Pizzica & Chacarera

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
giannino

Pizzica & Chacarera

Messaggio da giannino »

Ho visto per caso in una serata di tango alcuni argentini (e non) ballare un ballo popolare argentino, che si chiama la Chacarera.
Mi sono meravigliato molto quando mi sono accorto che molti passi ma soprattutto l'andamento e le movenze del ballo sono molto simili a quelle della pizzica, in particolare se le confrontiamo a questo tipo di pizzica:

http://www.zingaria.com/?option=com_doc ... &Itemid=63

selezionare il video "anziani bassa murgia"

mi sono divertito molto poi a navigare un po' in rete e trovare notizie e video di questo ballo che veramente nello spirito "di strada" assomiglia molto alle nostre tarantelle. Ho fatto una ricerca su You Tube e ci sono un sacco di video molto interessanti (Alcuni ballati tra soli uomini).

http://www.youtube.com/results?search_q ... rch=Search

Non voglio azzardare ipotesi etno-musico-antropologiche, ma credo comunque che questa cosa ci accomuni molto...che ne dite?
Maruko_KuFu
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

Pensandoci e facendo un rapido calcolo... se non sbaglio più del 50% della popolazione argentina é di origine italiana, e tra questi, almeno i 2/3, é del sud Italia.

2+2...

Comunque, domanderò in Argentina se sanno qualcosa... m'incuriosisce non poco sta cosa...
giufà

Messaggio da giufà »

Suono con un sudamericano che conosce tutti i generi popolari del suo paese, stasera lo vedo, chissà  che non mia dritte interessanti su questo tipo di danza...prendo nota e vi aggiorno....
Rispondi

Torna a “Il Calderone”