itinerari

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
betsabea

itinerari

Messaggio da betsabea »

Però l'idea degli itinerari é veramente buona... non un itinerario delle feste (n'atru?) ma dei posti da visitare quando si sta in vacanza, sempre tenendo sempre presente il "legame" della tradizione...

Perché non si fa una sezione su Pizzicata con il contributo di tutti???
Damiano

Messaggio da Damiano »

Io posso suggerirvi un luogo magico: il Santuario della Madonna della Mutata a Grottaglie, a 7 km sulla strada per Martina, dove la prima domenica dopo Pasqua al pomeriggio suona Ciro "Zirretta" Galeone, il più grande suonatore e cantore di Grottaglie. Quest'anno speriamo di essere in molti e di cantare in onore della Vergine, come si fa per il 90% delle feste popolari.
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Gli itinerari si possono fare, é una buona idea, ma dipende COME vengono presentati. Mi spiego meglio.
Molti siti e portali turistici (anche il "sito" Italia.it) hanno al loro interno delle schede che parlano delle tradizioni salentine (giusto per fare un esempio) in maniera abberrante, con i soliti miscugli tarantatedionisiogreciaestasigalatinamelpignanonottedellatarantadanzadellespade
Pizzicata.it a questo punto potrebbe porsi come una alternativa qualificata a questi portali che altro non fanno che provocare un duplice danno
1) aumentano l'affluenza a feste già  ipercongestionate, come San Rocco a Torrepaduli
2) danno informazioni sbagliate ed estremamente fuorvianti

Pizzicata.it potrebbe invece fare delle schede con "consigli comportamentali" per ogni festa tradizionale, nonché note storiche per una migliore comprensione.

Bisogna però a questo punto considerare due cose
1) conviene veramente "pubblicizzare", anche se in maniera più responsabile, feste tradizionali che non possono e non devono essere congestionate dall'eccessiva affluenza
2) un utente medio se la legge la scheda per intero?

per il secondo dubbio, la soluzione é semplice, basta fare una scheda divisa in due parti, con una "versione breve" (abstract) e con una "versione estesa". Per il primo dubbio, sinceramente non so che pensare.
betsabea

Messaggio da betsabea »

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahh!!!

noooooooooooooooooooooooooooooh1

Io non pensavo ad itinerari di feste tradizionali!! sarò str**za ma penso che quelle bisogna andarsele a cercare...

Pensavo a itinerari anche dei "luoghi del suono" ma non necessariamente nelle date di festival o festività ..

Mi spiego: tempo fa ho fatto per degli amici che venivano in Calabria alcuni itinerari (zona cosenza-pollino-crotonese, jonica reggina, monte poro), però invece di mandarli a vedere solo spiagge o resti archeologi ci ho messo dentro anche dove stavano dei paesi caratteristici (albanofoni, grecanici), i laboratori dei costruttori o cose del genere..

Proprio ieri un amico (inglese) mi ha detto che va in salento una settimana e che era interessato a conoscere qualche suonatore di battente oltre che vedere qualche bel posto..

Qundi non degli itinerari assolutamente "innovativi" ma dei consigli con qualche arricchimento..

Sono comunque d'accordo con le raccomandazioni e gli accorgimenti da usare per qualsiasi indicazione..
quirino

Messaggio da quirino »

Io gli itinerari li farei eno-gastronomici.
betsabea

Messaggio da betsabea »

Ovvio!! io ho una mitica agendina che dice tutti i posti dove "se magna bene e se spenne poco".. in pratica sono una di quelli che arrivata in un posto comincia a chiedere agli autoctoni, sente pareri, prende appunti e indirizzi.. e poi verifica... : )

Ecco una cosa così, senza troppe pretese intellettual-tradizional-popolare..

Roba che se devo partiore per Stromboli metto un topic nella sezione apposita e tutti i stromboliani mi consigliano quale bocca del cratere andare a visitare...
Rispondi

Torna a “Il Calderone”