[OT] Pensieri su Giovanni Paolo II [titolo modificato]

In questo forum verranno gettate senza pietà le discussioni fuori argomento, le risposte canzonatorie e tutti i litigi che rovinano la funzionalità di questo sito internet. I messaggi inseriti in questo forum rimarranno leggibili, ma non sarà possibile rispondere e le discussioni non verranno segnalate in home page.
gianfranco
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 maggio 2003, 22:37
Località: Maruggio (TA)

2983

Messaggio da gianfranco »

Danzerino, mi rendo conto che ci separa un'eternità , facciamo così, rispetto anche se non condivido il tuo modo di pensare, vorrà  dire che se avremo modo di incontrarci in giro in qualche posto, oltre a fare la reciproca conoscenza, se avremo voglia, ritorneremo su questo argomento, per quanto mi riguarda l'argomento in questa sede é chiuso.alla prossima!---gianfranco[addsig]
Gianfranco Cipriani
dottorfesta
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 settembre 2003, 17:55
Località: lecce

2984

Messaggio da dottorfesta »

Ma ci riuscite, almeno una volta nella vita, a mettervi un po' da parte con le vostre sterili presuntuose elucubrazioni e fare semplicemente il silenzio  ?Il silenzio sarebbe stato l'unico atteggiamento giusto e rispettoso di fronte alla morte di un Grande Padre a cui nessuno di noi é spiritualmente degno neanche di pulire i piedi.Bravo Carlo ![addsig]
figol
Messaggi: 62
Iscritto il: 7 settembre 2003, 20:59
Località: taranto

2985

Messaggio da figol »

Vabbé nn esageriamo adesso(Il silenzio sarebbe stato l'unico atteggiamento giusto e rispettoso di fronte alla morte di un Grande Padre a cui nessuno di noi é spiritualmente degno neanche di pulire i piedi.)spero che questa discussione si chiudi qui..per credenti e non,praticanti e non.Certo é morto un uomo importante la cui figura é stata esaltata dai media,grande protagonista  nell'ultima parte del secolo scorso.ma ricordiamoci anche che non é tutto oro ciò che luccica con questo voglio dire che il papa é stato fautore di grande cose ma rispetto ad altre poteva fare molto di più.Con questo mio intervento non voglio offendere la sensibilità  di nessuno certo é che da parte tutta ci debba essere la piena coscienza che la figura del papa, come molte altre cose o esseri viventi nel nostro tempo e nel mondo, possono essere soggette a critiche discordanti ma sempre nel pieno rispetto per tutti.Ricordate:la mia libertà  finisce dove inizia quella di un altro.Questo messaggio é stato modificato da: figol, 07 Apr 2005 - 09:27 [addsig]
ciaramellaru
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 marzo 2005, 17:57

2986

Messaggio da ciaramellaru »

E giusto che ognuno la pensi come vuole....ma ci sono uomini e uomini che formano le istituzioni per me il papa e stato un grande uomo uno dei papa più presenti che é stato capace di comunicare anche con noi giovani di apprezzare e di redarguire cio' che nn era giusto o no,un'uomo capace di affrontare altre culture con una serenità  unica,capace di perdonare chi l'aveva sparato...e morto un grande uomo capace di portare pace e serenità  nei momenti difficilie morto l'uomo dei santi colui che ci ha regalato a tutti la beatificazione di padre pio...NN bisogna fare di tutta l'erba un fascio e vero qualche corrotto c'é anche nell'ambiente ecclesiastico ma nn era il caso di giovanni paolo secondo.Adesso vi saluto e vi testimonio che sono a roma per lavoro e quello che si vede qui e tutt'altro che ipocrisia.saluti antonio[addsig]
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

2988

Messaggio da montar »

Dottorfesta.La sostanza del tuo post va a contraddirsi con la forma.Costringendo chi vuole stare in silenzio a parlare.Infatti inviti al silenzio, al meditativo silenzio, al religioso silenzio, usando  termini quali: "sterili" , "presuntuosi" , "elucubrazioni".Non so a questo punto se il tuo post e' un suggerimento al silenzio oppure un invito a chiaccherare sui tuoi insulti.Saluti.Questo messaggio é stato modificato da: montar, 07 Apr 2005 - 11:03 [addsig]
ciaramellaru
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 marzo 2005, 17:57

2989

Messaggio da ciaramellaru »

bello parla come mangi!!io ho solo espresso il mio pensiero se tu ti senti offeso mi dispiace ma confondere la morte di un grande uomo con un fatto mediatico mi ha portato a scrivere ciò che ho scritto...io nn invito nessuno al silenzio ecc... ognuno e libero di scrivere cio' che vuole!!!![addsig]
ciaramellaru
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 marzo 2005, 17:57

2990

Messaggio da ciaramellaru »

se vuoi mi puoi contattare in pvt!![addsig]
Pino
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 ottobre 2003, 19:31

2991

Messaggio da Pino »

basta smettiamola con questo papa.E' semplicemente disgustoso come i media ci stanno bombardando in questi giorni, con questa storia e lo stesso sta avvenendo in questo sito. tutti quelli che credono che il papa sia stato un grande uomo se lo tengano per se, e lo stesso vale per tutti quelli che come me non credono. Se qualcuno ha da vergognarsi sono fatti suoi, e certamente qualcuno non puo dire vergogna a persone che non conosce, dovrebbe prima guardare nel suo sacco.[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2992

Messaggio da Ialma »

Non so a voi, a me vedere in tv quel povero essere umano esposto davanti a tutti e riempito di formaldeide perché arrivi ai funerali di oggi in condizioni accettabili fa venire solo una grande tristezza ed un gran disgusto nei confronti della chiesa che lo permette (e la radio tuona da qualche giorno che la splendida biografia del papa -scritta e stampata a tempo di record, devo dire- é disponibile in tutte le edicole ed in TUTTE LE CHIESE).
Questa é solo pubblicità  e commercio, non fede.
Per quanto riguarda meriti e demeriti del papa, ripeto, non mi sembra questa la sede adatta per discuterne, anche se, al solito, anche la sua nomina fu una scelta che ebbe a che fare molto con la politica e ben poco con la fede.
[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

2996

Messaggio da CarloTrono »

Una delle cose più tristi che ho visto in questi giorni é il continuo sbirciare delle telecamere sulla folla di persone che si sono recate a San Pietro, fra le quali moltissime scattavano foto della salma, con macchine fotografiche e cellulari, o addirittura giravano un filmato, senza mai staccare un attimo lo sguardo dall'obiettivo o le mani dalla telecamera per guardare quello che resta di quell'uomo e farsi, nel caso, il segno della croce.......é uno strano modo di fare. Che senso ha portarsi a casa un immagine di un corpo privo di vita, anche se appartenuto ad un uomo (secondo me) grande? Questo é voyerismo...[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

2997

Messaggio da DanieleMorciano »

Caro Pino, i forum di pizzicata sono ispirati alla massima libertà ! Non vedo come puoi vietare a qualcuno di esprimere le proprie idee e pensieri. Da parte tua hai espresso la tua opinione e le argomentazioni a sostegno del perché non si dovrebbe scrivere più in questo forum. Bene, se lo ritieni non considerare più questo forum, ma lascia chiunque lo voglia libero di parteciparvi. Grazie.Daniele    [addsig]
Grazia
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 agosto 2004, 18:31
Località: Milano

3002

Messaggio da Grazia »

Quote:Una delle cose più tristi che ho visto in questi giorni é il continuo sbirciare delle telecamere sulla folla di persone che si sono recate a San Pietro, fra le quali moltissime scattavano foto della salma, con macchine fotografiche e cellulari, o addirittura giravano un filmato, senza mai staccare un attimo lo sguardo dall'obiettivo o le mani dalla telecamera per guardare quello che resta di quell'uomo e farsi, nel caso, il segno della croce.......é uno strano modo di fare. Che senso ha portarsi a casa un immagine di un corpo privo di vita, anche se appartenuto ad un uomo (secondo me) grande? Questo é voyerismo...

1967, Guy Debord, La società  dello spettacolo: "Il capitalismo nella sua forma ultima si presenta come una immensa accumulazione di spettacoli, in cui tutto ciò che era direttamente vissuto si é allontanato in una rappresentazione"... i "pellegrini" in piazza ci sono andati fisicamente ma per "esserci" davvero hanno avuto bisogno della mediazione dell'immagine...

Grazia[addsig]
Pino
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 ottobre 2003, 19:31

3003

Messaggio da Pino »

Quote:Caro Pino, i forum di pizzicata sono ispirati alla massima libertà ! Non vedo come puoi vietare a qualcuno di esprimere le proprie idee e pensieri. Da parte tua hai espresso la tua opinione e le argomentazioni a sostegno del perché non si dovrebbe scrivere più in questo forum. Bene, se lo ritieni non considerare più questo forum, ma lascia chiunque lo voglia libero di parteciparvi. Grazie.Daniele     Caro Daniele, ho scritto solo basta, e con questo non ho vietato niente a nessuno,percio cerca di dare le giuste interpretazioni a quello che leggi e non esserepresuntuoso.Ma che ti rode per caso?[addsig]
Alexandra
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 agosto 2004, 11:15
Località: Bari

3004

Messaggio da Alexandra »

E' davvero brutto leggere alcuni post con offese ed inviti al "silenzio" per motivi opinabili o ancora attacchi e critiche rivolti a questo o a quell'altro..Discutere di qualcosa non significa avere la stessa opinione ma confrontarsi su idee, opinioni e convinzioni il più delle volte diverse. Trovarsi di fronte ad un uomo con un'opinione diversa dalla nostra non ci deve far pensare di avere ragione noi e basta perché non si tratta di avere ragione.Si tratta invece di essere aperti al dialogo, all'incontro con qualcosa, meglio qualcuno che é diverso da noi. E nella libertà  degli altri non si entra. Dovrebbe essere questo un limite che ognuno di noi dovrebbe imparare.Oggi, ho sentito queste parole pronunciate dal Papa: "la questione é capire verso chi andare, verso cosa tendere la propria vita"Il messaggio che questo Papa ha voluto lasciare all'umanità  sta in quello che ha fatto: la sua vita é stata tutta tesa all'incontro con l'uomo, di qualunque razza, religione o paese fosse. Se davvero si "andasse" verso gli uomini..[addsig]
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

3005

Messaggio da DanieleMorciano »

Caro Pino,
a me non "rode" proprio un bel niente, tranne che qualcuno mi dica "se scrivere o meno" in un forum. Nel mio vocabolario (e penso anche in quello della lingua italiana), le tue parole mi sembrano chiaramente direttive (che é un modo più educato di dire "presuntuose", se lo preferisci)
Tu scrivi: "basta smettiamola con questo papa....tutti quelli che credono che il papa sia stato un grande uomo se lo tengano per se, e lo stesso vale per tutti quelli che come me non credono".
Più chiaro di così...
Quindi, dovresti assumerti le responsabilità  di quello che hai scritto, perché le parole scritte restano.....[addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

3006

Messaggio da giannino »

Se c'é una cosa che il defunto papa non avrebbe mai desiderato scatenare, é questo tipo di polemiche insensate sul suo conto...possibile che su questo sito si siano già  esaurite le curiosità  e le tematiche riguardo la musica popolare? Dobbiamo per forza parlar d'altro?...e farlo in questo modo?Io non condivido.[addsig]
Giovanni Semeraro
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

3007

Messaggio da montar »

Premesso che sono un cattolico laico poco osservante dei precetti e delle varie regole.Io credo che ci si possa confrontare in qualunque momento sempre che ci sia il buon senso da tutte le parti. E sinceramente al silenzio imposto preferisco leggere post "ben scritti" qualunque sia l'opinione espressa, e per me ben scritti significa: minimizzare le possibili irritazioni di chi la pensa in maniera completamente opposta. A maggior ragione quando si presenta un evento in cui un potenziale partecipante risulti in qualche "modo" coinvolto.Il precedente titolo non nadava assolutamente bene. Indipendentemente dal contenuto della discussione e da chi ha dato tale titolo.A chi preferisce il silenzio: suggerisco di leggere il post di Raheli (quindi di non leggere questa discussione).X PinoLa frase "Basta ..." e' suscettibile di mille interpretazioni, inclusa quella di Friscu. Anch'io l'ho interpretata in quel senso.Sinceramente, per come l'ho interpretata io (magari mi sbaglio), al posto tuo avrei scritto: é mia opinione suggerire a tutti gli utenti del forum di non continuarea scrivere su questo argomento in segno di rispetto ... ... rispettando ma non condividendo chi continua a farlo.Come,più di uno ha gia' scritto, l'obiettivo delle discussioni non e': " ho ragione io oppure hai ragione tu". Ma uno scambio di idee.Lo dico con tutto il cuore: indipendentemente dall'argomento trattato svincoliamoci dalla forma, e' un bene per tutti.X Ialma, Carlo e chi la pensa come loro (includo anche me stesso, per cio' che riguarda gli ultimi post)Anch'io preferisco non vedere immagini in TV in cui si vedeno salme, sia di persone importanti che di persone umili,e ritengo esagerato vedere che la salma del Pontefice sia stata presente per tanti giorni in TV.Pero' vi chiedo se il tutto si sarebbe svolto in forma privata? Non si sarebbe scatenato una caccia all'ultima foto, una caccia all'ultimo filmato ripreso di nascosto, con giornalisti equipaggiati di strumentazione alla 007 etc. etc. quindi uno "sciallaggo" dell'informazione ed un suo "commercio"?Come al solito la virtù sta ...Secondo me ogni uomo fa politica, anche chi se ne disinteressa completamente.X Friscu.Innanzitutto,ti voglio ringraziare per la splendida interpretazione di Antidoto Tarantulae in Fiata Jentu. Ho sotituito il brano del Sestetto Moderno in Mare Nostrum con il tuo quando mi sveglio al mattino.Vabbé, passo al dunque.Ovviamente, ce ne sono tante di discussione fatte su pizzicata che possono essere prese a modello sia per il contenuto che per la forma. Infatti questa parte mancava nel mio post su chat e forum.Anch'io sono d'accordo sul fatto che bisogna conoscere nome e cognome di chi scrive i post, per tanti motivi. E non ci si dovrebbe nascondere dietro un nick, per poi poter dire qualunque cosa. X Raheli.La musica/canto  popolare/tradizionale é parte integrante delle società  di ogni tempo e luogo, quindi qualunque discorso si affronta potrebbe essere visto in tal senso.A mio avviso si puo' parlare di tutto tenendo nella giusta considerazione il tema principale del forum. Poi, spero che tutti seguano il tuo esmpio di "incazzatura": dove manifesti la tua opinione nel pieno rispetto di quelle altrui.Infine aggiungo, con uno sguardo al prossimo futuro.Spero che il prossimo Papa sia di origine africana o asiatica, visto che nella definizione di chiesa cattolica compare il termine "Universale" ... A Danzerino rispondo nella discussione da lui aperta.Alla prossima ...Saluti.Questo messaggio é stato modificato da: montar, 11 Apr 2005 - 06:00 [addsig]
Bloccato

Torna a “Forum degli OT”