Io non ci dormo la notte...(della Taranta)

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Per Roberto:
Grazie di aver esaurito il primo dei miei due desideri...

Per Pippi:
Riguardo la persecuzione Buddista ho trovato, al volo, il rapporto del 2004 di Amnesty International sulla Cina. Ci sono alcune notizie interessanti.
Ma penso si possa trovare molto altro se si ha voglia di cercare.
Jetsun Jamphel Ngawang Lobsang Yeshe Tenzin Gyatso, quattordicesimo Dalai Lama, nel 2009 compirà  il cinquantesimo anniversario di esilio... mica pochi!

Comunque hai ragione quando sottolinei il fatto che di persecuzioni ne esistono altre, probabilmente peggiori.
Il nostro é un atteggiamento fondamentalmente ipocrita.
Kristal

Messaggio da Kristal »

Grazie a R.Raheli per l'articolo ritrovato! Poi volevo precisare che purtroppo é vero che la religione cattolica in Cina é perseguitata per vari motivi come dice Pippi ( secondo te quali?? ) ma dico anche che uno Stato che si aggiudica il diritto di nominare lui stesso i Vescovi cattolici costringendo il popolo ad approvare tale scelta ( quando si sa che quelle "cariche" provengono dall'Alto e non dagli uomini! ) come dev'essere visto caro Pippi? Non dimentichiamoci che ai funerali di Papa Giovanni Paolo II non é venuta nemmeno una delegazione cinese quando poi lui ha fatto del bene a tutto il mondo. Il cattolicesimo é amore verso tutti, indistintamente.Chiedo scusa in anticipo se qst argomento può non essere attinente alla tipologia del sito ma desideravo puntualizzare una volta per tutte alcune considerazioni a mio avviso non del tutto chiare.Pace e bene!
montar

Messaggio da montar »

Rei,
E' vero che la vita é uno Shiai e non un Randori (Riminiscenze giovanili).
Quindi i principi sono validissimi. Stessa considerazione per le risposte di Pippi.

Ho fatta la domanda a tutti, quindi do anche la mia risposta.
Come dice qualcuno si faccia una domanda e sia dia una risposta.

Secondo me un piccolo ma importante passo sarebbe quello di avere pizzicata.it in formato cartaceo,
cioé dovrebbe diventare (oltre un portale web) una giornalino mensile/quindicinale
di informazione capace di autosostenersi mediante vendite per corrispondenza e campagne abbonamenti, per avere un sostentamento periodico.

Per poi accedere ai fondi ... tramite ...

Ovviamente minimizando ... ... vedi discussione "I colori della musica".

Ovviamente é facile a dirsi ... pero' é un'idea concreta.

Cordiali saluti.

Scusate l'eccessivo uso dei puntini.
pippi
Contatta:

Messaggio da pippi »

[quote:faa33642ca="valerio"]
Riguardo la persecuzione Buddista ho trovato, al volo, il rapporto del 2004 di Amnesty International sulla Cina. Ci sono alcune notizie interessanti.
Ma penso si possa trovare molto altro se si ha voglia di cercare.
Jetsun Jamphel Ngawang Lobsang Yeshe Tenzin Gyatso, quattordicesimo Dalai Lama, nel 2009 compirà  il cinquantesimo anniversario di esilio... mica pochi!
[/quote:faa33642ca]
caro valerio,
mio nonno dice sempre: "riuscirai ad avere una VAGA idea di un informazione solo quando l'avrai sentita da 10 fonti diverse."
Da molto tempo e tramite molte esperienze ho capito che questa é una valida affermazione.
Rimanendo nel contesto della tua risposta voglio dirti che:
non é il buddismo tibetano ad essere perseguitato... ma é la voglia dei tibetani di diventare una nazione separata dalla Cina.
Questo atteggiamento viene represso dallo stato cinese come meglio crede, e con mezzi che forse a primo acchito posso sembrare duri, ma se ci si pensa obiettivamente... non sono molto lontani da quelli di molte altre nazioni del passato e del presente... anche se a volte mascherati!
Pensa se la sicilia da un giorno all'altro chiedesse l'indipendenza, l'Italia che farebbe?

In ogni caso non so perché non sono riuscito ad aprire la pagina che mi hai fornito.

[quote:faa33642ca="kristal"]
Poi volevo precisare che purtroppo é vero che la religione cattolica in Cina é perseguitata per vari motivi come dice Pippi (secondo te quali??)
Questo é un discorso delicato, anche per questo é importante l'affermazione di mio nonno menzionata poco sopra.
E ormai dall'ottocento circa che non scorre più buon sangue fra cinesi ed europei, (per il perché non mi sento di dare la colpa ai cinesi) quindi ognuno nel raccontare le proprie storie inserisce toni e sfaccettature diverse, e non credere che leggere un libro di storia possa cambiare il discorso.
In ogni caso per riassumere un tantino lo sai che a TianJin c'é una chiesa che fu incendiata, all'interno della quale le suore facevano esperimenti medicinali sui bambini orfani, prova a fare una ricerca ;)
Accanto a questo tipo di atteggiamenti si deve aggiungere un altro tipo di mentalità , la mente illuminista e l'europa come unico blocco di nazioni CIVILI e per questo aventi il diritto di portare la civiltà  altrove (naturalmente 'na bella maschera per chi, negli anni del fattaccio, negli occhi aveva solo una esse con due linee verticali).
Ci sarebbe molto da dire, molto da ascoltare, molto da elaborare, e molto da precisare.
Mi fermo qui per ora.

ma dico anche che uno Stato che si aggiudica il diritto di nominare lui stesso i Vescovi cattolici costringendo il popolo ad approvare tale scelta (quando si sa che quelle "cariche" provengono dall'Alto e non dagli uomini!) come dev'essere visto caro Pippi?
kristal dimentichi che la religione in Cina é taoismo, buddismo e confucianesimo... chi ha voluto cristo in Cina dovrebbe ricordare gli sforzi fatti dagli antenati della religione in questione... non so se ho reso l'idea.

Non dimentichiamoci che ai funerali di Papa Giovanni Paolo II non é venuta nemmeno una delegazione cinese quando poi lui ha fatto del bene a tutto il mondo.
Qui ti devo dare ragione!

Pace e bene!
AMEN

[quote:faa33642ca="montar"]
...
Secondo me un piccolo ma importante passo sarebbe quello di avere pizzicata.it in formato cartaceo,
cioé dovrebbe diventare (oltre un portale web) una giornalino mensile/quindicinale
di informazione capace di autosostenersi mediante vendite per corrispondenza e campagne abbonamenti, per avere un sostentamento periodico.
...
Per come la vedo io questo é un stimolo utile che diventa inutile se non frutto di un buon utilizzo.
Mi spiego meglio.
CarloTrono vorrebbe fondare un'associazione, tu vorresti creare una rivista informativa... bene ottimi stimoli...
Il mio parere?
Precedentemente vi parlavo di cultura, vero?
E' proprio da lì che dovete partire, dovete far conoscere prima alla popolazione salentina e poi fa percepire l'onda d'urto aldifuori del salento...
ma come fare?
la cosa giusta sarebbe, secondo me, fondare un'associazione senza scopo di lucro che raggruppi i vertici della cultura ancora rimasta, parlo di gente giovane ma ancor più dei ns anziani!
in particolare penso che la cosa giusta sia mettere a capo una mente giovane ma intelligente, che dovrebbe essere vincolata dagli anziani in tutto il da farsi.
una volta fatto ciò (le sfaccettature del tutto ve le vedete da soli) inizia il bello.
Dovrà  partire una campagna di informazione ma evitate i soliti concertini o stupidaggini varie, non validi se non incastonati in un processo ben preciso.
Per esempio quello che potrebbe fare l'associazione sono dei corsi a pagamento per il sostentamento della stessa associazione, corsi teorici, storici, pratici, ecc ecc, tenuti da gente capace e non dal primo che capita, gente che a mio avviso dovrebbe far parte della stessa associazione.
Poi di conseguenza nascerebbe una rivista o giornale che dovrebbe essere distribuito dapprima gratis e il più possibile... sopra ci potrebbero essere articoli in tema scritti dagli stessi insegnanti e personaggi dell'associazione, oltre a notizie sul tema, ecc ecc
Inoltre dare il via, o sostenere l'editoria e gli autori del settore, oltre naturalmente avviare personalmente ricerche, ecc ecc.

Ragazzi di idee ce ne sono una marea, ma se non si muove il culo e la testa é inutile che stiamo qui a parlare e a criticare gli altri!

Perché usare la cultura come arma?
i motivi sono tanti.
innanzitutto dovrete creare una coscienza reale e concreta in chi non ce l'ha:
che cos'é la cultura e la tradizione salentina?
da dove sono scaturite le nostre radici e le nostre tradizioni, la nostra cultura?
ecc ecc

Questo é utile per creare nel salento stesso una massa di critici formata dalla gente comune del territorio...
che tenderà  ad isolare automaticamente tutti i fenomeni negativi che ruotano attorno al subdolo o errato utilizzo della tradizione.

mi fermo qua c'ho messo un bel po' a scrivere sto post, vado a letto, a domani le considerazioni.
tarantune

Messaggio da tarantune »

Pippi caro mi spieghi perché il dalai lama non può risiedere in Tibet??????
E perché la Cina lo considera una sua provincia senza avere mai chiesto parere ai tibetani????????
E se anche fosse che questi se ne vogliono andare per i cazzi loro ti sembra giusto per questo debbano arrostire mutilare e perseguitare i monaci buddisti?????
Mi spieghi perché i vescovi vengono nominati dal regime??????
Non difendo qui la politica coloniale della chiesa ma il diritto di ognuno a professarsi ateo o credente e a poter praticare qualsiasi tipo di religione di cui sente appartenere!!!!
SE vuoi le fonti beh mio caro stanno su tutti i giornali e quotidiani proprio di questi giorni!!!!!!!
Ca ce su fantasie le mie?????
I culti buddisti,cattolici,scintoisti maoisti...isti ...isti ufficiali che ci sono in cina sono esclusivamente controllati dal regime e su questo vai tu a vederti queste situazioni visto che hai modo di verificare ....credo.....
Per quanto riguarda l'associazione e progetti vari....mio caro bello il tuo programma...ma credi proprio che noi non ci abbiamo già  pensato??????
e che non stiamo cercando di operare da anni in questo senso??????
visto che la fai così facile perché non vieni tu e imposti un discorso di questo genere e lo porti avanti???????
Da come presenti tu le cose sembra che noi qui ci stiamo a guardare e che non facciamo un cazzo dalla mattina alla sera, e ca ci facimu cotti cò cotti cò é rrivata la zita de lu ntoni calò!!!!!!
Beh! si dà  il caso che per fare quello che dici tu bisogna lavorare su questo progetto 24h su 24h e siccome e purtoppo non campiamo con le scorregge dei moscerini dobbiamo pur mantenerci e lavorare e per esperienza siccome ho perso almeno 6 anni della vita mia dietro a progetti pseudomusicalculturali che danno meno pane delle scorregge dei moscerini!,mi permetti di pensare prima ai cazzi miei e poi a tutto l'altro resto???????
Ciò non toglie che io quello che dici tu già  lo faccio nonostante tutto e da tempo anche!!!!

Scusa sai pippi, ma dovresti ascoltare un pezzo di Samuele Bersani che si chiama "scrutatore non votante".... e poi magari riflettici su!
Non me ne volere...niente di personale ,dico quello che penso!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
montar

Messaggio da montar »

Per stemperar un po' la tensione, mi vengono in mente i seguenti versi:

Siede con le vicine
su la scala a filar la vecchiarella,
incontro la dove si perde il giorno
e novellando vien del suo buon tempo,
quando ai dì della festa ella si ornava,
ed ancor sana e snella
solea danzar la sera intra di quei
ch'ebbe compagni dell'età  più bella.
...
Chissa di chi saranno mai.

X Pippi
Premesso che non sono salentino e credo che non sia ne un pregio ne un difetto.
Parlare del sistema Cina é alquanto complesso.
Se nascessero dei movimenti consistenti riguardo al separatismo della Sicilia (o di qualunque altra regione) ci sarebbe, anzi c'e' uno strumento costituzionale che si chiama referendum
previa una raccolta di 500.000 firme, in Cina non so?

X Tarantune
Sicuramente 99% delle cose scritto sono state già  vagliate, questo pero' non vieta di esprimerle o riesprimerle.

Infine io mi chiedo se la solidarietà  o il "supporto" esterno ad una cosa bella sia di intralcio o no?
Poi non pensate che la cosa fondamentale sia il confronto con l'esterno, le soluzioni ai problemi non sono figlie della conoscenza "altra" ? Questa domanda e rivolta soprattutto a Pippi.

Saluti

Saluti.
pippi
Contatta:

Messaggio da pippi »

[quote:e360c044a6="tarantune"]
Pippi caro mi spieghi perché il dalai lama non può risiedere in Tibet??????
[/quote:e360c044a6]
E chi te l'ha detto?
guarda che il dalai lama si é auto esiliato in india.
una semplice mossa politica.
Ribadisco non esiste nessuna persecuzione buddista!!!

E perché la Cina lo considera una sua provincia senza avere mai chiesto parere ai tibetani????????
ma per favore!!! come al solito sbandieriamo argomenti che non conosciamo.
E poi critichiamo gli altri quando siamo i primi ad avere la camicia sporca di sugo!?

E se anche fosse che questi se ne vogliono andare per i cazzi loro ti sembra giusto per questo debbano arrostire mutilare e perseguitare i monaci buddisti?????
Non me ne volere, ma parli di problemi che non conosci!
o conosci solo di striscio, come moltissimi d'altronde.

Mi spieghi perché i vescovi vengono nominati dal regime??????
Ho già  risposto a questa domanda.

SE vuoi le fonti beh mio caro stanno su tutti i giornali e quotidiani proprio di questi giorni!!!!!!!
Ho già  risposto anche a questa domanda.

Ca ce su fantasie le mie?????
Certo che no, non l'ho mai affermato.
Solo che l'obiettività  aiuta molto!

I culti buddisti,cattolici,scintoisti maoisti...isti ...isti ufficiali che ci sono in cina sono esclusivamente controllati dal regime e su questo vai tu a vederti queste situazioni visto che hai modo di verificare ....credo.....
io ho verificato, verifico, e non mi fermerò mai nel verificare, visto che in un certo senso fa parte del mio lavoro!

Per quanto riguarda l'associazione e progetti vari....mio caro, bello il tuo programma...ma credi proprio che noi non ci abbiamo già  pensato??????
certo che ci avete pensato, infatti l'ho precisato ancor prima di iniziare a descrivere le mie idee, naturalmente la mia descrizione é molto grossolana, e andrebbe discussa minuziosamente.
Il mio é solo un ulteriore voto a favore, il più lo dovete fare voi grandi appassionati, studiosi, musicisti, artisti, ricercatori, ecc ecc

e che non stiamo cercando di operare da anni in questo senso??????
adesso io non so con che risultati, ma leggo solo le vs lamentele, il che mi fa pensare.

visto che la fai così facile perché non vieni tu e imposti un discorso di questo genere e lo porti avanti???????
perché io ho scelto un'altra strada, se dovessi percorrere tutte le strade che mi stanno a cuore, mi farei chiamare con un nome divino, non credi?

Da come presenti tu le cose sembra che noi qui ci stiamo a guardare e che non facciamo un cazzo dalla mattina alla sera, e ca ci facimu cotti cò cotti cò é rrivata la zita de lu ntoni calò!!!!!!
forse no, ma a sentirvi lamentare sembra proprio che la tua affermazione sia giusta!
A me hanno sempre insegnato a non lamentarmi, perché ciò mi aiuta ad agire di più e con serenità .

Beh! si dà  il caso che per fare quello che dici tu bisogna lavorare su questo progetto 24h su 24h
Come minimo, altrimenti 48h su 48h!
Nessuno ha detto che é una passeggiata!
E' i successi migliori vengono dal sacrificio, dall'amore, e dalla passione di chi ci crede!

e siccome e purtoppo non campiamo con le scorregge dei moscerini dobbiamo pur mantenerci e lavorare e per esperienza
con un po di fantasia, anche con una bella associazione senza scopo di lucro ci sarebbero delle entrate, e non parlo di illegalità !

siccome ho perso almeno 6 anni della vita mia dietro a progetti pseudomusicalculturali che danno meno pane delle scorregge dei moscerini!,mi permetti di pensare prima ai cazzi miei e poi a tutto l'altro resto???????
il fatto che tu abbia perso sei anni significa poco.
potresti per esempio avere uno stimolo in più degli altri nel creare qualcosa di VERO (naturalmente sò già  che fai parte di qualcosa di interessante, ma io parlo di una struttura come quella descritta sopra), oppure cedere.

Scusa sai pippi, ma dovresti ascoltare un pezzo di Samuele Bersani che si chiama "scrutatore non votante"....
Amico mio, i miei sono consigli.
Se dovessi votare in prima persona, non credere che starei qui a scriverti su un forum. ;)

Non me ne volere...niente di personale ,dico quello che penso!
Ci mancherebbe, scrivi scrivi.
:)

[quote:e360c044a6="montar"]
Parlare del sistema Cina é alquanto complesso.
Infatti, ho già  sottolineato ciò.

[quote:e360c044a6="montar"]
Infine io mi chiedo se la solidarietà  o il "supporto" esterno ad una cosa bella sia di intralcio o no?
Poi non pensate che la cosa fondamentale sia il confronto con l'esterno, le soluzioni ai problemi non sono figlie della conoscenza "altra"?
Puoi rielaborare queste domande, non vorrei fraintenderti.
tarantune

Messaggio da tarantune »

Spero che tu stia scherzando riguardo l'inesistenza di una persecuzione buddista,mio caro nel decennale della macro edizioni suonavano, o meglio cantavano prima di noi dei monaci tibetani esiliati,padon fuggiti che venivano da un centro spirituale vicino milano e li risiede anche un lama rimpoce,e mio caro dai loro racconti non é che se ne son venuti via perché a milanno si sta meglio o per raccogliere farfalle o perché in italia il vino é buono, ma perché a due di loro gli hanno ammazzato i fratelli e ad uno la madre !!Senza parlare poi del fatto che ogni tanto alcuni monaci che scendevano dal monastero semplicemente non ritornavano più e nessuno sapeva che fine avevano fato una sorta di lupara binca tibetana!!!secondo te se li é mangiati lo yeti??????
Su alcune domande caro pippi concedimelo non hai affatto risposto,hai semplicemente glissato!!!e ribadisco una persecuzionenei confronti della religione buddista é in atto da molto tempo e pochi ne parlano,non so perché ti ostini a dire il contrario o additrittura a giustificarla!!!
SE leggi bene e attentamente tutti i miei interventi trovi al massimo denunce forti ma mai lamentele o simili,anzi spesso attacchi frontali e quando uno attacca significa che ha le forze e le idee per farlo e per questo mio caro non mi passa manco per l'anticamera del cervello di "cedere" cioé proprio non fa parte del mio dizionario!!!
Mio caro faccio parte di 4 associazioni no profit e menomale che ho il mio stozzo di lavoro d'estate se no altro che scorregge di moscerini!!!!!
manco quelle degli acari mi buscherei!!!!
Non mi arrabbio con te pippi ma dalle tue parole chiunque può capire o dedurre che sei lontano dall'italia e da tanto pure e che vivi proprio in altri mondi!
Il sacrificio.la passione l'amore non é detto che portino automaticamente a buoni risultati...
riflettici un pò su se hai esperienze in merito!!
A me hanno sempre insegnato che e c'é qualcosa che io ritengo doverosa da dire,da fare o da denunciare bisogna farlo o mi si strozza la gola e me così non piace certo morire!!!!!
Perdonami....... se hai scelto un'altra strada come fai ad indicare il percorso ad altri che stanno su un'altro sentiero????
Il marinaio non dice al pastore dove deve portare le sue pecore giusto??
Ma può chidergli il perché......
(non é un hayku ma poco ci manca..!!!!!)
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
pippi
Contatta:

Messaggio da pippi »

[quote:e290b873e2="tarantune"]
Spero che tu stia scherzando riguardo l'inesistenza di una persecuzione buddista,mio caro nel decennale della macro edizioni suonavano, o meglio cantavano prima di noi dei monaci tibetani esiliati,padon fuggiti che venivano da un centro spirituale vicino milano e li risiede anche un lama rimpoce,e mio caro dai loro racconti non é che se ne son venuti via perché a milano si sta meglio o per raccogliere farfalle o perché in italia il vino é buono, ma perché a due di loro gli hanno ammazzato i fratelli e ad uno la madre!! Senza parlare poi del fatto che ogni tanto alcuni monaci che scendevano dal monastero semplicemente non ritornavano più e nessuno sapeva che fine avevano fato una sorta di lupara binca tibetana!!!secondo te se li é mangiati lo yeti??????
... e ribadisco una persecuzionenei confronti della religione buddista é in atto da molto tempo e pochi ne parlano,non so perché ti ostini a dire il contrario o additrittura a giustificarla!!!
[/quote:e290b873e2]
Non giustifico e non accuso, perché ho la camicia sporca di sugo.
Mi limito a studiare il tutto e ad apprendere dagli errori degli altri, perché se dovessi farli tutti da solo una vita non mi basterebbe.
Inoltre non é affatto necessario giusticare.

... non mi passa manco per l'anticamera del cervello di "cedere" cioé proprio non fa parte del mio dizionario!!!
E questo fa onore. :)

Non mi arrabbio con te pippi ma dalle tue parole chiunque può capire o dedurre che sei lontano dall'italia e da tanto pure e che vivi proprio in altri mondi!
A parte il fatto che qui nessuno si sta arrabiando... se lo scopo fosse una lite avrei già  chiuso i battenti da tempo.
In Italia vi piace drammatizzare troppo, senza aggiungere poi che usare i media per infangare una nazione ritenuta un pericolo é più semplice di quanto si possa credere.
Da due anni a questa parte ho gradualmente assistito a dei fenomeni che, forse, guardando solo da un lato non avrei mai capito.

Il sacrificio.la passione l'amore non é detto che portino automaticamente a buoni risultati...
riflettici un pò su se hai esperienze in merito!!
qualsiasi frutto o non frutto sarà  sempre una soddisfazione se accompagnata da tali sentimenti.

A me hanno sempre insegnato che e c'é qualcosa che io ritengo doverosa da dire,da fare o da denunciare bisogna farlo o mi si strozza la gola e me così non piace certo morire!!!!!
il fatto che io stia qui a spezzare lance per la Cina, non significa che in Cina non spezzi lance per l'italia o l'europa in genere.
Il problema per tutti é capire che siamo tutti esseri umani e volenti o nolenti abbiamo tutti la camicia sporca; giudicare quando si può essere giudicati é infantile, e va evitato, questo fu uno degli insegnamenti di Gesù Cristo.

Perdonami....... se hai scelto un'altra strada come fai ad indicare il percorso ad altri che stanno su un'altro sentiero????
Il marinaio non dice al pastore dove deve portare le sue pecore giusto??
Ma può chidergli il perché......
(non é un hayku ma poco ci manca..!!!!!)
Il marinaio sicuramente non dirà  al pastore come portare le pecore, abbastanza logico... ma potrà  consigliare il pastore su come seguire le stelle per tornare ogni giorno a casa senza perdere la bussola.
Poi magari il pastore non lo caga, perché ritiene più efficace lasciarsi alle spalle una scia di briciole di pane, ma questo é un altro paio di maniche.

Saluti.
articolo6

Il mondo alla rovescia - ma che cazzo di accordo è questo

Messaggio da articolo6 »

Questa poi non l'avevo ancora sentita - una sera vedendo il tg del LA7 muoio di invidia per quello che vedo, passo una notte per cercare di capire se e cosa si può esportare in cina e arrivo anche ad una conclusione - la musica popolare é come le melanzane ripiene o le mozzarelle, é inutile comprarle a Carpino e poi sperare di gustarsele a Bologna, vanno in acido -, ma poi trovo questo articolo e mi chiedo, ma che cazzo di accordo é questo.
Luca/

Messaggio da Luca/ »

Se descrivi la diteggiatura esatta ci sono diverse persone su questo forum che credo possano aiutarti.Più in generale: acquisire una maggior conoscenza delle regole dell' armonia facilita molto il compito di riconoscimento degli accordi e,naturalmente della loro formazione.Ciò agevola parecchio nella comprensione in generi in cui le armonie sono,in alcuni casi, particolarmente elaborate,ad esempio il jazz...
Kristal

Messaggio da Kristal »

Ehi,dato che sono mancata 1 giorno e mezzo da qst sito non ho avuto modo di rispondere. :roll: In breve, dico che Tarantune, non volendo, ha risposto anche per me. Concordo con lui. Poi, affinché le cose nel mondo migliorino, lo sforzo non può farlo una parte sola, dev'esserci la volontà , l'umiltà , la concordia da parte di tutti di interagire nel reciproco rispetto ( ricordiamoci i dialoghi interreligiosi tanto voluti e attuati dal nostro amatissimo Papa Giovanni Paolo II, nonché gli atti di umiltà  da parte sua di riconoscere anche gli errori della Chiesa nel passato e di chiedere perdono ! ) Di nuovo, pace e bene!

p.s.la libertà  di culto religioso,anche per le minoranze, dovrebbe sussistere in qualsiasi parte del globo, Cina inclusa
montar

Messaggio da montar »

Caro Pippi.
A mio avviso ha ragione Tarantune qundo dice che eglissi delle cose.

Io vedo qualcosa di già  visto, dejevù, anche se ovviamente posso sbagliarmi.
Vedo la Cina come l'ex Unione Sovietica: un insieme di popoli tenuti insieme dall'apparato statale,
questi popoli non appena avranno la possibilità  sceglieranno la propria strada come é successo con: Lettonia, Lituania.... Azerbajan... etc. etc. ... Sperando che questa separazione avvenga senza eccessivi traumi.
Questa é l'opinione, da occidentale, che mi son fatto.
Saluti.
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Dal sito della Provincia di Lecce
sezione "Messaggi al Presidente Pellegrino"
http://www.provincia.le.it/forum/index.php

[b:f758902564]Autore:[/b:f758902564] Leone Marco Bartolo
[b:f758902564]Titolo:[/b:f758902564] Notti (della Taranta) insonni.
[b:f758902564]Messaggio:[/b:f758902564]
Egregio Dott. Pellegrino, frenato in passato dalla fiducia, non ho mai voluto esprimere alcuna polemica, ma gli ultimi eventi mi hanno definitivamente convinto ad un piccolo sfogo che spero riceva la dovuta attenzione. Esordisco con una semplice domanda.

Cosa dovrebbe essere la Notte della Taranta?

Essa dovrebbe rappresentare il baluardo di una serie di tipologie musicali e culturali di ampio respiro geografico e mediatico: il sud Italia musicale dovrebbe avere nella Grecìa e nella serata di Melpignano spazio di confronto e di risalto artistico completo. Con quali presupposti? La conservazione delle tipologie tipiche musicali derivanti dalla ricerca sul campo. Ricerca sul campo che, pur essendo uno dei punti principali dell'istituto che fa capo alla Notte della Taranta, non é mai stata attuata!

Essa, la "Notte", é oramai divenuta un semplice circo salentino che, abbandonando le possibili redini di una presa di posizione culturalmente attiva, ha sviato dall'ovvio le folle estive conducendo parecchia gente a credere che la "taranta" sia semplicemente quello che viene proposto la notte di Melpignano. La "taranta" non é quello. E la pizzica non é che un milionesimo della cultura della "taranta delle due Sicilie".

Tutto questo mio ardire é stato amplificato a dismisura dalla "promozione" del carrozzone pseudotradizionale in terra cinese. A che pro spendere denaro (utilissimo per la ricerca sul campo) per promuovere in città  (Lecce) ed in provincia l'evento di Pechino con "berlusconiani" e costosi manifesti? A che fine pagare la logistica (e l'organizzazione governativa orientale) con sonanti euro a discapito della realizzazione di un archivio musicale permanente? Prestigio e pubblicità  "forzate" valgono la cultura di decine, anzi, centinaia "isole musicali" dal Gargano agli Iblei?

Il dardo é tratto. Esso andrà  nuovamente a colpire la morente tradizione rappresentata dagli anziani. Anche quest'anno si attuerà  una semplice autocelebrazione del carrozzone "Notte della Taranta" senza arrivare ad un bel niente di concreto.

Non anelo a verità  assolute, certo no. Il mio intento é fornire possibili spunti di riflessione; sperando di non averLa annoiata, e di aver concesso qualche input per future discussioni, invio cordiali saluti.

Leone Marco Bartolo.

[b:f758902564]Risposta:[/b:f758902564]
Caro amico,
i consigli (comprese le critiche) sono comunque interessanti e utili. E' giusto quindi rispettare anche la Sua opinione sulla "Notte della taranta". La Provincia di Lecce ha inteso investire su questa iniziativa, che comunque sta contribuendo in modo evidente alla promozione e alla cultura del territorio, anche fuori dai confini nazionali. Mi consenta, poi, di non condividere la Sua preoccupazione in merito al rischio che la "Notte della taranta" possa contribuire a "colpire nuovamente la morente tradizione rappresentata dagli anziani".
Ricambio i saluti.
Giovanni Pellegrino - Presidente Provincia di Lecce

Sempre dal sito della Provincia di Lecce, nei comunicati stampa

[i:f758902564]09/05/2006
[b:f758902564]GRANDE SUCCESSO DEL CONCERTO DELLA NOTTE DELLA TARANTA A PECHINO: DOMANI A PALAZZO ADORNO I RISULTATI DELLA VISITA DELLA DELEGAZIONE DELLA PROVINCIA DI LECCE IN TERRA CINESE[/b:f758902564]
Il festival musicale de "La Notte della Taranta" ha conquistato Pechino ed i cinesi.

Domani mercoledì 10 maggio, alle ore 12, nella sala conferenze di Palazzo Adorno, il presidente della Provincia, Giovanni Pellegrino, il presidente dell Unione dei Comuni della Grecia Salentina, Luigino Sergio ed il presidente dell Istituto Diego Carpitella, Sergio Blasi, illustreranno i risultati della visita della delegazione salentina in terra cinese.

Interverranno i componenti della delegazione recatasi a Pechino: Gianni Turrisi, capo di gabinetto della provincia di Lecce, Gianni Sergi, assessore provinciale alle Attività  Produttive, Maria Antonietta Capone e Venanzio Dell Anna, consiglieri provinciali, Antonio Lepore, dirigente della Provincia di Lecce, Carlo Caracuta, vice presidente dell Unione dei Comuni della Grecia Salentina, Gianni Palma, assessore dell Unione e Francesco Pellegrino, sindaco di Zollino e Stefania Mandurino, commissario dell Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce.[/i:f758902564]

Se fosse possibile per qualcuno di voi domani mattina andare a Lecce ad ascoltare questa trionfale conferenza stampa, per poi riferire a tutta la community, ve ne sarei estremamente grato.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
dottorfesta

Messaggio da dottorfesta »

Io sono circa 30 anni che voto i partiti di sinistra. Ultimamente ho votato DS al Senato e Ulivo alla Camera. Avrei potuto votare tranquillamente RC, PDCI, Rosa nel Pugno o Margherita: i confini ideologici oggi sono sempre più tenui, a Babbo Natale non credp più da tempo, e quindi mi sento molto libero di giudicare e scegliere senza pregiudizi a chi dare la mia fiducia quando vado a votare. Alla Provincia di Lecce votai a suo tempo Pellegrino. Di fronte alla sua risposta a Maruko, che é solo una presa per il c**o come lo é tutto il carrozzone NDT, mi sono convinto una volta di più che c'é qualcosa di molto semplice e piccolo che posso fare come cittadino per combattere questo andazzo: la prossima volta, alle amministrative, non votare a sinistra e contribuire a mandare a casa Pellegrino, Blasi e tutta la compagnia bella. Da uomo di sinistra sono da tempo estremamente deluso, stanco, indignato e schifato da questa classe politica locale per tanti motivi: quanto alla NDT ed ai contenuti della lettera di Maruko (che sottoscrivo totalmente), ben venga alla Provincia di Lecce chiunque altro abbia in programma di cambiare radicalmente le cose.
Kristal

Messaggio da Kristal »

Credo che sull'argomento si sia detto proprio tutto, quindi spero che si possa iniziare a dormirci la notte...basta che non ci vengono gli incubi... :shock: Scherzo, dai!

Ognuno mediti su quanto detto e scritto, che altro dire : BUONA NOTTE ihihihi :mrgreen:
tarantune

Messaggio da tarantune »

A questo punto visto che il Presidente Pellegrino ha comunque avuto il garbo di rispondere al caro Marco propongo di inviare una nuova lettera con le nostre proposte e con la richiesta esplicita di trasparenza da parte delle istituzioni e di una attenzione diversa al territorio,e promuovendo una sottoscrizione,
se il Presidente pellegrino ha avuto la cortesia di rispondere ad una persona, credo che dovrà  tenere conto di una richiesta se questa verrà  scritta,approvata e controfirmata da tante altre persone tra le quali glielo voglio ricordare vi sono degli elettori che lo hanno sostenuto in passato.
Il presidente mi consenta però di rilevare una sua affermazione,
Quali sono le azioni e i processi da lei e /o dalla provincia messi in atto che la portano a non condividere la affermazione di Marco sulla "morente tradizione rappresentata dagli anziani"???
Visto che purtoppo tutti noi operatori del settori ne prendiamo atto amaramente giorno dopo giorno!!!
Lei stesso si é sentito onorato quando tempo fà  le giovani leve della politica hanno richiamato sul fronte questo "vecchio soldato" come lei stesso si é definito e immagini quindi come tanti anziani si sentirebbero molto onorati di poter raccontare e di poter lasciare a noi e chi verrà  dopo di noi una testimonianza di vita e di pezzi di storia racchiusi in un canto o in un racconto.
Che ne sarebbe del suo bagaglio di essperienza Presidente se un giovane che si affaccia alla politica non venisse a chiederle consigli sulla vita e sulla sua storia politica?
Ci rifletta...

Queste mie parole se volete potranno far parte di una lettera sottoscritta da chiunque di voi lo voglia...!
A nome de ddiu!!!
raheli
Contatta:

Messaggio da raheli »

Aramiré é in partenza per la Bulgaria.

Nessuno, dal Salento, paga per "esportare" i nostri concerti.
Siamo noi che veniamo pagati dagli organizzatori.
In tempi strani come questi é bene ribadire questo concetto, sebbene sia del tutto evidente:
di norma sono gli organizzatori che chiamano i musicisti e li pagano.
Se viceversa gli artisti sono sponsorizzati dai politici, che pagano gli organizzatori, é chiaro che c'é qualcosa che non va.

Resoconto della trasferta bulgara al ritorno.

Ciao.

P.S.
Interessante proposta dagli amministratori del Comune di Lecce, di "affittare" P.zza S. Oronzo alla Provincia di Lecce, alla modica somma di euro 20.000, per concerti nottetarantistici.
Faccio un'altra proposta.
Per 2.000 euro gli affitto casa mia.
Potremmo fare un Piano Bar Taranta.
L'affluenza sarà  limitata. Però risparmiano. O, in dialetto, sparagnano. Così si resta in tema.
Roberto Raheli
Kristal

Messaggio da Kristal »

In bocca al lupo Aramiré! Belle idee, soprattutto quella del Piano Bar Taranta! Per il piano, conti pure su di me... :wink:
Liolà

Messaggio da Liolà »

Bella l'idea di questo Piano Bar Taranta.Sicuramente la gente che vi potrebbe entrare sarebbe poca,ma almeno si tornerebbe un pò più verso la tradizione. Pochi,ma buoni;bisogna tornare un'attimino verso le origini,magari a cantare intorno a una tavola,davanti a delle "friseddhre" e ad un buon bicchier di vino "casaluru".
E' una proposta da non sottovalutare.
Non sono uccello di gabbia,uccello di volo sono:oggi qua,domani là...al sole,all'acqua,al vento...canto,e mi ubriaco...e non so se mi ubriaca più il sole o più il canto...
Rispondi

Torna a “Il Calderone”