Quant'ave

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
il_tarantolato

Quant'ave

Messaggio da il_tarantolato »

Ciao Ragazzi,

vorrei delle informazioni su Quant'ave, so ke il testo é salentino ma vorrei conoscerne la musica (più fedele all'orignale se é possibile) tramite qualche cd o anche spartito possibilmente. Grazie

Ciao
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Ho ricordanza di un quant'ave cantato da Enza Pagliara nel cd Donna de Coppe. Non fatto a pizzica però.
Per quanto stimo questa cantante la ritengo una fonte più che attendibile.
Nel libretto del cd ci sono anche indicazioni riguardo il luogo d'origine e l'informatore/informatrice.
il_tarantolato

Messaggio da il_tarantolato »

Quindi originariamente intuisco che sia una pizzica... gusto?
tarantune

Messaggio da tarantune »

Si io personalmente l'ho imparata dal mitico antonio antonazzo detto "pinnetta" di tiggiano vicino tricase abbiamo suonato insieme per un paio d'anni!Comunque alcune frasi di questa pizzica si ritrovano anche in alcuni stornelli cantati dagli anziani ma questa é una prassi normale nel repertorio tradizionale.Fà  parte dei suoi meccanismi!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
raheli
Contatta:

Messaggio da raheli »

traccia 7
CD 1 xxxxxxx x xxxxx xxxxxxxx xxx Xxxxxxx
Edizioni Xxxxxxx - 2002

[b:1e16f674cc][modifica effettuata dall'amministratore del forum][/b:1e16f674cc]
Musica e Canti Popolari del Salento
a cura di Brizio Montinaro
Edizioni Aramiré 2002
CD 1 di 2, traccia 7
maggiori info su http://www.aramire.it/edizioni/pag008.htm

Commento alla modifica: Robà©, e basta co sta autocensura !!!
[b:1e16f674cc][fine modifica dell'amministratore del forum][/b:1e16f674cc]

"Canzone colta al volto mentre veniva eseguita durante il lavoro da un gruppo di contadini di Martano! Notevole esempio di polifonia salentina. Ad una parte che é un'amara invettiva contro la donna amata ormai sposata ad un altro, segue la seconda che é una dolorosa rievocazione del momento del matrimonio!"
Registrata nel maggio 1976 a Martano.
tarantune

Messaggio da tarantune »

Robbé!!!!E cci ssu parole crociate??????Daaiiiiii!!!!
maruku dice che ti citerà  nel libro delle sue memorie!!!!!!!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

A mali estremi, estremi rimedi.
Colgo l'occasione per fare una pubblicità  non richiesta e spontanea.
Ricordo a tutti quanti gli utenti di Pizzicata.it che inviando un ordine a Edizioni Aramiré nel quale sia indicato il proprio username, le spese di spedizione, pari a 3.50, vengono azzerate.
Oh...
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
raheli
Contatta:

Messaggio da raheli »

[quote:36d7e49850="CarloTrono"]nel quale sia indicato il proprio username[/quote:36d7e49850]

NEL QUALE SIA INDICATO IL PROPRIO USERNAME[b:36d7e49850][/b:36d7e49850]
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Sottolineo a mia volta la precisione evidenziata da Roberto. E' importante indicare con chiarezza nell'ordine inviato a Edizioni Aramiré il proprio username, anche perché l'username sarà  verificato dal sottoscritto prima della spedizione dei prodotti ordinati. Ovviamente, se l'username non corrisponderà  con la e-mail dalla quale é partito l'ordine, allora saranno addebitate le spese di spedizione.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
pippicasarano
Contatta:

Messaggio da pippicasarano »

sai io il testo me lo ricordo anche la melodia pippicasarano@virgilio.it
pippicasarano
Contatta:

Messaggio da pippicasarano »

quant' ave ca sta passata strada perce se nammurau perce se nammurau perce se nammurau la beddra mia, la beddra mia la beddra mia. e poi continua. pippicasarano@virgilio.it
Rispondi

Torna a “Il Calderone”