Consigli su CD

Rispondi
montar

3630

Messaggio da montar »

Un mio amico mi ha chiesto 3 / 4 CD di musica popolare/tradizionale.Non conosce nulla in materia.Per quanto rigurda la musica salentina cosa mi consigliate?Gradirei oltre al suggerimento del titolo anche, se possibile, una "giustificazione"/spiegazione del perche' ?Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno i loro suggerimenti/consigli.SalutiP.S. ovviamente si accettano anche suggerimenti su altre zone del sud italia.[addsig]
dada
Contatta:

3631

Messaggio da dada »

Difficile risponderti con un solo titolo.
Diciamo che se il tuo amico non sa nulla di musica popolare di sicuro eviterei le registrazioni piu' "tradizionali" (Lomax & Co., per interderci), perche' credo sarebbe un approccio un po' ostico.
Ora sono i miei cd preferiti, ma se fossero stati questi i primi che mi son stati fatti ascoltare... probabilmente sarei scappata a gambe levate!
Detto questo, al tuo posto sceglierei tra:
- qualche vecchio gruppo di riproposta, tipo Canzoniere Grecanico (non quello attuale!) o Officina Zoe'
- qualcosa di facile ascolto, anche se non tradizionalissimo, come i Ghetonia
- qualcosa di piu' attuale, da cui poi partire per un viaggio all'indietro nel tempo se al tuo amico piacera', e in questo caso non avrei dubbi: Aramire' - Mazzate Pesanti.

My 2 cents!

dada
[addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
Giorgio

3633

Messaggio da Giorgio »

Ciao Montar,anch'io volevo consigliarti 4 CD. La scelta é difficile perché ne avrei voluti consigliare uno per gruppo, considerando le realtà  più rappresentative nell'ambito della riproposta.Comunque, concordo con Dada, le registrazioni sul campo, le escluderei in partenza. A differenza di Dada, io ancora oggi non riesco ad apprezzare a pieno questo tipo di registrazioni, a differenza di quanto succede con la musica di quasi tutti i gruppi della riproposta.Allora, vista la scelta difficile, seguirò il criterio di suggerirti gli ultimi 4 CD che ho preso, la settimana scorsa, durante la mia vacanza in Salento.Il primo é un CD del 2002 che cercavo da tempo, "Donna de coppe", di Enza Pagliara. Si tratta della mia cantante preferita dell'area salentina. Ho avuto il piacere di vederla due volte in questo mese, la prima con il fantastico quartetto delle ASSURD (purtroppo "Intrasatta", l'unico CD di cui sono a conoscenza, di questo gruppo, non riesce ad emozionarmi quanto dal vivo sul palco), la seconda, accompagnata dalla mandola e dalla chitarra di Gianluca Longo e dalla fisarmonica di Alessandro Girasoli . IL CD "Donna de coppe" riprende in gran parte il repertorio di questo secondo concerto, gli arrangiamenti sono assai scarni: voce, tamburello, chitarra-mandolino e fisarmonica.Il secondo é il primo CD dei Malicanti, "Tarantelle e Canti delle Puglie". In parte si esce dal Salento, visto che vari brani sono anche presi dal repertorio del Gargano. Questo gruppo é molto interessante in quanto in parte é formato dai figli di esponenti della prima generazione della riproposta salentina (Girasoli, Chiriatti). Poi, é interessante anche il tipo di approccio, estremamente rispettoso e umanamente vicino alle fonti della ricerca sul campo.Il terzo CD é "Terra e sale" dei Ghetonia, appena uscito. Qui, in tutti i brani, tradizionali e non, é chiaramente riconoscibile l'impronta data alle musiche di questo gruppo guardano un po' verso la musica balcanica, un po' verso il jazz. Si allontanano molto da una riproposta filologica, ma riescono a mantenere anche una certa distanza dalla più facile pizzicomania.Il quarto CD é "Crita", degli Zoé. Ecco, se conosci già  gli Zoà© sarebbe più o meno l'incrocio fra elementi di "Terra", ovvero brani tradizionali riarrangiati, con altri di "Sangue vivo", principalmente il ritmo incalzante e l'uso della voce femminile. Ecco, oggi, questi sono i quattro che ti consiglierei. Probabilmente già  la settimana prossima cambierei idea.[addsig]
Valerio
Contatta:

3634

Messaggio da Valerio »

Di getto consiglierei uno qualsiasi dei cd di Uccio, con una preferenza per l'ultimo: "Robba de smuju tour".Il perchà© del consiglio é che in questi cd ci canta e ci suona Uccio.Questo messaggio é stato modificato da: Valerio, 25 Ago 2005 - 10:24 [addsig]
Valerio
Contatta:

3635

Messaggio da Valerio »

Se poi ci penso un po' i cd si moltiplicano.Concordo praticamente con tutti i consigli che ti sono stati dati fin'ora e ne avrei molti altri da dare, ma forse si dovrebbe capire cos'e' che cerca questo tuo amico, il perchà© ti ha chiesto questi quattro cd.Giusto per orientarsi un minimo nella scelta.[addsig]
march
Contatta:

3636

Messaggio da march »

Un suggerimento anch'io. I cd che considero cult, indipendentemente dalle uscite più o meno recenti, semplicemente per la loro capacità  comunicativa:I due primi cd degli Zoé: Terra e Sangue Vivo, per i musicisti bravissimi che vi partecipano e lo stile unico e primordialeSud Est degli Aramiré: per i meravigliosi giochi di voci e ritmi e per le contaminazioni nascosteTerra Arsa dei Radicanto: per uscire leggermente dal Salento, meravigliosi per la pienezza degli arrangiamenti e le voci. Un bel cd nel suo essere rielaboratoNauna dei Dakkamé: un cd che non credo abbia avuto una grande diffusione ma che contiene pezzi di rara e profonda bellezza nella loro semplicità [addsig]
march
Contatta:

3637

Messaggio da march »

Dimenticavo che se il tuo amico é amante della buona musica d'autore non c'é niente di meglio del cd di Tonino Zurlo - Jata Viende[addsig]
montar

3692

Messaggio da montar »

Ragazzi.Reitero i ringraziamenti.Pero' ho commesso un errore di fondo, avrei dovuto porre la domanda in questi termini:tra l'elenco di CD che posseggo (quindi descrivere l'elenco), quale mi suggerite di prestargli.Pero', diversi  tra quelli consigliati li ho acquistati.Prendero' i vostri suggerimenti  come consigli per i miei futuri acquisti.Ritornando all'alrgomento, anche io concordo sul fatto di escludere registrazioni sul campo o cose simili.Per quanto rigurda quello di "Mazzate pesanti", escluderei anche quello.Anche se non lo posseggo, e non ho letto in materia. Credo che tratti di cose di cronaca salentina, quindi non so quanto possa interessargli non essendo salentino.Poi escluderei anche il cd "Terra" degli Zoe', in quanto secondo storicamente andrebbe anche bene, pero' credo che fuor via un po facendo passare la musica salentina come fatta principalmente di pizziche tarantate, cioe' di "pizziche" le cui parole sono tratte da pizziche tarantate.Infatti gli  prestero' "Sangue Vivo" Poi il canzoniere, forse va bene.Avevo pensato anche ad Antidoti e Follie. Quello con C. VillaniCosa ne pensate se per contrasto aggiungo Il video dell' ndt di copeland e "la taranta" di Mingozzi?  Fatemi sapere se non concordate.Ho tempo fino al 3 settembre per decidere.Saluti[addsig]
Valerio
Contatta:

3694

Messaggio da Valerio »

Se questo tuo amico non ti ha fatto qualche sgarbo di cui ti vuoi vendicare gli risparmierei la ndt di Copeland, la peggiore di tutte quelle che ho visto.Questo messaggio é stato modificato da: Valerio, 29 Ago 2005 - 07:02 [addsig]
Robytamburello

3699

Messaggio da Robytamburello »

Io ti consiglierei l'ultimo cd degli Alla Bua: "Limamo".Saluti a tutti[addsig]
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare (Virgilio "Divina Commedia Canto V")
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”