Fare rete per la cultura

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Aggiungiamo il fatto che queste pubblicazioni in genere costano veramente poco. Una dozzina di euro per un doppio cd o una ventina per un libro ben curato con cd allegato, mi sembra veramente poco. E io non sono una persona che naviga nell'oro.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
ramonn

Messaggio da ramonn »

Io inviterei tutti (e se non ricordo male l'ho già  fatto in passato) a non condividere o masterizzare non solo i cd di ricerca, ma anche i cd dei gruppi di riproposta. Stiamo parlando di cd che generalmente si trovano in commercio ad un prezzo che varia dagli 8 ai 15 euro...quindi ben lontano dai prezzi dei grandi imperi musicali... e molto spesso la vendita del cd serve é una fonte di sostentamento per le attività  del gruppo..soprattuto se il gruppo non fa un semplice copia e incolla, ma si occupa di fare anche un po' di ricerca.
pjraptus

Messaggio da pjraptus »

Ok ,non mi sono spiegato allora.
Il mio era un discorso abbastanza provocatorio ed idealista,quasi utopistico....
Che poi uno o l'altro facciano questo o quel lavoro va benissimo, sono io il primo a trarre benefici dalle pubblicazioni di RAHELI,ne ho comprate e ne comprerò ancora se avrò la possibilità  (anche perché per ora le pubblicazioni sono le uniche fonti che ha chi come me non può muoversi in lungo e in largo per fare ricerca)!
La mia esparienza riguarda quelle poche pubblicazioni che qualche buon'anima ha fatto a titolo gratuito ,A GRATIS, certo non avrà  tirato 5.000.000 di copie, ma quelle che girano sono tutte gratis. Non sto a fare nomi,ma vi assicuro che qualcuna di queste la ho in casa mia.
Non so se abbia leccato il culo a molti amministratori per far ciò, comunque sia ci é riuscito.

Per quanto riguarda il libero scambio,vi assicuro che quello che ho in condivisione non lede nessun editore nostrano.....

E VERU CA SU FIACCU, MA sono civile e cerco di non fare danni maggiori di quelli che già  ci sono nell'ambito dell'IMPRENDITORIA DEL SUD e solo per questo,quindi stiate tranquilli.
:idea:
pjraptus

Messaggio da pjraptus »

Cosa mi dite per quanto riguarda EMPALS o SIAE?
Sono curioso di avere i vostri pareri.

GRAZIE
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Puoi fare benissimo il nome della pubblicazione gratuita che hai a casa.
Anzi, dovresti farlo, perché così mi informo meglio.

Poi si chiama e[b:ad78e525d8]N[/b:ad78e525d8]pals
http://www.enpals.it/
Ialma
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Io faccio ricerca.
Cioé, ricerca... Sono attrezzato per registrare e filmare delle belle situazioni umane nelle quali mi trovo ad intervenire o ad organizzare.
Situazioni in cui dei portatori di tradizione cantano, raccontano storie, suonano e ballano.
E questo mio hobby innocente mi costa un occhio della testa. E non posso starci dietro quanto vorrei, perché fosse per me starei sempre in viaggio nei sud a cercare storie da ascoltare.
Ma la benzina costa, e pure cara.
Conoscendo bene i guai di una casa editrice e discografica, non doppio mai in giro cd di case discografiche indipendenti che basano il loro a volte piccolissimo fatturato persino sulle copie promozionali che danno a giornalisti ed addetti al settore.
Pur potendo chiedere copie gratuite di qualsiasi materiale uscito per motivi di lavoro, di solito tengo, quando compro un cd ALMENO a pagare le spese vive di costo.
E di solito non faccio nemmeno quello. Vado prendo compro e non chiedo mai niente, come il nostro amico della casa editrice innominabile ;) potrà  testimoniare, avendo tutto comprato tutto quanto di suo é uscito.
Sono spese, e tutti si lamentano di non avere mai una lira e che i cd costano tanto, ma i soldi per una birra (3 euri), una pizza (5 euri), una stecca di fumo o un pacchetto di sigarette li tirano fuori tutti senza colpo ferire.
Ok, il prezzo di una porcata commerciale é di circa 20 euro, e ritengo che il guaio del mercato sia il prezzo assurdo (la domenica vedo sempre l assalto alle bancarelle di cd pirati), ma quando un cd costa dai 10 ai 15 euri, beh, l obiezione cade nel vuoto.
E poi discutiamo un attimo di valore culturale. Lu Rusciu Nosciu contro le registrazioni di Lomax?
Ma vogliamo prenderci in giro ?? Anche fra i gruppi di riproposta c é da fare un bel distinguo fra chi vale e chi no, e chi merita di essere comprato in originale e chi no.
In mezzo a questa discussione, io reitero il mio invito.
Non si può sapere tutto di tutti i cd, alcuni sono meno interessanti (anche fra i dischi di registrazioni sul campo) di altri, ed é per questo che ho creato questo esperimento di mediateca condivisa.
Io non guadagno una lira a far ascoltare le registrazioni ed i cd che ho a casa ed a condividere il mio archivio. Lo faccio per fornire una ulteriore chiave di lettura (alias l ascoltare con le proprie orecchie e vedere con i propri occhi) prima di procedere ad un acquisto.
Sugli mp3 sono diviso. La divisione viene dalle intenzioni.
Come ho avuto modo di dire, se una persona per "buona discografia" intende dei folder coi cd encodati a 192, allora sono fortemente contrario.
Se gli mp3 ed i cd masterizzati servono ad arricchire una discoteca di originali già  ben fornita, (dove gli mp3 sono spesso di titoli assolutamente impossibili da trovare in commercio) allora hanno una funzione culturale da non sottovalutare.
Un esempio pratico. Ho avuto masterizzato il cd del Canzoniere Di Terra D Otranto un paio di anni fa, ed ho tenuto la copia fin quando non sono riuscito a trovare il cd originale (esaurito, fuori catalogo etc etc). Molti vinili mai ristampati ce li ho in cd copiati da LP.

Per PJ e la sua smania di condivisione :
- à© vero che chi fa ricerca spende soldi e tempo per farla, ma chi fa ricerca per pura promulgazione,sa che l'ha fatto con piacere e allora ha piacere anche a mettere tutto in comune...
Mica vero, anzi... Io investo tempo, fatica e denari per darli a tutti ? Credo che non ti sia ben chiaro il senso della ricerca, e ti invito a farti un giro sui forum in cui si parla di ricerca e condivisione di materiale... avrai delle belle sorprese...
Idem per quando metterai su un tuo gruppo e dopo tempo, fatica e quant altro autoprodurrete un cd. Stai sicuro che, quando vedrai copie del tuo cd in rete o gente che si scambia masterizzati del tuo cd perché la musica deve essere libera, un minimo di stizza ti verrà .
Fammi capire: tu shari mp3 o rippi i cd che ti sei comprato e shari quelli ???
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
gramigna

Messaggio da gramigna »

[b:cea46a8541]eNpalseNpalseNpalseNpalseNpalseNpalseNpalseNpalseNpalseNpalseNpals
eNpalseNpalseNpalseNpalseNpalseNpalseNpalseNpalseNpalseNpalseNpals
ENPALS[/b:cea46a8541]
Frag
Contatta:

Messaggio da Frag »

Probabilmente ora sto dicendo, come spesso faccio , un'idiozia...
perché nn utilizziamo un server di emule, di quelli sfigati ma con un buon ping, per mettere il materiale legalmente trasferibile in possesso dei singoli utenti?
mi spiego meglio, condividere tutto quello che abbiamo, in questo modo anche chi nn ha la possibilità  di arrivare fino da lalma a bari(per esempio) può cmunque consultare le sue riegistrazioni...
si potrebbe anche usare oltre che emule anche rapidshare.. fateci un pensierino, e bacchettatemi pure se ho detto una cazzata...
saluti..
Gio

Messaggio da Gio »

E perché non un catalogo condiviso? In cui ogni utente a sua discrezione inserisce il materiale originale, fotocopiato, masterizzato di cui é in possesso? Una semplice lista dell'esistente!
Frag
Contatta:

Messaggio da Frag »

Rapidshare consente di creare cartelle publiche dove su uppano i file e chiunque solo avendo il link puù andare e scaricare qualunque cosa.. che ve ne pare come idea?
Gio

Messaggio da Gio »

Mi spiego meglio: condiviso per me non vuol dire mettere il proprio materiale in rete in modo che qualcun altro se lo possa scaricare. Condiviso vuol dire creare un database, al quale può accedere chiunque x inserire (nel senso di testo) ciò che possiede! Magari oltre a Ialma c'é qualcun altro che sta portando avanti una esperienza come la sua, o che potrebbe inizare un discorso analogo!
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Frag, penso si possa tranquillamente escludere che chi possiede materiali di questo tipo sia disposto a condividerli nel modo in cui proponi tu.
tarantune

Messaggio da tarantune »

Ragazzi la tutela del proprio lavoro é fondamentale....secondo me!
sarebbe troppo facile entrare e scricarsi in 5 secondi 10 anni di ricerca!
A me personalmente non và  di servire la pappa pronta a nessuno!
E sul diritto d'autore sono talebano.... perché le mie esperienze in questo campo non sono state molto positive..! :evil:
anche perché come abbiamo visto di brutture in giro ce ne stanno già  parecchie,figurarsi se mettiamo in rete delle cose che poi verrebbero copiate,adattate riadattate e storpiate a proprio lercio comodo.... :shock:
no no non esiste proprio...manco scemo! :x
[b:8ac4db1a7d]
e ci tegnu scrittu a nfrunte???giocondu??????[/b:8ac4db1a7d]
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

L'idea espressa da Gio é quella sulla quale pensavo di orientarmi: un CATALOGO condiviso dei materiali a disposizione di ognuno di noi. Chi vuole studiare e ascoltare, magari facendo un confronto e un equo scambio di ascolti con il proprio materiale, prende appuntamento con la persona più vicina che mette a disposizione quella determinata cosa e via...un archivio diffuso sul territorio, l'unico modo per superare l'inedia delle pubbliche amministrazioni.
Per questioni di privacy, però, questi dati NON possono essere resi accessibili a chiunque su un canale pubblico. Per tale motivo il catalogo on-line sarà  a disposizione in forma completa solo in una sezione riservata del sito, dedicata ai soci della nascente associazione culturale. Un catalogo anonimo e una casella di posta elettronica comune per tutti sarà  a disposizione della parte pubblica del sito.
Ialma
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Rileggetevi il mio post del 20 Dic 2004 sulla digitalizzazione selvaggia.
Personalmente non ho la minima intenzione di mettere online le mie ricerche sul campo.
Farle consultare liberamente é una cosa, (e pure rara, nell'ambiente di chi fa ricerca) diffonderle così, una cosa che farebbe ridere chiunque ne capisce un minimo.
Prova a fare una proposta del genere a Pino Gala e vediamo cosa ti risponde...
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
tarantune

Messaggio da tarantune »

se ne esce col famosissimo e quanto mai tradizionale... imparato direttamente dagli anziani....
gesto dell'ombrello!!!!!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
betsabea

Messaggio da betsabea »

Guarda io ci vengo a casa tua, ma... non sarà  la solita storia della collezione di farfalle??

:wink:
Rispondi

Torna a “Il Calderone”