Chi ci sarà al raduno invernale 2005?

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
FIGLIADELURE

Messaggio da FIGLIADELURE »

voglio venire anch'iooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sigh!
raheli
Contatta:

Messaggio da raheli »

cari tutti.
per problemi miei, quest'anno, con il cuore che sanguina, non sarò al raduno.
Saluti a tutti quelli che saranno presenti, nessuno escluso, anche quelli che dei saluti miei non sanno che farsene.

raheli
Zikkietto

Messaggio da Zikkietto »

ciao,finalmente ho selezionato l'opzione :"messaggi visibili"....finora partecipavo ai forum solo col pensiero : :shock:
verremo dalla amata Calbrifornia ma non siamo tanto pratici di strade salentine. Tricase é segnalata bene? avete suggerimanti da darmi per non girare come una trottola?
grazie mille!
DanieleMorciano
Contatta:

Messaggio da DanieleMorciano »

No, Roberto! Peccato! Ma quando ce la faremo una cantata come quella del raduno dell'anno scorso? Spero presto! Non appena finiamo di registrare (spero questo mese) ti "pedinerò".....Daniele
Ialma
Contatta:

Messaggio da Ialma »

mi dispiace tanto... a sto punto cerco altri volontari per cantare la Strina, che é il nostro brano beneaugurale :)
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
tarantune

Messaggio da tarantune »

perché secondo te avrai penuria di volontari???
ci lu friddu nu nde scela puru le p......e!!!!
:mrgreen:
Puru le parole! .......cosa vai a pensare!!! :oops:
ci vediamo martedì
Ialma
Contatta:

Messaggio da Ialma »

non di volontari, ma di gente che la conosca.
o ci vogliamo portare i foglietti ?? :)
o la facciamo cantare agli anziani nostri :)
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
tarantune

Messaggio da tarantune »

Qualcosaa succederà !!ma tu i foglietti portali!!!!! :D
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Aggiornamento dell'ultima ora
parteciperanno alla tavola rotonda serale, sulle leggi di tutela della musica tradizionale in Puglia
Sergio Blasi - Sindaco di Melpignano
Sergio Torsello - Istituto "Diego Carpitella"
Donato Margarito - capogruppo Rifondazione Comunista alla provincia
introduce e coordina la discussione Vincenzo Santoro

il tema della discussione sarà  sicuramente sarà  portato sulla Fondazione Notte della Taranta, di cui tutti parlano ma nessuno ha ancora chiaro di cosa si occuperà , a parte il festival e il concertone. Ragazzi, preparatevi le domande, da bravi...
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
DanieleMorciano
Contatta:

e cosa bisognerebbe chiedere a chi, consapevole o meno, ha cercato di valorizzare le nostre radici culturali radunando le masse, pompando i decibel, permettendo lo stravolgimento di musiche, canti, modalità  di esecuzione e vocalità  tradizionali, affidandosi alla notorierà  di personaggi "famosi", contribuendo a trasformare (consapevolmente o meno...ma qualcuno il dubbio glie lo avrà  pure insinuato) la musica tradizional-popolare in strumento di marketing territoriale (prima ancora che in riscoperta nel presente e rilancio nel futuro delle proprie radici e della propria identità ), spendendo migliaia di euro in uno "spettacolone" come quello della Notte della Taranta invece di finanziare la ricerca e la realizzazione di archivi a servizio prima di tutto della comunità  locale (e poi di studiosi, "curiosi" e "turisti" esterni...é assurdo e inconcepibile che persone o enti dall'esterno siano depositarie di materiale ricavato dalla nostra storia eppur a noi inaccessibile)...
Io rispetto l'impegno e il lavoro del sindaco Blasi, di sergio Torsello e di altri che lavorano per la Notte della Taranta, l'Istituto Carpitella, la Fondazione ecc.. Ma non posso trattenermi dall'esprimere l'impressione e la sensazione che i risultati del loro impegno mi hanno fino ad ora dato in quanto "salentino" (perché tale sono).
Insomma, Carlo, io non so com'é che il Sindaco Sergio Blasi e Sergio Torsello abbiano deciso di partecipare alla Tavola rotonda: é stata una loro richiesta? hanno voluto farlo perché incuriositi e interessati dalle riflessioni e opinioni della nostra community? oppure qualcuno ha dovuto convincerli? In quest'ultimo caso, é difficile che si apra un dialogo vero e costruttivo. Che ne dici? Che ne dite?
DanieleMorciano
Contatta:

PROPOSTA PER IL LABORATORIO DI CANTO/Dedicata a chi é d'accordo con me che l'apprendimento del canto tradizionale salentino (così come di strumenti, musica ecc.) debba essere libero, aperto e gratuito

Che ne dite di registrare il momento del laboratorio e poi distribuire su richiesta (magari con un contributo spese) la registrazione ai partecipanti in modo che la registrazione sia per loro uno strumento per continuare ad apprendere per conto loro? Si, si, c'é il problema della "privacy". Ma chi prende una copia potrebbe assumersi con una dichiarazione firmata tutte le responsabilità  del caso...Va bene, molti diranno che tra i partecipanti che richiederanno una copia, potrà  esserci chi userà  in modo strumentale le registrazioni, magari cercando di lucrarci sopra ecc. Ma io non mi preoccuperei poi tanto...anzi, magari questo qui riuscisse a pubblicare le registrazioni (assumendosene le responsabilità ), renderebbe un servizio a tutti. Insomma, mi sto convincendo sempre di più che, per far diventare la musica tradizionale una musica veramente vissuta e valorizzata nel presente dalla comunità  salentina, é necessario moltiplicare e diffondere momenti di apprendimento di gruppo come questi, e non relegarla alla "elite" di fortunati che possono raccogliere registrazioni sul campo, conoscere e apprendere direttamente dagli anziani, partecipare ai corsi a pagamento ecc.
raheli
Contatta:

Messaggio da raheli »

[quote:ef9003fcba="CarloTrono"]
parteciperanno alla tavola rotonda serale, sulle leggi di tutela della musica tradizionale in Puglia
Sergio Blasi - Sindaco di Melpignano
Sergio Torsello - Istituto "Diego Carpitella"
Donato Margarito - capogruppo Rifondazione Comunista alla provincia
introduce e coordina la discussione Vincenzo Santoro

il tema della discussione sarà  sicuramente sarà  portato sulla Fondazione Notte della Taranta, di cui tutti parlano ma nessuno ha ancora chiaro di cosa si occuperà , a parte il festival e il concertone. Ragazzi, preparatevi le domande, da bravi...[/quote:ef9003fcba]

Vedi? Giuro che non sapevo di questa cosa, (o l'avevo rimossa? non credo!) ma stando così le cose sono meno scontento di non venire.
Così come é un vanto per me il non aver mai partecipato neppure ai concertini della nottataccia.
Chi ancora crede che la la nottataccia cambierà  perchà© qualcuno fa delle dotte riflessioni e osservazioni sensate e domande, partecipi.
Io, pur sperando di sbagliare, non credo che si concluderà  nulla.

Piuttosto bisogna attrezzarsi per pensare che bisogna fare del proprio meglio per fare della BUONA MUSICA.
L'esistenza del festival di San Remo, d'altra parte, non scoraggia in Italia le produzioni musicali che cercano di essere di buon livello, credo.
Così dovremo cercare di fare musica di livello meno peggio possibile NONOSTANTE la nottataccia.

Piuttosto ho paura che il tutto si risolverà  nel tentativo di appendere il cappello nottarantistico anche su pizzicata.it.
Vabbé, sono catastrofico? Speriamo che io lo sia davvero, e che da quest'incontro vengano fuori cose buone.
MMMMMAAAA??!!

raheli

P.S.
Daniele, Francesco, Dada, Zingaru, Carlo, Tarantune, Maruko! tutti gli altri, ci vedremo prima o poi, non siamo ancora morti.

Auguri
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Roberto scrive:
[quote:9e38aac8fe]
Piuttosto ho paura che il tutto si risolverà  nel tentativo di appendere il cappello nottarantistico anche su pizzicata.it.
[/quote:9e38aac8fe]
assolutamente no ! Pizzicata.it é sempre stato un sito democratico, nel quale a tutti é data la possibilità  di intervenire esprimendo la propria opinione e difendendo il proprio operato. Seguendo tale orientamento, abbiamo ritenuto opportuno invitare i protagonisti della costituenda fondazione "Notte della Taranta" offrendo un confronto con la webcommunity.
Salvo ciò, Pizzicata.it ha una sua linea editoriale e alcuni obiettivi precisi che intende perseguire, e per tale motivo staremo ben lontani da cappelli, simboli e bandiere di qualsiasi tipo.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Valerio
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Anch'io temo che non potrò scendere quest'anno
E me ne rammarico assai

Comunque.... Buon Natale a tutti
raheli
Contatta:

Messaggio da raheli »

[quote:6dad20ec07="CarloTrono"]
assolutamente no ! [/quote:6dad20ec07]

Caro Carlo, il problema é il che tentativo non dipende da te, ma dal buon Sergio Blasi, che secondo me lo farà  (il tentativo), da buon politico qual'é.
Dopo di che, pizzicata potrà  rispondere sì, no, forse, non so!
Fatto sta che finora il buon Sergio si é "comprato" tutti.
Con i cachet per suonare, con la possibilità  di diventare famosi, con la pubblicità , ecc. ecc.
E quindi proverà  a "comprarsi" in qualche modo anche pizzicata.
A te o a voi, insomma a pizzicata, resta la scelta della risposta.
Io la mia l'ho data a suo tempo ed é una delle cose buone che ho fatto.
All'inferno andrò lo stesso, ma forse mi metteranno al tiepido anzichà© al caldo.
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

[quote:7aac863dd0]
A te o a voi, insomma a pizzicata, resta la scelta della risposta.
Io la mia l'ho data a suo tempo ed é una delle cose buone che ho fatto.
All'inferno andrò lo stesso, ma forse mi metteranno al tiepido anzichà© al caldo
[/quote:7aac863dd0]
Tienimi il posto :-)

Comunque, a parte scherzi, Pizzicata.it é una webcommunity, quindi qualsiasi scelta verra presa coinvolgendo tutti gli iscritti.
Spulciando i forum si può già  prevedere quale sarà  la risposta a qualsiasi offerta...
lapo
Contatta:

forfai n...

Messaggio da lapo »

ecco che anche un altro rappresentante fiorentino all'ultimo scopre che non riuscirà  a scendere.

non vi dico con che dispiacere

buon raduno a tutti!
Gianlu

Messaggio da Gianlu »

Mi dispiace...sono costretto a mollare anche io...buon divertimento!
dada
Contatta:

Messaggio da dada »

[quote:ddccc18d04="CarloTrono"] Pizzicata.it é una webcommunity, quindi qualsiasi scelta verra presa coinvolgendo tutti gli iscritti.
Spulciando i forum si può già  prevedere quale sarà  la risposta a qualsiasi offerta...[/quote:ddccc18d04]

Carlo, nella migliore delle ipotesi sei un inguaribile ottimista. Piu' realisticamente pecchi ancora d'ingenuita'! :wink:
Ci vediamo piu' tardi :)
dada

P.S. Auguri di Buon Anno a tutti quelli che non incontrero' stasera.
Raheli... mi/ci mancherai... non e' che all'ultimo ci ripensi e vieni a salutarci e a cantare la Strina con noi? :D
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
Rispondi

Torna a “Il Calderone”