testi e spartiti

Rispondi
nucleo_rosso
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 novembre 2005, 17:04
Località: Lesina

testi e spartiti

Messaggio da nucleo_rosso »

Ciao, sto cercando da tanto tempo il testo e gli spartiti della Montanara di Maccarone, e poi di altre canzoni popolari del Gargano.
Grazie mille per l'aiuto!
raffaele
raugell@tiscali.it
suonatorejones
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 settembre 2005, 17:13

Messaggio da suonatorejones »

ciao, qui potete trovare un po' di testi...
il prcesso per raggiungere la pagina é un po' macchinoso...provo a spiegarvelo:

1)andate su www.tarantapower.it
2)poi...selezionate la definizione
3)poi...selezionate la lingua
4)poi...selezionate dal menu "artists" -in alto a destra- il link dei cantori di carpino
5)poi...selezionatte il menu musica, cliccando sulle canzoni potete vedere il testo

buona lettura...
nucleo_rosso
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 novembre 2005, 17:04
Località: Lesina

Messaggio da nucleo_rosso »

Grazie mille per l'indicazione!!! Ho trovato dei problemi per trovare la canzone che cercavo, ma alla fine l'ho trovata! Grazie ancora! Se però qualcuno ha le gli spartiti (per qualsiasi strumento!), mi faccia sapere.A presto!raffaele
laperuginapizzicata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 aprile 2009, 15:21
Località: Perugia
Contatta:

Re: testi e spartiti

Messaggio da laperuginapizzicata »

Carissimo, non so se tu abbia ancora bisogno di spartiti di cose garganiche, ma i tre giri tipo" dei Cantori sono:

Montanara: la maggiore, re maggiore, sol maggiore, si settima, mi minore.

Rodianella: la maggiore, mi maggiore.

Viestesana: do maggiore, sol settima, accordo diminuito (sol-mibemolle,si-mibemolle,sol), sol settima e do maggiore.
Spero di essere stata chiara, ma vorrei dire che se ragionassimo con l'orecchio non avremmo di questi problemi.
Valentina.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: testi e spartiti

Messaggio da Damiano »

Ciao Mieste Rafaèle (è il titolo di un canto popolare che ho registrato qua a Martina Franca),

di dove sei? Se ti piace la musica popolare del Gargano ti consiglierei di guardare oltre i celeberrimi Cantori di Carpino. Io ti consiglio i "Cala la sera" di San Giovanni Rotondo, portatori della tradizione della "sangiuannare", vai al sito http://www.myspace.com/progettocalalasera. Ti consiglio anche i "Serenata Battente" (vai all'omonimo myspace). Poi, se abiti in provincia di Foggia, ti consiglio due miei amici suonatori e cantori, uno è Nicola Sgagliozzi di Ordona (Tavoliere), risiedente a Benevento, che a Pagani l'anno scorso, a vedermi con la cupa cupa in mano appena comprata, mi si avvicinò e (come volevasi dimostrare) disse: "Ma tu sei Damiano Nicolella!" (eja!). Nicola è uno dei pochissimi che conosco che fa canti del Tavoliere, oltre a suonare la Borraccino (puoi vederlo su questo video: http://www.youtube.com/watch?v=gixiqxOScF0). L'altro, mio collega (lavora anche lui come guida turistica) è Giuseppe Azzarone di Rodi Garganico, clarinettista e ricercatore, che ha svolto un pregevole lavoro di ricerca sui canti del suo paese, mandami una mail a elrescador@libero.it che ti mando il suo cellulare.

"La luna gira il mondo e voi durmite...."
Rispondi

Torna a “Il canto e le parole”