Libero dominio?

Rispondi
montar

2653

Messaggio da montar »

We Ku_fu.Sul primo brano non so dirti nulla.Passiamo al secondo.Fino a sabato 5 febbraio 2005, data in cui ho assistito all'ultimo concerto di Eug. Bennato a Montemarano (AV), ero convinto, mano sul fuoco, che tale brano fosse stato scritto ( parole/emusiche) da  E. Bennato e C. D'angio'.Ora qualche dubbio ce l'ho: nel senso che chiaccherando con qualche "brigantello" della zona, mi ha riferito che il testo originale si trova in un archivio in Roma. Io gli ho risposto che se mi evesse dato la tracciabilita' di tale documento gli avrei offerto una cena al miglior ristorante di Napoli (altro che birra he,he,he). Purtroppo i soldi per la cena sono ancora sul mio conto corrente. Pero', molti gruppi hanno messo nei loro lavori questo brano, non ho mai sentito parlare di denunce, ma questo non significa nulla.Una versione che a me piace molto, "stile musica leggera" e' quella dei Fluido Ligneo, scaricabile anche dal loro sito.Saluti[addsig]
ramonn

2656

Messaggio da ramonn »

Lu rusciu de lu mare dovrebbe essere di pubblico dominio, a patto che nella sua esecuzione non ci si rifaccia a versioni che sono state rielaborate e sulle quali penso ci sia il diritto d'autore.Sulla seconda mi sembra che gli unici a poter dare una risposta forse potrebbero essere gli uffici della SIAE, oppure Eugenio Bennato visto che più di una volta se n'é parlato ed ogni volta é la stessa storia, molti ritengono che si tratti di un brano tradizionale, molti altri lo attibuiscono  a Bennato.[addsig]
raheli
Contatta:

2712

Messaggio da raheli »

Maruko,
Lu rusciu de lu mare é un brano tradizionale, almeno nella sua versione in maggiore.
Tuttavia alcuni autori lo hanno registrato come composizione originale:
Giovanna Marini nella seconda metà  degli anni 70.
Daniele Durante nel 1994.
La versione in minore invece a quanto pare é di quel Cardigliano di cui parlavi.
Poi altri lo hanno registrato come elaborazione, ad esempio Alessandro Girasoli, quando suonava con Aramiré, perchà© all'epoca era l'unico di noi iscritto alla SIAE e registrò il brano a nome suo anche se era un'elaborazione di gruppo, fatta da Mauro Toma, me e Alessandro Girasoli stesso.
Non so che cosa abbiano effettivamente depositato la Marini e Durante perchà© si dovrebbe andare a vedere lo spartito, ma per la Marini penso che abbia depositato la versione in maggiore cioé quella tradizionale, perchà© é quella che suonava all'epoca.
A sua discolpa va detto che forse a quel tempo la SIAE non aveva messo a punto il sistema elaborazione che consiste nel depositare la propria versione del brano contestualmente alla versione tradizionale, per cui di fatto (come si é già  detto in altro forum) si formalizza l'esistenza di un brano tradizionale, oltre a tutelare la propria creatività  espressa nell'elaborazione di quel brano.
Quanto a Durante non so che dire. Ma siccome nessuno mi risulta gli abbia pagato mai i diritti per quel brano, credo che l'abbia fatto soltanto per ricevere i diritti sul brano quando effettua i suoi concerti.
Se tu devi incidere una tua versione del brano, che parte dal brano tradizionale, allora non credo che tu ti debba preoccupare di nessuno.

Quanto alla canzone dei Briganti quella é di Bennato o di D'angiò o di tutti e due. Questo a prescindere dalle simpatie o antipatie nei confronti dei suddetti.

Di più non so dire.[addsig]
Maruko_KuFu
Contatta:

2718

Messaggio da Maruko_KuFu »

Ragazzi, grazie. Hem, per errore temo di aver cancellato il mio intervento iniziale e quello finale.Comunque le risposte date sono abbastanza esaudienti e interessanti anche da sole.L'invito é sempre valido, ovviamente. Questo messaggio é stato modificato da: Maruko_KuFu, 21 Feb 2005 - 02:55 [addsig]
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”