[R] Proteggiamo Torrepaduli 2005
-
CarloTrono
- Amministratore
- Contatta:
2557
Rilancio la domanda posta da Francesco in un'altra discussione. Progetto "Proteggiamo Torrepaduli"...come ci vogliamo muovere per il 2005?Avanti con i suggerimenti e le idee.[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
2560
Cominciamo a preparare una ronda seria da adesso! ti ricordi la chiaccherata con leo ale stanzie ???Loro mi hano chiesto espressamente di preparare dei ragazzi al tamburello che possano iniziare a chiudere una ronda che duri fino a messa prima come era qualche anno fà !Ovviamente prima faremo qualche prova!Chi ci stà ? ovviamente preferirei che i suonatori fossero slegati dai gruppi,per un semplice motivo,perché di solito quelle sere suonerenno sempre e quindi non sarebero molto affidabili,a meno che quella sera non si prendano giornata libera e si impegnano a stare con noi!magari prossimamente con buona pace di carlo vi posterò un certo articolo che spero schiarisca le idee a molti sul rituale della ronda di scherma![addsig]
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
2561
Oltre alla ronda seria (io ci sono, come sempre) io proporrei qualcosa per la diffusione della cultura del fenomeno della scherma.CI sarebbe da andare a rompere i coglioni ai comuni di Parabita, Matino, Taurisano, Ruffano e fare una specie di conferenza itinerante che spieghi in periodo estivo.- cosa é la scherma- perché va difesa- perché la gente non deve rompere i coglioni a Torrepaduli(e per gusto ed archivio nostro, paese che vai schermitori che porti, ed ognuno che spieghi, nei limiti del possibile, le peculiarità della scherma del paese suo)Tanto i costi sono pari quasi a zero.Fatemi sapere[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
-
CarloTrono
- Amministratore
- Contatta:
2572
ottima l'idea di Francesco, sono d'accordoper quanto riguarda la questione della ronda chiusa, si era anche pensato di identificare i "suonatori autorizzati" con la maglietta (una nuova, si intende, visto che qualcuno se l'ha comprata), solo che poi potrebbe fare troppo...folklore moderno.[addsig]
-
CarloTrono
- Amministratore
- Contatta:
2573
Sposto qua la proposta di Daniele Morciano, così si procede in ordine (almeno sul forum redazionale...eh eh)-------------------------Proteggiamo Torrepaduli:possiamo cominciare con l'elaborare una bella dichiarazione di posizione da far firmare a cultori, studiosi, amministratori, operatori culturali, gruppi di riproposta più importanti, scrittori e chiunque abbia una posizione di spicco nel dibattito politico (in senso nobile) e culturale. Ciascuno di noi potrebbe contattare chi può. Per la lettera, possiamo partire dalle proposte elaborate l'anno scorso con Pellegrino. Cominciamo a ragionarci? Se qualcuno me la può spedire o mi dice dove si trova sul sito..grazie.Daniele------------------------------Le proposte fatte lo scorso anno si trovano in questa pagina:http://www.pizzicata.it/index.php?modul ... pageid=148 [addsig]
2574
Io purtoppo mi trovo a non essere d'accordo con francesco poiché per la natura stessa della scherma un amministrazione non farà mai una cosa del genere e se per assurdo così fosse non faremmo altro che allontanare alcuni portatori(i migliori) che con le istituzioni non hanno e non avranno mai un buon feeling(e non lo vogliono avere!), e anche per un' altro motivo, cercare non so se così si protegge o si distrugge...... ragazzi bisogna essere molto accorti e non incappare in meccanismi che noi stessi ci troviamo poi a contestare, sopratutto quando lo fanno gli altri.Un rituale si rinnova se si rigenera il suo meccanismo e proprio quello della scherma é molto delicato, in realta quello che noi vediamo é solo quello che loro ci vogliono far vedere ma in realtà c'é altro che loro non ci dicono e forse non ci diranno mai perché non siamo come loro.....!Ragazzi il discorso non é molto semplice e bisogna tenere conto di tutte le "Variabili" socio culturali e sopratutto secondo me destare troppa attenzione per un rituale così ....poco maneggevole si finirebbe per soffocarlo!Che in verità se facciamo un pò mente locale é qualcosa che é già successo proprio in questi anni ed é sotto gli occhi di tutti!! bisogna solo trovare il sitema giusto e bisogna che ci pensiamo con attenzione per non sbagliare!!![addsig]
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
2579
io sono d'accordo con Daniele.Credo che il problema sia la necessità di ricreare un'ambientazione "sana" per la scherma senza museificazioni che a volte la fase culturale divulgativa (pre quanto rispettosa) può creare.Quando si mettono di mezzo le istituzioni, soprattutto in una situazione delicata come questa, non si sa mai dove alla fine (loro) vogliono andare a parare, perché da qualche parte stiamo pur certi che vorranno guidare il carro... non sarebbero istituzioni sennò.La fase "pubblica" e "istituzionale" può avvenire in momento successivo di elaborazione, magari anche alla presenza di quei portatori, se ci sono, che vogliano farsi carico di una "visibilità " pubblica.Il problema iniziale é quello prima di riportarli in piazza e far quindi tornare la voglia a chi scherma di schermare, magari sì "preparando" dei suonatori, ma per cortesia SENZA MAGLIETTE... non facciamo come Copeland ... sono sufficienti BUONE ORECCHIE non gli OCCHI per capire se una ronda é schermabile o so' solo scurzuni ciaoSara[addsig]
2586
Mettere in mezzo la pubblica amministrazione per spiegare a grandi linee cosa sia la scherma e dare una specie di "copertura istituzionale" al tutto (salvo poi gestirne noi le modalità ) era un sistema come un altro per dare una serie di informazioni sulla serietà del fenomeno.Anche se, come diceva uno studioso "...ha senso cercare di proteggere un qualcosa legato alla malavita organizzata???"Comunque si, la scherma é un discorso delicatissimo,specie con le cape matte che la fanno. Non ci vuole niente a litigare con chi fa scherma, vedi la faccenda dell'ultimo raduno.Comunque una idea valida resta sempre quella di mettere su una ronda SERIA, di gente che sappia cosa e come suonare e che sia la gente della ronda a gestire chi suona e chi non suona. Si rischia la lite in ogni caso però.Come al solito come fai e fai sbagli sempre. Per me l'unico sistema di "rinnovare il rituale" é far si che i giovani imparino la scherma. Punto. Rompere le palle fino al punto che qualcosa qualcosa, te la insegnino.Leonardo aveva intenzione di insegnare, ma io vorrei qualcosa di più serio di un corso da fine settimana.Dite la vostra...[addsig]
2890
amicibelli, come andiamo avanti con il Proteggiamo Torrepaduli allora ? la mia idea : chiedere al comune di Ruffano la stanza dove gigi chiriatti ha presentato le foto di annabella rossi due anni famontarci dentro una mostra di foto sulla scherma. farci vedere dei filmati (anche editi) e fare ogni tanto una dimostrazione di schermadistribuire del materiale scritto sulla schermacredo che sia fattibile, meno complicata della mia idea precedente e servirebbe a fare qualcosa di più concreto che parlarne e bastaQuesto messaggio é stato modificato da: Ialma, 22 Mar 2005 - 09:51 [addsig]
-
CarloTrono
- Amministratore
- Contatta:
2891
Sono d'accordo, un centro che "eroga" informazioni ben precise sulla scherma e sulla necessità della tutela nei giorni precedenti la festa (e durante la festa stessa, mi offro volontario a starci dentro, purché ogni tanto mi fate tirare la testa fuori) é molto più efficace di una brochure distribuita, letta velocemente e per la maggior parte delle volte buttata a terra senza un minimo di considerazione. Daniele sciamu e cuntamu cu lu sindacu de rufanu?[addsig]