i melismi nel canto tradizionale salentino

Rispondi
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

1940

Messaggio da DanieleMorciano »

Ciao amici,
ultimamente mi sono messo un pò a studiare il canto salentino. Vorrei apprenderne gli elementi che lo contraddistinguono, per me é qualcosa di eccezionale. In questo momento, sto letteralmente "impazzendo" cercando di studiare e imparare i "melismi": qualcuno mi può dare un suggerimento?

Vi ringrazio.

Daniele
[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

1942

Messaggio da Ialma »

Il melisma é il cantare più di una nota mentre si canta una singola sillaba di una frase di canzone.Questa "fioritura" é una componente tipica del canto tradizionale salentino (oltre che ad es. del canto gregoriano) Fra le giovani, Anna Cinzia Villani ne fa un uso incredibilmente efficace, ma molte cantanti salentine li usano con ottimi risultati.A parte fare lezione con Anna Cinzia, l'unica idea valida é quella di ascoltare una registrazione di qualche melisma che ti ha colpito particolarmente e di provare a riprodurlo.Costruire il brano studiando un melisma per volta ascoltando con estrema attenzione le modulazioni della voce e le differenze fra una strofa e l'altra, che sono le particolarità  che rendono unico il canto salentino.Vi rimando ai commenti sul canto salentino fatti da Giovanna Marini qui : http://www.pizzicata.it/index.php?modul ... 152[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Rispondi

Torna a “Il canto e le parole”