ronde sciamaniche contadine

In questo forum verranno gettate senza pietà le discussioni fuori argomento, le risposte canzonatorie e tutti i litigi che rovinano la funzionalità di questo sito internet. I messaggi inseriti in questo forum rimarranno leggibili, ma non sarà possibile rispondere e le discussioni non verranno segnalate in home page.
Bloccato
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

2246

Messaggio da Danzerino »

qualcuno ha informazioni circa l'uso, in tempi passati, di fare rituali con ronde, dove musicisti/sciamani inducevano in uno stato di trance che durava una notte intera e terminava solo all'alba?[addsig]
glindoferretti
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 settembre 2004, 10:06

2247

Messaggio da glindoferretti »

QUI MI SEMBRA CHE STIATE TUTTI(O QUASI TUTTI) IMPAZZENDO!!!CREDO CHE CHI SAPPIA DOVREBBE EVITARE DI FAR PARLARE CERTA GENTE!MA STAI SCHERZANDO!!!SCIAMANI ECC. ECC.   FORSE PARLI COSI' PERCHE' L'ESTATE (E SOLO L'ESTATE) QUANDO TU VAI A VEDERE I CONCERTI DI PSEUDO PIZZICA TI UBRIACHI, COME FANNO MOLTI ALTRI, E TI AUTOCONVINCI DI ENTRARE IN UNO STATO DI TRANCE...FORSE TI SEI VISTO MOLTE VOLTE IL FILM THE DOORS....SCIAMANO...MA CHE COSA DICI!!!!! RITUALI, MUSICISTI CHE INDUCEVANO UNO STATO DI TRANCE.....MI SA CHE TI SEI BEVUTO IL CERVELLO!!!E A CHE COSA APPARTENEVANO I CONTADINI DI UN TEMPO....ALLE SETTE SATANICHE?SALUTI,   JIM MORRISON  (O MARILYN MANSON) DELLA PIZZICA!!!E, SENTI UN CONSIGLIO, EVITA DI DIRE CERTE COSE....E FDATTI UN LAVAGGIO DEL CERVELLO!!!SCUSATE LA VOLGARITA'...[addsig]
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

2248

Messaggio da LUMAURIZIU »

Notizie recenti, che io sappia, no. Esperienze dirette tanto meno.Il coribantismo ed i riti misterici orfico-dionisiaci sono incontrovertibilmente attestati in Salento nell'antichità  (come pure sono stati studiati i legami di questi con il tarantismo - vedi per tutti De Martino ed il recente "Il ritorno di Dioniso" di Paolo Pellegrino) e potrebbero probabilmente essere ricompresi, in qualche modo, nell'alveo di pratiche sciamaniche.Lo sciamanesimo é una realtà  di tutte le culture antiche e delle attuali culture primitive, ed é qualcosa di molto complesso ed interessante (il tamburo, tra l'altro, é lo strumento elettivo dello sciamanesimo: ci dice qualcosa ?). La domanda di Danzerino é molto stimolante e non c'é alcuna ragione di rispondere in modo offensivo e becero come ha fatto il sedicente glf, se non l'assoluta mancanza di qualunque conoscenza sull'argomento.Proverò a rileggermi qualcosa (tipo Sud e Magia di De Martino) per informarmi meglio.[addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

2249

Messaggio da Maruko_KuFu »

Sciamano non é mica una parolaccia... é una parola italiana presente sui dizionari. E poi che cavolo c'entrano Jim Morrison e Manson?!? E che senso ha dire cose del tipo: "Si dovrebbe evitare di far parlare certa gente"... ma chi é Lei? Un censore dei cartoni di Italia uno? Un traduttore di testi di videogiochi Capcom? Maozetung? Adolfo il germanico o Stalino il russo??? In questo caso devo dire che é Lei l'ignorante sig. Ferretti (ovviamente mi riferisco al proprietario del nick). E non lo dico per offendere, assolutamente no, lo dico perché é un dato di fatto: Lei ha detto un sacco di leggerezze sfrasando la lecita domanda di Danzerino, domanda che sarbbe potuta venire anche da me o da qualsiasi altro affiliato ad una setta sat... mmm meglio tagliare la discussione va'...Jim Morrison... mi viene da ridere... forse era meglio citare Gianni Meccia: "Il pullover che mi hai dato tu"...[addsig]
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

2251

Messaggio da Danzerino »

beh se glindoferretti é realmente quello dela notte della taranta, non mi stupisce la sua ignoranza, visto il tipo di salento che ha frequentato, a proposito complimenti vivissimi per le voci che ha formato durante il suo corso, nel recitare la poesia salentina han fatto vomitare pure i porci.Tornando a ben altro salento, di cui é vivo il palpito su questi fogli elettronici, non mi riferivo a tempi remoti, ma a tempi più recenti diciamo 30\40 anni fà  quando un musicista/religioso (tale ritenuto dal suo ambiente), induceva, attraverso una battuta del tamburo progressivamente più veloce, uno stato alterato di coscienza in altri membri del gruppo che per l'occasione erano riuniti in ronda.Questo é sicuro per informazioni che mi vengono da decine di anni di interesse della vita nel salento, quello che mi chiedo é se altri hanno delle notizie circa i tempi e i motivi di questi riti, visto tra l'altro che il fenomeno delle "striare" ( non il gruppo musicale), era abbastanza diffuso in zona.[addsig]
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

2260

Messaggio da Valerio »

Rinnovo l'invito ad ignorare sistematicamente messaggi offensivi, sconclusionati, volgari e chi piu' ne ha piu' ne metta quali l'ultimo postato da glindoferretti.
Le precedenti esperienze ci hanno insegnato che non ne vale affatto la pena: rispondere a messaggi del genere equivale a perdere tempo e dare soddisfazione a personaggi che probabilmente non cercano altro che scatenare polemiche inutili.

Qualche mese fa si stava cercando di individuare qualche provvedimento da prendere per fronteggiare questo tipo di situazioni.
Visto che la situazione tutto sommato era tornata tranquilla avevamo rimandato la decisione.
Pare adesso l'argomento sia tornato d'attualità .
Credo che a breve qualche provvedimento verrà  preso.

Nel frattempo rinnovo ancora l'invito: IGNORARE, IGNORARE, IGNORARE.

Ah: a scanso di equivoci glindoferretti non é ne' il Giovanni Lindo Ferretti maestro sconcertatore della ndt ne' nessun altro Giovanni.Questo messaggio é stato modificato da: Valerio, 09 Dic 2004 - 11:53 [addsig]
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

2266

Messaggio da ramonn »

All'invito ad ignorare fatto da parte di Valerio, vorrei aggiungere un altro invito.Vorrei invitare coloro che lasciano "messaggi offensivi, sconclusionati, volgari e chi più ne ha più ne metta" a firmarsi con nome e cognome quando lasciano questo tipo di messaggi. Se si tratta di attacchi, di insulti gratuiti etc é troppo comodo farli nascosti dietro un nick, se si tratta di cose che si pensano realmente non vedo perché non firmarsi.Ciao a tuttiRamon[addsig]
cicerenè
Messaggi: 105
Iscritto il: 30 luglio 2003, 15:44
Località: Trento
Contatta:

2268

Messaggio da cicerenè »

eh ramonn...nascondersi dietro ad un nick ha la comodità  che quando poi ti presenti alle persone puoi apparire rispettoso come sempre e quando sali su un palco non perdi la faccia...[addsig]
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

2271

Messaggio da raheli »

Io non ricordo se all'atto dell'iscrizione il nome vero sia richiesto e poi ci sia l'opzione di tenerlo nascosto.
Da quanto scrivono Valerio e Cicerené mi sembra che chi sia tizio e chi sia caio la redazione lo sappia.
Siccome però chi si nasconde dietro a un nick lo fa perchà© vuole farlo e invitarli ad uscire allo scoperto é inutile, per contrastare la mala abitudine di inviare messaggi offensivi la redazione di Pizzicata potrebbe mettere una regolina semplice semplice, da accettare al momento dell'iscrizione per i nuovi iscritti e da far accettare anche ai vecchi iscritti:
Chi invia messaggi offensivi viene sputtanato a tutti gli iscritti ed il suo nome vero viene messo in chiaro.
Così prima di offendere ci si penserà  su due volte e le critiche o le divergenze di opinioni verrano fatte in modo, se non costruttivo, quanto meno educato. E chi vuole comunque offendere lo farà  col suo vero nome.[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

2276

Messaggio da CarloTrono »

tutta la redazione sa PERFETTAMENTE chi si cela dietro al nick glindoferretti. Non renderemo il nome pubblico perché non vogliamo creare un clima di astio nei confronti del soggetto in questione. Cercheremo di capire a quattr'occhi le motivazioni di questa "schizofrenia" congenita.Se poi a questa nostra richiesta di chiarimento seguirà  un atteggiamento ulteriormente maleducato e provocatorio, allora faremo come suggerisce Roberto.[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Bloccato

Torna a “Forum degli OT”