Ciao a tutti! Oltre a fare i miei complimenti a questo interessantissimo forum e a presentarmi (piacere, sono Pizzicagnolo!), volevo porvi alcune questioni, perché da quel che ho letto, sono sicuro che qualcuno saprà rispondermi .
1. Ho letto più volte sul forum del "famigerato" passetto avanti- passetto indietro, di come un utente l'ha modificato con l'aiuto di un'arzilla signora, ecc. Ma allora, questo passo avanti- indietro é tradizionale o é un'invenzione recente? e recente quanto?
2. L'uso del fazzoletto nella pizzica pizzica: ho letto che NON va sventolato in faccia al partner, NON va strapazzato, NON dev'essere una sciarpona di due metri...Ma anche che fungeva da elemento di contatto e comunicazione tra i ballerini e (in un altro sito) che veniva utilizzato per l'invito al ballo; cos'é trad e cosa di recente invenzione nell'uso del fazzoletto? Anche i maschi possono usarlo (l'ho visto fare da un signore che insegna...)?
3. Ho letto della ronda; anche se esula un pò dal contesto, c'é qualcuno qui che sa se anche per la Tammurriata la formazione del cerchio é imprescindibile? e all'interno del cerchio della Tammurriata, il fatto che ballino contemporaneamente più coppie e non una sola alla volta, é tradizionale o ancora una volta frutto di evoluzione recente?
Spero di aver postato nel posto giusto e di aver rispettato le regole e lo spirito di questo bel forum, ho letto che non si deve aprire un thread apposito per ogni minimo dubbio che ti viene!
Grazie! Ciao!
la pizzica-pizzica c'e' ancora?
Il passo avanti-passo indietro, purtroppo per tutti i detrattori, é uno dei tanti passi che si sfoggiano nel ballo della pizzica...anche tra gli anziani.
Per quanto ne so, l'uso del fazzoletto non é affatto obbligatorio o addirittura "rituale" ma piuttosto, facendo parte del "corredo" di ognuno (almeno fino a qualche anno fa), é un comodo strumento che ben si presta a facilitare lo scherzo, il gioco, il corteggiamento tra uomo e donna. (Anche l'uomo come la donna può divertirsi a scherzare con lei sventolando il fazzoletto).
Nella pizzica la ronda non é affatto imprescindibile, ed anche a Torrepaduli, dove c'é chi la ricerca a tutti i costi, penso che sia piuttosto una naturale forma di schieramento, che facilita il compito sia dei suonatori che dei danzatori.
Per quanto ne so, l'uso del fazzoletto non é affatto obbligatorio o addirittura "rituale" ma piuttosto, facendo parte del "corredo" di ognuno (almeno fino a qualche anno fa), é un comodo strumento che ben si presta a facilitare lo scherzo, il gioco, il corteggiamento tra uomo e donna. (Anche l'uomo come la donna può divertirsi a scherzare con lei sventolando il fazzoletto).
Nella pizzica la ronda non é affatto imprescindibile, ed anche a Torrepaduli, dove c'é chi la ricerca a tutti i costi, penso che sia piuttosto una naturale forma di schieramento, che facilita il compito sia dei suonatori che dei danzatori.
Giovanni Semeraro
Benvenuto Pizzicagnolo. Riguardando in giro, forse le tue domande sono più in tema come una discussione precedente:
http://www.pizzicata.it/index.php?name= ... opic&t=267
forse ce ne sono altre più adatte, ma proprio per il frequente allontanarsi dai temi iniziali si fa fatica a tenere sott'occhio gli argomenti simili o correlati. Se ti va, potresti riformulare le domande nello spazio da me segnalato (ovviamente anche in altri più adatti se credi). Anzi ci spero perché a ruota avrei anche io delle cose da chiedere (proprio sul passetto e sul fazzoletto), quindi attendo impaziente.
http://www.pizzicata.it/index.php?name= ... opic&t=267
forse ce ne sono altre più adatte, ma proprio per il frequente allontanarsi dai temi iniziali si fa fatica a tenere sott'occhio gli argomenti simili o correlati. Se ti va, potresti riformulare le domande nello spazio da me segnalato (ovviamente anche in altri più adatti se credi). Anzi ci spero perché a ruota avrei anche io delle cose da chiedere (proprio sul passetto e sul fazzoletto), quindi attendo impaziente.
-
pizzicagnolo