pizzica de core: chi era costei?

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
raheli
Contatta:

pizzica de core: chi era costei?

Messaggio da raheli »

Segnalo agli amici torinesi (Montar, Torino!) e a quelli che vivono a Torino (Gio!) un interessante corso di "pizzica de core" a cura di Laura Nascosto - Canzoniere Grecanico Salentino -
Cito dal volantino del corso:

[quote:0f1876d8df]!un ballo di vero e proprio corteggiamento il cui simbolo é rappresentato dal fazzoletto che la donna utilizza per invitare ed assecondare il compagno. In un gioco di sottintesi e ammiccamenti la coppia, fissandosi sempre negli occhi si avvicina e si allontana, si insegue alle volte sfiorandosi, lasciando ampio spazio all improvvisazione.

Sabato 25 Febbraio 2006 dalle 17.00 alle 19.00
Domenica 26 Febbraio 2006 dalle 15.00 alle 17.00
Presso la ludoteca il "Drago Volante"
Corso Cadore 20/8 Torino
Il costo del laboratorio é di € !

Il laboratorio verrà  attivato solo nel caso si raggiunga un numero minimo di 10 iscritti.

! Laura Nascosto ! Cura e gestisce corsi e stages di "Pizzica de Core" scolastici e privati in tutta Italia.[/quote:0f1876d8df]

Mi rifaccio a quanto scritto da Maurizio in "Pantomima concertistica di un attarantamento" a pag. 5

http://www.pizzicata.it/index.php?name= ... ca&start=0

In risposta a Chuchulain che citava la performance di Laura Nascosto a Sannicola, dove:
[quote:0f1876d8df]"Ospiti CANZONIERE GRECANICO SALENTINO (questo lo ricordo benissimo). Durante il loro concerto esibizione di una tarantata vestita SOLO da una sottanina nera. Non mi sono scandalizzato...mi sono goduto lo spettacolo...non era niente male (la tarantata naturalmente)!! faccio una precisazione: aveva il perizoma"[/quote:0f1876d8df]

Maurizio dice:
[quote:0f1876d8df]"Utilizzando questi parametri, allora, non posso che avere il massimo rispetto sia per Aramiré quando mi drammatizza in modo molto sobrio e toccante, con canzoni e teatralizzazione di testi, le lotte operaie salentine del secolo scorso; sia per il Canzoniere e per la splendida Laura Nascosto quando mi rappresentano, magari un po meno sobriamente ma in modo davvero molto emozionante, la danza della piccola taranta."[/quote:0f1876d8df]

Non conosco personalmente Laura Nascosto nà© ho nulla contro di lei.
Non sono in competizione con chi insegna la danza della pizzica-pizzica, dato che, come chi mi conosce sa, io non ballo.
Non mi sento in competizione con il Canzoniere Grecanico Salentino, dato che da ormai poco meno di vent'anni conviviamo pacificamente in questo nostro piccolo universo della riproposta della musica tradizionale salentina.

Mi chiedo solo questo:
"Pizzica de core" é un NEOLOGISMO?
Se sì, chi insegna la "pizzica de core" spiega ai suoi allievi che trattasi di neologismo?
E' un caso che chi porta in scena una pantomima concertitistica di attarantamento (in modo splendido a detta di Maurizio e Chuchulain) utilizzi il neologismo "pizzica de core" per segnalare i suoi corsi?
Potrebbe essere ora di promuovere una campagna per
a) l'adozione di tale terminologia da parte di tutti gli/le insegnanti di danza della pizzica-pizzica?
b) il rifiuto di tale terminologia da parte di tutti gli/le insegnanti di danza della pizzica-pizzica?

O tutti o nessuno, dico io.
Voi che ne dite?

Sperando di non offendere nessuno, dato che non ne ho alcuna intenzione, vi saluto.
Roberto Raheli
secundo

Messaggio da secundo »

Ho visto ballare la Nascosto tempo fà  (l'anno scorso), a me personalmente il suo modo di ballare,
di interpretare, non piace. E' troppo. A mio avviso un pò volgare. E' un continuo scosciarsi e mettersi in mostra, voglio dire forse per alcuni sarà  un bel spettacolo, ma io la considero un offesa a tutte le donne che hanno sofferto di questo male. Poi la trovo molto esibizionista li piace stare a centro dell'attenzione. Sempre secondo il mio modesto parere. E poi é ora di smetterla con stà  pizzica de core, ma quale core e core, ah probabilmente perche sta arrivando S. Valentino e allora pizzica de core fà  un effetto romantico. Saluti.
LUMAURIZIU

Messaggio da LUMAURIZIU »

Si, é un neologismo.

Secondo me é doveroso spiegare che é un neologismo.

Non credo che lo spieghino, ma veramente non so.

Penso che valga la pena fare una campagna del tipo b), ricomprendendovi anche altri neologismi.

Un abbraccio.
raheli
Contatta:

Messaggio da raheli »

Non vorrei che questa discussione si trasformasse in un processo a questo o quell'insegnante di danza.
Mi piacerebbe che si evitassero i giudizi sulla singola persona.
Ripeto le mie domande, specificandole meglio.

– "Pizzica de core" é un NEOLOGISMO?
– Se sì, c'é qualcuno che ha notizie di chi abbia inventato tale terminologia?
– Se sì, chi insegna la "pizzica de core" spiega ai suoi allievi che trattasi di neologismo?
– Se sì, perchà© non usarlo?
– E' un caso che chi porta in scena la pantomima concertitistica di attarantamento (anche chi, a detta di Maurizio e Chuchulain, lo fa in modo splendido) utilizzi il neologismo "pizzica de core" per segnalare i suoi corsi?
– Potrebbe essere ora di promuovere una campagna per:
a) promuovere la consapevolezza fra operatori ed utenti che "pizzica de core" é un neologismo?
b) promuovere il rifiuto di tale terminologia da parte di tutti gli/le insegnanti di danza della pizzica-pizzica?
c) promuovere, in alternativa alla proposta b), l'adozione di tale terminologia da parte di tutti gli/le insegnanti di danza della pizzica-pizzica? (Con annessa spiegazione agli allievi che si tratta di neologismo utilizzato per semplicità .)

Sarebbero gradite le risposte di tutti/e coloro che tengono, organizzano o usufruiscono di corsi di danza.
lapo
Contatta:

Messaggio da lapo »

dal sito www.taranta.it

direi, da attribuire a pino gala

[b:5b881d86f4]ERRATA CORRIGE [/b:5b881d86f4]

[b:5b881d86f4]Lessico improprio
e talvolta abusivo
nel trattar di
pizziche e tarante.[/b:5b881d86f4]

La "pizzicomania" in atto in questi anni ha stimolato inventori di neologismi a sbizzarrirsi in parole ed espressioni ad effetto, per assecondare anche con un "fascinoso" linguaggio una moda precostituita. Verba substantia sunt, dicevano i latini; é vero che i dizionari alla fine rincorrono la lingua parlata, ma nella storia innumerevoli sono i casi di parole appena affacciatesi che sono state poi corrette da competenze più appropriate. Ma qui si tratta di patrimonio culturale che ci proviene dal passato, e anche nel denominare le cose un po' di filologia non guasta, per dare a Cesare quel che é di Cesare.

[...]

[u:5b881d86f4]pizzica de core[/u:5b881d86f4]
espressione inventata da Giorgio di Lecce per indicare la pizzica cosiddetta "di corteggiamento", ma del tutto assente nella tradizione salentina. Il ballo di divertimento o talvolta di allusione erotica veniva detto semplicemente "pizzica pizzica" o "tarantella".
E in iscambio delle cinque lire le fece il prete rincartare il cembal suo e appiccarvi un sonagliuzzo, ed ella fu contenta.

Decameron seconda (8)
raheli
Contatta:

Messaggio da raheli »

In apertura della pagina
http://www.taranta.it/pizzica.html
quella segnalata da Lapo, c'é scritto chiaro chiaro
testi di Giuseppe Michele Gala ©
Quindi Pino Gala attribuisce senza formule dubitative la paternità  del neologismo "pizzica de core" a Giorgio di Lecce.

Qualcosa a proposito delle altre domande che faccio?

P.S.
esorto tutti gli appassionati salentini e non a leggere con attenzione l'intera pagina sopra riportata.
Pino Gala é uno studioso serio, i cui contributi culturali non sono da prendere sottogamba.
Notizie a proposito di danza delle spade e/o scherma, neotarantismo, taranta (intesa come ballo), tre tarante ed altre piacevolezze del genere.
Interessante notare come accedere alla pagina sopra riportata dalla home page del sito www.taranta.it
Cliccare su:
Pizzica - Gli errata corrige di una moda.
Solo questo la dice lunga.
montar

Messaggio da montar »

Caro Raheli.

Forse quello che ho scritto di seguito é un po' datato, pero' ...

Visto che mi chiami direttamente in causa "non posso" rinunciare a dire la mia.
Di pratico più che stampare questa discussione e darla ai diretti interessati non
so cosa potrei fare. Talaltro, conosco di persona gli organizzatori quindi la cosa
mi risulta abbastanza facile.

Io posso condividere o meno delle idee esposte in questo forum, poi magari ne esprimo
anche di mie che possono essere anch esse condivise o meno dagli altri.
Io spero che il forum venga visto come un posto dove ognuno possa esprimere
ciò che pensa. Quindi di agire poi come meglio crede. Insomma un luogo per riflettere su certi argomenti ! se questo accade penso che sia un risultato utile a tutti.

Come ben sai io mi definisco un pizzicato modaiolo, non più di questo, non mi
stancherò mai di ribadirlo, ovviamente questo ha comportato che molte persone
si saranno più volte adirate per quello che ho scritto, anche se molti dei miei
post forse, semplicemente, non volevano rispondere alla discussione in particolare.
Comunque, penso che sia chiaro il mio punto di vista: non é legato a nessun interesse particolare.
Secondo me per onesta intellettuale bisognerebbe far passare le cose vere per vere,
le cose false per false e le cose dubbie per dubbie, in più a volte oltre le deduzioni
bisognerebbe valutare anche le controdeduzioni. Partendo da queste ipotesi si potrebbe
parlare veramente di tutto in funzione delle inclinazioni e degli aspetti che ognuno di noi predilige.

Da questo punto di vista Lu Maurizio ha tutta la mia stima, ci mancherebbe altro, infatti,
mi é rimasto impresso come si é espresso in un particolare post a seguito della discussione "Tarantismo ed omosessualità " (mi sembra quello). Cercando di riallacciare legami rempoti, in sette righe ha usato tre volte "probabilmente" (quasi il 50% direbbe uno statistico),
ciò dimostra anche la sua inclinazione ma anche le giuste misure su ciò che é dimostrato e
ciò che é ipotizzato.

Per concludere, se gli utenti arrivassero a nove, io non sarò il decimo.
Forse altre persone parteciperebbero volentieri.
Punti di vista diversi ma certamente rispettabili entrambi.

Saluti
LUMAURIZIU

Messaggio da LUMAURIZIU »

Vorrei fare soltanto presente che il termine "Taranta" é documetato in uso nel 1876 (in L.G. De Simone, in "La vita della Terra d Otranto" – 1876, nell edizione del 1997 "con capitoli inediti" curata da Eugenio Imbriani per Edizioni del Grifo, pag. 60 e seguenti) per indicare "il ballo del tarantato". L'autore utilizza testualmente anche termini come "ballo della taranta", "suonare le tarante", "musicisti della taranta". Luigi De Simone é stato uno dei più illustri eruditi ed etnografi salentini della storia, ma non é citato nella bibliografia riportata nella sezione "Errata Corrige" del sito da Pino Gala (che cita Schneider e persino De Giorgi). Premesso che non posso che nutrire umilmente profonda e sconfinata stima, riconoscenza e riverenza per Pino Gala, mi permetto tuttavia, sulla base della citazione di L. De Simone, di non condividere quanto riportato da Gala sul termine "Taranta" nel sito www.taranta.it.
teehost

Messaggio da teehost »

Io chiedo di spiegare.
Perche no pizzica di core?
Per favore, il mio italiano non é buono.
Spiegate prego.
Grazie
tarantune

Messaggio da tarantune »

Caro teehost se magari ci dici qual'é la tua lingua madre,qualche iscritto che ci può dare una mano lo troviamo!!!!
Allora molto semplicemente ti dico che nel nostro dialetto il termine "pizzica te core" non é mai esistito,ma é stato "inventato" da alcuni studiosi (uno in particolare)!I nostri anziani,(le zie di mio padre ad esempio) parlano di pizzica-pizzica riferendosi al ballo usato un pò di tempo fà , per divertirsi fra amici e (molto molto) raramente per "corteggiare" nelle cerimonie o nelle serate in campagna dopo tutta una giornata di lavoro....
Ho semplificato estremamente per cercare di essere quanto più chiaro possibile......
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
Rispondi

Torna a “Il Calderone”