Egregio Luca.
La fonte orale e' stata (passato prossimo) una lunga chiaccherata in pizzeria (2 ore) con u Monaco he he he

. Quindi non c'e' nessuna pretesa di verita' insindacabile. In quanto non ho certamente fatto una ricerca con rigore antropologico/etnomusicologo sul campo.
Poi visto che frequenti la zona potresti investigare di persona, oppure informarti attraverso persone che ne sanno certamente piu' di me.
Poi ti prego di far attenzione a quanto ho scritto, anche le leggende sono fonti orali, sicuramente conoscerai anche la bella storiella che si racconrta in proposito, e se non la conosci studia o ricerca.
Magari invece pensi che i miei interventi siano rivolti contro te? A quale scopo!!
Oppure sei un guru' e vorresti sondare quanto ne so? Anche questo e' scopo da nulla. Personalmente, non problemi ad ammettere di aver preso una cantonata.
A questo punto un mio futuro intervento su questo topic riguardera' i commenti ai risultati, ed al protocollo usato, per la tua ricerca,
considerato il tuo livello di interesse e la voglia di sapere su questo particolare argomento.
Nell' attesa ti porgo i miei piu' cordiali saluti.