complimenti

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
Rispondi
giannino

21

Messaggio da giannino »

sono mesi che cercavo qualcosa che raggruppasse in un solo sito quello che sono costretto a cercare con estenuanti ricerche su tutta la rete...parlo appunto di canzoni,testi,recensioni,corsi e quanto di più si può sapere su questo fenomeno antico e moderno che é appunto quello del tarantismo.
Studio DAMS-Cinema a Bologna,ho sempre vissuto a Barletta ma mio padre é di Ostuni,città  che sento molto più mia di quella in cui ho abitato.Ricordo i ritmi delle feste in piazza e nelle masserie a cui assistevo da piccolo,accompagnato dai miei zii, e dopo tanti anni ho riscoperto lo stesso piacere che provavo allora nell'ascoltare le canzoni della nostra tradizione.Da quelche mese ho imparato a suonare il tamburello,e cerco senza troppa fatica di imparare tutti i testi in dialetto(nei vari dialetti salentini), ed ogni volta che suono e canto non riesco a smettere per almeno un'ora.Ho intenzione di girare tutto il salento in quest'estate per assistere a feste,sagre e concerti, e spero che il vostro sito possa aiutarmi in tutti questi miei nuovi interessi...e spero anche a volte di potervi essere utile.Intanto vi chiedo il testo della "Pizzica Salata" che non sono ancora riuscito a trovare. Auguri e ancora complimenti! giansemeraro@hotmail.it[addsig]
Giovanni Semeraro
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

22

Messaggio da CarloTrono »

ciao Gianninomille grazie per i complimenti. Questo sito é nato proprio per creare un "punto fermo" sulla musica popolare salentina in Internet, arginando la grande dispersione fin ora presente, ed é nato anche (anzi, sopratutto) per fornire agli appassionati approfondimenti culturali, al fine di sensibilizzare tutti alla ricerca e al rispetto per la cultura tradizionale della nostra terra. In questo sito troverai tutte le informazioni che cerchi per "girare il salento" ques'estate: il calendario dei concerti é sempre aggiornatissimo grazie alla collaborazione con la mailing list infopizzica, e presto le recensioni e le schede sui gruppi musicali si moltiplicheranno.La nostra intenzione é quella di segnalare tramite questo sito anche tutte i concerti e le attività  culturali legate alla musica del mediterraneo, specialmente salentina, che si svolgono anche fuori dalla Puglia. Ci farai cosa graditissima se vorrai segnalarci, anche questo inverno, gli eventuali eventi che accadono nel Bolognese. Abbiamo bisogno infatti di corrispondenti da tutta Italia, per portare questo sito ad un livello di interesse nazionale. Per quanto riguarda i testi delle canzoni, ci stiamo lavorando, al fine di pubblicare una bella raccolta di testi e anche di spartiti musicali. Appena troverò la bellissima "Pizzica Salata" te la invierò tramite posta elettronica------------------------------"Centanni Saleee....ulia mangiare centanni saleeee, pe na donna ca me disse ca su dissapitu..."[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
dada
Contatta:

93

Messaggio da dada »

Ciao Giannino!
Ti ho inviato per email il testo della pizzica salata. Spero fosse proprio quello che cercavi!
a presto[addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
ramonn

95

Messaggio da ramonn »

Non vorrei sembrare polemico, ma vorrei dire a Gianino e a tutti gli altri che cercano testi presenti nei cd dei vari gruppi che generalmente per avere i testi basta comprare i cd originali.
Dico questo perché per i gruppi di musica salentina la vendita dei cd é fondamenale per la sopravvivenza, e visto che generalmente non costano troppo l'ideale sarebbe comprarli e non procurarseli per vie traverse. [addsig]
dada
Contatta:

99

Messaggio da dada »

non sembri affatto polemico, ramonn...
ma e' un discorso valido anche per tanti altri gruppi, non solo per quelli di musica salentina!
dada[addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
giannino

100

Messaggio da giannino »

Hai pienamente ragione,e quando ne incontro in negozie e concerti vari non me ne lascio scappare uno...purtroppo molti di questi gruppi vendono solo tramite internet,ed io attualmente non posso e non voglio comprare tramite internet.Non ho mai visto un CD degli ariacorte dal vivo, ma quella canzone l'ho scaricata dal loro sito ufficiale,che però non forniva anche il testo.Compro pochissimi CD in generale,ma quelli della musica della nostra terra ce li ho tutti originali,tranne qualcosa che come dicevo prima ho scaricato da siti ufficiali. Comunque mi unisco al tuo invito e lo rinnovo: AIUTATE LA NOSTRA MUSICA;SOLO ORIGINALI!!!! [addsig]
Giovanni Semeraro
Rispondi

Torna a “Il sito di Pizzicata.it”