Melpignano si avvale di Sparagna o Viceversa?

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
peppe21
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

OK chiedo venia... ops scusa OCCHEI!!! e mi scuso anche con mandolino
Maruko_KuFu
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

Ho cambiato idea (in parte): se l'orchestra viene definita di "giovani musicisti salentini" é giusto che a comporla siano: "giovani musicisti salentini". Senza levare il posto a qualche giovane di San Fernadez (capoluogo di Tobago).

AZZ, tu giochi a football americano, quindi sei esentato e puoi dire tutti gli ok ke vuoi! Soprattutto se sei uno sfondatore e non un mingherlino quaterback. :)
peppe21
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

PURTROPPO X LE MIE OSSA SONO UN MINGHERLINO QUARTERBACK, xò sono di "ferro filato" quindi mi piego,ma non mi spezzo.
cmq alla luce anche di altri post qua e la non credo che mandolino avrebbe grosse possibilità  di suonare nell'orchestra xché a quanto si legge "non esistono selezioni xché suoni se sei amico o conoscente o amico dell'amico, o amante di spa...".
in pratica é già  tutto sistemato, quindi anche se io sono SALENTINO D.O.C. da non so quante generazioni, suono il violino e mi dedico prevalentemente alla musica popolare anche volendo non ho speranze di fare un'audizione visto che AUDIZIONI non se ne fanno...EVVAI.
meglio il football, li ti "spiddhriculi te mazzate", ma una stretta di mano a fine partita non te la nega mai nessuno
zorro

Messaggio da zorro »

L a tua risposta peppe, é un pò strana, io non ci vedrei niente di male se qualcuno suonasse bene, salentino o non, l'importante é rimanere inseriti nella tradizione musicale, i suono il tamburello e posso dirti che suonare la pizzica, per me non é un problema anzi....e sicuramente per farla con il tamburello, non ci vuole il certificato di nascita salentino. Cosa diversa mi sembra per il canto, visto che il dialetto non lo impari così facilmente, ma di questo non ne sono sicuro perché non so cantare. Più di 25 anni fa, a montemarano si predicava la stessa cosa, oggi invece si vedono integrati nella tarantella di montemarano buoni suonatori, me compreso e ben accetti dai più esigenti montemaranesi, anche un clarinettista, fra i più giovani, non é di montemarano.
Ma mica si saranno evoluti solo loro?
mandolino78
Contatta:

Messaggio da mandolino78 »

caro valerio nessuno ha intenzione di togliervi dall'orkestra i salentini ma se cosi dici consideri il salento uno stato a parte quindi noi italiani non dovremmo venire a suonare......la musica nn mette barriere é da una vita ke si cerca attraverso qsta di creare un punto di contatto tra le diverse culture....scambio=crescita.....caro giannino se dici ke sparagna é un parassita vorrei ke tu ascoltassi tutto il lavoro ke lui ha fatto e poi se l'ha chiamato de gregori e continua qsto rapporto di scambio tra loro un motivo ci sarà ....allora mi dite come si fa a suonare alla ndt?magari in un lab qlsiasi mi faccio mutare il dna in salentino anziké calabrese.....mah roba da pazzi!!!!!altra cosa alcuni usano la kitarra battente ke é calabrese come cristo a betlemme allora ke si deve fare vietarlo...?nn bisogna mai sputare nel piatto in cui si mangia invece di fare tutte qste polemike cerkiamo di creare nuove idee,stili,punti di contatto,uniamo le ns forze le ns culture x essere migliori e non peggiori!!!!!!!!!!!!!GRAZIE A TUTTI CARLO TI PREGO DI PERDONARE QSTO MIO SFOGO.
zorro

Messaggio da zorro »

Certo se poi devo rappresentare i suonatori di montemarano non posso presentare un misto di altre zone, ma se dentro c'é un valido musicista che ha assorbito la loro cultura, non guasta certo la formazione. quindi é giusto anche per me che un' "orchesta salentina" sia formata da salentini, ma noi parlavamo comunque della serata e in quanto serata di pizzica, se c'é un buon gruppo che la propone e non sia salentino, ben venga o meglio ancora la presenza di formazioni calabresi o siciliane eec. che propongono brani interessanti delle loro terre, ben vengano, anche come ospiti.
peppe21
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

x zorro e mandolino:
il discorso non é riferito a SUONARE LA PIZZICA, ma a suonare nell'orchestra della NDT. la pizzica la suonano da aosta a palermo e non "solo" i salentini, anzi qualcuno la suonerà  anche meglio di alcuni salentini, xò se l'orchestra e di musicisti salentini come ha detto Maruko, dovrebbero esserci "salentini".
non ho niente contro chi suona la pizzica in giro x l'italia, la musica é un linguaggio universale ed é di tutti, é solo un problema di "etichette" tutto qui!!!
senza rancore
peppe21
peppe21
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

all'ultima edizione del festival NDT ci sono stati ospiti non salentini e piace anche a me questa cosa,il discorso era riferito all'orchestra e al concertone
zorro

Messaggio da zorro »

A Pé! sei un tesoro!
peppe21
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

...lo sso'...lo sso'!!!
Maruko_KuFu
Contatta:

Non perdono lo sfogo di Mandolino in quanto si vede che non legge bene. Poi, sinceramente, faccio fatica a leggere quello che scrivi. In effetti (mi son rettificato, solo gli scemi non cambiano idea) l'orchestra viene presentata a dx e a manca, su rete4 e su raitre, da Gianni e Pinotto, da Rino e Gaetano come orchestra formata da "giovani salentini". Tutto qui. Poi, vabé, forse ci stiamo andando troppo appresso a sta ndt... mi hanno fatto notare: e forse hanno ragione. Come diceva Ciccio (ma a proposito, mi pari Giannino con la barba!), ci stava qualche migliaio di curiosi. Forse la moda sta per avere il suo naturale cestinamento nel riciclatore.

Bah, ai poster l'altra semenza... cambio topic.

sol la sol fa mi fa re... re mi fa sol la... si... do... e finiju stautru cannaluvari.
mandolino78
Contatta:

maruko io apprezzo cio' ke tu dici e capisco il valore ke la manifestazione vorrebbe assumere ma hanno fatto mai delle selezioni x suonare?io nn capisco una cosa devo fare un concerto col mio strumento oppure tenere un discorso in salentino?si parla di note nn di parole e nessuno puo'riconoscere un suonatore calabrese e salentino se suonano entrambi la pizzica?
giannino

Messaggio da giannino »

beh questo sarebbe un altro bell'argomentone...volevo tenere il mistero ma....Ciccio é il mio gemello!!!!
Giovanni Semeraro
raheli
Contatta:

Messaggio da raheli »

A volte (spesso) su questo sito mi cadono davvero le braccia.
Valeriooooo.
Aiuto.

Differenze fra suonatori ci sono sempre, anche se vivono nello stesso paese/condominio/case a corte/ vicolo/ svincolo autostradale!
Fra diverse tradizioni musicali ancora di più.
Lo stile del violino di Stifani, ad esempio, non c'é violinista di conservatorio che possa riprodurlo, a meno di non rivedere tutta la sua tecnica musicale.

Ma in questa discussione il discorso si sta avvitando in pertugi inconcludenti (secondo me).
1) La ndt (dal punto di vista musicale) ha a che fare con il Salento veramente poco, poco, poco.
2) Il direttore ha un curriculum lungo, lungo, lungo ma i fatti concreti non lo supportano.
3) L'inventore della ndt é salentino a tutti gli effetti, quindi gran parte della responsabilità  nasce NEL Salento
4) Le selezioni a quanto mi risulta sono state fatte sia per la penultima che per l'ultima edizione della ndt.
5) Nella ndt nessuno potrebbe riconoscere un suonatore della Papuasia da uno della Groenlandia, visto la melassa musicale che si produce.

Proposta per mandolino 78.
Visto che vorresti tanto suonare, proponiti, ma io preferirei che tu provassi a portartela in Calabria sta notte, così liberi il Salento da questa presenza opprimente.

Beati tutti quelli che ritengono la pizzica facile da suonare.
Ciao
mandolino78
Contatta:

caro raheli capisco.....a me é sempre piaciuto il confronto perké mi aiuta a crescere io nn voglio esportare nulla ke sia la brutta copia,cé già  e va vissuta x come é.ora vi kiedo cortesemente di fare delle riflessioni sulle passate edizioni pre-sparagna x farmi capire cortesemente le differenze......da quello ke so io (ed ambrogio lo conosco benissimo)ha dato anima e corpo e poi si é interessato molto per proporre il concertone in giro a differenza dei precedenti maestri concertatori forse.....é un po come la situaz bennato ke per qnto opinabile sia ha risvegliato qsto fenomeno rubando e tutto qnto volete voi....nn credete?io nn mi batto x egocentrismo,xké voglio x forza salire su quel palco,lo faccio x vivere un'esperienza col salento...io studio a bari e le unike persone con cui mi trovo bene sono i salentini,tra l'altro suono con ariacorte e poi smettiamola con qsta pronuncia stifani a parte lo strumento la musica quella é.....grazie!!!!!!!!!
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Angelo, mi fai il santo piacere di scrivere in maniera comprensibile? io ODIO tutti queste abbreviazioni da sms tipo "xché", "ke", "x", "nn", "qesta" eccetera eccetera.

MI STAI FACENDO VENIRE L'ESAURIMENTO NERVOSO
Gentilmente...su questo sito si scrive in italiano. Ovviamente questo vale per tutti. Grazie
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
raheli
Contatta:

Messaggio da raheli »

[quote:b12bc31db4="mandolino78"]e poi smettiamola con qsta pronuncia stifani a parte lo strumento la musica quella é[/quote:b12bc31db4]

Non sono d'accordo. Non sono per niente d'accordo.

L'esistenza stessa della riproposta per me si giustifica solo e soltanto se punta al recupero profondo della tradizione musicale.

Recupero profondo significa acquisizione degli stili e delle tecniche tradizionali, non riproposizione a ricalco o peggio ancora semplificazione delle suonate e degli stili di canto mascherati da contaminazione finta.

Attraverso il recupero profondo si può rivitalizzare la musica di tradizione (non la tradizione perchà© quella é un fenomeno sociale e non musicale).
Attraverso la riproposta a ricalco si musealizza la musica di tradizione e la si cristallizza rendendola sterile.
Attraverso la contaminazione finta, che passa attraverso la semplificazione degli stili e delle suonate, si sfrutta la moda rapinando un filone culturale senza dare nulla in cambio.

Il recupero profondo si basa sul piacere di ascoltare e tentare di apprendere delle musiche "diverse". Riconoscendo ad una cultura tutta la dignità  che merita.
La finta contaminazione é solo una scorciatoia di comodo.
Non siamo capaci di utilizzare le voci per le frequenze basse? Mettiamoci un bel basso elettrico che riempe il buco.
Non siamo capaci, o non crediamo che un tamburello (o trenta tamburelli) da solo sia sufficiente? Mettiamoci la batteria.

Diverso sarebbe, ad esempio, se l'uso del basso fosse improntato allo studio delle tecniche musicali tradizionali applicate al basso.
Allora avremmo la contaminazione reale (non quella finta), che é cosa buona e giusta.

Se esempi di un approccio simile ce ne sono stati io non me ne sono accorto. Certo che la ndt é sempre stata contaminazione finta. E che a farla sia Copeland lo giustifico vista la sua totale estraneità .
Che a farla (peggio di Copeland) sia chi ha un curriculum lungo, lungo, lungo mi fa pensare o che il curriculum sia formale e non sostanziale o che si sia scelta la via più comoda, semplice e facile, quella della finta contaminazione a scopo commerciale
Maruko_KuFu
Contatta:

Tanto non posto più qua... rettifico un fatto di comprensione linguistica. Tutto qui.

Solo solicino: compà ... arripigghiti... Mandolino, mi riferisco a te. Mi pari un caruseddu. Il discorso é di etichetta. Non puoi sfruttare il fatto di "avere giovani musicisti salentini" quando al limite hai qualche comparsa salentina. Statti mutu e non diri nenti. Ma nel momento in cui dici, sputtanandolo ai quattro venti, "orchestra di giovani salentini"... beh... mi sono spiegato? Come se io, sui verdi e rigogliosi monti Nebrodi mi mettessi a Fare la Nduja (con dentro un 20% di nduja originale) vendendola in tutta Italia come nduja calabrese. Ora cumprenni? Mantaja a miseria... Poi... le selezioni sono state fatte. Vi ho partecipato, senza successo, da neo immigrato siciliano che vedeva in Sparagna (lo conosco musicalmente anche come compositore di colonne sonore teatrali) la salvezza dell'evento. E non sono il solo che vedeva questo. Mi riferisco a molti partecipanti 8anche incontrati li) di questo forum. Ho visto contrastanti conclusioni però. ma quelle sono cose soggettive e non ficco il naso più di tanto.
peppe21
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

ma allora ste benedette "selezioni" le fanno o no???
se le fanno vorrei sapere qualcosa in merito, magari quest'anno decido e vado a fare la mia figuraccia... giusto x divertirmi, non ho mire particolari, eppoi magari si riesce a conoscere qualche utente del forum e "... né facimu nà  sunata alla faccia della MUSICA!!!"
poi vorrei porre un quesito a tutti voi:
sicuramente l'edizione della NDT di Copeland non era esattamente musica popolare, era arrangiata piuttosto fusion, xò x me che ascolto anche quella di musica devo dire che non é dispiaciuta tanto.
le edizioni con Sparagna in teoria si rifanno al popolare, però c'é qualcosa che non quadra, quale delle due preferite considerando tutte e due le versioni non propriamente popolari???
ciao
mandolino78
Contatta:

chiedo scusa a tutti se ho usato un linguaggio modello sms...avete ragione a dire che é un'orchestra di giovani salentini ma non si può scartare un suonatore solo perché non é autoctono e se uno ho tantissima passione e la esegue benissimo anzi meglio di alcuni del salento che si fa?lo scartiamo?non é il mio caso io non ho mai partecipato poiché mi hanno detto che bisogna solo essere salentini per poterlo fare ma questa volta lo farò non per sfida ma per sentirmelo dire dai diretti responsabili di questo grande macello modaiolo che ne deriva!!!!
Rispondi

Torna a “Il Calderone”