Domande a Ambrogio Sparagna, Sergio Blasi e Sergio Torsello

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
raheli
Contatta:

Domande a Ambrogio Sparagna, Sergio Blasi e Sergio Torsello

Messaggio da raheli »

[color=darkred:dcab4c7283]Le considerazioni che seguono (in nero) sono state inserite nella discussione: "Le motivazioni dei partecipanti alla ndt",
http://www.pizzicata.it/index.php?name= ... opic&t=644 promossa da Valerio. Risposte poche.
Ho quindi provato a chiedere al maestro concertatore pro tempore, nella sua messaggeria. http://www.ambrogiosparagna.it/messaggi/sign.php
Ad oggi nessuna risposta.
Pochi giorni orsono il suo sito é stato vittima di hacker e tutto é scomparso.
Ora é stato ripristinato ma SENZA i vecchi messaggi e non é la prima volta che accade. Ogni volta che si accumulano un po' di messaggi scomodi sparisce tutto per problemi tecnici.
Consiglio di cambiare qualcosa. Non mi sembra che continuare ad affidarsi a gestori che non garantiscono un minimo di protezione abbia molto senso. Ma ognuno a casa sua é padrone.
Ripropongo, specificandole, le questioni poste, estendendole anche a Sergio Blasi, il Patròn della manifestazione e a Sergio Torsello, direttore artistico (che forse é l'unico da cui é lecito attendere una risposta).

Pizzicata.it 2 marzo 2006; da Raheli:[/color:dcab4c7283]
Ho provato ad inserire le considerazioni che seguono ed alcune domande ad esse collegate nel sito di Ambrogio Sparagna, ma il testo era troppo lungo.
Le inserisco qui in attesa di risposte.

L'esistenza stessa della riproposta, secondo me, si giustifica solo se punta al recupero profondo della tradizione musicale.
Recupero profondo significa acquisizione degli stili e delle tecniche tradizionali, non riproposizione a ricalco o peggio semplificazione delle suonate e degli stili di canto mascherati da contaminazione finta.
Attraverso il recupero profondo si può rivitalizzare la musica di tradizione (non la tradizione perchà© quella é un fenomeno sociale e non musicale).
Attraverso la riproposta a ricalco si musealizza la musica di tradizione e la si cristallizza rendendola sterile.
Attraverso la contaminazione finta, che passa attraverso la semplificazione degli stili e delle suonate, si sfrutta la moda rapinando un filone culturale senza dare nulla in cambio.

Il recupero profondo si basa sul piacere di ascoltare e tentare di apprendere delle musiche "diverse". Riconoscendo ad una cultura tutta la dignità  che merita.
La finta contaminazione é solo una scorciatoia di comodo.
Non siamo capaci di utilizzare le voci per le frequenze basse? Mettiamoci un bel basso elettrico che riempe il buco.
Non siamo capaci, o non crediamo che un tamburello (o trenta tamburelli) da solo sia sufficiente? Mettiamoci la batteria.
Diverso sarebbe, ad esempio, se l'uso del basso fosse improntato allo studio delle tecniche musicali tradizionali applicate al basso.
Si tratterebbe, in questo caso, di contaminazione reale, che nasce dalla fusione di modi di interpretare diversi e che origina un nuovo stile.
Se esempi di un approccio simile ce ne sono stati io non me ne sono accorto.
La ndt finora é stata contaminazione finta. La giustifico se a farla é Copeland, vista la sua totale estraneità .
Che a farla invece sia lei sig. Ambrogio Sparagna, visto il suo curriculum di etnomusicologo e musicista, mi lascia perplesso.
Devo pensare che il suo curriculum sia formale e non sostanziale? Non voglio neppure farlo. Ma allora non mi resta che pensare che la motivazione sia quella di scegliere la via più comoda, semplice e facile, quella della finta contaminazione a scopo commerciale.
Non capisco e poichà© chi domanda non fa errore, chiedo.
Roberto Raheli

P.S.
Sig. Ambrogio Sparagna, so per certo che lei frequenta sistematicamente questo sito in incognito.
Per favore, visto che i suoi musicisti non rispondono, (o hanno paura che lei li sgridi se lo fanno), risponda lei per loro.
Può farlo qui, nella messaggeria del suo sito o nel blog di Aramiré.
www.aramire.it

[color=darkred:dcab4c7283]Specifico meglio le domande:
1) Sig. Ambrogio Sparagna il suo curriculum artistico e scientifico é assolutamente invidiabile. Si é reso conto che la ndt ha nulla di scientifico e poco di artistico?
2) Se sì, perchà© continua a farla?
3) Se no, posso invitarla ad una serena riflessione?
4) Sig.ri Blasi, Torsello, Sparagna, non credete che per salvare la credibilità  del festival si dovrebbero prevedere ed organizzare una serie di attività  parallele di ricerca e documentazione della musica tradizionale salentina?
5) Non credete che le spese finora sostenute siano state eccessive e che parte di quelle somme sarebbero dovute essere destinate alle attività  di cui al punto prec.?

Per fugare preventivamente dubbi, da parte vostra o di frequentatori di questo sito, circa eventuali "conflitti di interesse" miei nel caso decideste di investire soldi in pubblicazioni, dichiaro sin d'ora la mia TOTALE ed ETERNA INDISPONIBILITA' a pubblicare alcunchà© abbia il marchio ndt. Ho già  abbastanza da fare per conto mio.[/color:dcab4c7283]
Avvocatista
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Credo che questo argomento sia centrale (e molto complesso), soprattutto per tutte le implicazioni che comporta. In linea di massima sono perfettamente d'accordo con te.

Attenzione, però, dietro manifestazioni di quel calibro é inevitabile che ci siano 1000 interessi, 1000 motivazioni, 1000 strategie, ecc... .

Ho appena letto uno studio sulla capacità  della NdT di attrarre turisti nell'area interessata dalla cosa, ed i risultati sono positivi.

Ma, visto che é stato fatto uno studio sulle ricadute della manifestazione, credo che la stessa possa essere stata concepita e finanziata (ben 200.000 €) proprio allo scopo di favorire la migrazione dei turisti dalle coste all'entroterra, o di attrarre turisti, che poi sono quelli che consentono a molti di voi di suonare, vendere tamburelli, ecc...

In ogni caso, per il fatto stesso che sei tu, sono dalla tua parte sempre e comunque, come fecero i miei Avi (2500 anni fa) alleandosi con i tuoi contro i barbari romani.

Attento Sparagna, arriviamo

[i:8c919d6516]Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà ! [/i:8c919d6516] William Wallace
La musica "popolare" è la colonna sonora dell'identità di un popolo.
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Avvocatista, é possibile avere una copia degli studi sulla NdT che stai citando? Te ne sarei molto grato.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
raheli
Contatta:

Messaggio da raheli »

in sostanza il post de l'Avvocatista mi fa pensare che ho ragione a porre domande che, se ascoltate, potrebbero servire a migliorare la ndt e quindi la sua ricaduta sul Salento, dal punto di vista culturale, commerciale e turistico.

Specifico meglio le domande n. 1 e n. 4
1) Sig. Ambrogio Sparagna il suo curriculum artistico e scientifico é assolutamente invidiabile. Si é reso conto che la ndt [color=red:97997c17fd]così come é ora[/color:97997c17fd] ha nulla di scientifico e poco di artistico?
4) Sig.ri Blasi, Torsello, Sparagna, non credete che per [color=red:97997c17fd]dare al festival uno spessore culturale e salvarne la credibilità [/color:97997c17fd] si dovrebbero prevedere ed organizzare una serie di attività  parallele di ricerca e documentazione della musica tradizionale salentina?

Quanto alle alleanze etniche ed alle guerre contro i romani, caro Avvocatista, non mi trovi d'accordo. Il fatto che io dichiari la mia assoluta incompatibilità  con la ndt, anche se divenisse qualcosa di diverso da quello che é oggi, é un mio problema personale e caratteriale sul quale non desidero alleati, pur sentendomi lusingato dall'offerta. E' qualcosa di pancia e non di testa.
Ciò non significa che non sarei contento se la ndt si trasformasse in meglio, pur continuando, testardo come un mulo, a non volerci avere a che fare.
Ma senza spronare altri, qualora la ndt cambiasse davvero in meglio, a fare come me.
raheli
Contatta:

Messaggio da raheli »

Stamattina non avevo avuto il tempo di farlo. Ora ci ho provato ma non ci riesco. Nel sito di Sparagna non riesco a invare messaggi. Se qualcuno ci prova al posto mio lo ringrazio se inserisce anche là  le domande che faccio qua.
Grazie
zorro

Messaggio da zorro »

Caro avvocatista, mi fai capire? ce l'hai con Sparagna perché non é salentino o perché quello che ha fatto non é risultato per le sue capacità ?
Hai usato il termine "romani" come metafora per far intuire il tuo odio campanilistico?
Speriamo di no!
betsabea

Messaggio da betsabea »

"Sig. Ambrogio Sparagna il suo curriculum artistico e scientifico é assolutamente invidiabile. Si é reso conto che la ndt [b:5a766b21ca]così come é ora [/b:5a766b21ca]ha nulla di scientifico e poco di artistico?"

Secondo me é inutile combattere il gigante, il gigante muove interessi molto grandi e lo sappiamo tutti.
Secondo me non si può migliorare, nel senso che per migliorarlo togli alla massa della gente quello che vuole..
Secondo me va invece lasciato stare, secondo me hai ragione a dire che ci dovrebbero essere altre "attività " (di diverso tipo) nel salento.. ma io sarei molto scettica a legarle all'immagine del Gigante, anzi!

Bisognerebbe spingere e cercare di fare ingrandire (sovvenzionare) altre associazioni fatte da gente competente e piena di amore per queste cose, affidarsi alla volontà  e capacità  dei singoli premiando le loro scelte di qualità ... assolutamente lasciandole libere dalle varie etichette e sponsor..

Secondo me é questa la strada, quando ci saranno queste realtà  non parallele ma assolutamente distine (e ovviamente permanenti e radicate veramente nel territorio), allora si capirà  bene la differenza rispetto al gigante, si potrà  scegliere, non ci si potrà  più confondere..
Ma prendere una cosa nata male, e con altri intenti, cresciuta a dismisura (ma a misura di tanti interessi) e sprecare le vostre forze a cercare di raddrizzarla, migliorarla etc.... bé mi sembra vanitas vanitatis..
Avvocatista
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

[b:150b028c0d]Carissimo Raheli[/b:150b028c0d],

se il tuo obiettivo finale fosse quello di contribuire a perpetuare la musica popolare, in modo rispettoso della tradizione, della cultura locale, del contesto antropologico, ecc... ma consapevole della naturale evoluzione della società , delle esigenze economiche, ecc... non potrei esimermi dal seguirti su questa strada.

Se il tuo obiettivo fosse quello di contribuire a migliorare la NdT, a cui l'intero mondo etnomusicologico nazionale ed internazionale sta guardando come esempio, sentirei l'obbligo di sostenerti in tutti i modi.

Quindi, pur comprendendo e rispettando la richiesta di "abbandonarti al tuo destino solitario", sappi che io sto qui, pronto a sguainare il mio gladio ispanico al minimo accenno di colpo basso.

[b:150b028c0d]Caro Zorro[/b:150b028c0d],

non ho nulla contro Ambrogio Sparagna, che considero uno dei massimi esperti italiani di MP.

Lo ammetto, non mi é piaciuta la sua direzione della NdT, ma, devo precisare, che non conosco il suo grado di autonomia rispetto a questo evento. Mi spiego, la concezione artistica é solo sua? Vi sono state "pressioni" nella direzione di una formulazione commerciale della cosa? Da cosa nasce la NdT? Quali sono i suoi obiettivi? ecc...

Quindi, la mia "Attento Sparagna...." era solo uno scherzo ed un modo per sdrammatizzare un post che ho sentito come molto "hard".

Quanto ai "Romani", vale quanto detto a proposito di "Attento Sparagna....", quindi, nessuno odio campanilistico, é contro la mia religione che professa l'esatto opposto. E verità  storica, però, che il mio barbaro popolo (i Lucani) considerava i romani come barbari, mutuando tale atteggiamento dai ben più evoluti Greci della Magna Grecia.
Ultima modifica di Avvocatista il 29 marzo 2006, 21:52, modificato 1 volta in totale.
montar

Messaggio da montar »

Raheli,
forse hai aperto questa discussione per per avere effettivamente un confronto o forse no...
Comunque io credo alla prima ipotesi.
Se fossi uno dei tre, non vedo perché dovrei mettermi a discutere in forum.
Però se si trattasse di una discussione con un moderatore,
dove ognuno potrebbe esprimere le proprie opinioni per quanto
diametralmente opposte esse siano senza essere "insultato" con post
anonimi, lansciando anche la possibilità  di continuare una discussionne
anche se non si risponde a domande di carattere troppo personale e soprattutto dando del lei e con le accortezze dovute. Mostrando un grande segno di civiltà  é di cultura quale questo forum é in grado di dare.
Chissa, se queste condizioni fossero soddisfatte, fossi in loro un
pensierino lo farei ...

Siete dello stesso parere?

Saluti
zorro

Messaggio da zorro »

Il mio era soltanto un chiarimento, anche se sto a pochi Km da roma, non é che mi pongo il problema di essere o non essere romano, anzi dei romani " storici " sostansialmente non me ne frefa un c......... Ogni tanto mi pronuncio su questo sito perché sono un appassionato e suonatore di musica popolare, perciò gradirei che paragoni e anche allusioni siano pertinenti al tema in oggetto, se no' andremo a fare anche confronti con la lazio o la roma o il lecce e comp.........bella.
Per quello che so di Sparagna, non lo conosco, ma quello che fa generalmente fa quasi tutto schifo, anzi spero prima o poi di incontrarlo per dirglielo di persona, dietro le quinte prima o poi arriva tutto, anche democraticamente parlando, gia la figura che ha fatto sul portale di cupacupa, gli doveva bastare. Comunque spero che dopo tutte le ramificazioni negative musicali che gli stanno sulla testa, perlomeno nel lato umano gli auguro di essere una buona persona, se un giorno lo conoscerò e mi accerterò di questo sarò io il primo a comunicarlo, ma dopo le assenze alle domande di tanti dubito anche di questo.
zorro
zorro

Messaggio da zorro »

dimenticavo, visto che sei lucano, complimenti per la vostra bellissima musica!
zorro
Rispondi

Torna a “Il Calderone”