Aspetti della danza tradizionale a Martina Franca

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
Damiano

Messaggio da Damiano »

Ci bùn Frag!

Allora, dato che il buon Frag mi ha chiamato in causa, parlo per quanto mi riguarda, e cioé il ballo e la musica del mio paese, Martina Franca (Ta).

Per quanto riguarda la pizzica pizzica, ESISTE ANCHE LA VARIANTE MARTINESE. Citata in documenti dell'800 e ballata anche dalla nobiltà , si ballava in questo modo: "una donna comincia a carolar sola" (cito a memoria dal libro, se venite a Martina vi faccio consultare la mia sterminata :) biblioteca sul folklore martinese), poi consegnava un fazzoletto a un uomo, che non poteva esimersi dal ballare neanche se era vecchio o inesperto. Ballava con questi e questi poi consegnava il fazzoletto a un'altra donna, e così via con tutti i i presenti. La pizzica pizzica martinese, da quel poco che ho visto, assomiglia un po' alla tarantella calabrese e c'é un "muovere il culo" (non so come definirlo altrimenti!") uguale alla pizzica pizzica putignanese che sta sul sito di Gianni Labate www.ziogio.it nel filmato di zia Cenzina, che ho avuto il piacere di conoscere e veder ballare durante il recente Carnevale a Putignano. Per quanto riguarda il documentare con telecamere, statevi certi che lo farò, solo che gli anziani che ancora se la ricordano (tenete conto che non si balla più da quarant'anni) hanno tutti dolori alle gambe. Comunque tanto farò che ne imparerò i passi, e poi mi vedrete a Zingaria :). Poi si ballava anche un ballo che si chiama "'a raspe", ma é piuttosto recente, voi lo avete sentito nominare?

Per quanto riguarda gli strumenti della musica popolare (perché Martina, avendo avuto la corte dei duchi Caracciolo, aveva anche un'eccezionale scuola d'alta musica come opere, messe, ecc.), a Martina si usavano, e alcuni di questi si usano ancora: i seguenti strumenti: il tamburello ('u tammurridde), l'organetto (l'argoniétte), la fisarmonica ('a fesarmuòneche), la cupa cupa ('u bùchete-bùchete), il flauto ('u fialòte), il triccheballacche e lo scetavajasse (mi sfuggono i nomi in dialetto), le nacchere ('i castagnòle), la chitarra ('a catarre), la chitarra battente (a catarre battiénte), l'armonica a bocca (l'argoniétte a 'mmuocche), il mandolino ('u manduléne). Il violino ('u viuléne) si usava per le serenate, ma a Martina ha sempre avuto più un impiego da chiesa (nel Settecento i preti che portavano il Santissimo ai malati venivano accompagnati da quattro suonatori di violini!) come ancora oggi.
Jackochan

Messaggio da Jackochan »

E brav a Damién, ma la pizzica di Martina che ci stai descrivendo, veniva accompagnata dal tamburello? Se si, con la terzina?

PS: Sei un discendente dei conti Caracciolo? :D
Damiano

Messaggio da Damiano »

Dunque....

il tamburello a Martina non si usa più da almeno 40 anni (se non di più), PER QUANTO NE SO IO (poi altri ricercatori più esperti di me vi sapranno dire meglio) si é persa completamente la tecnica di suonarlo. Ma probabilmente non era a terzina ma rientrava nelle tecniche della Bassa
Murgia.

Sì, Jackcometichiamitu, sono discendente dei duchi Caracciolo!
Frag
Contatta:

Messaggio da Frag »

Per quel pochissimo che so io su Martina Franca la tecnica esecutiva era una molto simile alla Ostunese.
Con una scansione ritmica molto complessa ma precisissima, per intenderci la tecnica che suona Gianni Amati, non quella che abitualmente suono io, Damià  tu sai come suono, spiega tu....
Damiano

Messaggio da Damiano »

Ma tu suoni tutto e nulla!
Jackochan

Messaggio da Jackochan »

Thank you Frag.
Rispondi

Torna a “Il Calderone”