considerazioni sull'articolo "Cosa c'entra Caravaggio con U

Rispondi
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

2892

Messaggio da CarloTrono »

Ho appena pubblicato un interessante contributo di Friscu e March (potete leggerlo cliccando qui). L'articolo inviatomi dai due amici e utenti di Pizzicata.it parla dello stato della ricerca di canti di tradizione orale nel Salento, e in particolar modo del problema della tutela sia del lavoro del ricercatore, che spesso oggi viene defraudato, sia degli stessi anziani registrati, che ancora più spesso vengono trattati come dei "juke box" dai "ricercatori della domenica", armati di microfono e registratorino. Le considerazioni fatte da Friscu e March sono molto importanti, e meritano di essere considerate da tutti. La necessità  di formare una "comunità  di ricerca" é già  stata evidenziata più volte fra queste pagine, e le modalità  per formare questo circolo culturale sono attualmente al vaglio di un gruppo di utenti di Pizzicata. Quest'estate, durante il II raduno in piazza di Pizzicata.it, si terrà  un importante convegno dedicato proprio allo stato della ricerca nel Salento (il programma provvisorio del raduno é disponibile cliccando qui, mentre un articolo apparso su Repubblica che parla di questo convegno é disponibile cliccando qui). Proprio in vista di questo convegno, vi invito a leggere l'articolo di Friscu e March, e vi invito a scrivere le vostre considerazioni in questo forum. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
raheli
Contatta:

2893

Messaggio da raheli »

Ho inoltrato l'articolo a persone che dovrebbero essere interessate.
E' vero. Alcuni gestiscono le registrazioni come proprietà  personale.
Fatto salvo il riconoscimento del lavoro fatto credo che però le tracce audio, video, scritti, foto! dovrebbero essere disponibili.
Anche il giusto ritorno economico non va criminalizzato in assoluto.
Per vedere il Caravaggio di cui sopra, il biglietto al museo bisogna pur pagarlo.
Però l'importante é che i materiali siano fruibili, fatte salve le considerazioni di Friscu e March a proposito dei credits ai musici e ai ricercatori.
Il buon senso dovrebbe aiutare, peccato che ce ne sia sempre meno!
[addsig]
Ialma
Contatta:

3020

Messaggio da Ialma »

A proposito di diffusione capillare, notavo che un numero sempre maggiore di artisti salentini sta inserendo in repertorio la pizzica di San Vito Spesso e volentieri senza neanche indicarlo nei crediti e probabilmente senza manco saperlo (qualcuno l'ha liquidata come "brindisina")Credo che il rispetto cominci nell'indicare le fonti dei brani utilizzati.[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”