Tiriamo le somme in piena onestà
1788
Beh,cari CATTIVIK e VALERIO,avete visto?!Sono già stata "attaccata"...!!!Ma cercherò di "difendermi"da sola,senza ricorrere ad alcuno schieramento politico...ci riuscirò?!X IALMA:perché mi auguri "mi passi presto l'infatuazione da pizzica e da salento"?La cosa é davvero così grave o insopportabile?Perché la mia"infatuazione"dura ormai da molto tempo,e non credo che mi passi per il momento!Non sono una ragazzina esaltata che questa estate ha saltellato in giro per tutto il salento!In effetti quest'anno di concerti ne ho visti pochini,ed é anche per questo che nel contesto "tiriamo le somme in tutta onestà "non me la sono sentita di dare giudizi né di criticare chi ha avuto il coraggio e la capcità di farlo,anche se da un punto di vista puramente soggettivo!Comunque per la prossima stagione vedrò di organizzarmi meglio,mi"allenerò"tutto l'inverno,leggerò i forum di discussione,parteciperò a qualche corso,raduno,concerto"casalingo"...o magari proprio su MTV!Scherzo,anche se non ci sarebbe da stupirsi visto che la pizzica e la musica folk in genere stanno ritornando di gran moda!Sì,so bene che la musica tradizionale non é solo pizzica,come so anche che la cosìddetta musica popolare non comprende solo quella salentina!Come credo la maggior parte di noi,i miei interessi musicali(e non solo)spaziano su vari fronti,ma io personalmente preferisco rimanere "ignorante"su più campi che estremamente ferrata su un solo argomento...!Non so se sono riuscita un pò a farmi capire,volevo solo dire che sono una persona abbastanza aperta e tollerante,ma soprattutto mi sento una persona libera,libera come tutti di esprimersi,di ascoltare musica(non solo pizzica),di ballare(non solo pizzica),di cantare(non solo pizzica),di suonare il tamburello(e non solo per la pizzica)...e anche libera di infatuarmi...eh sì,proprio della pizzica!Le dolci ninne nanne,le struggenti serenate o i canti di lavoro li ascolto volentieri,rapita e sognante,ma per scelta li riservo a particolari momenti magari più"tranquilli"della mia giornata,per il resto della quale io mi sento spesso "tarantata"!E dicendo questo non voglio profanare alcuna cultura storica,né offendere"chi di taranta ha sofferto indicibilmente"...!Ma poi cosa significa esattamente essere"tarantati"?So cosa si prova ad essere morsi da un ragno velenoso o da uno scorpione:dolore ed al massimo un pò di febbre!Che io sappia nell'Italia meridionale non ci sono specie autoctone di aracnidi particolarmente velenose o mortali...certo,non lo metto in dubbio,con il morso di una tarantola si poteva e si può anche morire,basterebbe ad es.esserne allergici!E non voglio ironizzare su esperienze non certo felici anche se vissute in prima persona!La preoccupazione principale dei nostri nonni che lavoravano i campi,non era certo quella di di rimanere uccisi dal morso di un ragno!Non si riduce a questo l'essere"tarantati"!Nessuna ovvietà ,lo sappiamo tutti che prima si poteva morire con un semplice raffreddore o che un"moderno"esaurimento nervoso era a quei tempi considerato irrecuperabile pazzia o demoniaca possessione!Scendiamo più in profondità (..anche se soggettiva,CICERENE'!),essere"tarantati"à© uno stato d'animo,una sensazione di profonda insoddisfazione,di oppressione,dolore fisico e mentale,la malattia.......e(come spesso é stato nelle più svariate culture)la musica,la danza...la PIZZICA rappresenta lo sfogo,attraverso il corpo della mente,é la terapia,a volte la cura... Questo non é tutto quello che so,ma é quello che sento!Perché sebbene non abbia mai lavorato nelle piantagioni di tabacco,e sia nata,ahimé,solo 26 anni fa,ciò non significa che io non abbia mai provato nella mia vita "sofferenze indicibili"!Non voglio fare la vittima,non parlo del mio passato né della mia vita privata,ma se dopo molto,troppo tempo ho trovato la mia cura,il mio"rimedio naturale"(Effetto placebo?L'importante é che funzioni!),che male c'é?Quale offesa? E così io ho ballato,nessuna presunzione,i piedi nudi nella piazza del paesino"tarantato",ho assorbito il passato,nessuna poesia,ma la mia anima ha sfiorato le stelle!Ma ora torno al presente...nella "fossa dei leoni salentini"con CALIMERO e TARANTUNE,e senza voler offendere nessuno io continuo a "ballare",e ballo scalza,così se per sbaglio pesto i piedi a qualcuno...di sicuro non gli farò male!!!Grazie a tutti per il vostro benvenuto,Nina. [addsig]
1790
Nina78: Scusate se sono stata scontata e alquanto patetica,ma sono ancora"genuina","smaliziata",non influenzabile(ancora x poco se continuerò a leggere i vostri messaggi....!Perché prima o poi verrò pure attaccata...e dovrò pure "difendermi"!)....e lasciatemi ballare(sognare) che sono tarantata!Ciao nerina, ti do naturalmente anch'io il benvenuto su Pizzicata, anche se il tuo esordio non é poi tanto rispettoso per chi questo sito lo riempie ormai da un anno, perdendo tempo utile pur di dire la propria su certi argomenti molto delicati e rischiando, haimé, di trovare qualcuno che non la pensi proprio come lui...ma é questo il bello delle discussioni, confrontarsi e cercare di difendere (se difendibile) la propria e l'altrui opinione.Credo che il sentirsi genuina e smaliziata non influisca in modo pesante sul grado di divertimento e di godimento che si può trarre da uno spettacolo di musica popolare...ognuno trae di bello da questi eventi quello che più colpisce la propria sensibilità , e se uno cerca un approccio più serio, e magari addirittura da "ricercatore", non credo che sia proprio il caso di criticarlo. Anche a me piacciono le cose genuine, o meglio "paesane", ma quello che forse cercava di dirti Ialma é che oggi queste cose qui (soprattutto nel Salento) sono davvero difficili da trovare.Se fossi così smaliziata non avresti pensato, scrivendo i tuoi messaggi, alle possibili critiche che avresti potuto subire, e dando così a queste critiche, ancora prima di leggerle, un' aura negativa. Quasi che qui ci divertissimo a scannarci l'uno con l'altro....Anche noi poi alle feste scordiamo forum ed opinioni, e ci mettiamo a bere vino, ballare e cantare, altrimenti qui, che ci saremmo a fare? eheheheQuesto messaggio é stato modificato da: giannino, 20 Set 2004 - 06:46 [addsig]
Giovanni Semeraro
1791
A me non sembra tu sia stata attaccata ne' da Cicerenà© ne' da Ialma, Nina.Ho letto solo osservazioni, normalissime domande, riflessioni ed idee personali.Credo sarebbe meglio distendere un po' i nervi ed affrontare tutto con un po' piu' di tranquillità .Parlo in generale, non mi riferisco a te sola.Non si può andare avanti prendendo qualsiasi parola come un attacco personale.Siamo in un forum e si dovrebbe esser qua per discutere.Che ci siano idee discordanti, punti di vista differenti, momenti di incomprensione e cose simili é assolutissimamente normale all'interno di una discussione.Ma trasformare qualsiasi cosa cozzi contro la nostra sensibilità in un attacco personale mi sembra assolutamente deleterio, nell'ottica di voler instaurare un confronto in qualche modo costruttivo.Evitiamo vittimismi e demonizzazioni inutili.CiaoQuesto messaggio é stato modificato da: Valerio, 19 Set 2004 - 07:31 [addsig]
1792
Ciao a tutti,sono la vittima...ma no,scherzo!Mi sa che sono stata presa un pò troppo sul serio!Ben contenta di prendere parte a questi accesi dibattiti,sono consapevole della mia esternata ignoranza,esprimo soprattutto pareri personali,accetto naturalmente le critiche e in effetti non mi sono mai sentita "attaccata"...ci tengo a precisarlo!Dai GIANNINO,anche tu ti ci metti...!L'ho già detto anche a IALMA(il fomentatore,"l'appiccia fuc'"):io,in tutta "genuinità , non volevo "offendere" né essere poco rispettosa nei confronti di nessuno...!Quanti punti riceverò sul mio profilo personale per la mia iniziale antipaticissima presentazione?Posso cancellarlo e poi iscrivermi nuovamente con un'altra insospettabile identità ...?Oh,sto ancora scherzando!Non fate troppo i seriosi...!Bacioni,Nina.[addsig]
-
CarloTrono
- Amministratore
- Contatta:
1795
ciao Ninacon un po' ti ritardo, ti porgo il mio benvenuto in questa web-community. Come sicuramente avrai notato ancora prima di scrivere il tuo primo post sul forum, leggendo i vecchi messaggi, questo portale ospita una community abbastanza variegata, in cui si trova di tutto, dai turisti che quest'anno sono venuti in Salento e si sono innamorati della pizzica-pizzica, agli appassinati che hanno approfondito un po' di più il discorso, fino ai musicisti esperti, agli studiosi e agli operatori culturali. Qui si trovano sia gli irriducibili spiritosoni sia gli appassionati seri che considerano la musica tradizionale un discorso da prendere con la dovuta sacralità , a volte anche esagerando. Insomma, qui c'é veramente gente di tutti i tipi, e da questa varietà di conoscenze e di caratteri nascno discussioni accese, spesso interessanti e alcune volte tragicomiche.Io penso che questa varietà di persone che si sono raccolte intorno a questo sito internet costituiscano la sua principale richezza. Pizzicata.it é infatti uno strumento dove il turista che si definisce "neopizzicato" (a volte senza avere idea di cosa sia il tarantismo) può, attraverso gli approfondimenti e attraverso il dialogo nel forum, capire che c'é qualcosa di più dietro i concerti estivi che animano le notti salentine. Attraverso questo sito si può iniziare (ovviamente non esaurire) ad approfondire il discorso, scoprendo cose di indicibile bellezza, come ad esempio il canto polifonico o le bellissime poesie improvvisate sul momento dagli anziani. Contemporaneamente, i muscisti, gli appassionati di vecchia data e gli operatori culturali possono attraverso questo sito divulgare la cultura, cercando in questo modo di infondere più rispetto nelle persone e rallentare in questo mondo la degradazione di alcuni eventi tradizionali, come ad esempio San Rocco a Torrepaduli. Ho capito questo che sto scrivendo guardando una mia cara amica, conosciuta proprio attraverso questo portale, che quest'estate si batteva con le unghie e con i denti per difendere la ronda di scherma a Torrepaduli... e un anno fa, come lei stessa mi ha detto, non avrebbe mai pensato di fare una cosa del genere. L'ha fatto proprio perché ha capito l'importanza della scherma, e il rispetto che bisogna avere di fronte a certe cose, parlando con altre persone più esperte conosciute tramite Pizzicata.itInsomma, il mio invito rivolto a tutti quanti é quello di lasciare perdere le polemiche del tipo "questo gruppo é migliore di quest'altro" oppure "io suono meglio di te" o ancora " io ne capisco di più di te". Sfruttiamo invece questo canale di comunicazione privilegiato per condividere le nostre conoscenze e per capirci un po' tutti di più qualcosa, o viceversa, per far capire a chi si é avvicinato da poco che alcune situazioni richiedono un particolare rispetto. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
1817
Non posso che essere d accordo con capitan Carlok, inviterei i veterani del sito a suggerire alla neoiscritta Nina,magari dei libri su cui documentarsi o dei cd da ascoltare invece che le proprie opinioni!!Quando una persona si innamora, col tempo impara a conoscere l oggetto del suo amore e ad apprezzarne anche le contraddizioni o gli aspetti meno immaginabili!Il colore politico non ha nessuna importanza,non necessariamente bisogna essere di destra o di sinistra per amare la propria terra,io so che il mio sangue ha lo stesso colore del posto in cui sono nato e che amo e questo mi basta !Non apprezzo gli atteggiamenti tipici dei salentini ; coltivare sempre e solo il proprio orto,quello del vicino é sempre più secco,parlare sempre in prima persona,ma far fare sempre agli altri!atteggiamenti che mi hanno fatto scappare dal Salento e quello che mi ha fatto tornare invece sono stati l amore per la mia famiglia e per la mia terra che , Nina, mi ha portato a sfiorare il cielo ma mi ha anche sorretto quando stavo precipitando!!da allora i comportamenti delle persone non mi toccano più, devo dare conto solo alla mia coscienza e al luogo dove sono! E se tu ami questa terra Nina non devi chiedere il permesso a nessuno! E quello che penso é che se segui questo sentimento probabilmente ti incontrerò a san Rocco a difendere le ronde con le unghie e con i denti![addsig]
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!