La Notte della Taranta al Carnevale di Venezia
-
gianfranco
La Notte della Taranta al Carnevale di Venezia
La Notte della Taranta al Carnevale di Venezia...
non ho potuto seguire la diretta su Telerama, chi l'ha vista, cosa né pensate??
non ho potuto seguire la diretta su Telerama, chi l'ha vista, cosa né pensate??
Gianfranco Cipriani
purtroppo nn ho potuto seguirla, sono arrivato alla fine del concerto, cmq si parla di 60/70 mila persone in piazza a ballare e godere della "nostra " musica e questo, al di là delle sviolinate politiche di rito, mi sembra un'ottima cosa.
speriamo facciano presto una replica su telerama xché voglio proprio sentirlo il concerto!!!
speriamo facciano presto una replica su telerama xché voglio proprio sentirlo il concerto!!!
Mi dispiace deludervi ma putroppo non é andata come credete o come vogliono farvi credere. Ho assistito dal vivo al "concertone" (più che altro minestrone) al quale, oltre me, erano presenti si e no 2000 persone (non sto esagerando) fra le quali si potevano contare su due mani quelle che hanno applaudito gli "artisti" alla fine di ogni esecuzione. Perfino la marcia trionfale, una sorta di passerella d'onore degli artisti fra il pubblico é stata, oltre che estremamente patetica, un vero disastro visto che non se li é cagati nessuno e la folla si é dissolta appena il concerto é terminato.
E' stata una vera delusione vedere la splendida piazza S. Marco riempita solo per un decimo della sua capienza ed altro che successo,questa manifestazione ha dato un brutta immagine della Puglia, a parte,naturalmente, l'unica nota positiva di tutta la serata, cioé i due mastri suonatori di Villa Castelli Ciccio Barletta e Vtuccie' de calcagne, quelli si maestri veri e non come si fa chiamare qualcun'altro, che 120 anni in due, hanno dato espressione di genuinità , esperienza, simpatia e divertimento, semplicemente perché lo facevano per piacere e non per dovere. Loro si che fanno onore alla nostra terra ovunque vadano.
Niente da aggiungere sull'aspetto musicale, ormai Sparagna ha perso ogni legame con la musica Pugliese e va avanti per la sua strada con la sua schiera di burattini composta da organettisti che non organettano, mandolinisti che non mandolinano, tamburellisti che non tamburellano e cantanti che biascicano parole incomprensibili che ahimé, non capiscono più manco i salentini.
Cari salentini, non ve lo devo dire io che sbagliate a vantarvi in giro di queste cose, non credo vi facca onore e fareste meglio a prendere qualcuno a calci nel culo perché vi stanno soffiando le lenticchie da sotto il naso, ormai non solo d'estate e non solo in salento, ma ovunque. Chi ha orecchie per intendere intenda.
PS: per Peppe 21, ieri forse in giro non c'erano in tutta Venezia 60/70 mila persone.
E' stata una vera delusione vedere la splendida piazza S. Marco riempita solo per un decimo della sua capienza ed altro che successo,questa manifestazione ha dato un brutta immagine della Puglia, a parte,naturalmente, l'unica nota positiva di tutta la serata, cioé i due mastri suonatori di Villa Castelli Ciccio Barletta e Vtuccie' de calcagne, quelli si maestri veri e non come si fa chiamare qualcun'altro, che 120 anni in due, hanno dato espressione di genuinità , esperienza, simpatia e divertimento, semplicemente perché lo facevano per piacere e non per dovere. Loro si che fanno onore alla nostra terra ovunque vadano.
Niente da aggiungere sull'aspetto musicale, ormai Sparagna ha perso ogni legame con la musica Pugliese e va avanti per la sua strada con la sua schiera di burattini composta da organettisti che non organettano, mandolinisti che non mandolinano, tamburellisti che non tamburellano e cantanti che biascicano parole incomprensibili che ahimé, non capiscono più manco i salentini.
Cari salentini, non ve lo devo dire io che sbagliate a vantarvi in giro di queste cose, non credo vi facca onore e fareste meglio a prendere qualcuno a calci nel culo perché vi stanno soffiando le lenticchie da sotto il naso, ormai non solo d'estate e non solo in salento, ma ovunque. Chi ha orecchie per intendere intenda.
PS: per Peppe 21, ieri forse in giro non c'erano in tutta Venezia 60/70 mila persone.
-
Maruko_KuFu
- Contatta:
-
Maruko_KuFu
- Contatta:
-
LUMAURIZIU
L'ho seguita dall'inizio alla fine su Telerama. In effetti dalle riprese la piazza sembrava strapiena ... ma evidentemente non era così. Mi sembra che di salentino ci sia stato veramente poco ... e condivido pienamente il giudizio di Ciccio. Fastidiosissima, inoltre, la vuota e martellante retorica dei politici intervistati (e se lo dico io che li ho votati e li sostengo, potete crederci) e dei giornalisti. A parte la questione salentino/non salentino, e la conseguente mistificazione musicale operata per l'ennesima volta da Sparagna & Co., devo dire che in ogni caso il "prodotto" musicale non é stato per niente di mio gradimento: per intenderci non pagherei un centesimo per vedere il concerto o per acquistare il CD dell'Ensemble.
Una nota di colore: in contemporanea su RTS, per colmo di sventura, c'era in studio GP De Giorgi e i TdTPaduli, intervistati dalla patetica Silvia Fomularo, non so se in diretta. Voi sapete quanto apprezzo GPDG come scrittore e studioso, ma devo ammettere che quello che dice, canta e suona é davvero moooolto imbarazzante.
Una nota di colore: in contemporanea su RTS, per colmo di sventura, c'era in studio GP De Giorgi e i TdTPaduli, intervistati dalla patetica Silvia Fomularo, non so se in diretta. Voi sapete quanto apprezzo GPDG come scrittore e studioso, ma devo ammettere che quello che dice, canta e suona é davvero moooolto imbarazzante.
(OT):
Io lo rifarei tranquillamente, ma non a rischio del comune. A rischio degli spettatori. Con una serie di cecchini appostati sul leone, sul campanile, sulla basilica...pronti a far fuoco sul primo demente maleducato che butta una carta o una sigaretta a terra
(OT nell'OT):
ricordando chiaramente che la piazzetta di Carpino diventa un immondezzaio già a metà serata, in questo momento di sfiducia totale nell'essere umano, mi viene da pensare che lo spettacolo Morte Della Taranta ce lo meritiamo. Tutto
Io lo rifarei tranquillamente, ma non a rischio del comune. A rischio degli spettatori. Con una serie di cecchini appostati sul leone, sul campanile, sulla basilica...pronti a far fuoco sul primo demente maleducato che butta una carta o una sigaretta a terra
(OT nell'OT):
ricordando chiaramente che la piazzetta di Carpino diventa un immondezzaio già a metà serata, in questo momento di sfiducia totale nell'essere umano, mi viene da pensare che lo spettacolo Morte Della Taranta ce lo meritiamo. Tutto
Caro Maurizio,
non é che dovresti rivedere il tuo giudizio su PP DG alla luce di una valutazione complessiva della persona, no?
E' quello che dicevo nell'altra discussione. Sentire i suoi discorsi e le sue cantate purtroppo a me fa dubitare della validità come studioso.
E' sempre lui, no? O ha uno sdoppiamento di personalità ?
non é che dovresti rivedere il tuo giudizio su PP DG alla luce di una valutazione complessiva della persona, no?
E' quello che dicevo nell'altra discussione. Sentire i suoi discorsi e le sue cantate purtroppo a me fa dubitare della validità come studioso.
E' sempre lui, no? O ha uno sdoppiamento di personalità ?
Ops,mi devo rimangiare le parole,in effetti dalle inquadrature pareva che p.zza san marco fosse strapiena di gente che ballava e si dimenava,per questo tutto sommato per me era andata discretamente,ma se non é stato così........poveri a nui salentini,ci stendono come tappetini e ci calpestano continuamente,ormai neanche fa più moda la taranta ,forse meglio così da una parte, ma farci prendere per ul c.u.l.o bip bip bip é proprio fastidioso.
"...pindinguli pindanguli mpinnia sutta a l'anche te lu nonnu mia.....
-
ZzingaruPicciuttaru
Ragazzi, mi é capitato decine di volte di vedere postati messaggi di salentini trapiantati a Venezia e dintorni che supplicavano l'ascesa di qualche gruppo di conterranei in quel della laguna, ed adesso che grazie alla potenza mediatica del maestro concertatore una flotta di salentini é sbarcata tra i piccioni di San Marco, nessuno posta le proprie opinioni sul concertone del Mertedì Grasso?
Lo devono fare i leccesi che guardando telerama ne hanno avuto (non naturalmente per colpa loro) impressioni distorte?...
Lo devono fare i leccesi che guardando telerama ne hanno avuto (non naturalmente per colpa loro) impressioni distorte?...
Giovanni Semeraro
-
ZzingaruPicciuttaru
Sono uno di quei Salentini descritti da Giannino e sono d'accordo in parte con quello che dici, caro compare (consentimi la confidenza). I concerti INTERESSANTI ci sono stati, ci sono e ci saranno in Terra Veneta. Alcuni esempi: Aramiré a Conegliano lo scorso settembre e ancor prima CGS, i Cantori di Villa Castelli lunedì scorso, Enza Pagliara e le Cantrici di Torchiarolo sabato scorso a Venezia, il 9 aprile ci saranno (sempre a Conegliano) Cinzia Villani, Maria Mazzotta e Raffaella Aprile con "E quista é la strada de le donne belle", a settembre ci saranno Trio Nachira e Zoé, e sicuramente se ne aggiungeranno altri. Il problema, caro compare, sta nel gusto de LU MALANGU, e la prova sta nel fatto che al post sulle Cantrici di Torchiarolo (L'alto Salento a Venezia) non ha ancora risposto nessuno. Quindi diciamolo francamente che fa comodo avere la ndt perché A CIUEDDHI NDE PIACE, MA SE LA VITANE TUTTI E DE LI CUNCERTI BBONI SE NDE STRAFUTTANE TUTTI ! SALUTI e BACI !
-
CarloTrono
- Amministratore
- Contatta:
Grazie ZzingauruPicciuttaru, hai espresso come io non sarei mai riuscito a fare un pensiero che mi frullava da parecchi giorni nella testa . Bravo bravo bravo.
Nelle discussioni su questo sito si raggiungono a volte, per tematiche e spunti, vere punte d'eccellenza, ma purtroppo sono sommerse da troppe critiche ripetute...sempre le stesse, sempre sulle stesse cose. Non vi piace una determinata cosa? ok, l'avete detto, basta così. Non c'é bisogno di rimarcare in continuazione.
Ci sono delle persone su questo sito (non faccio nomi perché vi considero tutti amici, e non vorrei offendere nessuno) che perdono un sacco di tempo a polemizzare su un sacco di cose, e da quando il sito é nato (quasi tre anni ormai) non hanno MAI contributo in maniera costruttiva ad una iniziativa, non hanno MAI fatto una proposta, non hanno MAI cercato di aiutarci a cambiare le cose. Quando vedo questi atteggiamenti, mi sembra di stare in una trasmissione di Maria De Filippi.
Eppure di mezzi per collaborare ce ne sono. Oltre al calendario eventi, ci sono i gruppi di lavoro, ai quali POCHISSIMI hanno aderito (e sinceramente, quasi nessuno ha partecipato in maniera attiva). Fra poco si attiverà l'area wiki, dove tutti potranno collaborare alla stesura degli approfondimenti (per maggiori informazioni vedi www.wikipedia.com). Fra poco nascerà anche una associazione...chissà se tutto ciò rimarrà lettera morta come attualmente lo sono i gruppi di lavoro e si continuerà sempre solo a polemizzare sulle stesse cose. Boh.
Ma non lo capite che così facendo perdiamo solo di credibilità ? Come possiamo cambiare le cose (non tutte, almeno alcune cose...quantomeno limitare i danni) se perdiamo SOLO tempo a star dietro a guardare tutte le cavolate che fanno gli altri?
Questo post e questo ramo della discussione sono OT rispetto all'originale. Chi vuole continuare é pregato di farlo in quest'altra discussione:
http://www.pizzicata.it/index.php?name= ... pic&p=6219
Nelle discussioni su questo sito si raggiungono a volte, per tematiche e spunti, vere punte d'eccellenza, ma purtroppo sono sommerse da troppe critiche ripetute...sempre le stesse, sempre sulle stesse cose. Non vi piace una determinata cosa? ok, l'avete detto, basta così. Non c'é bisogno di rimarcare in continuazione.
Ci sono delle persone su questo sito (non faccio nomi perché vi considero tutti amici, e non vorrei offendere nessuno) che perdono un sacco di tempo a polemizzare su un sacco di cose, e da quando il sito é nato (quasi tre anni ormai) non hanno MAI contributo in maniera costruttiva ad una iniziativa, non hanno MAI fatto una proposta, non hanno MAI cercato di aiutarci a cambiare le cose. Quando vedo questi atteggiamenti, mi sembra di stare in una trasmissione di Maria De Filippi.
Eppure di mezzi per collaborare ce ne sono. Oltre al calendario eventi, ci sono i gruppi di lavoro, ai quali POCHISSIMI hanno aderito (e sinceramente, quasi nessuno ha partecipato in maniera attiva). Fra poco si attiverà l'area wiki, dove tutti potranno collaborare alla stesura degli approfondimenti (per maggiori informazioni vedi www.wikipedia.com). Fra poco nascerà anche una associazione...chissà se tutto ciò rimarrà lettera morta come attualmente lo sono i gruppi di lavoro e si continuerà sempre solo a polemizzare sulle stesse cose. Boh.
Ma non lo capite che così facendo perdiamo solo di credibilità ? Come possiamo cambiare le cose (non tutte, almeno alcune cose...quantomeno limitare i danni) se perdiamo SOLO tempo a star dietro a guardare tutte le cavolate che fanno gli altri?
Questo post e questo ramo della discussione sono OT rispetto all'originale. Chi vuole continuare é pregato di farlo in quest'altra discussione:
http://www.pizzicata.it/index.php?name= ... pic&p=6219
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !