Informazioni su "la tabbaccara"

Rispondi
lalla
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 agosto 2003, 9:35
Località: Acquarica del capo
Contatta:

983

Messaggio da lalla »

Ciao a tutti!! Guardando il film "Pizzicata", ho notato che nella scena del banchetto Pino Zimba e Cinzia Marzo cantano due strofe di una canzone:

LA TABBACCARA, LA TABBACCARA
C' E' BEDDHA A FIJA DE
DE LA MASSARA...

CHIUSA LA TENE, CHIUSA LA TENE
LA TENE CHIUSA E NU
LA FA VEDERE..

Qualcuno di voi conosce il testo completo o qualche informazione su questo brano? Grazie mille... [addsig]
hobo
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 gennaio 2004, 1:24

984

Messaggio da hobo »

Credo che lo puoi trovare nel CD "Buonasera a quista casa" degli Ucci (edizioni Aramire). Ci dovrebbe essere anche il testo. Io l'ho ordinato da non molto e sono in attesa che me lo spediscano. Magari, se nessuno può farlo prima, posso copiare il testo appena mi arriva il disco.P.S.: Cercando sul sito di Aramire, ho visto che "la tabbaccara" é compresa anche nella raccolta di Brizio Montanaro "Musiche e canti popolari del Salento".[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

989

Messaggio da Ialma »

"La Tabbaccara" su "Bonasera a quista casa" ha lo stesso testo di quella su "Musiche e canti popolari del Salento".Quella di cui parla Lalla invece é un'altra canzone, altra melodia ed altro testo che (come appreso da Cinzia Villani) é conosciuta come "La Massara" ( e non "La Tabbaccara" ) e che continua con :Ci quarche giurnu, ci quarche giurnuci quarche giurnu la vorria baciareCa quarche giurnu, Ca quarche giurnu,Ca quarche giurnu n'aggiu risicarep.s. : "La Tabbaccara" di "Bonasera a quista casa" é anche presente in una bellissima versione su Donna De Coppe di Enza Pagliara.[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Rispondi

Torna a “Il canto e le parole”