richiesta di aiuto

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
renata

richiesta di aiuto

Messaggio da renata »

Buongiorno, mi sono appena iscritta a pizzicata per cercare delle informazioni.
Sono alla ricerca di un testo di ninna nanna che ascoltavo da una parente di Genova, quindi forse questo non é il sito più indicato! ma ci provo lo stesso :lol:

Le parole che ricordo io dicono
La gallina bianca e nera fu veduta l'altra sera in riva al mare.
e poi
Siam trecento cavalieri fateci passare

C'é qualcuno che mi sa aiutare?
Ho visto che il sito é frequentato non solo da gente interessata alla musica del sud e quindi mi sono permessa.
Se ho sbagliato chiedo scusa. :roll: :roll: :roll:
Ciao
tarantune

Messaggio da tarantune »

La passione che ci unisce é la musica e la tradizione popolare che sia valsusina toscna ,sud tirolese o griko-salentina non importa,anzi.....
Io purtoppo non ti posso aiutare ma so che a genova quando anni fà  ci andai a suonare vi era una compagnia che si occupava del recupero dei canti a ronda dei marinai, il trullalero e le canzoni popolari liguri più in generale, ma sinceramente non ricordo né i nomi, né il paesino vicino genova in cui questi operavano ma spero che ci sia qualche nostro iscritto delle tue parti o che sia informato anche su questa associazione che ti possa dare una mano,siamo in tanti!!!
Se poi riesco a risvegliare un paio di neuroni che stanno in ferie e mi sovviene il nome del paese e dell'associazione magari te lo posto!
ok?
P.S. non hai sbagliato!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
raheli
Contatta:

Messaggio da raheli »

IO LA CONOSCO!!!!
Incredibile!
La cantava mia nonna che era di La Spezia.
Che cosa mi hai ricordato!
Le parole non me le ricordo ma sta storia dei cavalieri e della gallina bianca e nera sì!
A quel che ricordo era

Siam trecento cavalieri
fateci passare
fateci passare.

Siam trecento cavalieri
non si può passare
non si può passare.

La gallina bianca e nera fu veduta l'altra sera in riva al mare
sì, si può passare
sì, si può passare.

Nella testa mia sta gallina bianca e nera é una parola d'ordine per cui i cavalieri possono passare, ma non ho assolutamente idea se sia una mia invenzione, ricostruzione, fantasia o che altro.
Se qualcuno sa, dica.
Che piacerebbe pure a me sapere.
tarantune

Messaggio da tarantune »

Chi deve capire capisca....roberto....mmmmmmh.......
anch'io ho fatto mente locale......altro dirti non vò!!!!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
pizzicagnolo

Messaggio da pizzicagnolo »

Ho passato parola...Non dispero tra breve poter aggiungere notizie! Ciao!
Rispondi

Torna a “Il Calderone”