L'abito femminile

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
blackmumba

L'abito femminile

Messaggio da blackmumba »

Salve ragazzi, sono molto affezzionata alle tradizioni della nostra puglia e innamorata della pizzica, purtroppo nn sono di lecce ma della provincia di brindisi.
Vorrei un aiuto,vorrei sapere come realizzare una gonna adatta x ballare la pizzica come si faceva originariamente, non so di preciso che modello poter realizzare.
Se qualcuno mi desse una mano ne sarei felice.......
Gianlu

Messaggio da Gianlu »

PURTROPPO????????

P.S. Leggi Raheli in http://www.pizzicata.it/index.php?name= ... ht=vestito

Io la penso così. Se ti vuoi fare il "gonnellone" benissimo, ma ha senso per me se non lo usi solo per ballare...ha senso se ti piacerà  metterla anche per uscire la sera, ecc. ecc.
Maruko_KuFu
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

Intanto benvenuta su pizzipizzi! Vedo che anche tu sei appassionata di Quentin Tarantino...
Il brindisino é un territorio che amo alla follia, personalmente tanto quanto il leccese. Musicalmente poi... il brindisino mi ha sempre riservato sorprese, magari non alla moda, ma incredibili e piacevolissime. Per quanto riguarda la gonna... ti consiglio una gonna comoda e che non stringa troppo o lasci intravedere troppe "grazie". Questo é il consiglio che darei, non so, a mia sorella, cugina/amica: sono dell'opinione che gli abiti tipici sono ... quelli che indossiamo abitualmente! :) Come dice Jones aspettiamo però un consiglio stilistico di Roberto Cavalli Raheli...

PS: purtroppo nemmeno io sono di Lecce o salentino... purtroppo sono mooooolto peggio. :)

Stativi boni!
blackmumba

La mia richiesta é stata avanzata solo xchà© penso al fatto che essendo la pizzica un ballo di seduzione é molto piu affascinante che la donna indossi la gonna.
Inaffetti personalmente fino ad ora,nn mi é mai importato niente di quello indossavo quando il ritmo della pizzica si diffondeva mi sono sempre scalzata e lasciata trascinare......
Dimenticavo illuminatemi sulle proposte musicali del brindisi, che personalmente ignoro.....
Alla prossima ..........
Gianlu

Messaggio da Gianlu »

http://www.pizzicata.it/index.php?name= ... wforum&f=4

Qui in mezzo trovi molto da leggere sulla pizzica. Visto che ti lasci trascinare, dovresti essere anche curiosa e desiderosa di approfondire il discorso su di essa. In particolare sul carattere "seduttivo" della pizzica. in ogni caso fai benissimo a chiedere, che non guasta mai. Comunque non troverai risposte...almeno non definitive. Sul cucito, da parte mia nemmeno risposte provvisorie, visto che ci metto 10 minuti per attaccare un bottone.

Brindisi: dunque conosco un bravissimo maestro di organetto da quelle parti...
giannino

Messaggio da giannino »

Purtroppo forse lo 0,5% dei leccesi CONOSCE la propria musica tradizionale....(parlo di cittadini).
Per fortuna invece non bisogna essere leccesi per suonare ballare e cantare la pizzica, visto che nella provincia di brindisi (anche qui non nella città ) ci sono decine di "maestri" che potrai di certo osservare con piacere in qualche festa a cominciare da giugno. Naturalmente si tratta dei paesi dell'entroterra (Cisternino, Villa Castelli, Ceglie Messapica, Francavilla, S. Vito dei Normanni, Carovigno, Ostuni) Paesi ognuno dei quali dà  il nome ad un preciso modo di suonare, cantare e ballare la pizzica, modi che definire tutti "molto belli" mi sembra un eufemismo. Ricordo a questo punto anche ai poveri baresi che avrebbero voluto nascere a lecce, che anche in provincia di bari, nei paesi più a sud, come locorotondo, alberobello, Putignano, Fasano e frazioni ecc. ecc. c'é, anche se non più "floridissima" a causa della trasformazione dei paesi in città , una pur sempre vivace tradizione musicale, che annovera al suo interno anche delle belle pizziche. Bisogna solo saperla scoprire.
Giovanni Semeraro
giannino

Messaggio da giannino »

Errata corrigge....fasano era da annoverare nella prov di brindisi
Giovanni Semeraro
blackmumba

Il punto a mio avviso é che siamo tutti pugliesi, orgogliosi di esserlo e in quanto tale al di là  della provincia di appartenenza, ci piace lasciarci coinvolgere dalle nostre tradizioni, siamo gente caliente a parte qualche sporadico caso patologico, felici di essere terroni.............
lunanuova

io non so attaccare neppure un bottone.

Messaggio da lunanuova »

ciao a tutti e soprattutto a te mumba...io sono anna paola sono di lecce, mio nonno era un grande amante della musica popolare, ho ereditato questa passione e la sto sviluppando lentamente.
dicevo...sono nata e cresciuta in provincia di lecce, ho studiato un pò sessualità -isterismo e tarantismo a bari, ho fatto un corso di pizzica a milano con un maestro brindisino (san vito dei normanni)...quindi come vedi il ritmo echeggia ovunque lo si voglia sentire.
La tua richiesta rispetto al tipo di abiti tradizionali mi ha incuriosita e ho fatto una piccola ricerca...bene.
non esistono gonne tradizionali...le donne utilizavano semplicemente dei grambiuli "mantili" e li tenenvano un pò sollevati come se si portassero su la gonna...le braccia non facevano grandi movimenti...non portavano in mano fazzoletti o nastri, semplicemnte tenevano con due mani il grambiule e ostentavano un atteggiamento sensuale e giocoso con i petto leggermente in fuori comu li "colombe"...la gonna sotto il grembiule non si sollevava un granché...la caviglia si scopriva poco e i talloni non si staccavano molto da terra. Ricordiamo che la sensualità  era strettamente legata anche al pudore.
attualmente nei maxi mega raduni di pizzica dove non si balla piu in ronda e ci si scatena, le mani e le braccia si muovono creando coreografie molto belle, ma sono movimenti importati dal tarantismo e non dalle pizziche tradizionali che i nostri nonni ballavano nelle festicciole, durante le quali i maestro di balli sfotteva a stornellate i ballerini.
Insomma non é necessario vestire da fricchettoni per ballare.
Ps: ne approfitto bper chiedervi se su bari città  ci sono delle realtà  che si occupano di pizziche e danze popolari...grazie mille un abbraccione.
Rispondi

Torna a “Il Calderone”