Pareri: si puo' fare?

Rispondi
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

2481

Messaggio da Maruko_KuFu »

Uno zufolo. Un "friscalettu". E così difficile amalgamare un suono così alto e puro con melodie più attuali? Ci provano é vero. Qualcuno ci prova, ho sentito. Il discorso cambia con il più nobile flauto traverso. La cosa complicata é trovare il punto d incontro, avete ragione: un suono così "disabituante" per le nostre viziate orecchie non é il massimo. Con il flauto traverso ci si infila ovunque; jazz, rock, pop, ne sono la prova, vanno bene con il principe dei legni ( perchà© legni visto che solitamente é di metallo! boh?). Da oggi mi impegno per trovare una collocazione allo zufolo in chiave più attuale. Con l aiuto di schemi tradizionali, tempi sestinati, scale pentatoniche da un lato e accordi cupi, linguaggio corrente, tecniche esecutive moderne da un altro tenterò di installare un linguaggio musicale soddisfacente e gradevole. Ah, ovviamente il tutto é commutabile, ma la base resta quella, intesi. Sarei infine molto grato a chi, come me, possiede una visione particolare (anche se in disaccordo alla mia) per un confronto diretto. Ovviamente lo stesso discorso va fatto, seppur con minor peso, ad altri strumenti come la fisarmonica (relegata ingiustamente a certi stereotipi) e alla poco sfruttata (in chiave di riscoperta n.d.m.) batteria. Mi spiego: quanti di voi oggi hanno ascoltato un intero album con la gran parte del le tracce arrangiate con batteria, zufolo e fisarmonica? E vero. Gia al pensiero mi sa di "Le tarantelle di Otello Profazio". Con tutto il rispetto. Ma tutto il rispetto possibile non basta a valutare in positivo una cosa che a me non piace; non piace nemmeno ad un pubblico di massa appassionato all etnico. Il difficile, eccomi arrivato, é fondere il tutto per un prodotto attuale, accattivante e "cool". Io ci provo. Ho deciso. Prima però voglio sentire i pareri di qualche appassionato come me.Questo messaggio é stato modificato da: Valerio, 25 Gen 2005 - 04:47 [addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

2483

Messaggio da Maruko_KuFu »

Autorizzo chiunque sia capace, a togliere quegli orrendi "SPAM" che appaiono sul mio post deturpandone la bellezza.[addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

2485

Messaggio da Maruko_KuFu »

Grazie Valerio. Sei lo "Yu Suzuki" della community![addsig]
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”