Anziani portatori della tradizione su YouTube

Ialma
Contatta:

Messaggio da Ialma »

[quote:c1b59b8718="elamuconda"]
(Ialma Qualcosa di simile (in polivocalità ) ਠil brano A Rosabella su "La Capra che suona")

Ciao Ialma mi chiamo salvatore , hai ragione ਠsimile ma il canto rosabella ha poco a che fare con la strina , rosabella ਠun canto narrativo ( racconta la storia della giovane che torna dalla fonte ecc ecc canti simili si trovano nelle tradizioni orali di tutta europa ) [/quote:c1b59b8718]

Ciao Salvatore,
vedevo una similarità  fra la strina in oggetto ed "A Rosabella" non tanto nel tipo, quanto nella linea melodica dei due canti.
L'impressione che ho, ਠche ci sia più di una influenza albanese nei fraseggi.
A presto :-)
elamuconda

Messaggio da elamuconda »

Ciao Ialma , ma si i fraseggi possono essere anche uguali , Torano castello nn ਠmolto distante da cosenza , magari la signora del video può essere anche la sorella di una delle signore che cantano rosabella , cosa ne sappiamo , guarda di solito il gusto per una melodia o per il modo di cantare una canzone si sviluppa sempre secondo tipologie di canto locali che vengono fortemente influenzate dai cantanti o musicisti universalmente riconosciuti come "bravi" quindi un modo particolare di cantare che piace può essere adattato a molte canzoni , in genere rimane in ambito locale ( in paese ad es. ) ma non ਠdetto che nn possa viaggiare ....

Ma per Albanese a cosa ti riferisci ? alle comunità  Arbà«reshà« ?

perdonami se mi permetto , sicuramente lo saprai meglio di me , ma le comunità  albanesi in calabria non sono state colonie , dai balcani in Calabria sono sbarcati dei profughi e se mai le fierissime , numerosissime , conservatorissime , comunità  albanesi che ci sono oggi in calabria sono state influenzate dalla cultura locale ( Autoctona ), più tosto che influenzarla.

un abbraccio ciao
Ialma
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Caro Salvatore,
mi spingi a fare delle deduzioni "ad orecchio", che seguono l istinto più che essere confortate da prove "scientifiche".
Per albanese intendo proprio la polifonia albanese.
Quella che mi spingi a fare ਠun po una probatio diabolica perchà©
- ਠimpossibile sapere secondo quali modalità  si cantasse in polifonia in Albania fra il XV ed il XVI secolo.
- ਠimpossibile sapere da quale parte dell Albania venissero gli Arbereshe attualmente residenti in Calabria, viste le differenze abissali fra lo stile di canto di una zona e quelli di un altra.
- ਠancora più assurdo cercare di immaginare come la polifonia si sia diluita fino ad arrivare a Rosabella. (se c ਠqualcosa in comune, beninteso).
Ma mi permetto di ragionare ad orecchio ed a cuore, non a dati freddi, e, dopo aver ascoltato del materiale albanese, fra cui lo splendido Polyphonies Vocales Et Instrumentales - Albanie-1988, non riesco a fare a meno di sentire un "qualcosa" di simile, sia in Rosabella che nella strina della signora.

http://www.megaupload.com/?d=JD4XLYEF

Qui ho linkato un brano di isopolifonia della zona Lab (quella dell Albania meridionale), personalmente ci trovo di simile, anche se non saprei spiegarti cosa.
Senti l armonia in Rosabella, quando cantano il verso "quannu li giuvinedde vanu fora"
Chiaro, sono considerazioni e teorie assolutamente soggettive.
Ma non essendo un etnomusicologo posso permettermi anche di fare teorie sghembe :-)
Ma grazie per la bella discussione!
Un abbraccio!
elamuconda

Ciao ialma , no ,assolutamente qui nessuno ਠscienziato , e le tue teorie non sono afatto sghembe anzi , sono molto interessanti , non riesco a caricare il file che hai linkato , comunque ad orecchio hai ragione i canti albanesi di cui parli e rosabella sono abbastanza simili !!

Tu hai qualcosa riguardo i canti polifonici degli albanesi di calabria ?

se vuoi io ho qualcosina , in cambio però voglio Polyphonies Vocales Et Instrumentales - Albanie-1988 :-)

ciao a presto!!
Livio
Contatta:

Messaggio da Livio »

Il link funziona! Molto bello e interessante! Questa discussione mi piace sempre di più!
Io invece sono interessato a sapere se c'ਠqualche rivenditore in Italia di questa collana.
@Ialma
A proposito, hai preso "E bi e ba" con le registrazioni degli anziani insieme a Raffaele Inserra?
Livio
Contatta:

Messaggio da Livio »

Se su Google su imposta la ricerca con chiave "Ida Cariati" esce fuori un elenco breve di pagine indicizzate, alcune che non funzionano più. Su una di queste indicizzazioni compare "Ida Cariati (nanna Ghiduzza)". Parente, sicuramente, di Pino, Gianni e Cristian Cariati componenti del gruppo Coram Populo.
Questa l'ultima di januel4444:

http://www.youtube.com/watch?v=AHROhKuwtj8

P.S. e questa di betsabeap:

http://www.youtube.com/watch?v=s9REfwi0K3M
Ialma
Contatta:

Messaggio da Ialma »

[color=darkblue:863ce3df0b]Caro Salvatore, ho i vinile originale di :

Gli albanesi di Calabria. Canti bivocali delle comunità  arbà«reshe, a cura di I. De Gaudio, Albatros VPA 8501, 1990.
e Canti lirici della Calabria settentrionale, Milano, LP Albatros VPA 8505 a cura di Tullia Magrini, 1991
più altra roba sparsa, come lo splendido Italie, polyphonie arberesh de la Basilicata della collezione Musique Du Monde

[img:863ce3df0b]http://img363.imageshack.us/img363/8711 ... resez9.jpg[/img:863ce3df0b]

ed altro materiale tradizionale albanese .

Linkato qui
http://www.megaupload.com/?d=SBR59TT0
trovi un brano intitolato I Bukurithi Shesh da questa splendida raccolta curata da Nicola Scaldaferri .
Io ascolto questo e [u:863ce3df0b]qualche[/u:863ce3df0b] somiglianza con Rosabella non posso fare a meno di sentircela.
Ma questo ਠrepertorio di San Costantino Albanese.
Ho ascoltato materiale polifonico di Lungro, ma non ha nulla a che fare con questo.
Tanto per tornare alla discussione sulla probatio diabolica di cui al post precedente :-) e per ribadire, se ce ne fosse stato bisogno, che Arbereshe, Albanese, Salentino, sono solo termini generici che indicano immensi contenitori ricchissimi di materiale (fin troppo) eterogeneo :-)

p.s. : mandami un messaggio privato per il materiale albanese che ti interessa, a presto[/color:863ce3df0b]
robertucci

Re: YouTube & co.: il filtro di Pizzicata

Messaggio da robertucci »

[quote:cd2e506f26="Livio"]Ottima la registrazione, pessima la raccolta dei dati etnoantropologici. Qualcuno ha notizie, info o almeno una vaga idea della zona di provenienza?

http://www.youtube.com/watch?v=rGh04kGUYz8[/quote:cd2e506f26]

Caro Livio,
ci siamo molto appassionati alla vostra discussione sul filmato di Ida Cariati. Noi la conosciamo molto bene e l'abbiamo apprezzata come cantante e abbiamo registrato molte sue esecuzioni in diverse occasioni. In particolare quando l'abbiamo conosciuta ਠstato al santuario della Madonna del Pettoruto nel 1981 dove lei e altre sue amiche altrettanto straordinarie come cantanti sono entrate nel santuario intonando il canto per la Madonna e lasciandoci senza fiato per la bellezza e la forza del canto. Di Ida insieme ad altre cantanti di Sartano nel disco allegato alla Capra che suona c'ਠun brano del Venerdì santo. Altre registrazioni ci sono nei due dischi allegati al volume "I canti di Raffaele Lombardi Satriani" AMA Calabria 1997. Sia nella "Capra" che nei "Canti" ci sono sue foto.
L'accostamento con il brano "Rosabella" ਠmolto appropriato perch੠si tratta di un canto di un gruppo di donne di Torano, paese accanto a Sartano. Inoltre anche l'accostamento ai repertori arbereshe ਠgiusto, infatti loro stesse quando cantavano queste canzoni dicevano di sembrare ghjegghje (vale a dire calabro-albanesi). Per approfondire i repertori arbereshe calabresi ti segnaliamo il nostro volume recentemente uscito "Musica arbereshe in Calabria" con 2 cd, un'edizioendell'Accademia nazionale di santa cecilia e della casa ed. Squilibri (www.squilibri.it).
Ti siamo grati per l'apprezzamento per la Capra che suona.
Ciao
Antonello e Roberta
antonelloricci

Messaggio da antonelloricci »

[quote:23078344dc="Livio"]Ottima la registrazione, pessima la raccolta dei dati etnoantropologici. Qualcuno ha notizie, info o almeno una vaga idea della zona di provenienza?

http://www.youtube.com/watch?v=rGh04kGUYz8[/quote:23078344dc]

Forse andava precisato che Torano e Sartano sono due paesi calabresi della provincia di Cosenza.
Ciao ancora
Antonello e Roberta
Livio
Contatta:

Messaggio da Livio »

Ciao Antonello e Roberta! Benvenuti! Lieto di conoscervi (via forum). Il vostro intervento ਠinaspettato quanto molto piacevole! :D

Vorrei precisare che il merito per l'arguzia delle intuizioni negli accostamenti e l'apprezzamento per la "Capra" vanno a Ialma. Ci conosciamo da diversi anni e queste doti l'hanno sempre caratterizzato!

Seguo con interesse la collana Squilibri con le registrazioni dell'Accademia nazionale di santa cecilia e ritengo sia di ottima fattura. Peccato che noi che operiamo in Terra d'Otranto (BR LE TA) non siamo riusciti a realizzare nemmeno una pubblicazione riguardo al repertorio arbà«reshe tarantino che possa servire come ulteriore metro comparativo.
Purtroppo ancora non ho ancora "Capra" e "Canti", ma provvederò a procurarmeli.

Il vostro intervento chiarificatore sottolinea ancora di più la necessità  di accompagnare col dovuto supporto esplicativo di contestualizzazione qualsiasi registrazione agli (ormai) ultimi portatori. Il materiale accompagnativo delle pubblicazioni ਠtanto importante quanto le registrazioni. Mi fa quindi piacere pensare che alla chiave di ricerca "Ida Cariati" compariranno tanto la registrazione su YouTube che questa discussione, con gli interventi di ognuno, TUTTI preziosi!
Spero che renda almeno l'idea di quanto lavoro ci sia dietro per l'analisi di un solo canto, qui una intera discussione.

Non sarebbe male, adesso, che in questa discussione ognuno collaborasse per tirar fuori una bella trascrizione!
Ialma
Contatta:

Messaggio da Ialma »

E' un onore la presenza di Antonello Ricci e Roberta Tucci su Pizzicata.
Il loro corpus di ricerche e pubblicazioni ਠdavvero sterminato.
Di Roberta c'ਠun interessantissimo articolo sulla iniziativa Proteggiamo Torrepaduli (proprio qui su pizzicata: www.pizzicata.it/CMpro-p-p-190-page.html)
Oltre a La Capra Che Suona consiglio vivissimamente "I 'Canti' di Raffaele Lombardi Satriani, la poesia cantata nella tradizione calabrese", (un vero must per chi volesse approfondire la conoscenza dei vari repertori di chitarra battente - ed anche li c'ਠuna strina sublime) oltre allo splendido articolo sugli strumenti musicali in Calabria, qui :

http://www.csdim.unical.it/ospiti/strum_1/STRUME_I.HTM

[img:f8a47dcc1e]http://www.csdim.unical.it/ospiti/strum_1/BAGPIPE1.GIF[/img:f8a47dcc1e]

Avete ancora copie de "I 'Canti' di Raffaele Lombardi Satriani" ?

Dove ਠstata fatta la foto a questi due splendidi musicisti qui sopra ?
Pollino ?

La signora Ida Cariati ਠstata all'estero per diverso tempo o ਠuna impressione ?

Grazie mille ad entrambi per gli illuminanti interventi e per le risposte :)

p.s. : Grazie Livio, troppo buono :)
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Antonello Ricci e Roberta Tucci su pizzicata?
allora ਠvero...quando ho visto le ultime registrazioni pensavo fosse uno scherzo
Allora mi devo proprio dare da fare e dare una struttura più seria a questo sito :)

Benvenuti
elamuconda

Ciao a tutti , caro ialma ti ho chiesto in privato cosa mi piacerebbe sentire.

Se può essere utile il suonatore nella foto ਠSantino Bufano e il luogo credo sia il santuario della Madonna del Pettoruto presso S. Sosti , ma saprà  dirti di più l'autore dello scatto.

Gentile prof. Tucci a questo punto mi insegna una cosa che non avrei mai osato pensare . Quindi se io volessi dire che il brano "Vjershe della Valja" , oppure che ne so "E shehura" hanno qualcosa in comune con " Rosabella " , non direi una inesattezza ?

un abbraccio a tutti
elamuconda

Ah un'altra cosa ..... scusate dimenticavo !

visto che sul foum ho letto i nome di A. Ricci e R. Tucci autori de "La capra che suona" , vorrei approfittare per chiedere e " dare " informazion riguardo una foto che c ਠsul libro .

Riguarda un trio di musicisti , in ordine " Tamburello,Organetto,Arzarinu "

i musicisti precedono una processione a Delianuova ( Rc ) . Ho notato che non ci sono i nomi ( ignoro le motivazioni di qualsiasi carattere ) , comunque erano miei paesani, i primi due miei vicini di casa e sono stati miei maestri per così dire di tamburello e organetto , formavano una fanfara , ( "Bamparra pilusa ZAZA'" all'inizio c à¨ra anche pipita e ceramedi , purtroppo i suonatori sono venuti a mancare ) e quello che nella foto suona il tamburello , in realtà  era un ottimo "Tamburinaru" cioਠnella fanfara suonava il rullante , ricordo che nelle occasioni in cui la fanfara faceva il giro per il mio paese io aspettavo che partissero e poi mettevo la mia mano in tasca a Cumpari Vicenzu " Organetto " e me ne andavo in giro con loro . Avevo 7 o 8 anni , quando diventai più grande mio fratello mi portò un tamburo che comprò a Polsi feci qualche giro con loro , sempre in occasione delle feste in paese , purtroppo erano già  molto anziani , le malattie poi hanno fatto il resto .. Conservo ancora un tamburello e la grancassa della fanfara .

Mi rivolgo ai prof. Tucci e Ricci , se foste interessati a maggiori informazioni , sarei lieto di darvene quante in mia conoscienza in ricordo di cari amici .

grazie!!
antonelloricci

[quote:3f5c6092bb="elamuconda"]Ah un'altra cosa ..... scusate dimenticavo !

visto che sul foum ho letto i nome di A. Ricci e R. Tucci autori de "La capra che suona" , vorrei approfittare per chiedere e " dare " informazion riguardo una foto che c ਠsul libro .

Riguarda un trio di musicisti , in ordine " Tamburello,Organetto,Arzarinu "

i musicisti precedono una processione a Delianuova ( Rc ) . Ho notato che non ci sono i nomi ( ignoro le motivazioni di qualsiasi carattere ) , comunque erano miei paesani, i primi due miei vicini di casa e sono stati miei maestri per così dire di tamburello e organetto , formavano una fanfara , ( "Bamparra pilusa ZAZA'" all'inizio c à¨ra anche pipita e ceramedi , purtroppo i suonatori sono venuti a mancare ) e quello che nella foto suona il tamburello , in realtà  era un ottimo "Tamburinaru" cioਠnella fanfara suonava il rullante , ricordo che nelle occasioni in cui la fanfara faceva il giro per il mio paese io aspettavo che partissero e poi mettevo la mia mano in tasca a Cumpari Vicenzu " Organetto " e me ne andavo in giro con loro . Avevo 7 o 8 anni , quando diventai più grande mio fratello mi portò un tamburo che comprò a Polsi feci qualche giro con loro , sempre in occasione delle feste in paese , purtroppo erano già  molto anziani , le malattie poi hanno fatto il resto .. Conservo ancora un tamburello e la grancassa della fanfara .

Mi rivolgo ai prof. Tucci e Ricci , se foste interessati a maggiori informazioni , sarei lieto di darvene quante in mia conoscienza in ricordo di cari amici .

grazie!![/quote:3f5c6092bb]

Eccoci di nuovo qui. Non pensavamo di suscitare tanto interesse.
Innanzitutto il suonatore nella foto non ਠBufano, ma Eugenio Jacovo di Cetraro, un suonatore molto bravo di surdulina, il luogo ਠproprio il santuario del Pettoruto (una variante di quella foto ਠnella "Capra").
I repertori vocali calabro-albanesi e quelli calabresi sono fortemente sincretici perchà© frutto di stretti rapporti fra le comunità , quindi sicuramente presentano affinità , ma anche altrettante peculiarità , comunque sempre legate ai luoghi.
La signora Ida Cariati non ci risulta sia stata all'estero.
Riguardo al trio di musicisti di Delianuova registrati e fotografati nel 1983 i loro nomi effettivamente non presenti nella didascalia della foto li conosciamo: organetto Vincenzo Scarcella, tamburello Bruno Scarcella, triangolo Giuseppe Cristarella. Un analogo trio registrano nell'occassione della novena per la Madonna Assunta sempre a Delianuova nel 1977 era composto da: organetto Giorgio Macrì (18 anni), tamburello Carmelo De Crea (17 anni), triangolo Angelo Macrì (13 anni). Di questo gruppo purtroppo non abbiamo una foto, la registrazione ਠrimasta inedita, ma se ne parla nel libro L'organetto di Francesco Giannattasio.
Ringraziamo Elamuconda per le sue preziose informazioni che vanno a intersecarsi con le nostre.
Saluti a tutti
Antonello e Roberta
antonelloricci

Ancora una cosa. Per chi fosse in zona, venerdì prossimo 29 giugno sarò a suonare con il mio gruppo, un trio che si chiama Xicrò (www.xicro.it), a San Giovanni in Fiore (CS) nell'Abazia Florense in occasione dell'inaugurazione del nuovo allestimento del museo etnografico.
Saluti
Antonello
elamuconda

Chiedo scusa il prof.Ricci ha ragione , avevo confuso Santino BUFANIO con Eugenio jacovo , mea culpa.

Per quanto riguarda i suonatori si i nomi li avete ma al contrario :-)

Vincenzo scarcella all'organetto , Peppino Cristarella (detto mastru peppinu u tamburinaru ) al tamburello e Saraceno Domenico (detto U saracinu ) al triangolo

Caro prof Ricci , colgo l'occasione per farle i miei apprezzamenti per gli ultimi bellissimi lavori , in particolare I CUGINI NIGRO la musica della sila greca bellissimo lavoro , oltre al curioso dialogo sull'esperienza di vita dei cugini ho particolarmente apprezzato l'infinito repertorio la varietà  di strumenti suonati ( bella la surdulina con i rubinetti per cambiare tonalità ) la bellissima voce nn ricordo se di giuseppe o luigi e la meravigliosa canzone A farsa, u quarantasette !

Bello poi Turuzzu Cariati , anche quì mi sono molto appassionato al dialogo , al raccondo di vita di turi , sopratutto il racconto di come ha avuto la sua prima battente .Se non ricordo male nel primo barano lei suona insieme a Ture una zampogna a moderna ???
a proposito ho saputo che ha delle ottime zampogne di pietro romeo , io ne ho 2 una a paru e una a moderna , la moderna nn la riesco a far suonare " Mi caccia pacciu u 2 , il grande , la manca " le ne ha qualcuna a moderna di romeo? ha avuto simili problemi ? come ha risolto?

Carino anche Peppino Lipari Un'esperienza discografica a Palmi, A proposito di musica da bancarella , L'organettista di cui parlavamo prima Vincenzo scarcella , era stato chiamato dalla buonanima di Turi tripodi e avevano registrato una Tarantella " Abballa Mariuzza"

Grazie un abbraccio a tutti !!!
elamuconda

[quote="antonelloricci"]Un analogo trio registrano nell'occassione della novena per la Madonna Assunta sempre a Delianuova nel 1977 era composto da: organetto Giorgio Macrì (18 anni), tamburello Carmelo De Crea (17 anni), triangolo Angelo Macrì (13 anni). Di questo gruppo purtroppo non abbiamo una foto, la registrazione ਠrimasta inedita, ma se ne parla nel libro L'organetto di Francesco Giannattasio.

Ancora una volta mi ricorda cari amici , il trio di cui parla , Angelo in particolare ( che se ho capito bene ਠfratello del compianto giorgio ) ha poi seguito la scuola riggitana dell'organetto , nel senso che ha avuto come maestro ntoni mommo , ed ਠdiventato un ottimo suonatore di organetto , purtroppo non suona in pubblico , si ਠsposato al mio paese , ci siamo fatti comunque una bella sonata l'anno scorso in un'occasione privata.
betsabea

Messaggio da betsabea »

Ciao Livio, non ho capito cosa c'entra con Ida Cariati il mio filmatino http://www.youtube.com/watch?v=s9REfwi0K3M

:) comunque non c'ਠmolto in giro, io penso di inserirne altri a breve.. intanto ieri ho trovato questi che secondo me meritano:

Valentinu si cimenta alla Lira:
http://www.youtube.com/watch?v=K9jrDYhcnPA

Compare Tigani alla zampogna
http://www.youtube.com/watch?v=AV7CDK7PBIY

Zì Carolina e Gianluca Zammarelli
http://www.youtube.com/watch?v=McreBvdypOM

Festa Santu Roccu
http://www.youtube.com/watch?v=fwDynOMOXSE

E scusate ma a me questi mi piacciono da morire:

http://www.youtube.com/watch?v=88QL_3hpH78
Livio
Contatta:

Messaggio da Livio »

GRAAANDE betsabea!!!
Il doc in b/n ਠfore de capu!!!

Veramente questa discussione ਠnata proprio per questo, raccogliere i link ai filmati YT più interessanti!
Il tuo filmato del Pollino (che bello, troppo corto, mannaggia!) farebbe venire l'acquolina persino a Pino Gala! :)

Ricordo a tutti che dal mese scorso ਠstato attivato il dominio .it di YouTube, per cui adesso ਠtutto in italiano e quindi:

www.youtube.it
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”