tutto tace

scimmiadecursa

2000

Messaggio da scimmiadecursa »

ma tanto si sa, che siamo tutti bravi a parlare....[addsig]
dada
Contatta:

2002

Messaggio da dada »

Se Cattivik non sa distinguere un problematica ambientale da un "problema politico" e' un.. problema suo!! Almeno in 3, io, Carlo e Raheli, abbiamo gia' dimostrato come questo argomento sia assolutamente pertinente ed "in topic" su questo sito. Se poi lui vede manifesti elettorali (e soprattutto bandiere rosse) ovunque, nonostante da piu' parti si sia invece sottolineato che la sinistra da questo punto di vista non fa meno schifo della destra, comincio a temere per lui che soffra di manie di persecuzione!
Ma, ribadisco, questo e' un problema suo!
Lasciamo perdere certe cretinate e torniamo all'argomento in questione.
Devo dire che i post di scimmiadecursa mi hanno colpito per due motivi: 1) non conoscevo la situazione di Melendugno (eppure sull'ambiente m'informo tanto) e 2) non condivido la rassegnazione che ne traspare.
Cara scimmiadecursa, so di essere ben piu' di una sognatrice, ma credo ancora fermamente nel potere della parola e dell'esempio. Sono tanto utopista da credere che le cose si possano cambiare solo creando e diffondendo una "coscienza del rispetto" e non certo aspettando che qualcuno la imponga dall'alto, per legge. E' chiaro che per questo bisogna impegnarsi tutti i giorni, con ogni mezzo, in ogni situazione. Ed e' chiaro che e' faticoso. Ma non e' impossibile.
Tu citi, giustamente, l'esempio della basilicata. In effetti e' molto calzante, perche' per lottare contro una decisione delle amministrazioni locali (che sia una discarica di rifiuti tossici o una strada statale) non si puo' far altro che organizzare una sommossa popolare. E questo, devo dartene atto, prevede una "coesione" della popolazione che forse non e' applicabile alla 275bis, perche' questa strada e' purtroppo ben vista da buona parte della popolazione, a differenza dei rifiuti.
Ma vorrei che non applicassi questa rassegnazione a tutti gli altri problemi ambientali che hai citato, dove il comportamento del singolo e' determinante: distrugge tutto se e' negativo, ma puo' anche migliorare tanto se e' positivo.
Io ti porto, quindi, un paio di esempi piu' "terra terra".
Quest'estate ho trascorso 2 settimane nella zona tra Alezio e Taviano. A mare (come faccio anche a Bari, dove purtroppo la situazione non e' diversa) portavo con me una busta vuota dove raccogliere non solo i miei rifiuti (persino le cicche di sigaretta, visto che qualcuno le ha citate ) ma anche tutti quelli che trovavo vicino a me sugli scogli. All'inizio sono stata guardata come un'extraterreste (ma ci sono abituata ) sia dagli amici che dagli altri bagnanti, ma dopo qualche giorno in quel tratto di costa ho visto altre 2-3 persone che facevano lo stesso. Inoltre i miei amici hanno continuato a raccogliere rifiuti anche quando io sono partita. Certo, per ripulire seriamente solo quel tratto di costa ci sarebbe voluto ben altro. Ma basterebbe questo piccolo impegno di un singolo, moltiplicato per tutti quelli che hanno a cuore il salento, per diffondere questa "cultura del rispetto", non credi? Eppure in pochi lo fanno, e questo mi fa arrabbiare parecchio!
Altro esempio: l'unica volta che sono andata a porto selvaggio e ho visto quello che tu denunci, ovvero decine di barche e motoscafi arrivati a motore acceso fin sotto gli scogli, non ho esitato a chiamare la guardia costiera. Quando e' arrivata c'e' stato un fuggi fuggi generale e probabilmente nessuna multa elevata, ma credo che se tutti quelli che la pensano come me e te non si limitassero a dire "che schifo" ma agissero, magari quegli str... ci penserebbero due volte prima di avvicinarsi di nuovo.
Insomma, tutto questo sproloquio per dire una cosa semplice: non aspettiamo che siano altri a "salvarci" il salento: dobbiamo farlo noi, in ogni momento e con ogni mezzo!
Partiamo almeno dalle piccole cose che ciascuno di noi puo' fare... se poi riusciamo anche ad organizzare una "ronda di protesta" sulla 275... ancora meglio!
Io non sono tanto brava a parlare, pero' ci credo!
ciao
dadautopista
[addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
march
Contatta:

2004

Messaggio da march »

"...ti lamenti, ma che ti lamenti? Pigghia lu bastone e tira fore li denti!..."Versione degli E Zezi di "infilate li sanni" [addsig]
ZzingaruPicciuttaru

2007

Messaggio da ZzingaruPicciuttaru »

Sono uno dei tanti Messapi ke, per la "diaspora lavorativa", ha lasciato il Salento. Ringrazio Roberto per aver evidenziato e sollevato l'incombente riskio ambientale ke grava sulle ns. rikkezze (senza la sua segnalazione ne sarei rimasto all'oscuro). Il mio parere in modo sintetico é il seguente: ben venga sollevare il polverone e suscitare interesse ma, a tutto questo deve seguire concretezza. L'invito di "Tarantune" (ke saluto) mi sembra propositivo (e nn starei a pikkarmi sul luogo del ritrovo), consiglio a tutti di focalizzarsi sul problema (ke vorrei approfondire e snocciolare con Roberto, ad es.: vorrei capire se la "nuova arteria" é necessaria in un'ottica di sviluppo della ns. Realtà  o se é solo spekkietto per le allodele votanti ? Qualora fosse utile abbiamo in mente proposte alternative ?). Inoltre, sarebbe il caso di dedicare una parte del Raduno di dicembre a questo argomento sopratutto per ki come me (e vi assicuro ke siamo in tanti) é fisicamente impossibilitato a partecipare agli incontri del 29 o 30. Infine, suggerisco a tutti di denudarsi del proprio credo politico ed approcciare obbiettivamente il problema ke ognuno di noi ha riconosciuto. Fatemi sapere se un Salentino Padovano può contribuire in modo costruttivo a distanza. Rinnovo ufficialmete il mio GRAZIE all'Amministratore di Pizzicata Carlo Trono, per aver creato e messo a disposizione di tutti lo "strumento parlante" di voci e Menti innamorate del Salento. [addsig]
hypnotoad

2008

Messaggio da hypnotoad »

e chi ci salverà  da questa grammatica?[addsig]
raheli
Contatta:

2011

Messaggio da raheli »

A quanto pare l'incontro del 29 ott. non si farà , viste le mancate adesioni.
A tal proposito però cito una parte della risposta di ZingaruPicciuttaru:

"Inoltre, sarebbe il caso di dedicare una parte del Raduno di dicembre a questo argomento sopratutto per ki come me (e vi assicuro ke siamo in tanti) é fisicamente impossibilitato a partecipare agli incontri del 29 o 30."

Domanda per Capitan Carlok:

Che ne pensi?[addsig]
Gio

2012

Messaggio da Gio »

Giusto per chiarezza, nel mio precedente intervento, quello in cui dico che ci accusano di piangerci addosso, volevo semplicemente dire che dovremmo essere noi gli artefici del nostro futuro.Purtroppo noto una disinformazione totale (problema non solo salentino).Non riesco ad identificare bene le cause di questo male. Una causa potrebbe essere il modo verticistico di fare politica, che allontana il cittadino dalle istituzioni.[addsig]
dada
Contatta:

2015

Messaggio da dada »

Caro Gio, per me il tuo precedente intervento era chiarissimo.
E come darti torto se, come ha appena evidenziato Raheli, c'e' stata una quasi totale assenza di adesione al primo tentativo di passare dal "piangerci addosso" al "fare qualcosa"?
A lamentarsi son buoni tutti... ma io spero che almeno qui ci sia qualcuno che ama il Salento non solo a parole!
Il raduno di dicembre puo' essere sicuramente un'altra buona occasione per parlarne, ma gettare le basi gia' domani o sabato mi sembrava molto meglio.
Vediamo che succede...
Tu ci sei?
dada
[addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
pifferaioresis
Contatta:

2017

Messaggio da pifferaioresis »

Sono con voi ragà , e penso di parlare a nome di tutti gli Aioresis!ps--> siete mai stati a Serra Cicora?? (vedi porto turistico a S.Maria al Bagno...)se qualche scettico si fa una scappata si rende conto di quello che abbiamo e che stiamo x perdere x sempre!!Questo messaggio é stato modificato da: pifferaioresis, 29 Ott 2004 - 05:39 [addsig]
federico.capone
Contatta:

2018

Messaggio da federico.capone »

Salve a tutti, io mi permetto di dire la mia sulle "problematiche" ambientali e sul fatto che destra e sinistra per me pari sono...
Nel mio piccolo paese, Cavallino, nel giro di pochi anno sono (in ordine cronologico):

1) Espropriati uliveti per costruire grandi insediamenti produttivi ed ipermercati
2) È stata costruita una discarica che emette un odorino niente male
3) È stata DISTRUTTA una piazza, brutta per quanto poteva essere ma comunque storica, ricca di alberi di querce per dar posto ad un altrettanto brutto (forse di più) basolato e a quattro o cinque palme... mancano le scimmie e poi siamo apposto.

NESSUNA FORZA POLITICA (di destra o di sinistra) ha mai mosso un dito per queste cose, anzi, alla fine si son messi pure d'accordo...
NESSUNA ISTITUZIONE PREPOSTA ALLA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE SI é MAI MOSSA CONTRO QUESTI SCEMPI!!!!!!!!!!!!
Anzi, I GRANDI PROFESSORI DELL'UNIVERSITà  DI LECCE, hanno colto la palla al balzo per insediarsi a CAVALLINO::::

Questo non é un problema di destra O di sinistra... é un problema di destra E di sinistra...

Saluti a tutti

Federico[addsig]
Grazia

2019

Messaggio da Grazia »

eh già ... Livio Romano ci ha pure scritto un romanzo - Porto di Mare - sulla vicenda del porticciolo turistico di S. Maria al Bagno...  letto tutto d'un fiato l'estate scorsa, nel viaggio di ritorno in treno che mi riportava a casa dopo essere stata da quelle parti...Quote:Sono con voi ragà , e penso di parlare a nome di tutti gli Aioresis!ps--> siete mai stati a Serra Cicora?? (vedi porto turistico a S.Maria al Bagno...)se qualche scettico si fa una scappata si rende conto di quello che abbiamo e che stiamo x perdere x sempre!!Questo messaggio é stato modificato da:  pifferaioresis, 29 Ott 2004 - 05:39 [addsig]
tamburellaioresis
Contatta:

2021

Messaggio da tamburellaioresis »

smettiamola di parlare!! secondo si dovrebbe fare un elenco di sole persone ATTIVE, soprattutto che nn rompano le p..ehm scatole e si diamo da fare.. poi ci voglionn degli incontri fra le stesse per decidere il da farsi al di la degli schieramenti politici..ma nn avete ancora capito che chi a sta al potere non importa nulla né della destra né della sinistra..importa solo la sua tasca..quindi siccome il salento é NOSTRO..DIFENDIAMOLO CAZZO!!! o vogliamo tutti andare a suonare alla "VII^ SAGRA DEL CEMENTO"?saluti incazzati a tutti..max[addsig]
tamburellaioresis
Contatta:

2022

Messaggio da tamburellaioresis »

ah dimenticavo..non capisco perché si dia ancora a CATTIVIK la possibilità  di dire minkiate..saluti[addsig]
Valerio
Contatta:

2025

Messaggio da Valerio »

Perchà© ha espresso le sue idee, per quanto discutibili, in modo abbastanza educato, senza insulti ed offese personali.Continuiamo a moderare i termini perfavore.[addsig]
raheli
Contatta:

2034

Messaggio da raheli »

L'incontro é rimandato al prossimo venerdì 5 novembre, sempre presso la libreria Idrusa di Alessano.
Chi legge questo messaggio ed é interessato/a, é pregato/a di farlo girare.
Fra passione per la musica tradizionale ed impegno nel preservare l'ambiente del posto in cui questa musica si sviluppa c'é indubbiamente un forte legame.
Tuttavia se evitiamo di occupare posto in più oltre quello che si é già  occupato in un sito che é dedicato alla musica e alla danza diamo prova di buona educazione.
Detto questo venerdì prossimo chi c'é c'é.
Ciao[addsig]
Maruko_KuFu
Contatta:

2042

Messaggio da Maruko_KuFu »

Vorrei dire solo un paio di cose: Metà  paio 1) Cattivik offende solo chi si vuol offendere, le sue provocazioni, anche se daltonesche, colgono quasi sempre nel segno, tranne magari dire che la redazione di pizzicata (in pratica il capitano guercio) sia schierata politicamente: non é vero, noi utenti, postando, facciamo prendere una piega politica alla discussione piega politica che personalmente cerco di non dare mai.Metà  paio 2) Ma visto che la strada c'é di già , che danno ambientale provocherebbe un suo "raddoppio"? Mica ci sono boschi o laghi da distruggere? Scusate se cito una cosa in cemento che qualche danno lo farebbe: un ponte di 5 km di lunghezza e 80 mt di larghezza su uno stretto di mare. Ecco cosa farebbe danni ambientali; non venitemi a dire che l'allargamento di qualche metro e la divisione in corsie di una strada gia asfaltata in un mare di savana provoca danni... perché se é così non ho capito niente di questa discussione e vi prego di spiegarmi meglio come stanno le cose. Anzi non spiegatemi niente. Ma poi che centra? ma perché sono intervenuto? sono tentato di cancellare questo mio intervento, ma non lo faccio. Aggiungo.Ci sono migliaia di associazioni, unioni studentesche, partiti politici, movimenti autonomi, sedi di sinistra giovanile, circoli della caccia e pesca, Lions club, Rotary club, comitati feste, fanzine off e on line, riviste specializzate, forum internazionali, indirizzi di posta elettronica e non di persone che si occupano di questo, negozi finanziari, barbieri e parrucchieri e continuerei per un paio di pagine. Ora non voglio fare l'antipatico, perché queste questioni mi stanno molto a cuore, ma in questo sito si dovrebbe parlare per il 99% di musica, cultura musicale (povera o ricca che sia) e di grasse cene in compagnia di musica. Mi é venuto il mal di testa per cercare di capire quello che si voleva dire in questa discussione. Spero di far venire una leggere emicrania a chi, leggendo la presente, nutre cattivi sentimenti verso ciò che ho detto.Questo messaggio é stato modificato da: Maruko_KuFu, 01 Nov 2004 - 12:21 [addsig]
Gio

2043

Messaggio da Gio »

Qualcosa ti deve essere sfuggita Maruko, innanzitutto non si tratta di un raddoppio stradale, si tratta di una nuova strada da Maglie a Leuca, che non seguirebbe l'attuale tracciato stradale. Non ci sono laghi e boschi, ma c'é tanta campagna, ci sono le "serre". Si tratta a tutti gli effetti di un ecomostro, con trincee e viadotti. Nessuno dice che la viabilità  non deve essere migliorata, ma ci sono modi e modi. A cosa serve un autostrada fino a Santa Maria di Leuca? a rendere più veloce il viaggio del turista un mese all'anno?Infine penso che ogni azione che compiamo ha un suo valore politico intrinseco, quindi che senso ha sforzarsi a rendere i propri interventi nelle discussioni formamelmente apolitici?[addsig]
Maruko_KuFu
Contatta:

2044

Messaggio da Maruko_KuFu »

Ti assicuro che non c'é alcuno sforzo per il mantenimento dell'apoliticità  come tu la chiami (mai termine fù così poco appropriato), ma tutto cio detto passa in secondo piano. In primo piano c'é il fatto che ancora non sono convinto dei possibili danni ambientali. Anzi no. Cancella. In primissimo piano passa il fatto che io dovrei discutere di intervalli, toniche, sincopi, terzine, sestine, e laute cene. Che senso ha parlare d'altro (in maniera così insistente) in un posto, anche se virtuale, poco adatto ad una discussione del genere. Si alimentano dissapori e prese di posizioni che nessuno ha il diritto di giudicare. Si, occhei, diciamo la nostra magari tra una recensione e un commento sui quei poveri sfigati che provano per mesi e suonano per due ore su un palco per 50 euri. Non esageriamo compari, compagni e camerati. Che un partito politico non si tifa come la Juventus. I gruppi musicali si invece. Concludo dicendo che questo sito mi sta molto a cuore perché si occuopa di materie di mio interesse: musica e culture musicali del sud Italia. E chi abusa della pazienza,  e della bontà  di qualcuno per discussioni che, come scritto 2 post fa, sono di collocazione diversa non é una brava persona. Vi prego di finirla, io ho il diritto di non prendere posizioni sull'ambiente e sulla politica ma l'insistenza di molti viola il mio diritto. Tutti i giorni leggo e rileggo i post di pizzicatapuntoit e non voglio trovarci 34 interventi sulla costruzione di una strada! Se li voglio trovare vado su altri siti, luoghi ecc. ecc. E poi quando cerco di sdrammatizzare mi sento rispondere ad occhio: "Qualcosa ti deve essere sfuggita Maruko, innanzitutto non si tratta di un raddoppio stradale, si tratta di una nuova strada da Maglie a Leuca, che non seguirebbe l'attuale tracciato stradale. Non ci sono laghi e boschi, ma c'é tanta campagna, ci sono le "serre". Si tratta a tutti gli effetti di un ecomostro, con trincee e viadotti. Nessuno dice che la viabilità  non deve essere migliorata, ma ci sono modi e modi. A cosa serve un autostrada fino a Santa Maria di Leuca? a rendere più veloce il viaggio del turista un mese all'anno? Infine penso che ogni azione che compiamo ha un suo valore politico intrinseco, quindi che senso ha sforzarsi a rendere i propri interventi nelle discussioni formamelmente apolitici?" Il problema c'é, ma lo state affrontando in modo sbagliato: coivolgete le persone sbagliate! Non é me che devi far ragionare sulle tue problematiche!Questo non é menefreghismo, attenzione, e nemmeno presa di posizione. Questo é rispetto.Vi prego di non continuare più a parlare così insistentemente e fastidiosamente di argomenti che non rientrano nella descrizione del sito, descrizione che appare se sostate con il puntatore del mouse nella barra blu in alto sul monitor per un paio di secondi.Gio & co. il vostro impegno (anche se non sono pienamente d'accordo) vi fa onore e non farò niente per farvi cambiare idea o convincervi di alcuna determinata cosa. Onorate il mio di impegno.E con questo ho proprio finito.[addsig]
hypnotoad

2045

Messaggio da hypnotoad »

Chapeau!
[addsig]
raheli
Contatta:

2047

Messaggio da raheli »

Mi ero ripromesso di non intervenire più su questo argomento nel sito, ma ci sono alcune cose che non riesco a non dire.
1) L'impegno o il colore politico di ognuno sono fatti suoi, però purtroppo non é che votando Prodi si risolvono automaticamente i problemi ambientali e viceversa, quindi la discussione sui motivi ambientali può anche essere scollegata dalla politica "destra/sinistra".
2) Se il desiderio di dire la nostra sull'impostazione delle politiche turistiche del Salento a qualcuno sembra troppo "politica" (nel senso di politica destra/sinistra) non so che farci. L'impostazione del turismo salentino inciderà  sulle nostre vite, e questo é un argomento che mi sta a cuore.
3) La musica del Salento ed il Salento sono in strettissima correlazione, direi che sono una sola cosa. Se il Salento perderà  le sue caratteristiche anche la musica seguirà  il deterioramento. Quindi la discussione mi sembra perfettamente pertinente.
4) La musica del Salento viene usata da tutta la classe politica salentina come richiamo per turisti, e poi siccome i turisti vengono (non solo per la musica, é chiaro, ma anche per la musica), gli amministratori possono parlare di "sviluppo" che significa mega villaggi turistici, super strade a pioggia, privatizzazione delle spiagge, porti turistici e via dicendo. Siccome io non ci sto a lasciar passare il fatto che la musica del Salento sia sfruttata dai nostri amministratori a scopo distruttivo, allora parlo.
5) (Ed ultimo). La musica non é mai qualcosa di a sà© stante. Fa parte della vita di ognuno, come il letto dove dorme, il piatto in cui mangia, il cesso in cui caca, il figlio che sorride, la donna che si ama, i piedi che fanno male se cammini molto, ecc.
La musica per me non é un fatto solo di terzine, intervalli di note, giri armonici. Quelli sono mezzi, strumenti attraverso cui comunicare.
Non vedo differenza fra il sentirsi bene ascoltando o suonando un bel brano e il sentirsi bene vedendo che il posto in cui vivi é un piccolo angolo di paradiso e che la sua gente fa di tutto per conservaro al meglio. O viceversa.
Quindi questa discussione é perfettamente a tema in questo sito.
Tuttavia, per rispetto di chi, comunque, non é interessato, rinnovo l'invito per il 5 novembre alle 20,30 presso la libreria Idrusa di Alessano e taccio anch'io.
Qui. [addsig]
Bloccato

Torna a “Discussioni generali”