non avendo trovato (forse perchà© non ne sono stata capace) un'area in cui presentarmi eccomi qui che mi butto direttamente nella mischia.
Sono una ragazza marchigiana e sto preparando la mia tesi di Laurea in Danza, con la mia professoressa abbiamo deciso per il tema delle danze armate, mio intento iniziale era partire dalla Pirrica greco/romana per poi passare ai Salii romani, agli Arvali e poi arrivare alla danza scherma (leggendo voi ho scoperto l'errore nel nome "danza delle spade" e/o "danza dei coltelli"), fino ad oggi a una danza che non so come si chiama ma che so ਠstata praticata fino almeno a 20 anni fa nella mia regione, una danza con i falcetti (ne ho letto anche qui ma non di quella della mia terra) eseguita nel periodo di mietitura per propiziare la fertilità . Mi ha raccontato un mio amico di aver visto da ragazzo (circa 20 anni fa, appunto, forse più) un documentario fatto da Rai3 in cui si vedevano questi contadini vestiti con i tipici abiti del saltarello con in mano falcetti e legata alla vita una pannocchia di grano sgranata e incisa a forma di fallo che ballando si muoveva (presumo che il fallo in movimento stesse a indicare una sorta di atto sessuale per cui lo sperma dell'eiaculazione ridava alla terra la fertilità toltale "uccidendo" - mietendo - il grano simbolo per eccellenza della fertilità appunto), il tutto circondati dalle donne che a quanto ho capito dovevano stare suonando (purtroppo il documentario ancora non l'ho scovato per cui le informazioni sono solo ricordi di tanti anni or sono).
Ma quale ਠla mia domanda specifica: ho letto parecchie cose su questo forum ma mi sono anche un po' persa nella miriade di informazioni, ipotesi, tesi, antitesi e chi più ne ha più ne metta. Volevo sapere se avete da consigliarmi per qualche libro in particolare o qualcuno in particolare da contattare. Sia per quanto riguarda la danza scherma, sia per quanto riguarda tutti quei tipi di danze popolari che hanno a che fare con armi qualsiasi.
Vi ringrazio di già per la collaborazione che vorrete accordarmi.
Se avete domande o se ho detto qualche cavolata dite pure
Isreil