chi segue la musica popolare a torino

Rispondi
ceso

3010

Messaggio da ceso »

volevo precisare a chi vive a torino e dintorni e segue la musica popolare, che non esiste solo la paranza del geco (e soprattutto per suonare non bisogna per forza essere un gruppo o avere un nome), e se in giro si vede gente suonare questo tipo di musica (per esempio in strada o anche in qualche piccolo locale), si prega sempre di chiedere e di non attribuire appartenenze ad associazioni a priori, perché possono nascere molti equivoci.
soprattutto può dare fastidio ed urtare la sensibilità  di molte persone.
saluti. [addsig]
pizzicarella

3015

Messaggio da pizzicarella »

Caro amico/a, sono d'accordo con te che a Torino non esiste solo la Paranza del Geco ma é pur vero che non ci sono molte altre persone, gruppi, ecc. (a parte qualche improvvisatore di pizzica o giù di lì) che siano in grado di fare della buona musica popolare del Sud Italia. E poi perché hai voluto sottolineare proprio questo? Se sei così bravo a suonare o a giudicare non dovresti temere proprio nulla.Comunque hai ragione: é sempre meglio chiedere, non vorrei mai che qualcuno della Paranza venisse scambiato per un qualunque dilettante.Tanti saluti anche a te caro/a (visto che temi di essere "confuso" sarebbe quanto meno opportuno firmarsi).Spero di non aver urtato la tua sensibilità .[addsig]
caporaiss

3017

Messaggio da caporaiss »

cari appassionati di musica popolare di torino e dintorni,si fa bene a specificare che a torino non esiste solo la paranza del geco visto che effettivamente potrebbe urtare la sensibilità  di più di qualcuno essere scambiati per uno pseudo-gruppo-pizzica-cocacola che vende i propri sederi e tette facendo "animazioni" davanti a macellerie,carrefour esimili.Alla moda-esibizionista dei mercenari di cui sopra c'é chi tenta di contrapporre il cuore di una tradizione secolare che non é certo simile nemmeno lontanamente alla lagna musicale(?) della paranza che può essere considerata sicuramente professionistica(dati i soldi che girano),ma che é di qualità  solo per chi ancora non ha bene in mente cosa é la musica popolare.Con la speranza di essere distinguibile sempre da questi personaggi saluto tutti e mi firmoun improvvisatore di pizzica o giù di lì[addsig]
canebraccu

3019

Messaggio da canebraccu »

Ciao a tutti,belli buoni e brutti.Sono salentino e per quanto mi riguarda,essendo cresciuto con le voci dei grandi cantori come Uccio Bandello,Luigi Stìfani e con i miei nonni in particolarmodo vorrei solo specificare che la musica popolare poprio per la sua estrazione é nata da momenti di condivisione assolutamente spontanei e quindi "inprovvisando".Il professionismo sta da un'altra parte e la bravura é di chi riesce a cantare,suonare e ballare proprio senza nessun bisogno di prove e testi concordati...Sulla paranza del geco non mi esprimo perche non mi abbasso a considerare gente che viene in salento per prendere lezioni nei corsi estivi e subito dopo li rivende al nord sull'onda della pizzicomania imperante...robba te squasacani.saluti a tutti e anche ai "maestri" professionisti non ti curar di loro,ma guarda e passa...[addsig]
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”