Associazione Tamburellisti Anonimi Salentini Scarsi

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Kamammury

Associazione Tamburellisti Anonimi Salentini Scarsi

Messaggio da Kamammury »

Buona sera. Mi chiamo Kamammuri s e sono un tamburellista scarso.

Soffro molto per questo. E faccio soffrire anche i miei familiari e chi mi circonda. Credetemi, non scherzo.

Vorrei smetterla con questo vizio, ma non ci riesco, é più forte di me.

Si, lo confesso, sono uno di quelli che, come dice Zorro, si accodano nelle ronde ai tamburellisti bravi e credono di fare loro ciò che invece stanno facendo quegli altri. Sono uno di quelli che, quando il tamburellista bravo smette, smette anche lui, perchà© prova disgusto e vergogna per il proprio suono sgangherato che, finalmente e con orrore e sorpresa, riesce a sentire distintamente.

Ho cominciato a tamburellare all improvviso nell estate del 2001 partendo da zero. Mi sono esercitato tanto, ho preso lezioni da mostri sacri, ho provato e riprovato ogni giorno per anni, ho ascoltato decine di CD, assistito a decine di concerti, mi sono scorticato le dita a più non posso, mi sono registrato e riascoltato, ho preso parte a innumerevoli ronde, ma niente da fare: dopo quasi 5 anni resto sempre e soltanto un tamburellista scarso.

E soffro tanto.

Pensare di smettere di tamburellare é per me impossibile. Quando mi allontano dai tamburelli sto molto male, mi intristisco e cado nella depressione più nera.

Ma quando provo a suonare sto ancora peggio, perchà©, come vi ho detto, sono un tamburellista scarso.

Voi non potete sapere quanto si soffre e cosa si prova in una ronda, quando ti senti il polso bloccato, perdi il filo, cominci a emettere suoni imbarazzanti e gli altri cominciano a guardarti male e, piano piano, persino con educazione (il che é peggio, perchà© vuol dire che sei proprio patetico) ti estromettono, mentre tu invece vorresti sentire la tua mano volare leggera sulla pelle e provare la beatitudine del bravo tamburellista.

Voi non potete capire.

Apro questa discussione per poter parlare fraternamente e con spirito di solidarietà  con altri Tamburellisti Anonimi Salentini Scarsi come me: parliamone, aiutiamoci l un l altro, vediamo insieme come possiamo fare per uscirne. In un modo o nell'altro.

Per favore, voi bravi, lasciateci stare, non intervenite, abbiate rispetto per il nostro problema, tanto, anche se voleste, non potete fare proprio niente per noi: ve l'ho detto: voi non potete capire.

Allora: Buona sera. Mi chiamo Kamammuri s e sono un tamburellista scarso... AIUTO ! :(
tarantune

Messaggio da tarantune »

ahaahahaahahahahahaha!!!!
grande!!!!!
io non intervengo perché purtoppo so suonare(giuro non l'ho fatto apposta scusami!!!!)
Ma se le vuoi accettare ti dò due dritte:
1)crea un'associazione vera, sarebbe bellissimo!!!
2)c'é una corso a milano credo, sulla pizzica che fa rinascere e lo conduce un certo Lazzaro e sembra che sia bravo,poi ti fà  fare i gridolini le fasi in piedi e quelle a terra!!!
Magari non imparerai (come al solito) il tamburello ma sicuro che ti fai due risate e ti passa la depressione!!!!!
Ciao TS!!!!!!
Ultima modifica di tarantune il 23 febbraio 2006, 11:13, modificato 1 volta in totale.
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
Frag
Contatta:

Messaggio da Frag »

hoi..
io studio moolto a casa e quando esco ogni giorno i miei amici notano qualcosa di diverso nel mio suonare, i musicisti seri dicono che solo se uno é proprio negato (cosa molto improbabile) nn può sperare di raggiungere alti livelli, ma solo livelli scarsi... il mio consiglio é questo, studia, suda, studia, suda, scorticati pure le mani, tanto nn muori dissanguato...
magari se veramente nn ce la fai ma ti piace la musica popolare vorrà  dire che sei portato per altro, che ne so?? hai mai provato a cantare?, a suonare la chitarra?hai mai preso in mano un organetto?e una fisarmonica?hai un armonica a casa?le castagnette le hai perse?se ti mettessi a fare ricerca??
Kamammuri s senti a me (che nn sono proprio nella tua condizione) continua e se son rose fioriranno, ma se purtorppo son cachi.....

[quote:92440c10a9]Se inizi ora a suonare la chitarra e per un anno non la lasci mai ti inchiappe*** pure steve vai, sentimi a me, ti piace la chitarra?sona e cittu!![/quote:92440c10a9]
questo é il discorso di un liutaio ad un ragazzino che ha appena comprato una chitarra da lui e si fa il figo nominando steve vai...
lapo
Contatta:

Messaggio da lapo »

gia' capito!
E in iscambio delle cinque lire le fece il prete rincartare il cembal suo e appiccarvi un sonagliuzzo, ed ella fu contenta.

Decameron seconda (8)
Robytamburello

Messaggio da Robytamburello »

Caro Kamammuri s,
mi dispiace per il tuo increscioso problema, posso consigliarti solo di prendere il tamburello in mano, concentrarti qualche secondo "suonandoti" in mente il ritmo che intendi seguire. Quando con la tua mente andrai a tempo prova a farlo sul tamburello, magari inizia prima con un ritmo lento (così la mano non si stanca e si scalda un pò), e via via aumenti, bastano 5 minuti al giorno.
Buona pratica, vedrai esercitati che riuscirai
Saluti a tutti
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare (Virgilio "Divina Commedia Canto V")
gianfranco

Messaggio da gianfranco »

Caro Kamammuri s,
é possibile aprire una succursale qui a Taranto della neo nata Ass.??
prevedo una massiccia adesione... :)
Gianfranco Cipriani
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Aderisco ! Un tamburellista più scarso di me é difficile trovarlo.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
zorro

Messaggio da zorro »

Caro Kamammury's,
non buttarti giù, per poter suonare bene il tamburo, conta tanto che ci sia l'entusiasmo, che mostri di avere, salvo che, questo post sia uno scherzo, ma il contenuto é comunque interessante.
Suonare brani tradizionali non é difficile, ma bisogna perlomeno raggiungere delle prestazioni standard, poi ci sono tantissimi trucchi per suonare, che tanti li chiamano segreti, io li chiamo trucchi perché li comunico agli interessati. I segreti non si dicono a nessuno. Eseguire la pizzica, é la tecnica più facile di tutta l'espressione musico-popolare-tamburellistica, interpretarla é un pochino più difficile. Non ti devi preoccupare dell'interpretazione, ma di più della tecnica di esecuzione, bisogna avere, Scioltezza, resistenza e lucidità , intesa come chiarezza per l'orecchio di chi ascolta di quello che stai facendo, poi l'interpretazione soggettiva viene da sola. Non mi pronuncio per quello che già  sai fare, perché avrei bisogno di sentirti, ma ti posso assicurare che puoi fare il tamburellista tranquillamente. Invece é da capire che tipo di problemi incontri nel suonare, partendo dalla a. In rete ti posso aiutare se mi mandi qualche frammento dimp3 o clip video, altrimenti quando capiti dalle parti di Roma, sei mio ospite, ci facciamo due bisteccone alla brace e vediamo di sistemarti la situazione.
ciao, zorro
Kamammury

Messaggio da Kamammury »

Io vi ringrazio tutti quanti, siete stati davvero molto gentili e comprensivi.

I vostri consigli ed i vostri incoraggiamenti mi hanno davvero rincuorato.

Quindi voi dite che non devo mollare ... nonostante tutto. Bah, in realtà  forse non ho mai pensato veramente di mollare, ... ma vedremo...

Però vorrei sentire, più che voi bravi, soprattutto gli altri "Tamburellisti Scarsi" come me (credetemi non scherzo, io suono il tamburello male e ne soffro abbastanza, vorrei migliorarmi, ma non ci riesco granché), che sicuramente frequentano questo sito: cosa provano, quali difficoltà  incontrano, cosa li attrae e cosa li allontana, come vivono il loro rapporto con il tamburello e le varie situazioni, come si giudicano, cosa pensano dei suonatori più "fortunati".

Possibile che questa autocoscienza di essere scarso c'é l'abbiamo solo io e Carlo ?

Comunque grazie ancora a tutti, davvero.

Mi dispice farvi rabbrividire, ma l'idea di un'Associazione di mutuo soccorso tra TASS, ed a questo punto anche l'idea di un gruppo di riproposta dichiaratamente "TSS" - Tamburellisti Salentini Scarsi, non mi sembra malvagia: l'importante é essere onesti.

Stamattina, comunque, mi sono esercitato alle 7,15 per 20 minuti in soffitta, prima di uscire.

Ciao.
tarantune

Messaggio da tarantune »

No secondo me il movimento TASS sembra ancora vagare nell'underground del sommerso anche se un pò tutti sono TASS perché ci sarà  sempre un movimento un arzigogolo che sul tamburello non ci riusicrà  mai,io ad esempio tante cose ancora non riesco a farle tipo altre tecniche non tradizionali ma un tamburello su cui esercitarmi non l'ho mai avuto e non ce l'ho! ma non conta tanto l'esercizio secondo me.....perdonami non voglio toglierti le flebili speranze che ti sono rimaste,ma devi prenderne coscienza prima o poi, [b:589ac51a16]se sei negato.......... lo sarai vita natural durante[/b:589ac51a16]!!!!
é un pò masochista da parte tua(e da parte di molti) continuare a corteggiare uno strumento o una disciplina che proprio NO TE SE FILA PE NIENTEEEE!!!!!
Io ti consiglio da buon pizzicosnobtalebanointegralistapuristonazzo di lasciar perdere proprio.....
Capita che di solito quelli come te gli faccio venire freddo,tanto freddo alla colonna vertebrale e poi mi dicono che sono cattivospietatoinsensibileantidemocratico,
che in buona parte é vero.......!
se poi accennano ad una qualunque reazione, li fulmino di botte e quindi é ancora peggio e ho addosso ormai la reputazione di cacciatore di TASS
Ma....... magari ti posso consigliare dei centri di cura diretti da piergiacomo de polli(che ha avuto molti risultati con l'aviaria) con il coreutico assistentamento dei tamburellanti di torre ciciri!!!!!
Anche se potreste voi sfruttare questa cosa in maniera imprenditoriale ,ovvero andare alle feste prendere da parte gli organizzatori o i musicisti e farvi pagare da loro SOLO per NON suonare...pardon rompere li vacanti....,così le TASS le si paga una volta sola!!!!!!
Secondo me l'idea può funzionare e potreste con forza rivendicare comunque un vostro ruolo nelle feste o nei concerti importanti altro che sti musicistoni del piffero....
Dai se volete vi posso fare da tour manager però non vi devo sentir suonare, se no mi cominciano a prudere le mani,a sbavare e a diventare verde!!!!!!
e a menare mazzate.....!
A vostra completa disposizione
tarant-one!!!!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER L'UTENTE KAMAMURRY'S
ho dovuto togliere la " 's " finale presente nel tuo nome perché provocava errori nel sistema dei messaggi privati. D'ora in poi potrai loggarti semplicemente come " Kamamurry".
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
andreap
Contatta:

Messaggio da andreap »

Caro Kammamuri e cari amici
guardiamoci nelle palle degli occhi attraverso questo freddo schermo che ci separa e conveniamo su una cosa... TUTTI SIAMO STATI TAMBURELLISTI SCARSI!
Così come quando eravamo piccoli tutti davamo umilianti craniate a terra per imparare a camminare...
Non si nasce tamburellisti, si diventa... Certo, qualcuno e più portato e impara in fretta, altri ci mettono il doppio, e allora? Il tempo di apprendimento non da la misura dell'espressività  del suonatore...
Caro Kammamuri, anche se ho il sospetto che il tuo topic sia (molto simpaticamente peraltro ) provocatorio, qualora non lo fosse mi permetto di consigliarti: PERSEVERA.
Ti capiterà , magari, un bel giorno di svegliarti con la consapevolezza che quell'accidenti di terzina é ora parte dei tuoi tendini e della tua carne, e quando suonerai... STUPORE, eccola lì la tanto agognata terzina che fila via liscia come olio sul culetto di un poppante...!
La pratica é così... é un mistero!

Un saluto
Andrea
LUMAURIZIU

Messaggio da LUMAURIZIU »

Dai, Kamammury, confessa, ti stai prendendo gioco di noi, non é vero ?

Non posso proprio credere a quello che dici: é certamente uno scherzo, anche se molto simpatico, o una provocazione.

Penso che sia una finta perché non ho mai conosciuto un portatore di tamburello che abbia avuto la franchezza di ammettere, anche solo con il comportamento all'interno di una ronda o in un raduno spontaneo, di non essere all'altezza.

Ma faccio finta anch'io di crederti, e quindi ti chiedo semplicemente: puoi spiegarci cosa ti ha spinto a prendere in mano il tamburello e a continuare a praticarlo se, come dici tu, anche dopo tanti anni non riesci a suonarlo decentemente ? Ci puoi spiegare meglio cas'é che non ti viene bene ? E in particolare, cos'é che suoni, in quali contesti e con chi ?
pjolino
Contatta:

Messaggio da pjolino »

Oddio.. che dire ??
Ad essere sincero trovo semplicemente SPLENDIDO l'intervento di tale "Kamammury".. oltrecchà© sfacciatamente PROVOCATORIO per giunta !!! Ed a rendere ancora più INCREDIBILE le sue intenzioni sono tutti i post che "gradevolmente" e con fare materno si sono accavallati nel dare al NOSTRO aiuto e consigli di ogni sorta !!!
SPLENDIDO.. semplicemente SPLENDIDO !!!

Ad ogni modo io mi accodo al fratozzo ed aderisco con entusiasmo alla neo nata associazione dei "Tamburellisti Anonimi Salentini Scarsi".. mica cotiche

Per varie ed eventuali sono "a_disposizione".. e fin da adesso mi impegno alla bisogna.

Vedrai Kamammury.. alla fine, se staremo uniti, riusciremo a venire fuori dal tunnel !!!
giannino

Messaggio da giannino »

Trovo praticamente impossibile non imparare a suonare qualsiasi strumento, anche il più complesso dopo averlo frequentato per 5 anni, a meno che tu non lo abbia preso in mano solo il giorno di natale di questi 5 anni...penso che un bambino di 5 anni chiuso in una camere di 2m per 2m per altri 5 anni con un pianoforte e senza insegnante, ne esca a 10 o morto di fame o un piccolo mozart...penso quindi che il caro amico dal nome impronunciabile ci stia prendendo per c... tutti quanti...complimenti per la trovata!
Giovanni Semeraro
betsabea

Messaggio da betsabea »

che cricca di maschietti buonisti...

Secondo me se dal 2001 ad oggi non hai imparato RASSEGNATI avrai altre doti..

O quantomeno non ti accodare alle ronde.. non é che siccome il mio sogno é quello di cantare come la Callas quando vado all'opera dal mio posto mi metto a cantare..

:twisted:
Robytamburello

Messaggio da Robytamburello »

Riprendendo il sospetto de Lumauriziu, me sembra puru a mie ca ne sta pija a tutti pé c..u,
insomma, come diceva Giannino in 5 anni uno diventa un tamburellista, può darsi che se fà  un assolo fa cag..e, ma almeno il tempo di una ronda per un paio d'ore lo mantiene, se poi Kammamuri, dalla percussione del tamburello, si aspetta che esca anche il suono di un violino, una chitarra e un organetto, é logico che si ritiene scarso.

Saluti a tutti

p.s. spero che Kammamuri sia stato sincero, ma visto che nel "Suo" forum ha lasciato solo un messaggio, penso che si stia divertendo a leggere come cerchiamo di aiutarlo.

Ri-saluti a tutti
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare (Virgilio "Divina Commedia Canto V")
tarantune

Messaggio da tarantune »

NOOO!!!!VEEERAAAAMEEEENTTEEEE???????
Ma che dici????no,secondo me é sincero come il tavernello!!!!! puro e candido come un giglio!!! un pò spampanato magari......!
Kamammury

Messaggio da Kamammury »

Io sono effettivamente un tamburellista scarso, ma so anche che tutto é relativo.

Voglio dire: se io, Pijolino e Carlo, che ci dichiariamo coscientemente scarsi, ci mettiamo insieme a suonare tutti e tre con impegno, ma soprattutto "volendoci bene", sono certo che esce una bella suonata ed una bella cantata.

Certo, non posso accompagnare Raheli sul palco, perché mi sbatterebbe fuori a calci dopo neanche 4 battute (in una ronda l'ho fatto alcune volte senza subire tale onta, bontà  sua), e comunque quelle sensazioni di frustrazione, come dice giustamente Andreap, le ho provate davvero tutte nei primi tempi, ed ogni tanto le provo ancora, anche se un po' meno, quando mi capita di trovarmi in una situazione con i cosiddetti "bravi".

Il problema é che i "bravi" (o presunti tali) sono forse troppo in competizione tra di loro, forse se la tirano troppo, stanno sempre sul chi va là  pronti a criticare, frustare, escludere, anche in situazioni che dovrebbero essere più giocose e aperte, anche se meno "precise" e "perfette". Generalmente non trasmettono granché a chi gli sta vicino, sono individualisti e sempre pronti a troncare lo sviluppo agli "scarsi", invece di aiutarli.

Avete notato come anche voi siete diventati (quasi) tutti buoni e soccorrevoli forse solo perché lo scarso di turno non ha osato suonarvi accanto, ma si é semplicemente steso a tappetino ?

Io comunque ringrazio davvero di cuore soprattutto Zorro, Andreap, Roby e lo stesso "discolo" Frag, per le belle parole, ma li esorterei ad essere così ben disposti e generosi sempre, anche quando in una ronda si avvicina loro un tipo con la faccia di fesso che comincia a suonare maluccio.

Lo so benissimo che se invece é una bella ragazza ... tutti sorrisi e salemelecchi ... :-)

Ecco io vorrei semplicemente far venire fuori, qui, la voce degli "scarsi" come me, quelli che non sono musicisti, non hanno artisticamente grandi mezzi espressivi, ma che ad un certo punto della vita hanno dovuto prendere in mano il tamburello ed hanno dovuto cominciare umilmente a suonare, a suonare, a suonare, ...

Ce ne sono ? Possono dire qualcosa di interessante sulle loro esperienze ? Possono chiedere qualcosa senza rischiare di essere crocifissi ?
zorro

Messaggio da zorro »

Grazie a te!
Per la scarsità  ci siamo passati e rimasti chi più chi meno a lungo, ma vorrei dire una cosa, é l'umiltà  che conta in tutto questo patrimonio musicopopolare.
Buona domenica a tutti!
Rispondi

Torna a “Il Calderone”