"craj": il film, gli interpreti...

suonatorejones

"craj": il film, gli interpreti...

Messaggio da suonatorejones »

ciao amici...

[b:e46391ee79]questa non potete perdervela[/b:e46391ee79]

A questo link trovate dei filmati sugli interpreti del film " craj " .

http://www.craj.net/clips.html sia adsl che 56k

non perdetevi Lu Ucciu, Il Grande Matteo Salvatore e i Cantori di Carpino...

buona visione...

poi mi dite che ne pensate anche dell'intervista a Giovanni Lindo Ferretti.

io già  non vedo l'ora di gustarmi il film...

[b:e46391ee79]quale clip vi ha suscitato maggiori "emozioni"?[/b:e46391ee79]

Uccio...mamma che spettacolo in quella cucina...sembra una scena vista mille volte, eppure a casa mia non é mai successo nulla di simile...cos'é che mi rende quel contesto tanto familiare?

il video di Matteo Salvatore...e qui potrebbe scapparci la lacrima...grande emozione...anche un po' di rabbia, per non aver conosciuto in tempo il suo grande talento... per potergli stringere la mano e ringraziarlo di persona per le emozioni regalateci.

non sarà  la stessa cosa, ma mi rifarò ascoltando tutto ciò che c'é di reperibile...per questo mio nuovo desiderio, oltre a ringraziare Matteo, voglio dire grazie a voi di pizzicata che, spesso, mettete in luce ciò che non merita assolutamente di rimanere in ombra...
giannino

Messaggio da giannino »

Ha detto Teresa De Sio a proposito del suo film:

Chiamatelo come volete, ma il nostro é un film più complesso di quello di Wim Wenders"

Alla faccia dell'umiltà .
Questa frase non mi sembra un buon esordio da parte di un gruppo di esordienti cinematografici, per un film che finora é stato prgrammato soltanto a Calimera.
Io non penso che a Bologna riuscirò a vederlo...qualcuno lo ha visto? com'é?
suonatorejones

Lo sapevo che si finiva a parlare male della De Sio...

e la domanda che ho fatto nel post?

dov'é la risposta di giannino?

saluti a tutti...
davidefrak

Messaggio da davidefrak »

Personalmente, il video che più mi ha colpito é quello di Matteo Salvatore, per diversi motivi:
1. Sicuramente perché sono di parte, avendolo conosciuto
2. Perché il suo dialetto mi trasmette sensazioni uniche, poiché é lo stesso dei miei nonni e di mio padre. Dialetto che ho sempre capito ma non ho mai parlato
3. Nel video presenta un pezzo indescrivibile, seppur il chitarrista ci mette del suo, la versione orginale non si allontana molto da quella del video. Quindi si può sentire sto pezzo scritto da un paesano qualunque, all'epoca, con influenze blues...come gli sarà  venuto fuori?
4. Le parole del testo sono esemplari, nonostante la vita travagliata di Matteo, ha comunicato sempre un messaggio di pace, e le parole [i:96c6359744]"iatte e chene nui parime, frate e sore invece sime"[/i:96c6359744] riassumono il suo pensiero
giannino

Messaggio da giannino »

Scusa molto suonatorejones, ma la prossima volta esprimiti meglio nel titolo del post. A me un titolo come: "craj": il film, gli interpreti... fa pensare ad una discussione critica sul film e sugli interpreti del film. Sinceramente le tue domande mi sebrano un po' ingenue e le possibili risposte non potrebbero aggiungere niente al valore accertato di questi personaggi...é un po' come dire all'uscita di un cinema: ti é piaciuto il film? sì é bello. Volevo solo aprire una finestra sulla critica cinematografica riguardo questo film, ma questo spazio mi é stato da te negato.
Saluti.
suonatorejones

caro giannino...non esageriamo,

cerchiamo di non degenerare per ogni cosa in litigi.

non volevo ferire la tua sensibilità .

innanzitutto io non vieto niente a nessuno, non mi permetterei mai di fare una cosa del genere...
se vuoi discutere del film, siamo tutti lieti di farlo...apri un post e parli del film...qui si stavano ponendo altre domande. semplicemente si parlava di altro.
se ti fossi degnato di leggere il post e non solo il titolo del post te ne saresti accorto. poi se l'argomento non ti interessava potevi anche richiudere il post senza uscire fuori tema.

se devo dirla tutta, a me sembra più banale sparare a raffica su un'affermazione come questa della De Sio che parlare delle emozioni suscitate da questi grandi musicisti...cmq ognuno sceglie ciò che gli interessa (nel post adatto, si intende)

ps.
[quote:15a6b6cb66]Volevo solo aprire una finestra sulla critica cinematografica riguardo questo film, ma questo spazio mi é stato da te negato. [/quote:15a6b6cb66]
se vuoi ti faccio vedere come si fa per iniziare un nuovo topic...fammi sapere se hai problemi
giannino

Messaggio da giannino »

Dici: "cerchiamo di non degenerare per ogni cosa in litigi." e poi affermi altezzoso: "se ti fossi degnato di leggere il post e non solo il titolo del post te ne saresti accorto. poi se l'argomento non ti interessava potevi anche richiudere il post senza uscire fuori tema. ".

Scrivi: "non volevo ferire la tua sensibilità ." e poi ironicamente continui "se vuoi ti faccio vedere come si fa per iniziare un nuovo topic...fammi sapere se hai problemi"

Dici che non ho letto il tuo post, ma tu non leggi neanche ciò che hai scritto due righe prima.

Io volevo solo allargare l'argomento, e non criticare le tue affermazioni, come invece hai fatto tu: "Lo sapevo che si finiva a parlare male della De Sio...e la domanda che ho fatto nel post?dov'é la risposta di giannino? ", ma la tua ignoranza ne ha fatto una questione personale, che non intendo portare avanti. Statt bbuen.

PS: a scuola ti hanno insegnato che il contenuto di un capitolo lo si deduce dal titolo (che fa anche rima)?
suonatorejones

vabbé...ci siamo sfogati..ti chiedo anche scusa,non era mia intenzione alzare un polverone.
ma non vale la pena di litigare...secondo me é meglio chiacchierare... é più piacevole no?
suonatorejones

magari un giorno di questo ci ridiamo dietro un bicchiere di vino... che ti offrirò come bandiera bianca
suonatorejones

[quote:2f8869d9fd]
Personalmente, il video che più mi ha colpito é quello di Matteo Salvatore, per diversi motivi: [/quote:2f8869d9fd]

per davidefrak...immagino, ha colpito me, figuriamoci te che ci sei nato in quel contesto...

[quote:2f8869d9fd]

2. Perché il suo dialetto mi trasmette sensazioni uniche, poiché é lo stesso dei miei nonni e di mio padre. Dialetto che ho sempre capito ma non ho mai parlato

[/quote:2f8869d9fd]

in questo siamo molto simili.
per questo mi ha colpito maggiormente il video di uccio aloisi...annusando bene, si sente il profumo delle "pittule" sul tavolo...e de lu mieru niuru.
montar

Messaggio da montar »

Suonatorejones.

Finalmente, ieri sera, sono riuscito a vedere i video e scrivere questo post.
In quello di Aloisi ci trovo una ripetizione frequente, infatti il filmato e' diviso almeno in due parti. Insomma, ci sono sempre strumenti non graditi, mandolino, chitarra, in un altro filmato la tromba; invece lui vuole l'organetto, l'organetto, gesticolando. Comunque, dopo un po' lo convincono a ricantare, mediante la "spintarella" di altri componenti del gruppo. Se la scena é studiata a tavolino é un po' ripetitiva, se non é studiata a tavolino lascio a te la spiegazione...

Il video di Salvatore é commovente, perché lui era così, Sinceramente non lo conoscevo nemmeno come cantore, Pero' penso che il miglior modo per ascoltare i suoi brani sia sdraiato su di un comodo letto al buio completo, più che da un concerto dal vivo: questione di gusti. La sua frase sulla bontà  combacia perfettamente con quella postata da me nell'altra discussione (Edoardo de Filippo).

Devo dire la verità  anche quello di Piccininno mi commuove, c'é tanta tenerezza in lui: forse é un segno del destino, il suo cognome Piccininno non significa forse Piccolino, neonato, e guarda un po' interpreta magistralmente la famosa ninna nanna.
C'e' da dire che di quella ninna nanna con piccolissime varianti si trova anche in alcune zone della Campania , ti ringrazio se,nella tua eventuale risposta, non mi attribuisci preparazione universitaria :-) , l'ho sentita cantata dal vivo con le mie orecchie e non registrata, così non irrito Pan :-) .

Pero' dai :-) ,
e' stato sufficiente mezzo post di Giannino (tra l'altro anch'io ho "litigato" diverse volte sul forum ovviamente, con la stessa conclusione: vino :- ) ) per dire che si parla male della De Sio, aspetttiamo almeno un altro paio di post, altrimenti che gusto c'é, o sbaglio?

Infine, e qui parlero' in lingua araba, spero di no :-)

La De Sio non ha mai posseduto l'anello di Ferdinando "nuosto", di conseguenza non ha mai avuto
vera vena popolare. E chi lo ha posseduto, l'ha perso nel chiosco del monastero di Santa Chiara in ( he he he, sarà  giusto o sbagliato questo in, bhoo * ;-) ) Napoli negli anni ottanta.
Dalle mie parti si canta:

"O RIAVOLO" scazzechea
e o 'nammorato "S'ARRECREA".

Saluti.

P.S. Fammi sapere se l'ultimo pezzo é arabo, ti scriverò un msg privato.
* Ignora la frase in parentesi.
raheli
Contatta:

Messaggio da raheli »

Caro Montar,
* in, nel?
io direi a, in questo caso, ma io non faccio testo, che anelli di qualunque tipo non ne ho mai (sop)portati.
Ciao
Ultima modifica di raheli il 14 ottobre 2005, 16:29, modificato 1 volta in totale.
montar

Messaggio da montar »

Scusa Raheli, scusate tutti.
Mi son reso conto che le ultime frasi sono veramente in arabo.
Quindi do una breve spiegazione.
Ovviamente sono tutte coincidenze casuali.

Il riferimento all'anello riguarda un libro scritto da Carlo D'angiò.
Autore del primo brano dell'ultimo CD della De Sio dal titolo:

"O Riavolo s'arrecrea" ecco perché ho riportato la strofa ...

Niente di particolare, quindi.

Raheli di moti, stati etc. non ne azzecco uno :-) .

Ciao
Pipino

Messaggio da Pipino »

il film l'ho visto e non posso che consigliarlo a tutti,
é davvero bellissimo.
Ciao!
Gianlu

Messaggio da Gianlu »

Bene,
e pace fu...vorrei candidare Montar al premio Nobel per la pace per aver ripreso il discorso ed averlo riportato su giusti binari. Temevo che la discussione morisse senza aver prodotto nulla di utile o che qualcuno intervenisse innaffiando con abbondante benzina (pericolo scongiurato?). Davvero, non sai quanto abbia apprezzato...confesso però che a volte faccio fatica a starti dietro..altro che arabo... un dialetto algerino molto stretto!
Qui si parla di Craj se non sbaglio, giusto? Ecco io non l'ho visto e volevo chiedere informazioni a riguardo: qualcuno ha notizie sulla distribuzione della pellicola? Ci sono possibilità  che anche se non a livello nazionale in Puglia venga diffuso più capillarmente?
Qua abbiamo un cinema ogni 55.000 abitanti (infatti ne abbiamo uno solo), e credo che l'ultimo arrivo sia Ben Hur, per cui non ho molte speranze di vederlo nei prossimi 60 anni a casa mia. Per questo sono molto gradite segnalazioni della pellicola in provincia di Foggia. Grazie
Giorgio

Messaggio da Giorgio »

Ciao Gianlu, spero tu faccia in tempo a leggere il messaggio.
Puoi vedere il film Craj oggi 15 ottobre ad APRICENA (FOGGIA)

Giorgio
Giorgio

Messaggio da Giorgio »

Mi correggo,
su www.craj.net c'é scritto che ad Apricena é il 15 (oggi)
ma su www.teresadesio.com c'é scritto che era ieri (14 ottobre)
boh
Gianlu

Messaggio da Gianlu »

Ciao Giorgio,
grazie per la tempestiva notizia, nemmeno a farlo a posta la pellicola dovrebbe essere in zona...
dico dovrebbe perché ho chiamato il cinema di Apricena ma non ha ancora ripreso il lavoro...non sapevano niente del film ed hanno supposto che si tratti di una proiezione in forma privata o comunque in altro ambito. Ho cercato allora di sapere qualcosa da una persona vicina a Matteo Salvatore, ma anche lui era all'oscuro della notizia...la cosa é piuttosto strana, probabilmente la data prevista é stata rimandata o cancellata. Sono in attesa di chiarimenti ma, vista anche la discordanza di date sui due siti, penso che ci siano poche probabilità  che il film verrà  proiettato realmente. Comunque ti ringrazio ancora per la "traccia da seguire" e ovviamente, se ci saranno novità  nelle prossime ore, scriverò gli evntuali aggiornamenti.
Gianlu

Messaggio da Gianlu »

Come temevo...ad Apricena non ne sanno niente. In ogni caso se dovesse muoversi qualcosa dovrei riuscire a saperlo e a segnalarlo.
montar

Messaggio da montar »

Quando si parla un'altra lingua,
forse é meglio non parlare più.

As-salam ‘alayk.
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”