Snobbare la Pizzica, ormai ci siamo.

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Per Betsabea

Messaggio da RonnaPaulina »

Per Betsabea:
Oh, finalmente una reazione forte, umana, viscerale, umorale, da donna con la spina dorsale!!!
(Nun scantà , Betsabea, ca lu scantu fa male!)
Nuuuuuuuuu.... nu......... Nessuno ha censurato né autocensurato niente per "paura" .
Ho scritto in quel modo per uno dei seguenti 4 (quattro) buoni motivi a scelta (eh sì, la vita é tutt un quiz, ma pure gli esami non finiscono mai...):

1. Zì Austina ‘a Zecca mi ha tramandato che la parola in questione ha troppe "A", soprattutto se scritta e spiattellata in maiuscolo come tu hai fatto; mentre si apre la bocca per pronunciarla l anima rischia di uscirne, le forze malefiche di entrarne, e pò... acchiappe pur e mosche!
2. Nonna Maria buonanima mi diceva che il nome (non solo proprio, ma anche di città , di idea...) costituisce un appartenenza, va tenuto segreto, perché agire su di esso equivale ad agire sulla cosa che lo porta; i nomi possono venir usati a fini magici, per dei malefici e occorre cancellarli per non incorrere in questo rischio...
3. Scrivevo dal lavoro, dove un tempo si controllavano tutte le mail e robe varie in entrata e in uscita, ma ora ciò non é più possibile a causa dell intenso traffico, perquindi hanno messo un marchingegno tipo "Grande Occhio" o "Grande Orecchio" elettronico che non si attiva al suono di parolacce come: (e qui, scusate, devo scriverne assulutamente qualcuna): multinazionali, genocidi, guerre, leggi di mercato, (basta mi fermo), ma parole come quella.
4....

E tu, Betsabea, rabbrividisci sconvolta e fai strepito e difesa? Ahi ahi, quante toppe colgo nel tuo periodare! A ricercar non ti desti la cagion di cotesto mio abbreviare, pensando che se anco io, Pizzicagnolo, hom nato buona pezza innanzi, col mio tergiversare concorro a corruzione, stamo freschi...! Ma quando, dopo il bollor, si giacerà  tua possente anima, e si poserà , scancella ogni memoria, ché non é ingiuria.

E poiché avrò senz altro sbagliato qualche punto, punto e virgola, due punti, lineetta e slash, ve ne metto un pò qui sotto: metteteli voi indove vi pare (attenti ai punti esclamativi e interrogativi!!!)
. ; : - ! ! !" ? ? ? ? ?, , , , ; ; ; ; : : : : . . .- - - + + + +

Ciaoooo!!!
Pizzicagnolo (anche se col computer di R.P., che tanto é lo stesso, mi sono stancato di loggarmi e sloggarmi)

PS: potrebbe esserci ironia nei miei post...
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Cara ilenia vera ...ammesso e non concesso che tu sia vera, e che tu sia ilenia,ma visto che non sai suonare come sostieni,allora mi dici quali elementi hai per discernere i VERI musicisti dagli altri? E sopratutto secondo la tua (non si sa bene da dove derivi) esperienza nel settore, quali sono i gruppi che tu sostieni abbiano un ruolo importante in questo panorama musicale?
E sopratutto perché non esci allo scoperto e ti prendi la responsabilità  delle tue affermazioni?
Tu chi sei?
Io sono Daniele Vigna
...e sicuramente non rientro nella tua classificazione di Vero musicista
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Ronna ti scambiai per un giuovine che pensava fosse parolaccia la parola in questione.. e me ne dai atto sembrava così.. nelle tue motivazioni colgo ben altro e me ne compiaccio.. (meno male).. sarebbe stato un colpo troppo grande per me veder confusa quella idea con pretese modaiole di gioventù..
:shock:
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

.. non ci cascare.. tarantune vuole un appuntamento..
:wink:
raheli
Messaggi: 351
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Re: Veri Musicisti

Messaggio da raheli »

[quote:9cbebe6688="ilenia.vera"]
Forse nessuno se ne rende conto perché c'é troppo accanimento contro questo o quello per motivi personali e perché quando la volpe non arriva all'uva, dice che é acerba.
E tra questi gruppi non compaiono di certo i tanto da voi acclamati Aramiré, che a "Nuova" York ci hanno rappresentati sicuramente come un popolo primitivo e ancora vecchio.[/quote:9cbebe6688]

E menu male ca sta parli de la urpe ca nu rria all'ua e dice ca é uscia.
Era buenu pe tie e pe tutti se nc'eranu 10 gruppi comu Aramiré.
Statte buena e nu te scarfa' mutu ca poi te dole la capu.
Giorgio
Messaggi: 70
Iscritto il: 7 aprile 2004, 3:22
Località: Padova

Re: Veri Musicisti

Messaggio da Giorgio »

[quote:0c6c5ff4f0="ilenia.vera"]Non dimenticate che il tango é diventato come é grazie ad un personaggio come Piazzolla.[/quote:0c6c5ff4f0]

:roll:
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Apparte il fatto che Piazzolla potrebbe essere diventato quello che é grazie al tango (Piazzolla, per chi non lo sapesse, viene DOPO il tango, e personalmente, pur adorandolo, non lo idolatro anche perché ci sono pezzi di tango classico degni del miglior piazzolla), penso che il paragone tra musicisti di tango e musicisti di pizzica non dia frutti tanto commestibili. Prima di tutto perché il tango é un genere moderno, quasi contemporaneo, che prevede frasi musicali molto più varie e complesse rispetto a quelle della nostra musica tradizionale. Poi

"Per la pizzica sono pochissimi (1, forse 2) i gruppi paragonabili a lui che potrebbero fare altrettanto, anzi, già  lo fanno"

Fai bene a paragonare dei gruppi a LUI sottintendendo così che non basta un musicista ma che ci vorrebbero dei GRUPPI interi di musicisti per raggiungere il suo estro e la sua bravura. Detto questo però, credo che nessun gruppo dei nostri possa avvicinarsi neanche lontanamente a ciò che Piazzolla faceva col suo Bandoneon. (Tra l'altro Piazzolla era originario di Trani, e si sa che noi dell' alto alto alto salento, ossia dell'alto alto brindisino, ossia dell'alto barese, ossia della BAT privincia, siamo i più milgiori assai di tutti)

Io sono Giovanni Semeraro, suono l'organetto, e prego ogni giorno iddio che io riesca a trovare un fesso che mi dia 300 euro per farlo. Purtroppo non lo trovo quasi mai, perché se Daniele non rientra tra i veri musicisti, io rientrerei tra quelli da eliminare.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Re: Veri Musicisti

Messaggio da CarloTrono »

[quote:6915496f80="ilenia.vera"]
Spero che rimangano solo i Veri Musicisti.
[...]
Per la pizzica sono pochissimi (1, forse 2) i gruppi paragonabili a lui che potrebbero fare altrettanto, anzi, già  lo fanno.
[/quote:6915496f80]

Muoio dal desiderio di sapere di chi stai parlando.
Anche perchà© devo fare spazio in libreria, quindi se mi dici chi sono questi due gruppi, butto tutti gli altri cd e sono a posto.

[quote:6915496f80="ilenia.vera"]
E tra questi gruppi non compaiono di certo i tanto da voi acclamati Aramiré, che a "Nuova" York ci hanno rappresentati sicuramente come un popolo primitivo e ancora vecchio.
[/quote:6915496f80]

Punti di vista molto soggettivi. D'altronde é musica, quindi arte, quindi qualcosa legata ai gusti personali di chi ascolta. Nonché alla capacità  di ascoltare di quel qualcuno.
Gli Aramiré sono sempre stati un gruppo che ho ascoltato con piacere e che continuerò - spero - ad ascoltare, perchà© sono riusciti a cantare anche canti nuovi senza snaturare l'identità  della nostra musica tradizionale.
Nessun'altro l'ha fatto. Per tutti é stato più semplice inserire uno strumento moderno sul palco (a volte bene, a volte male) anziché mettersi davanti ad un pezzo di carta bianco e raccontare qualcosa di diverso che "ci vidi ca te cotula lu pete, quiddhu é lu segnu ca vole ballare". Che nel 2007 personalmente suona come una presa per il c**o.
Poi, come cantano gli Aramiré "Ieri Sira"...trovamene un altro.
Ripeto: i gusti sono soggettivi, e come ogni cosa che riguarda il "soggetto", meritano il rispetto.

[quote:6915496f80="raheli"]
E menu male ca sta parli de la urpe ca nu rria all'ua e dice ca é uscia
[/quote:6915496f80]

Puro vangelo, Roberto.
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: Veri Musicisti

Messaggio da quirino »

[quote:7c2423a34f="CarloTrono"]
Muoio dal desiderio di sapere di chi stai parlando.
Anche perchà© devo fare spazio in libreria, quindi se mi dici chi sono questi due gruppi, butto tutti gli altri cd e sono a posto.
[/quote:7c2423a34f]

se proprio li butti io me li accatto
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

"E tra questi gruppi non compaiono di certo i tanto da voi acclamati Aramiré, che a "Nuova" York ci hanno rappresentati sicuramente come un popolo primitivo e ancora vecchio."


ah! ah! ma che vuol dire????? :lol:

Raheli ma siete andati sul palco a suonare con le clave vestiti di pelli camuffandovi pure l'età ? Hai sbagliato! dovevi andare a suonare con un I-pod e un videotelefonino in mano così capivano che siamo evoluti pure noi! o almeno fare riferimento al fatto che c'abbiamo pure il frigorifero da noi..
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Qualche piccola considerazione da vero ignorante sulla musica popolare del Sud Italia, assolutamente senza valore (se non quello che gli dà  qualcuno che, forse, ha stima di me).

Ho notato una cosa quando ci riuniamo con l'allegra congrega di pazzi a qualche concerto a Francavilla Fontana, Cisternino, davanti a un falò di San Giuseppe a Sava o a una festa dell'Unità  a Manduria; e lì sì che si riunisce gente con i controcoglioni in fatto di musica popolare del Brindisino e del Tarantino (penso al bravo Piero Balsamo di Francavilla, che ha rivoltato il suo paese per trovare canti dimenticati, o a Ciro "Zirretta" di Grottaglie, che canta da una vita); alcuni cantano i soliti brani salentini, belli o non belli non sta a me giudicare, ma ormai abusati; e quando io canto qualcosa nel dialetto del mio paese (Martina Franca, TA) che ho trovato e trovo faticosamente ogni giorno chiedendo in giro e rompendo i coglioni a tutti (giusto qualche giorno fa dopo ben due anni sono riuscito a rintracciare un poeta dialettale che scrive poesie addirittura sui bocconotti!), alcuni dicono: "Ma smettila! Non si capisce niente!". Eja, cazzo! E che esiste solo il Salento in Puglia? Non ce l'ho con nessuno, figuriamoci, chiunque si occupa di musica popolare é mio amico, ma tu che ascolti questo stonato che ha l'ardire di cantare nel suo dialetto (perché il dialetto é come un paio di scarpe: non calza in mano ad un altro) approfittane per sentire qualcosa di nuovo! No?

P.S.: Avevo fatto un appunto a Tommaso Frag su questa discussione su un tema riguardante la musica popolare, ma siccome ho sbagliato a farlo pubblicamente, chiedo scusa a Tommaso e agli altri se vi ho importunato.
(fine della modifica)

Saluti e abbracci a tutti.

Damiano
Ultima modifica di Damiano il 10 maggio 2007, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

hem,,, da tempo non posto, e sinceramente mi ero ripromesso di non farlo mai più, ma vabbé, uno strappo per questo possiamo pure farlo...

Allora caro Damiano, stornelli di sava ne ho raccolti, putroppo é un paese di 16000 anime e pochissimi anziani ricordano qualcosa...
Il mio dialetto, ma tu ci hai mai sentiti parlare per bene noi savesi??? e i francavillesi li hai sentiti mai?? vabé, lasciamo perdere di nuovo..
Quello che dico io é solo é soltano una mia opinione, forse mi sbaglio nel dire che brindisi e taranto sono + ricchi di musica tradizionale, ma vabbé, l'ho detto, e fino a quando non sarò assolutamente convinto del contrario dirò quello che penso, tanto mica dovete comprarvi "il mio libro sulle tradizioni di sava che però ha difficoltà  ad essere cacato dalle case distributrici e quindi chissà  se mai vedrà  la luce".

torno nell'ombra e non posto più,,,,

P.s.

Se qualcuno vuole chiarimenti un MP o una telefonatina me la può sempre fare...
Damià , tu evita che già  mi chiami ogni giorno, mi fai pure gli squilli...
Saluti quasi a tutti...
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

ah Tommà , ma ccé ta rraiatu cu Damianu?
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Azzo dopo secoli che non succede più niente di interessante su questo forum questa si che é una notiziona! Ci siamo...ci siamo.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Ma dai!!! Tommaso, comunque tu ce l'hai la stoffa!!! Continua così!!!

Pino, no, non ho bisticciato con Tommaso, non potrei mai, tra l'altro gli ho pure offerto la pizza ieri sera ad Urupia a un concerto che sembrava Torrepaduli in piccolo con i djembé che coprivano ogni cosa...

Giannino, ci siamo ci siamo .... cosa?
Rispondi

Torna a “Il Calderone”