Dimenticate un altro mezzo di diffusione dei canti popolari: gli organetti ambulanti. La mia amica Pasqua Micela "Pasquariedde", di 82 anni, in un'intervista che le ho fatto ricorda che nei paesi (e anche a Martina Franca) giravano gli organetti ambulanti che vendevano le canzonette, loro le compravano e le imparavano storpiandole a modo loro. Una ਠla versione martinese di "Ciuri ciuri" siciliana, che mi ha cantato Pasquariedde:
Ciuri ciuri, e ciureme tutte l'anne,
l'amore ਠbello di quanno ti la manne.
Lu meglio amore mì m'ha lassato,
e m'ha lassato senza compagnia.
RIT.: Ciuri ciuri....
Non canto per amore e per amante,
io canto per passare lu tempo.
RIT.: Ciuri ciuri...
Non canto per amore ma per rabbia,
ma come l'uccellino nella gabbia.
Questo canto veniva cantato durante la raccolta delle olive, quando provenivano braccianti dai diversi paesi.
Anche le storie sacre, come la "Stuorie da Maruonne d'u Carmene", visibile sul mio sito
www.pugliafedefolklore.it alla voce "Religiosità " venivano diffuse da cantastorie come Gnazio di Taranto, ma vivente ad Oria nel 1600, di paese in paese, dove venivano vendute su fogli ambulanti (la versione di Statte di questo canto dice negli ultimi due versi: "A ci vole 'ccattà la 'mprese/ ci non spenne più de nu turnese" - A chi vuole comprarne la stampa/ non spende più di un tornese) e adattate ai dialetti dei vari paesi come Gallipoli, Surbo, San Pancrazio Salentino, Castro, Lizzanello (Lecce); Massafra, Laterza, Grottaglie, Manduria, Faggiano, Torricella, Statte e Martina Franca (Taranto); Francavilla Fontana e Fasano (Brindisi).
Come pure la musica da ballo: "Cicerenella" ਠdiffusa in Molise, a Laterza:
Cicerenelle mije/ more tu ca cambe je;
a Taranto:
Cicerenedde teneve nu cane
ca muzzecava le crestiane;
muzzecava le femmene belle,
cusse ਠu cane de Cicerenedde!
e a Martina:
Cicerenielle teneve nu mòle,
scà¨ve a Napule sole sole;
scà¨ve careche de ziarielle,
cosse jਠ'u mole de Cicerenielle!
Cicerenella teneva un gatto
che cacava dentro al piatto...
Come pure le preghiere e i canti religiosi: "U sciuregghia sante" (con le alternative "Lu venerdia sante", p. es. a Palagianello, e "Lu sabate sante" p. es. a Cisternino, vedi CD "Tomma tomme" di Massimiliano Morabito) ਠdiffuso con diverse melodie e diversi usi in tutt'Italia, che cambiavano in pochi chilometri: a Martina si canticchiava durante la visita ai Sepolcri fino agli anni Sessanta, ma già a Fasano era canto di questua il Sabato Santo allo "scà© cantà all'ove".
Soddisfatta la curiosità ?