cara ragnatela, che vuol dire "farmi pizzicare dalla tarantola"? hai un allevamento di ragni?
ehmmm...forse non mi sono spiegata...
"pizzicare dalla taranta" era tra virgolette e rimarrà tale...insomma non ho nessun allevamento!

bisognava solo leggere tra le righe!
mi piacerebbe cominciare il dialogo proprio dicendoti che secondo me la parte più bella della tradizione musicale salentina o meridionale, non ha molto a che vedere con i morsi degli animali.
mi sfugge qualcosa..illuminami!
talvolta si fa un po' di confusione, anche perchਠਠmolto più facile lasciars andare all'irrazionale, al "va dove ti porta il cuore".
nessuna confusione..nella danza della pizzica ci sono alcuni passi ke imitano e rikiamano "lo skiacciare la taranta" o lo "skacciare la taranta uccisa", e ancora, passi ke esprimono "la liberazione (i cosìdetti giri) dopo ke la taranta ਠstata pestata"! (tutto ciò a parte i passi del corteggiamento).
x me ਠcome lasciarsi andare ma ogni movimento ha un suo significato, molto importatante, ke cerco di trasmettere a ki balla con me, a ki guarda e a ki insegno.
spesso chi invita a lasciarsi "mordere dalla taranta" non capisce molto di musica tradizionale!
(con qualche rara eccezione)
hai ragione!
comunque... benvenuta
grazie!

ciao!