[quote:4e32f783f7="Livio"]@Tony
Chi ha informazioni in più le metta senza polemiche non costruttive, ma per accrescere la conoscenza che ਠdi tutti e non di pochi come hanno fatto Ialma e andreap.
P.S. Perchà© non ci incontriamo e andiamo a fare un giro dagli anziani di Fragagnano?[/quote:4e32f783f7]
Nessuno vuole fare polemiche non costruttive,
anzi , le puntualizzazioni servono a colmare le
lacune che ognuno di noi ha su svariati temi, altrimenti
si va a finire come la storia della pizzica dedicata al Santo Vito
(o pizzica malinconica) che qualche burlone la vuole monopolizzare come
la pizzica di San Vito dei Normanni (BR).
Per quanto riguarda il giro da fare dagli anziani di Fragagnano, hai un bel jolly se riusciamo a combinare l'incontro con l'arrivo di un mio parente emigrato. Ti dico in anticipo che mio nonno paterno (defunto da ormai tantissimi anni) era il re della pizzica in Fragagnano ed i parenti delle tarantate (abbisognevoli di una BOTTA di pizzica o altro) si rivolgevano esclusivamente a lui.
In oltre questo mio parente in tutta la nostra zona era il piu' abile e imbattibile nella tecnica della scherma (quella vera non quella fatta a balletto), vantato e compiaciuto dal suo grande maestro ; dopo di lui veniva mio padre (molto piu' attacca brighe). Dopo di che veniva il mio omonimo zio (un po' piu' fanfarone ma aveva le spalle ben coperte

).
Speriamo a presto
ciao ciao