Perfetto...Mandolino!
Perfetto...Mandolino!
Tamburello, armonica a bocca, cupa cupa, flauto, ora ho fatto l'ennesima cazzata, ho comprato un mandolino.. ehhehe
ci sarà sicuramente sul forum un mandolinista, io cercavo qualcuno che potesse darmi lezioni private (nella zona di taranto) e che, in caso nn fosse possibile, potesse indicarmi dei testi da comprare per capirne quantomeno qualcosa!!
Graziue in anticipo.....
ci sarà sicuramente sul forum un mandolinista, io cercavo qualcuno che potesse darmi lezioni private (nella zona di taranto) e che, in caso nn fosse possibile, potesse indicarmi dei testi da comprare per capirne quantomeno qualcosa!!
Graziue in anticipo.....
-
CarloTrono
- Amministratore
- Contatta:
Premessa: a mio avviso, chi suona troppi strumenti non ne suona nessuno veramente bene, a meno che non é un genio. Sopratutto nella musica popolare, ogni strumento rappresenta uno scrigno quasi infinito di microvariazioni nel modo di suonare che vanno da paese a paese, anzi, addirittura da suonatore a suonatore. Accontentarsi di fare una "suonatina" con lo strumento senza andarsi a cercare pazientemente le bellissime variazioni e abbellimenti che si possono fare sopra una stessa melodia, secondo me vuole dire rendere il tutto molto arido.
Si intende che questo é un discorso generale, non riferito direttamente a te, Frag. Prendilo come vuoi.
Per quanto riguarda il mandolino, suggerisco caldamente di prendere contatti con qualcuno di San Vito dei Normanni, paese che si trova come ben sai a solo una quarantina di chilometri da casa tua e che ha la fortuna di avere avuto in passato una tradizione fortissima di suonatori di mandolino. Purtroppo i suonatori tradizionali di mandolino sono andati tutti via, però puoi ancora trovare dei bravissimi musicisti di riproposta, indubbiamente eccezionali sullo strumento. Fra questi trovi Franco Gagliani del gruppo "La Taricata" ( http://www.popularia.it/taricata/ ) e il maestro Mimmo Epifani dei "Epifani Barbers" ( http://www.mimmoepifani.it ). Non so se accettano allievi, penso di si, ma puoi comunque provare a contattarli attraverso i riferimenti nelle pagine che ti ho indicato.
Se preferisci spostarti nel leccese, dovresti cercare un contatto con Gianluca Longo, che suona con Enza Pagliara, con Antonio Amato e sul palco della NdT. Di Gianluca però non ho un riferimento sul web da darti.
A Calimera c'é invece Vito Giannone, che ben conosci. Solo che non credo proprio che Vito abbia il tempo materiale per insegnare il mandolino.
Ciao e buona fortuna.
Si intende che questo é un discorso generale, non riferito direttamente a te, Frag. Prendilo come vuoi.
Per quanto riguarda il mandolino, suggerisco caldamente di prendere contatti con qualcuno di San Vito dei Normanni, paese che si trova come ben sai a solo una quarantina di chilometri da casa tua e che ha la fortuna di avere avuto in passato una tradizione fortissima di suonatori di mandolino. Purtroppo i suonatori tradizionali di mandolino sono andati tutti via, però puoi ancora trovare dei bravissimi musicisti di riproposta, indubbiamente eccezionali sullo strumento. Fra questi trovi Franco Gagliani del gruppo "La Taricata" ( http://www.popularia.it/taricata/ ) e il maestro Mimmo Epifani dei "Epifani Barbers" ( http://www.mimmoepifani.it ). Non so se accettano allievi, penso di si, ma puoi comunque provare a contattarli attraverso i riferimenti nelle pagine che ti ho indicato.
Se preferisci spostarti nel leccese, dovresti cercare un contatto con Gianluca Longo, che suona con Enza Pagliara, con Antonio Amato e sul palco della NdT. Di Gianluca però non ho un riferimento sul web da darti.
A Calimera c'é invece Vito Giannone, che ben conosci. Solo che non credo proprio che Vito abbia il tempo materiale per insegnare il mandolino.
Ciao e buona fortuna.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
cazzarola carlo, hai proprio ragione....
io comunque devo ancora trovare uno strumento che veramente mi appaga, oltre al tamburello, ora proviamo questo, e poi anche imparare a fare solo la suonatina nn é male, no, scherzo...
grazie per le infos... se qualcun altro sa darmi indicazioni lo ascolterò, o lo leggerò vedremo....
io comunque devo ancora trovare uno strumento che veramente mi appaga, oltre al tamburello, ora proviamo questo, e poi anche imparare a fare solo la suonatina nn é male, no, scherzo...
grazie per le infos... se qualcun altro sa darmi indicazioni lo ascolterò, o lo leggerò vedremo....
Sono d'accordo in parte con quello che dice carlo...suonare solo uno strumento significa suonarlo bene...ma dicevo solo in parte. Perché suonarne tanti dà anche una bella soddisfazione. Certo, non si imparerà mai la 9a di Beethoven, ma quel poco che riusciamo a fare su tutti gli strumenti aiuta a sbloccare alcuni blocchi cerebrali che invece ha chi si concentra a tutti i costi su un solo strumento. Anch'io ho iniziato per gioco con un tamburello, ed adesso mi ritrovo circondato di strumenti d'ogni tipo, che con pazienza e passione cerco di imparare ma non perché VOGLIO IMPARARE TANTI STRUMENTI per dire che sono un genio....semplicemente perché la mia passione, a differenza, per fare un esempio, del pianista, non é partita da uno strumento, ma da un tipo di musica, che si può fare con più strumenti. La mia innata curiosità mi ha poi gradualmente spinto a cercare di dilettarmi su vari strumenti che ho comprato o che mi hanno regalato. Qual'é stato il risultato? Che un giovane di 23 anni che di musica (suonata) non aveva mai sentito parlare, si é avvicinato appunto alla musica, capendola (in parte) nelle diverse forme che prevede ogni strumento. Il tamburello é fondamentale per apprendere il ritmo...il flauto e il mandolino sono solisti e ti permettono di imparare le varie acrobazie possibili nella musica popolare, l'organetto e la fisarmonica sono strumenti "completi", che permettono di azionare contamporaneamente le leve del ritmo e dell'invenzione e riproduzione melodica. E' VERO che si rimane comunque un po' limitati in tutti, a meno che uno non ha a disposizione 48 ore al giorno per dedicarsi per bene ad ognuno di loro...per quanto mi riguarda vado un po' a periodi.
Per quanto riguarda il mandolino, che penso tu abbia comprato su EBAY, ti consiglio di andare alla pagina successiva per trovare il "metodo per mandolino di munier" dei primi del 900....non so se é efficace, non lo conosco, ma é pur sempre un metodo. Ma per primissima cosa, ti consiglio di comprarti un accordatore elettronico e di impostarlo sulla modalità (basso a 4 corde) eheheh. Mi auguro di non incontrare mai frag ad una festa munito di tamburello, flauto ed ora pure mandolino!!!.....naturalmente scherzo!
Per quanto riguarda il mandolino, che penso tu abbia comprato su EBAY, ti consiglio di andare alla pagina successiva per trovare il "metodo per mandolino di munier" dei primi del 900....non so se é efficace, non lo conosco, ma é pur sempre un metodo. Ma per primissima cosa, ti consiglio di comprarti un accordatore elettronico e di impostarlo sulla modalità (basso a 4 corde) eheheh. Mi auguro di non incontrare mai frag ad una festa munito di tamburello, flauto ed ora pure mandolino!!!.....naturalmente scherzo!
Giovanni Semeraro
-
CarloTrono
- Amministratore
- Contatta:
Ciao giannino,
mi hai fatto ricordare una cosa fondamentale, e cioé che si suona uno strumento o si canta sopratutto perché [b:c502c24c54]é bello [/b:c502c24c54]farlo ed [b:c502c24c54]é divertente[/b:c502c24c54]. Quindi se uno si diverte a suonare più strumenti, perché no? Secondo il mio gusto personale però é ancora più bello andarsi a scovare quello che riescono a fare le persone più "esperte" con lo stesso strumento.
Beh...per me é ancora dura, sto ancora cercando di capire come cacchio suonare il mio povero organetto, quindi per adesso 'sto discorso non lo posso proprio intraprendere, e finché non imparo per bene, beh...mi sa che sarà troppo tardi, sigh sigh sigh.
Però non demordo, so capatosta.
Approposito...vado a suonare che é meglio. Ciao ciao.
mi hai fatto ricordare una cosa fondamentale, e cioé che si suona uno strumento o si canta sopratutto perché [b:c502c24c54]é bello [/b:c502c24c54]farlo ed [b:c502c24c54]é divertente[/b:c502c24c54]. Quindi se uno si diverte a suonare più strumenti, perché no? Secondo il mio gusto personale però é ancora più bello andarsi a scovare quello che riescono a fare le persone più "esperte" con lo stesso strumento.
Beh...per me é ancora dura, sto ancora cercando di capire come cacchio suonare il mio povero organetto, quindi per adesso 'sto discorso non lo posso proprio intraprendere, e finché non imparo per bene, beh...mi sa che sarà troppo tardi, sigh sigh sigh.
Però non demordo, so capatosta.
Approposito...vado a suonare che é meglio. Ciao ciao.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Bravo giannino... se c'é passione per un genere musicale riempirsi di strumenti nn é male....
ecco che ritorna in gioco il discorso ovviamente frainteso che feci tempo fa relativo alla pizzica con violino di raheli, non so se roberto é un violinista e nn mi interessa, ma se avessi comprato un violino anzicche un mandolino (tranquilli lo comprepò prima o poi) mi sarei limitato ad imparare la pizzica con violino di stifani e nn certo il concerto in do maggiore di mozart (nn so nemmeno se esiste) che di sicuro é più complesso....
il mio mandolino si limiterà alla pizzica, come sta facendo la mia armonica....se divento bravo chissà ....
ecco che ritorna in gioco il discorso ovviamente frainteso che feci tempo fa relativo alla pizzica con violino di raheli, non so se roberto é un violinista e nn mi interessa, ma se avessi comprato un violino anzicche un mandolino (tranquilli lo comprepò prima o poi) mi sarei limitato ad imparare la pizzica con violino di stifani e nn certo il concerto in do maggiore di mozart (nn so nemmeno se esiste) che di sicuro é più complesso....
il mio mandolino si limiterà alla pizzica, come sta facendo la mia armonica....se divento bravo chissà ....
-
gianfranco
..per un concordato di pace stipulato con i miei familiari non posso portare più nulla a casa.. ma guardate che gioiello cé su ebay ...da non perdere...
Gianfranco Cipriani
Vorrei rispondere per cominciare a Frag, rassicurandolo che non é il solo che conosco a nutrire l'amore per più strumenti! A mio modesto avviso, per il momento ti consiglierei di fare una ricerca accurata di un buon metodo mandolinistico, ce ne sono un'infinità , basta vedere su Google o se dalle tue parti ci sono negozi di edizioni musicali facci una capatina e chiedi.Questo per vedere se l'amore per il tuo nuovo strumento comincia a dare i suoi frutti per poi fare un discorso più approfondito e didatticamente curato con un buon insegnante. Quindi procedo affermando che anch'io sono una che é affettivamente legata al suo strumento di origine anche se con un pizzico di rammarico mi tocca dire che non riesco a trovare applicazione pratica in tutti i settori della musica ( tipo qst della musica popolare salentina ); ciò non toglie, però, che cerco di ampliare le mie vedute musicali continuando ad interessarmi anche di altri strumenti, tipo il tamburello e anche la voce. Giannino dice bene che un pianista ama all'inizio prima il suo strumento, cosa che data la mia modesta esperienza ho notato in ogni strumentista ( anche Carlo desidera dedicare più tempo al suo organetto ); ma é pur vero che un pianista cerca anche di essere un musicista in senso lato, quindi si interessa anche ad altri tipi di musica e, perché no?, anche ad altri strumenti, alla composizione etc..secondo le proprie inclinazioni.Poi tornando a Frag che si chiedeva se esiste il concerto di Mozart in do+, posso confermare che esiste ( stranamente per pianoforte e orchestra! kv 467 )Continuiamo a suonare, la musica é tutta bella se suonata con dignità e soprattutto col cuore! ciao 
Frag, ho anche io preso da poco un mandolino, ma suonando da anni la chitarra, mi é un pò più famigliare,se ci metti impegno, sono sicuro che riuscirai ad impararlo bene.
PER ACCORDARLO: un accordatore CROMATICO, smentisco quello per chitarra e basso sulla posizione basso, molti accordatori non riescono a prendere frequenze così alte nella posizione basso, esperienza personale docet.
Buona SMANDOLINATA.
P.S. Le corde vanno accordate ,iniziando da "quella sotto a due a due" in MI,LA,RE,SOL.
PER ACCORDARLO: un accordatore CROMATICO, smentisco quello per chitarra e basso sulla posizione basso, molti accordatori non riescono a prendere frequenze così alte nella posizione basso, esperienza personale docet.
Buona SMANDOLINATA.
P.S. Le corde vanno accordate ,iniziando da "quella sotto a due a due" in MI,LA,RE,SOL.
"...pindinguli pindanguli mpinnia sutta a l'anche te lu nonnu mia.....
Se posso esprimere la mia modesta opinione,un errore tipico del "polistrumentista mediocre" é quello di sottovalutare molto la tecnica .Mi spiego meglio : se all' acquisto di uno strumento la prima cosa che farò sarà cercare di riprodurre un brano musicale ignorando gli esercizi per incrementare la manualità , lo studio delle tecniche esecutive di base , se non cercherò di acquisire una seppur minima conoscenza teorica(per lo meno alcune scale frequentemente utilizzate)potrò anche riprodurre quel semplice brano ma difficilmente farò dei passi in avanti se non con una pratica assidua che mi permetterà di sopperire,e mai completamente,alla tecnica.Dopo un pò quindi, (dato che nella mia fantasia la sequenza era comprare lo strumento,imparare i miei brani preferiti, andarli a suonare in un gruppo),di fronte alle prime difficoltà ed in mancanza dei mezzi per superarle invece che andare da un maestro passerò al prossimo strumento "Che di sicuro é meno difficile da suonare".
Generalmente un buon polistrumentista oltre ad essere raro é di sicuro un "genio" ma non degli strumenti bensì della musica ,di cui conoscendo a perfezione le fondamenta é capace di ricostruirne l' edificio a partire da ogni strumento che si trova ad approcciare (dopo averne naturalmente appreso i rudimenti).Tuttavia esistono delle possibili strategie ,ad esempio per le percussioni (che a differenza di quello che molti credono hanno delle macroscopiche differenze tecniche le une dalle altre per cui un buon polipercussionista é a tutti gli effetti un polistrumentista)apprendere correttamente la tecnica delle congas mi faciliterà nella pratica del djembé e con pochi aggiustameni tecnici del timbal ,dunque potremo definire che vi sono degli strumenti il cui studio é propedeutico all' acquisizione delle capacità necessarie ad un approccio meno problematico ad altri strumenti.Ribadisco che questo é soltanto il mio attuale punto di vista e che non ha pretese di esaustività .
Generalmente un buon polistrumentista oltre ad essere raro é di sicuro un "genio" ma non degli strumenti bensì della musica ,di cui conoscendo a perfezione le fondamenta é capace di ricostruirne l' edificio a partire da ogni strumento che si trova ad approcciare (dopo averne naturalmente appreso i rudimenti).Tuttavia esistono delle possibili strategie ,ad esempio per le percussioni (che a differenza di quello che molti credono hanno delle macroscopiche differenze tecniche le une dalle altre per cui un buon polipercussionista é a tutti gli effetti un polistrumentista)apprendere correttamente la tecnica delle congas mi faciliterà nella pratica del djembé e con pochi aggiustameni tecnici del timbal ,dunque potremo definire che vi sono degli strumenti il cui studio é propedeutico all' acquisizione delle capacità necessarie ad un approccio meno problematico ad altri strumenti.Ribadisco che questo é soltanto il mio attuale punto di vista e che non ha pretese di esaustività .
Chi ha imparato bene e sottolineo bene la disciplina di uno strumento non ha problemi a trasferirne il metodo di apprendimento su un'altro,sempre che questo gli sia congeniale......
Io suono la chitarra da...... non mi voglio ricordare neanche quanto,ho provato a suonare il violino ma non mi piaceva,ovviamente iniziando sempre dalla base,nota dopo nota posizione dopo posizione ma niente da fare il colpo di fulmine non c'é stato, col tamburello invece si ma ho una rapporto molto strano,lo suono da un bel pò solo ed esclusivamente nel metodo tradizionale ma non ho mai avuto uno strumento personale e non mi sono mai allenato a casa....a differenza del rapporto col didjeridoo,che ne ho costruiti anche in cartone o in pvc e per imparare la respirazione circolare ci ho messo un paio d'anni e ho snervato chiunque mi stava vicino.
Nel frattempo ho cercato di imparare il mandolino che non mi é piaciuto per niente,mentre l'oud arabo o il bouzouki mi fanno impazzire ma....ad averceli....!!!! mi affascina molto l'organetto ma anche quello mi costerebbe un botto!
Oltre questo però mi fermo e dico che non andrei avanti nella esplorazione strumentistica perché so che mi manca il tempo neccessario per imparare bene i rudimenti di uno strumento,e da musicista dico anche che queste cose o si fanno bene(almeno accettabili e dignitose) o si lascia perdere che é meglio...
Non so se definirmi poli strumentista,ma sicuramente non sono un genio quindi luca per esperienza certe conclusioni magari potrebbero essere imprecise poiché ad esempio vi sono ottimi poli strumentisti ma che hanno pochissima attitudine a comporre...per fortuna le figure e le spigolature in questo settore sono talmente varie e talmente tante da rendere vana qualsiasi tipo di classificazione....credimi!!!
Io suono la chitarra da...... non mi voglio ricordare neanche quanto,ho provato a suonare il violino ma non mi piaceva,ovviamente iniziando sempre dalla base,nota dopo nota posizione dopo posizione ma niente da fare il colpo di fulmine non c'é stato, col tamburello invece si ma ho una rapporto molto strano,lo suono da un bel pò solo ed esclusivamente nel metodo tradizionale ma non ho mai avuto uno strumento personale e non mi sono mai allenato a casa....a differenza del rapporto col didjeridoo,che ne ho costruiti anche in cartone o in pvc e per imparare la respirazione circolare ci ho messo un paio d'anni e ho snervato chiunque mi stava vicino.
Nel frattempo ho cercato di imparare il mandolino che non mi é piaciuto per niente,mentre l'oud arabo o il bouzouki mi fanno impazzire ma....ad averceli....!!!! mi affascina molto l'organetto ma anche quello mi costerebbe un botto!
Oltre questo però mi fermo e dico che non andrei avanti nella esplorazione strumentistica perché so che mi manca il tempo neccessario per imparare bene i rudimenti di uno strumento,e da musicista dico anche che queste cose o si fanno bene(almeno accettabili e dignitose) o si lascia perdere che é meglio...
Non so se definirmi poli strumentista,ma sicuramente non sono un genio quindi luca per esperienza certe conclusioni magari potrebbero essere imprecise poiché ad esempio vi sono ottimi poli strumentisti ma che hanno pochissima attitudine a comporre...per fortuna le figure e le spigolature in questo settore sono talmente varie e talmente tante da rendere vana qualsiasi tipo di classificazione....credimi!!!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
Tarantù devo aver avuto qualche difficoltà nel farmi comprendere ,perché dopo aver confermato quanto avevo scritto mi hai consigliato di vernirne a più miti conclusioni...Per quanto riguarda il "genio" le virgolette non ci sono capitate per caso ,in più non c' era in quello che ho scritto un intento classificatorio ma solo dei consigli nell' approccio ad un nuovo strumento dettati dall' esperienza.Quello che dici a proposito della capacità creativa di alcuni session men é certamente giusto nella musica come in tutte le restanti attività umane,ma é altresì vero che spesso mi sono sentito dire "non sarò molto tecnico ma ho molta creatività " in casi in cui sarebbe stato equivalente affermare"non ho idea di come si suoni e dunque vado a testa d' ombrello".
A volte una vena polemica va accompagnata da una maggiore capacità di comprendere ciò che é tra le righe credimi...
A volte una vena polemica va accompagnata da una maggiore capacità di comprendere ciò che é tra le righe credimi...
Concordo con Luca quando asserisce che non é possibile trascurare il lato tecnico a prescindere dall'idea di riuscire più o meno nell'intento finale di capire come funziona uno strumento!
Posso confermare che senza tecnica, ovvero preparazione "atletica" con esercizi preparatori, teoria, e superamento delle difficoltà che si presentano man mano e che con molta probabilità si presenteranno in futuro, sarà ben difficile trasmettere al pubblico un discorso musicale equilibrato. D'altra parte "teknà©" dal gr.=arte...
Poi vorrei chiedere a Tarantune chissà se potrei passare anch'io a suonare il tamburello dato che ho suonato per anni un altro strumento ( che nulla ha a che fare con il tamburello )? Le tue parole mi hanno confortata ma ho paura di sentirmi come te col violino!
Ciao
Posso confermare che senza tecnica, ovvero preparazione "atletica" con esercizi preparatori, teoria, e superamento delle difficoltà che si presentano man mano e che con molta probabilità si presenteranno in futuro, sarà ben difficile trasmettere al pubblico un discorso musicale equilibrato. D'altra parte "teknà©" dal gr.=arte...
Poi vorrei chiedere a Tarantune chissà se potrei passare anch'io a suonare il tamburello dato che ho suonato per anni un altro strumento ( che nulla ha a che fare con il tamburello )? Le tue parole mi hanno confortata ma ho paura di sentirmi come te col violino!
Nessuna vena polemica caro luca,la mia era solo una precisazione a leggere bene.....
Per kristal: mia cara se l'amore con uno strumento non sboccia...pazienza!!morto un papa se ne fa un'altro giusto????a volte uno strumento può piacere ma incontrandolo potrebbe non piacere suonarlo,é come quando ci piace una persona ma poi ci si rende conto che a starci insieme non si và da nessuna parte,ma non credo che dovremmo averne paura...magari diverrai un'accellente tamburellista,oppure dopo un pò tradirai il tuo innamoramento attuale con un bell'organetto o una chitarra battente o chissà cosa......ma ora mi hai incuriosito che strumento suoni?????
Per kristal: mia cara se l'amore con uno strumento non sboccia...pazienza!!morto un papa se ne fa un'altro giusto????a volte uno strumento può piacere ma incontrandolo potrebbe non piacere suonarlo,é come quando ci piace una persona ma poi ci si rende conto che a starci insieme non si và da nessuna parte,ma non credo che dovremmo averne paura...magari diverrai un'accellente tamburellista,oppure dopo un pò tradirai il tuo innamoramento attuale con un bell'organetto o una chitarra battente o chissà cosa......ma ora mi hai incuriosito che strumento suoni?????
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
Bé,caro il nostro Tarantune, ciò che dici é vero:l'amore anche se per uno strumento é pur sempre amore,non sempre sboccia! Infatti mi sono iscritta a questo sito proprio perché interessata ad un genere di musica che purtroppo non rientra nella mia preparazione e dove col mio strumento,aripurtroppo, non trovo collocazione.Ma non dispero, perché mi é nata l'idea di imparare un po' di tamburello da una sfida interiore alla mia salentinità assopita, poi se "l'innamoramento attuale" mio cui ti riferisci riguarda il tamburello può darsi che non sbocci e non fa niente ma, come si dice, "o primmo ammore nun se scorda maje!" e il mio strumento di origine rimane sempre nel mio cuore anche se forse lo tradirò un pochino, ma lui non si scompone più di tanto, é tutto d'un pezzo! Oramai mi sopporta da troppo tempo.Per soddisfare la tua curiosità Tarantune, posso dirti che lui si compone di una tastiera con tanti tasti bianchi e neri per la lunghezza di ben 7 ottave ( 88 tasti, salvo rare eccezioni ), può avere dai 2 ai tre pedali di marcia, a volte può stare con le spalle al muro ma non sempre! Capito che suono? Ciaooo
p.s.Tarantune, ma che é una chitarra battente?!?
p.s.Tarantune, ma che é una chitarra battente?!?
-
Robytamburello