È la prima parola che mi viene in mente di scrivere, grazie a tutti! ai miei compagni di avventura che, con non poca diffidenza, grazie al loro grande contributo di qualsiasi genere hanno fatto sì che avesse luogo questa festa dall esito incertissimo sino all ultimo minuto, grazie a Daniele, vero promotore ed organizzatore della serata.
Ma un GRANDE GRAZIE a tutti i partecipanti! Non avrei mai immaginato una risposta così ampia da parte di tutti voi! Grazie di cuore! Senza fare nomi per non rischiare di dimenticare qualcuno, ringrazio tutti quanti in particolare gli amici venuti da molto lontano!!
Questa festa, fortemente voluta dal sottoscritto, Daniele, e da un gruppo di amici di Maruggio, é stato un banco di prova in tutti i sensi, posizione geografica innanzi tutto, vicini, ma nello stesso tempo lontani da chiunque, incognita riguardante la risposta in termini di presenze della gente locale, un po restia a questa tipologia di feste dimenticate ormai da una cinquantina d anni, risposta da parte dei veri protagonisti della serata! Gli amici che hanno suonato, cantato e ballato, regalando a noi tutti veri momenti indimenticabili!
L organizzazione del tutto é stata quindi fortemente condizionata da assoluta mancanza di riferimenti e paragoni, non tanto mia ma della maggior parte degli amici organizzatori, questo ha portato inevitabilmente a delle situazioni veramente paradossali, suonatori di tamburelli dalla presunzione tale da tentare, con risultati devastanti, da accompagnare ritmicamente strumentisti melodici tra i più bravi del sud italia.
Mi scuso, a nome loro, per il fastidio che hanno provocato, spero solo si siano resi conto di aver prodotto solo RUMORE e FASTIDIO con i loro tamburelli.
Parlavo di un banco di prova, così é stato, con adesso una lunga lista di cose andate bene e cose da modificare ed organizzare meglio in rispetto di tutti, ed in modo che tutti possano esprimersi, suonando e cantando senza infastidire nessuno, tutto questo nella seconda festa che avverrà in condizioni climatiche più calde dove si potrà usufruire dell ampio piazzale interno alla masseria! ora sappiamo dove concentrarci meglio nell organizzazione la prossima volta, una cosa é sicura! Se il buon senso e l educazione non saranno sufficienti a far capire quando si stà esagerando o quando la propria "esecuzione" non é gradita o fuori luogo.. questa volta l amico di turno non dovrà prendersela se sarà invitato a smettere! Apparte il fatto che ingaggerò un cecchino per tutta la serata! hi
Comunque, ancora grazie a tutti!! Con la promessa che la prossima volta, perchà© ci sarà una prossima volta, io e gli amici organizzatori faremo di tutto per disciplinare al meglio la serata, senza fare torti a nessuno, ma valorizzando al massimo suonatori e cantanti!
GRAZIE!!! Ancora GRAZIE!
Ps.
A giorni pubblicherò le foto della serata sul seguente forum:
http://festedimusicapopolare.forumup.it
dove, chi vuole, può lasciare un proprio commento sulla serata!
Oppure, all indirizzo email degli organizzatori:
festedimusicapopolare@email.it
alla prossima!
Gianfranco Cipriani