PIZZICA DUNQUE SUONO

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
paulo

PIZZICA DUNQUE SUONO

Messaggio da paulo »

Salve a tutti.
Seguo e inseguo appassionatamente da qualche anno i concerti di pizzica che si tengono in salento prevalentemente in concomitanza con feste patronali o sagre paesane. Ultimamente però, forse solo per assuefazione, mi accorgo che i gruppi musicali che propongono o meglio ripropongono tale genere sembrano sterili, spesso storpiano la tradizione e nel migliore dei casi sempre uguali a se stessi. Beninteso che rispetto il loro lavoro (soprattutto di alcuni). E' una considerazione assolutamente personale ma che ho consolidato durante lo scorso Natale seguendo i concerti a Lequile, Tricase, Galatone, Lecce, ecc. Possibile che stagione dopo stagione non ci sia una sorta di cambiamento, di innovazione nel panorama così variegato di gruppi e gruppuscoli? Dovrò ancora e sempre ascoltare pizzicarella, magari in versione reagge da decine di gruppi o ci sarà  una nuova consapevolezza sul valore e la diffusione della pizzica
Non voglio biasimare l'operato dei musicisti la mia critica vuole essere uno stimolo a cambiare o migliorare una situazione che presto annoierà  il pubblico.
Nella mia critica, ripeto assolutamente personale, volutamente, non ho nominato alcun gruppo musicale (non mi permetterei, non ne ho autorità  ne titolo).
Vorrei però rivolgere un elogio personale a un gruppo che secondo me é riuscito a superare certi schemi dando alla musica tradizionale un respiro più "europeo" , i Mascarimiri. spero che l'uscita del loro nuovo CD sia motivo di una riscossa per la ri-riscoperta della pizzica... o come si chiamerà  e se ci sarà .
Ciao.
Paolo
Ialma
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Il problema si chiama "ricerca sul campo", non viene effettuata, ed é uno dei nostri classici problemi della nostra regione.
Ne abbiamo discusso in moltissimi forum, ed il continuare a far porre questo problema ad appassionati e fan della musica di tradizione é una priorità  di questo sito .
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Rispondi

Torna a “Il Calderone”