Strumento salentino

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Livio
Contatta:

Messaggio da Livio »

Non conosco la tecnica country e nemmeno quella irlandese. Tuttavia suono le "cucchiare" così come me le insegnò Antonio Castrignanò per la musica popolare di tradizione di Terra d'Otranto. Penso di aver capito cosa intendi per "roll" e penso che la tua intuizione sia giusta.

Tuttavia nel "roll" che faccio io le "cucchiare" (cucchiai) vanno dall'indice al mignolo.

Per come eseguo la tecnica su singola castagnola, l'ordine é: pollice, parte carnosa del palmo (quella sotto il mignolo), poi dal mignolo all'indice.
Luca/

Messaggio da Luca/ »

Perfetto nel country(come nell'irlandese ed ilcajun) per gli spoons(cucchiai) é la stessa cosa...Tuttavia mi hai molto incuriosito c'é modo di vederti in "azione" sulle castagnole?
Donato91

Messaggio da Donato91 »

Comesi mette u imagine nel messagio dato che ho trovato lo strumento che suona pino zimba?
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

[img:bb3f1a572d]http://www.pizzicata.it/upload/rte/zimbarietto.jpg[/img:bb3f1a572d]

Lo strumento é simile a questo, anche se nell'immagine che mi ha inviato Donato non si riconosce moltissimo, perché é in bassa risoluzione.
Questo qui ha quattro cimbali attaccati sopra, più comune con un cimbalo solo.
Ultima modifica di CarloTrono il 21 febbraio 2007, 15:07, modificato 1 volta in totale.
guarracino

Messaggio da guarracino »

se non mi sbaglio mi dissero che sto strumento é una nacchra di torrepaduli..ma chi sa..
Rispondi

Torna a “Il Calderone”