Imparare a suonare il tamburello
Imparare a suonare il tamburello
Ciao! Sono da poco iscritta e desideravo ricevere qualche dritta su come poter iniziare a suonare il tamburello;chi meglio di voi esperti può aiutarmi?
Non ho lo strumento, quindi se potreste anche dirmi dove si acquistano e i costi. Non ho molto tempo, purtroppo, da potergli dedicare con lezioni e corsi, mi interesserebbe sapere solo se, da salentina quale sono, potrei farcela anch'io ad imparare almeno i rudimenti di questo simpatico strumento della mia tradizione! Aspetto vostri suggerimenti, grazie 
benvenuta kristal,
se dai un'occhiata ai forum ci sono molte discussioni su come inparare a suonare il tamburello salentino. poi ci sono vari costruttori in salento. da nociglia a calimera... direi che dipende da dove abiti e quanta ficilità hai nello spostarti.
per ora buona lettura:
http://www.pizzicata.it/index.php?name= ... wforum&f=9
se dai un'occhiata ai forum ci sono molte discussioni su come inparare a suonare il tamburello salentino. poi ci sono vari costruttori in salento. da nociglia a calimera... direi che dipende da dove abiti e quanta ficilità hai nello spostarti.
per ora buona lettura:
http://www.pizzicata.it/index.php?name= ... wforum&f=9
E in iscambio delle cinque lire le fece il prete rincartare il cembal suo e appiccarvi un sonagliuzzo, ed ella fu contenta.
Decameron seconda (8)
Decameron seconda (8)
Grazie Lapo, ho letto i vari topics sulle lezioni di tamburello, comprese le fatidiche terzine, discorso su pollice, indice e mignolo. Devo comprare lo strumento e provare. Non ho difficoltà nello spostarmi, quindi quando avrò le idee un po' più chiare su chi rivolgermi per l'acquisto del mio tamburello inizierò a studiare con sana lena! ( a proposito, qual é meglio per un principiante? ) 
Ciao Kristal,
non hai detto salentina di dove? e dove vivi? se a roma un ottimo laboratorio di tamburi a cornice
e' quello di Nando Citarella che tiene presso la scuola di percussioni TIMBA (vicino piazzale della
radio) tutti i giovedi' dalle 20,00 alle 21,30 che personalmente frequento (quando posso) da un paio d'anni e costa circa 10,00 euri a laboratorio (di solito siamo una quindicina) a dimenticavo
anch'io sono dell'alto salento Ceglie messapica per l'esattezza e vivo a roma da molti anni. se hai bisogno di altre info maux60@libero.it ciao maurizio palmisano
non hai detto salentina di dove? e dove vivi? se a roma un ottimo laboratorio di tamburi a cornice
e' quello di Nando Citarella che tiene presso la scuola di percussioni TIMBA (vicino piazzale della
radio) tutti i giovedi' dalle 20,00 alle 21,30 che personalmente frequento (quando posso) da un paio d'anni e costa circa 10,00 euri a laboratorio (di solito siamo una quindicina) a dimenticavo
anch'io sono dell'alto salento Ceglie messapica per l'esattezza e vivo a roma da molti anni. se hai bisogno di altre info maux60@libero.it ciao maurizio palmisano
-
CarloTrono
- Amministratore
- Contatta:
Ciao Kristal
di maestri ce ne sono tanti. Il mio suggerimento però é di capire bene qual'é la modalità di suonare il tamburo che c'é nella tua zona. Per tale motivo, se mi dici all'incirca qual'é il tuo paese, posso cercare di indicarti dove andare.
PS: puoi anche dire di dove sei, mica siamo su supereva incontri !!!
di maestri ce ne sono tanti. Il mio suggerimento però é di capire bene qual'é la modalità di suonare il tamburo che c'é nella tua zona. Per tale motivo, se mi dici all'incirca qual'é il tuo paese, posso cercare di indicarti dove andare.
PS: puoi anche dire di dove sei, mica siamo su supereva incontri !!!
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Ciao Carlo, ho compreso la tipologia del tuo sito
...credo...
a parte gli scherzi
non mi crea problemi dire di dove sono anche perché la mia patria so che é anche quella del maestro Uccio Aloisi! Hai capito di dv sono? Diciamo che con la musica in altri settori un po' ci so fare ma sono digiuna completamente di quella tradizionale e da salentina, mi dispiace non saper arrangiare un accompagnamento con un tamburello e con la voce. Per la voce forse anche da sola posso capire da dove partire ma col tamburello...
-
CarloTrono
- Amministratore
- Contatta:
Ok Kristal, adesso che so di dove sei (del paese dei "Cutrubbhi"
)possiamo ragionare meglio.
Per quanto riguarda il come suonare, hai due possibilità . La prima é di rivolgerti a Fiore Maggiulli di Collepasso, tamburellista dei Alla Bua. Una altra possibilità interessante é invece rivolgerti a Cinzia Villani: quest'ultima oltre a spiegarti come come suonare il tamburello, può anche darti lezioni sull'uso della voce, che ti assicuro é molto più complicata da "usare" rispetto al tamburello. Le modalità vocali della canzone tradizionale salentina sono MOOOOLTO diverse da quelle alle quali siamo abituati noi, quindi una guida é più che necessaria. Nell'uso della voce secondo i canoni tradizionali é necessario dapprima "disimparare", per poi "reimparare" tutto da capo, e ti assicuro che non é affatto facile.
Cinzia si trova a Zollino e spesso anche a Maglie, in entrambi i casi sarebbe abbastanza facile per te raggiungerla.
Se vuoi i numeri di telefono di queste persone, sia di costruttori di tamburelli che di "insegnanti", mandami un messaggio privato oppure scrivimi a carlotrono@pizzicata.it (non posso rendere pubblici i numeri di cellulare sul forum per ovvi motivi di privacy).
Per quanto riguarda il come suonare, hai due possibilità . La prima é di rivolgerti a Fiore Maggiulli di Collepasso, tamburellista dei Alla Bua. Una altra possibilità interessante é invece rivolgerti a Cinzia Villani: quest'ultima oltre a spiegarti come come suonare il tamburello, può anche darti lezioni sull'uso della voce, che ti assicuro é molto più complicata da "usare" rispetto al tamburello. Le modalità vocali della canzone tradizionale salentina sono MOOOOLTO diverse da quelle alle quali siamo abituati noi, quindi una guida é più che necessaria. Nell'uso della voce secondo i canoni tradizionali é necessario dapprima "disimparare", per poi "reimparare" tutto da capo, e ti assicuro che non é affatto facile.
Cinzia si trova a Zollino e spesso anche a Maglie, in entrambi i casi sarebbe abbastanza facile per te raggiungerla.
Se vuoi i numeri di telefono di queste persone, sia di costruttori di tamburelli che di "insegnanti", mandami un messaggio privato oppure scrivimi a carlotrono@pizzicata.it (non posso rendere pubblici i numeri di cellulare sul forum per ovvi motivi di privacy).
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !