tutto tace

giannino

2048

Messaggio da giannino »

Sono dell' opinione che non si può non essere d'accordo con le tematiche di conservazione del territtorio salentino, ma quello che spinge Maruko a lamentarsi, e che a volte deprime anche me, é che veramente in lunghi periodi questo sito si lascia andare a discussioni completamente a se stanti e che nulla hanno a che fare con gli obiettivi proposti dal suo statuto.Certo certo, la musica é una componente fondamentale del territtorio, ma che si parli un po' più di musica almeno!In ultimo non credo che un sito come questo, composto per il 70% da persone che abitano lontano dal salento e che frequentano i forum molto saltuariamente, possa essere realmente utile alla causa.[addsig]
Giovanni Semeraro
dada
Contatta:

2049

Messaggio da dada »

Io invece sono dell'opinione che sulle tematiche di conservazione del territorio ognuno puo' pensarla come vuole (purtroppo... sai quanti, anche qui, saranno contenti della 275bis? e sai a quanti non gliene frega niente e basta?), ma trovo le lamentele di maruko assolutamente infondate.
Francamente non credo che gliel'abbia prescritto il medico di leggere TUTTE le discussioni del sito. Quindi non vedo quale diritto gli venga leso. Non essere interessato all'argomento e' certamente un suo diritto...come lo e' quello di non aprire questa pagina, sapendo dal titolo di che parla.
Anche il pensare che questo argomento non c'entri affatto con la musica salentina e il pensare che la musica sia un mero insieme di tecniche per emettere suoni, sono suoi inalienabili diritti. Ma nessuno li lede pensandola diversamente.
Per me l'argomento e' pertinente e credo lo sia per la maggior parte degli iscritti, visto che se ne parlera' anche in occasione del raduno.
Quanto all'inutilita' del parlare qui, ho gia' scritto che credo fermamente nel potere della parola.
Ovunque.
E tanto inutile non dev'essere stato parlarne, se ne scaturira' un'incontro venerdi'.
Io faro il possibile per esserci.
dada
Questo messaggio é stato modificato da: dada, 01 Nov 2004 - 19:14 [addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
calimero

2050

Messaggio da calimero »

ciao a tuttiil 5 novembre discutete anche dei gradevoli odori che allietano le vacanze dei turisti nella zona Rivabella - Santa caterina durante lo spurgo dei pozzi neri; discutete anche dello scempio che Voi salentini avete fatto nella zona "li paduli" (di fianco a Ricabella) riempendola di di costruzioni abusive; discutete anche della opportunità  naturistica di fare un bel bagno in compagnia dei cani "rasta"  e relativi padroni che hanno invaso Porto Selvaggio; e infine discutete anche del come mai i turisti si ostinino a venire ancora nel salento!!!Passo e  chiudo!![addsig]
Gio

2052

Messaggio da Gio »

http://www.ilgallo.org/modules.php?op=m ... =0&thold=0 Maglie-Leuca: fiocco rosa in primavera Biagio Ciardo ci manda a dire che é inutile che ci impegniamo a trovare una soluzione alternativa.[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

2054

Messaggio da CarloTrono »

Sono d'accordo con quanto scritto da Roberto nel suo ultimo post. Lo sforzo per la preservazione di una tradizione non avrebbe senso senza uno sforzo anche più forte per preservare il territorio dove quella tradizione é nata e cresciuta nei secoli. L'unica mia preoccupazione é che l'argomento non si moltiplichi in un'infinità  di altre discussioni che alla fine finirebbero per allontanarsi notevolmente dalle principali tematiche di Pizzicata.it. Il raduno non ospiterà  ufficialmente nel suo programma una discussione su tematiche ambientali, ma lo farà  in maniera ufficiosa: metteremo a disposizione la masseria "Le Stanzie" prima dell'apertura del programma culturale allo scopo di fornire un "luogo" dove poter discutere. L'unica raccomandazione é che la discussione finisca entro i tempi stabiliti.[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
tarantune

2077

Messaggio da tarantune »

per chi vuole suonare: chi se la vuol suonare se la suoni ma non venga poi a rompere i ..................!!!!!per chi vuole capire: PARLIAMOCI E PARLIAMONE!!!!!!.![addsig]
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
salentinitemarca

2078

Messaggio da salentinitemarca »

chi scrive é apartitico.E' risaputo che la costruzione di infrastrutture nel Sud é fonte soprattutto di scambio politico per tenere "accontetati" e soprattutto zitti i propri elettori, a scapito dell'ambiente e di quello che pensano gli altri.La "strada della morte" esiste anche perché la cultura del rispetto di sé e degli altri sta morendo o é gia morta. L'inciviltà  e la mancanza di valori in certi automobilisti salentini e non é sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere. Dieci corsie non basteranno a rendere meno imbecilli le persone ma serviranno solo a deturpare l'ambiente.Amare la musica tradizionale salentina e difendere il patrimonio ambientale  sono la stessa cosa, si ama la musica se associata ad immagini visive di una realtà  "diversa" dal resto dell'Italia.Il successo di "Italian Sud Est" é dovuto proprio al binomio territorio e arte che esso esprime.[addsig]
Gio

2082

Messaggio da Gio »

Come é andata ieri sera alla libreria Idrusa?Non ho ancora visto Michela per chiedere a lei personalmente.Carlo di là  verità  vuoi entrare nel guiness dei primati con il post più lungo del web [addsig]
mirror

2086

Messaggio da mirror »

E' andata discretamente. A parte le molte assenze ingiustificate..
Personalmente ho l'impressione che la volontà  politica di bloccare sul serio la strada non ci sia. In fondo l'indifferenza e l'inerzia protratte nel tempo finiscono prima o poi col trasformarsi in assenso. [addsig]
raheli
Contatta:

2087

Messaggio da raheli »

A presto per maggiori dettagli e informazioni.
Intanto una proposta concreta per musicisti, suonatori e appassionati.
Chi é disponibile a partecipare a ronde per l'ambiente?
Chi lavora con la musica del Salento o ne é appassionato é disponibile a dare il suo apporto gratuito a sostenere e rinforzare dal punto di vista mediatico, con la musica, manifestazioni di sensibilizzazione sulle problematiche connesse all'ambiente e al rispetto del territorio salentino?

Ricordiamoci sempre il monito di de Martino: "Il problema sta nei salentini, non nella taranta". Allo stesso modo io dico che se i salentini sono silenziosamente consenzienti ad ogni stupro ambientale, nessuno verrà  da fuori ad aiutarci a mettere un freno alla deturpazione del territorio.

Se é vero che il Salento come lo conosciamo é prossimo a mutamenti estrememamente profondi, vogliamo far sentire le nostre voci ed i nostri tamburi per dire che, pur mutando in linea con i tempi, il Salento deve mantenere intatto il suo spirito e la sua essenza?

Più Salento e meno cemento.Questo messaggio é stato modificato da: raheli, 08 Nov 2004 - 03:56 [addsig]
tamburellaioresis
Contatta:

2089

Messaggio da tamburellaioresis »

ciao robé, e inutile dirti che io ci sono e ci sarò sempre.. per il salento questo e altro..se nn ci battiamo noi salentini chi lo deve fare?? quelli del nord a cui abbiamo venduto le masserie abbandonate?? vabbé, questa é un'altra storia..saluti!!max[addsig]
tarantune

2116

Messaggio da tarantune »

vagnoni!!!!!!!!!! qui il tempo stringe e la gente mormora, quando ci troviamo di nuovo??????io ho delle idee da proporre a svince a roberto e al capitano ed é meglio che ve le dico di  persona senò arriva qualcuno che vuole pallare di  terze di quinte di undicesime di tredicesime etc!!!! p.s. la musica popolare sorge dal cuore e non dai  freddi calcoli dell'armonia i contadini e i braccianti ,le tabacchine caru Maruku............... di certo non avevano sostenuto l'esame di armonia e storia della musica!!!!!!!! ma tu hai per caso tra le mani la raccolta di canti Era Sicilia???? fatti un giro magari  anche tra i canti della tunnara,mio caro e poi dimmi in quale  strumento erano diplomati i cantori in questione!!!!bacio le mani a vossia!!!![addsig]
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
dada
Contatta:

2117

Messaggio da dada »

quando trovarci di nuovo non so, Daniele, anche perche' per me e' difficile spararmi 500 km ogni volta. Quindi ne approfitto per rilanciare anche qui l'idea della mailing list che ho proposto ad alessano, nel caso qualcuno volesse aderire (se e quando si fara'). Mi sembra un modo molto piu' veloce ed immediato per parlarne tutti insieme.
Poi vorrei sapere se e' stato preparato il comunicato stampa che si era deciso di fare, e come tale documento sara' discusso con chi era presente all'incontro prima di presentarlo ai mass media.
dada[addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
Gio

2119

Messaggio da Gio »

L'idea di dada della mailing list mi sembra un ottima idea, sicuramente é il miglior modo per discutere nonostante le distanze![addsig]
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

2120

Sono d'accordo anche io, la mailing list é un ottimo punto di partenza per comunicare, e anche per raccogliere delle idee che magari scaturiranno, fra gennaio e febbraio (università  permettendo), in un bel portale dedicato alla preservazione del territorio salentino e alla denuncia degli scempi ambientali. Io sono disponibile (ma, ripeto, da dopo gennaio)[addsig]
Gio

2121

Messaggio da Gio »

In realtà  esiste già  un sito salentino sull'argomento: www.coppulatisa.it - Campagna per la riconquista del paesaggio. Con Edoardo Winspeare ha avuto anche la ribalta nazionale.
Tra le altre cose vedo che sul sito sono in fase di costruzione il forum e la mailing list.
Sarei più propenso a mettere insieme le forze, sempre che gli altri (quelli di coppulatisa) ne abbiano voglia.Questo messaggio é stato modificato da: Gio, 12 Nov 2004 - 18:48 [addsig]
tamburellaioresis
Contatta:

2122

Messaggio da tamburellaioresis »

se "coppulatisa" é d'accordo credo sia la cosa migliore da fare..unire le forze, questa 'é l'unica via di uscita secondo il mio modesto parere..e cmq la mailing list é un'ottima idea nell'attesa..[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

2124

Ho attivato la mailing-list "più Salento meno Cemento" su yahoo gruppi (il singolare nome é un idea di Roberto ). Per velocizzare la cosa, mi sono permesso di iscrivere personalmente al gruppo coloro che hanno partecipato attivamente a questa discussione, e che si sono dimostrati pertanto particolarmente interessati. Ho iscritto: raheli, svincen, tarantune, tambuellaioresis, giannino e scimmadecursa. Non ho potuto aggiungere dada e Gio, nonostante volessi farlo, perché i particolari indirizzi di posta elettronica di entrambi  per qualche strano motivo, non mi permettevano di effettuare l'iscrizione. Invito quindi dada e Gio, così come invito tutti gli altri interessanti che hanno partecipato a questa discussione o comunque vogliono parteciparvi in futuro, di iscriversi inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo piusalentomenocemento-subscribe@yahoogroups.com  . Questa discussione é bloccata, d'ora in poi si continuerà  ad affrontare questa tematica sulla mailing list (e prossimamente, su un nuovo sito internet dedicato alla preservazione del territorio salentino). Tutti possono comunque leggere i messaggi che si scambieranno gli iscritti al gruppo all'indirizzo web http://it.groups.yahoo.com/group/piusalentomenocemento/. [addsig]
Bloccato

Torna a “Discussioni generali”