filastrocche e ninna nanne

spasulata79
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

filastrocche e ninna nanne

Messaggio da spasulata79 »

Specialmente quando non si andava a scuola come durante le vacanze natalizie, aumentava il tempo da trascorrere con i nonni e così in quei giorni la nonna si divertiva (o forse no e lo faceva solo per farmi stare ferma) a cantarmi filastrocche (canti cu scechi e ‘ncanti li strei) o ninna nanne (canti cu ddurmisci li strei). Riflettevo che a differenza dei numerosi canti di lavoro, serenate etc, le filastrocche e le ninna nanne non hanno avuto un così alto numero di registrazioni. C ਠLomax che ne ha registrata una a Galatone Montinaro a Calimera....magari ਠsolo una questione di mia "ignoranza" e quindi mi informerete su interi archivi dedicati a questi repertori. E poi mi piacerebbe leggere di ninna nanne o filastrocche ascoltate direttamente delle proprie nonne o mamme o zie o....
Sarebbe un peccato non fare ascoltare queste perle di cultura popolare ai figli della nostra e future generazioni.

Inizio a scrivere quelle che mi hanno cantato:


Lu iaddhruzzu

Cummareddra Cumpareddru
ati vistu nu caddhru passà ?
era beddru tantu beddru
e ci fu ca me lu rubbò

Chi chi ri chi
Chi chi ri co
Lu meiu addruzzu nu canta chiò

Lu pupu

Ni na Ni na Ni na
Pupu de pezza
Ca ci te battizzau
Fu na pupazza


Nazzu Nazzu

Nazzu nazzu nazzu
Tantu beddru c ਠnde lu fazzu
Me lu pijanu le zite me lu portane a npalazzu

Nina nina nina
Comu lu pji lu mundu ulà 
Se lu pji capisutta capisutta secutà 

Cummare Furmiculicchia

"Surgicchiu miu surgicchiu
fuesti cuettu a pignaticchiu
lavatu cu na pizzuddhra e menatu all imbricicchiu"
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da RonnaPaulina »

Bell argomento, Spasulata!
Capisco che forse tu cercavi filastrocche e ninne nanne pugliesi, mentre io ti porto in Campania. Hai ragione, di raccolte ce ne sono, ma quelle che valgono di più sono conte, filastrocche e ninne nanne effettivamente sentite dai nonni e magari trasmesse ai figli! Questa che segue ਠla prima ninna nanna che io ricordi con certezza; fu cantata a me da mia madre e io la cantai a mio figlio.


E nonna, nonna e nunnarella,
lu lupo s'ha mangiat' 'a pecurella.
E pecurella mia comme faciste
quanno 'mmocca a lu lupo te veriste?
E pecurella mia comme farraje
quanno 'mmocca a lu lupo te verraje?
E suonno suonno, ca trich (1) e nun viene
vien a cavalle e nun venì a piede
ca si viene a piede ce pierd e pedate
e nun s addorme chi nun ਠvucato (2).
E nonna nonna e nunnarella
tutte sò brutte e ‘stu figlio mio (3) ਠbello
‘stu figlio mio ਠnato ‘mparato
e nun s addorme si nun ਠvucato
e si nun ਠcantato da tre donne:
Maria Matalena e a Madonna(4)

(1) Ritardi
(2) Ninnato, dondolato, cullato.
(3) Qui si può sostituire il nome del bambino:es "Giannino mio"
(4) che poi son due...

Mio padre invece mi cantava "Rusella ‘e maggio", ma non credo che sia una vera ninna-nanna (Rusella ‘e maggio mia rusella ‘e maaggio- tu sì caruta ‘a cielo dint a sta looggia- te vasa nfronte ‘o sole cu ‘o meglio raaggio-rusella ‘e maggio mia rusella ‘e maaggio!") e io non l ho trasmessa a mia volta (per mio figlio maschio mi sembrava più adatto ‘nu garuofano schiavone ca ‘na rusella!).

Mio figlio, anche quando ormai non era più neonato, si faceva tuttavia ancora cullare e cantare, ma più avanti divenne maggiormente esigente e decideva preventivamente lui l argomento della ninna-nanna da inventare al momento, per es. "Il nonno va in macchina col gatto e poi spunta la luna" e dovevo inventare le varie strofe dando anche uno svolgimento alla storia, sperando che si addormentasse prima dell epilogo. A volte non si addormentava e faceva in tempo a cambiare argomento.

Tra le filastrocche e conte invece da piccola mi piacevano soprattutto quelle fatte da mia nonna con le dita (il pollice dice questo, l indice quest altro ecc.), o resistendo al solletico in mezzo al palmo della mano:
Mmiez a manella-
ce sta na funtanella-
addò tutt e paparelle-
vanno a bevere-
pio pio pio...

o quella lungo il braccio (‘o maccarone curto, o maccarone luongo...) che finiva col solletico sotto le ascelle; o quella di forte movimento sulle sue ginocchia, tenuta per le mani, in cui la testa andava all indietro giù giù giù e poi tornava su:
Sega sega Mastu Ciccio-
na panella e nu sasiccio-
‘o sasiccio ci ‘o magnammo-
e ‘a panella ci astipammo-
ci astipammo pਠNatale-
quanno venene e zampugnare...

la "sorella" della filastrocca che quando eravamo a Ferrara invece faceva così:
Lava lava le scodelle-
per mangiare le tagliatelle-
lavale ben, lavale mal-
butta l acqua nel canal!

Oppure quelle dove si davano i pizzicotti sui dorsi di tutte le manine di tutti i bambini:
"Pizzi pizzi trangula
e la mamma di Santrangula
e Santrangula ਠpipì
e pipì faceva o pane
tutt e mosche s o mangiavano
parlerò, parlerò,
chi ਠbello jesce fore.
Jesce for a lu sciardino
pizze roce e tagliuline.
Tagliuline a me, tagliuline a te,
chella vecchia mariola
s ha arrubbato a Don Nicola,
RoN Nicola pigliaje
e pigliaje ‘o ribbotto
‘o ribbotto sparaje...
uno, ddoie, tre e quatto
Ron Nicola int a buatta!"


O quella dove la nonna pizzicava e poi baciava (‘o vaso a pizzichillo) ogni zona del viso del bambino nominata e lodata:
Mussillo doce
varvella n zuccherata
naso a quadriglia
uocchi a lucernella
faccella a pagnuttella...

Ehehehe, quante cose mi hai fatto ricordare, Lori!
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

La prima,delle ninne nanne riportate da Ronna,era quella che mia nonna cantava a me ed ai miei fratelli quando eravamo bambini.Se finite quelle strofe il bambino non si era ancora addormentato si trasformavano,e diventavano racconti,racconti della difficoltà  di essere donne,delle fatiche della giornata,e della vita,che raccontavano l'essere nata "femmina" al Sud.
Le prime strofe erano dolci,quando andavano avanti diventavano tristemente dolci.
Quando fui abbastanza grande da non essere cullato ma da vedere,anzi, da sentire cullare capivo che mia nonna stava cantando la "nunnarella" da un suono ovattato che nei pomeriggi ,spesso assolati e sempre silenziosi si diffondeva per le stanze della casa,e dalle stanze alle cave del tufo,e dalle cave tornava alle orecchie ancora più soffuso....Dum.....Dum....sempre più lento,era il suono della sedia che battuta leggermente in terra,di gamba in gamba, accompagnava il canto talmente basso e sussurrato che bisognava accostarsi al petto dal quale veniva respirato per essere sentito.
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

Ciao, Sfasulà !
Quali di queste ninne nanne, nenie, cantilene e filastrocche pugliesi conosci?


Arri, arri, cavallucciu

Ci la mamma lu sapìa

Quannu canta

Lu sonnu

Ninna nanna (1)

Ninna nanna (2)

Ninna nanna te la mamma

Bona sera e bona notte

Bona sera signurina

A caddhrina zoppa

E nina

Musci musceddhru

Oi te cuntu nu cuntu

Quannu passa Epifania

Lu male te la fija

La paparina mia

Se oi cu passi

Finchਠfui nora

Simu fratelli

Cranineddra

Oi te cantu

A catta nchiata

Nnazzu

Nc'era nnu Rre

Mani maneddhri

E' rrivatu Natale

Ci sono le parole su questo sito:
http://www.pinodenuzzo.com/pillole/filastrocche.htm
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: filastrocche e ninna nanne

Messaggio da RonnaPaulina »

[quote:eeb98abd73="spasulata79"] E poi mi piacerebbe leggere di ninna nanne o filastrocche ascoltate direttamente delle proprie nonne o mamme o zie o....Sarebbe un peccato non fare ascoltare queste perle di cultura popolare ai figli della nostra e future generazioni."[/quote:eeb98abd73]

Sempre della serie "ascoltate direttamente da nonne e zie", nota che (almeno per la mia esperienza) molto importante era l' "intenzione", la "funzione" di ogni nenia o filastroccola, che poteva tramutarsi facilmente in sfottò (ma forse era una caratteristica della nostra famiglia)

1. Quando la nonna non aveva tempo o voglia di raccontare e se la voleva cavare con poco:
Nce steva na vota
nu viecchio e na vecchia,
ncoppe a nu specchio
ncoppe a nu monte,
aspetta lloco ca mo t ‘ o conto!

2. Questa "natalizia" invece era cantata:
Mo vene Natale
nun tengo denare,
me fumo na pippa
e me vaco a cuccà .
Sparano ‘e botte
abbascio 'o palazzo
me metto ‘o cazòne
e vaco a vedà¨.
Brਠbrਠbrਠ'a riggina ha fatt'o rrà¨
l'ha fatto int'a cucina
ha rotto tazze e piattine.
Nuvena, nuvena,
ca mà mmeta ਠprena
ha fatto nu figlio
e se chiamma Michele,
n'ha fatto n'ato
si chiamma Carluccio
e mà mmeta tene
'a core 'e ciuccio!

3. Quando volevamo prendere in giro un fratello o cuginetto che si era fatto "rapare" da nostro zio che faceva il barbiere - quei bei tagli a sfumatura alta...)
Carùso, mellùso,
miette ‘a capa ‘int a ‘o pertùso,
e vene ‘o scarrafòne
e te ròseca ‘o mellòne.

4. Questa la cantavano a ME, a causa del mio nome di battesimo, Uffa!!!
Maria ‘a mariòla
porta a bà¨vere ‘e galline,
e galline fanno ll ove
e Maria ‘a mariola.

5. Per convincere le bambine ancora innocenti ad acquisire almeno un poco di pudicizia e non alzarsi il vestitino, invece di sgridarle, la si buttava sulla leggera derisione:
Storta picòscia,
tiene ‘e cosce mosce mosce,
e sotto ‘o suttanìno,
jesce ‘o scoglio ‘e Margellina.
(Si diceva: "Uà¨, statt'attient! Jesce 'o scoglio 'e Margellina!"
Qui a Reggio ho invece sentito (ma rivolgendosi a figlie già  adolescenti): "As và¨d l'erba medga!" l'erba medica...)

5bis- Una conta per "divinare" chi aveva mollato una puzzetta:
(non ricordo come comincia, appena me ne rammento, modifico)
...Ma che pìreto fetente
ca ce tiene int'a stu ventre!
quatt'alice 'mpiatto
vene 'o miedeco e te 'ntacca
e te ntacca cu 'o rasulo
chi tene a pesta nculo?
chi s'ha mangiato 'o ...susamiello(?)
Chi s'ਠassettato 'a siggiulella?

6. Quando il tempo era un pò... irlandese :
Chiòve e ghià¨sce ‘o sole,
tutte ‘e vecchie fanno ammore;
fanno ammore int ‘a tià na,
tutte ‘e vecchie so ruffià ne;
fanno ammore ‘int ‘o sciardino,
tutte ‘e vecchie malandrìne.

7. Rivolta a persona che aveva la testa grossa :
Cap'e bomba,
va 'nterra e nun se rompe;
cap'e vacca,
va 'nterra e nun se spacca!

8. Educazione sessuale ante litteram:
Uh Maronna Maronna mia
chesta ccà  à¨ a figlia (zita) mia
si 'a mamma nun m'a vò dà 
io me vaco appiccecà ;
tene tutte e cose belle:
o naso, a vocca e a vavarella;
chella bella "mmasciatella"
'a tene chiusa cu 'e chiavetelle!

Su "http://nap.wikipedia.org/wiki/Filastrocche_napulitane" ce ne sono altre, ma io non le ho mai sentite. E poi sarebbe trooooppo semplice...
Anzi, dulcis in fundo, ricordo una storiella che mia nonna mi raccontava, a mente, non leggendola, tutta in versi con la rima, ma ahimਠne ricordo solo l'inizio (in rima), del resto mi ricordo solo l'intreccio:

'A vicchiarella e 'o suricillo-

Ce steva na vota na vicchiarella
ca scupava a chiesiella
e truvaje nu tre gallucce (o carlucce?);
ricette accussì:
"Si m'accatto 'o pane, aggia jettà  a mullica;
si m'accatto 'o milo, aggia jettà  a scorza;
mo m'accatto nu bianco e russo
e m'o mbruscino vicino o musso."
E se mettette affacciata a fenestella.
Passaje passaje...
(omissis)
Finale:
'O suricillo mio ਠmuorto!
Int'a tiella s'ਠcuotto!
'O suricillo mio ਠmuorto!
Int'a tiella s'ਠcuotto!


Ma tu dovevi sentire l'intonazione della voce e la cantilena, sempre uguale!!! Insomma, questa vicchiarella che "scopava" la "chiesetta" invece di comparsi il pane o la mela, preferì comprarsi il rossetto, pitturarsi le labbra e mettersi affacciata alla finestra. E si finisce col "topo" che "muore" "cotto" nella "padella" del ragù...
A parte che, se chiami Freud, chissà  quale simbologia ti tira fuori, ma... siamo sicuri che sia una favola per bambini? per bambine?
:roll: :roll: :roll: Mumble...mumble...
kukurni
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da kukurni »

vorrei proporre di aggiungere a questo topic anche le conte!

io ricordo solo quelle più banali:

ambarabà  cicci coccò

anghingò

mela pera arancio e mandarino

chi se ne ricorda altre, magari più divertenti??!!!
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

E gli indovinelli?

Canoshc' nà  cos', jਠna cusell',
tanda fina e tanda bell',
jਠlonga fin a Tran',
ma ten' li rint' d' nu cuan'.

Cu j�

Conosco una cosa, una cosa di scarso valore,
tanto esile, ma tanto bellina,
ਠlunga fino a Trani
ma ha i denti di un cane.
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Domi figlio mio, dormi e riposa
Letto di menta e cuscino di rosa

Il sonno si ਠpromesso, ma non viene
Un altro figlio di mamma se lo tiene

Sonno con sonno vanno combattendo
Gli occhi del ninno mio si vanno addomentando

...

De Martino, spedizione in Lucania
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da RonnaPaulina »

Brava Kukurni, anche le conte!
Infatti, "Pizzi pizzi trà ngula" del mio primo post e il 5bis del secondo post (quella per "determinare" quale dei bambini avesse mollato il "venticello" di corpo... :x ) sono appunto due conte! Evito qui "Sotto il ponte di Baracca- c'ਠGigin che fa la cacca" oppure: "Bum! Cade una bomba in mezzo al mare..." e le altre in italiano, perchਠtroppo note e propendo per quelle in dialetto, molte delle quali non si trovano neppure in Internet (sto dando fondo alla banca dati della mia memoria a lungo termine con apposite tecniche, eheheh...)

Nel frattempo, mi sono ricordata di altre due filastrocche, che a quanto pare sono come le ciliegie, una tira l'altra:

9. Da recitare quando incontri una lumaca:
Jesce jesce corna
ca mà mmeta te scorna
te scorna ncopp'a ll'à steco
chi ha fatto 'nu figlio mà sculo?

10. Un pò osà¨, ma testimonio e garantisco personalmente che comunque ohibò faceva parte del repertorio infantile, magari non se ne veniva a conoscenza a quattro anni, ma verso i dieci...; io ne fui messa a parte da mia cugina Ninnarella, di un paio d'anni più vecchia di me:
Signorina dalle belle gambe
dieci lire per le mutande
cento lire per calarle giù
mille lire per fare "zu-zzù"!!!
:oops:
kukurni
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da kukurni »

mamma mia!
bum, cade una bomba in mezzo al mare
adesso mi ritorna in mente! fantasticooooooooo

si si
bisogna provare

vi ricordate quel gioco con la corda che poi ci si accuccia e si fa girare la corda sopra la testa?

che si diceva? si diceva qualcosa ma non riesco a ricordarmi!

dai, forza, qualcuno se lo ricorda?
kukurni
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da kukurni »

esprit de l'escalier!

ponte ponente ponte e pi'!

tappe tappe rugia!

ma che significava? io pensavo sempre a perugia, ma avevo le idee confuse come per sarvognuno!
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da RonnaPaulina »

[quote:5eb68dd749="kukurni"]ponte ponente ponte e pi'!tappe tappe rugia!
ma che significava? io pensavo sempre a perugia, ma avevo le idee confuse come per sarvognuno![/quote:5eb68dd749]

Niente Perugia, ma... Francia e ladri di mele!!!
Sul sito ciccio.ilcannocchiale c'ਠquesta spiegazione:

mio fratello mi ha spiegato da dove venga la conta "ponte ponente ponte pi". Ebbene, l assurda filastrocca sarebbe la versione quasi completamente desemantizzata dell originale francese, dove una venditrice di mele presentava la sua mercanzia cantando: "Pomme de reinette et pomme d Api/ d Api d Api rouge/ pomme de reinette et pomme d Api, d Api d Api gris". Già  tra i bambini francesi, però, sulle rare mele d Api rosse e grigie s imponeva la lectio facilior "tapis rouge" e "tapis gris". Quindi la filastrocca arrivava in Italia, e finiva come sappiamo, con tappe-rugia e tappe-rì (anche il movimento che si fa nella conta, che termina con il braccio dietro la schiena, si spiega con la versione originale, in cui a un certo punto spunta pure un infido ladro di mele).

Su u n sito francese, poi ho scoperto che all'apparire dell'infido ladro di mele, la fruttivendola gl'intimava: "Cach' ton poing derrià¨re ton dos
Si tu n' veux pas z'un coup d' marteau !"
Ed ਠproprio con questo "coup de marteau" che si spiega quella strana postura della conta: tutti i bambini in circolo, che tenevano le mani chiuse a pugno, verticalmente e chi faceva la conta, "martellava" col suo pugno a turno sulle mani degli altri...
T'ਠcapìi?


Ahahaha! Che storia!!!
spasulata79
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da spasulata79 »

Oh che bei contributi, andiamo in ordine.

Cara Ronna, assolutamente non intendevo restringere al solo salento e quelle delle tue parti sono molto belle. Come ਠovvio che fosse sono simili per argomenti a quelle che conosco io delle mie parti (salento appunto). Per esempio nel caso di 'A vicchiarella e 'o suricillo mia nonna me la racconta come Cummare furmiculicchia. Cummare furmiculicchia infatti la vecchiarella della tua storia che si imbelletta e si mette alla porta, perchਠsi vuole maritare, e passano diversi animali che però a lei non piacciono finchਠnon passa lu surgicchiu ( il tuo suricillo) che gli va bene e se lo sposa. Durante la messa la formicuzza si ricorda che ha asciato la pignata con la minestra sul fuoco e che se nessuno la gira si brucia tutto, così il surgicchio va a casa a girare la pignata e sentendo un buon profumo decide di assaggiarla ma per far ciò finisce col caderci dentro. La furmiculicchia quando lo trova lo prende per la coda e canta

"Surgicchiu miu surgicchiu fuesti cuettu a pignaticchiu
lavatu cu na pizzuddhra e menatu all imbricicchiu"

Una vola i tetti si facevano con gli imbrici termine dialettale per dire le tettoie con una sorta di tegole....quindi il surgicchio ha fatto una brutta fine perchਠha ceduto alla golosità  di assaggiare la minestra dalla pignata. Ecco perchਠsi racconta ai bambini....freud comunque potrebbe dire la sua...ma insomma possiamo ancora raccontarla ai mimbi 
Ovviamente tutta la favola ਠbella perchਠਠassociata al racconto ricco di intonazioni e gestualità ...la mia preferita... ancora oggi con la scusa delle cuginette me la faccio cantare dalla nonna 

Pizzicagnolo sai che il sito http://www.pinodenuzzo.com/pillole/filastrocche.htm non lo conoscevo ਠun bel progetto, le ninna nanne e filastrocche ਠvero sono proprio quelle ascoltate dai nonni.

Grazie alla bella coppia che tante ne sa.

Adesso veniamo al dunque, Avvocatista gli indovinelli no .....non ci puoi lascire così

Canoshc' nà  cos', jਠna cusell',
tanda fina e tanda bell',
jਠlonga fin a Tran',
ma ten' li rint' d' nu cuan'.

Devo pensarci ancora...un aiutino?

La ninna nanna di spedizioni in lucania di de martino ਠincantevole. Grazie anche a te.

Aggiungo un altra filastrocca

La muscia ‘nchiata

C era na fiata na muscia ‘nchiata
Ca se binchiava de simulata
Uei te la cuntu naura fiata?


Pinnuli pinnuli

Pinnuli pinnuli giuacchinu
Quandu camini ‘ntoppi nterra
E si quantu nu puricinu
Pinnuli pinnuli giuacchinu.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

A questo indirizzo

http://www.pugliafedefolklore.it/musica.html

trovate alcune filastrocche che ho trovato al mio paese, Martina Franca (Taranto).

Io rammento una preghiera scherzosa (chi mi conosce sa che la canto spesso) diffusa in tutta Italia: io ne ho trovato versioni a Fasano (Brindisi), Cave di Conca della Campania (Benevento) e anche in una tarantella calabrese di Daniele Sepe. Chissà  da dove deriva?

San Pasquale di Baylonne
protettore delle donne,
fammi trovare un bel marito
bianco rosso e colorito,
come a voi tale e quale
o glorioso San Pasquale!

E vogliamo mettere altre preghiere scherzose?

Ave Maria
grazia plena
sott'u litte
stone i patene.

Ave Maria
gratia plena
ce na rubbe
na passe bene!

Pater nuostre,
dange u pene ca nange accuoste.

O la filatrocca a Santa Rosa, che dovrebbe essere stata diffusa nel Sud Italia dai domenicani dopo la canonizzazione di questa vergine peruviana:

Sanda Rose 'ndu giardene
scà¨ve chiantanne 'u petrusene;
scà© Crà©ste 'u scà© schiantà©,
sanda Rose s'inguiatà©.
"Statte zitte Rosina mì,
ca 'u petrusine t'u chiante ì,
t'ù chiante 'mparavà¨se
addò jà© t'agge prummese".
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da RonnaPaulina »

...E dal momento che non sono sgradite correlazioni con altre regioni e che ho avuto la fortuna di vivere, nella mia vita, in diversi posti, ecco a voi un'altra reminiscenza...

Vi ricordate ciò che si dice di Bella Ciao nel libro:
Roberto Leydi-Sandra Mantovani- Cristina Pederiva, I canti popolari italiani 120 testi e musiche, Oscar Mondadori?
In pratica, gli studiosi si sono a lungo s-cervellati sul seguente mistero: da dove origina, quando nella canzone partigiana si canta "Ciao, ciao, ciao!", il battito contemporaneo delle mani, non usuale nella tradizione dell'Italia del Nord?venendo infine a scoprire che "Bella Ciao" deriva da un'antecedente filastrocca per bambini, dove l'adulto e il bambino (o i due bambini che giocano) si fronteggiano e cantando battono le mani tra di loro, destra con destra del compagno, sinistra con sinistra, ecc. Le parole della filastrocca erano diverse. Ebbene, nel mio "periodo ferrarese" durante l'infanzia la mamma me l'aveva insegnata, anche se ne rammento solo la prima strofa:

"E la me nona
l'ਠveciarela
la me fa ciau
la me dis ciau
la me fa "ciau ciau ciau" (battere ambedue le mani con forza)
e la me manda
a la funtanela
a tor ed l'acqua per fer disner!"
(Non ਠferrarese, ਠun pò "imbastardito" da altre parlate emiliane...)

Sul seguente sito, si trova la spiegazione meno approssimativa di tutta la faccenda e trovate anche le parole dell'intera filastrocca; io ho citato solo ciò che corrisponde esattamente al mio ricordo...

http://digilander.libero.it/tapazovaldo ... _ciao.html
strazzapercall
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 giugno 2005, 16:35
Località: provincia sud di bari

Messaggio da strazzapercall »

Spasulata anche io conosco la storia di "cumma frummichl" ma non l'ho mai sentita cantare dev'essere proprio bella

questa ਠuna filastrocca-conta a cantilena delle mie parti,ma sicuramente conosciuta anche altrove,

Oh Maria Giulia,
alza gli occhi al cielo,
fai un salto,
fanne un altro,
fai la riverenza,
fai la penitenza,
orsù,orsù,
dai un bacio a chi vuoi tu

qualcuno ricorda come e se continua??
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da RonnaPaulina »

Non ਠche continua, anzi qui finisce (il bambino che sta in mezzo al cerchio dà  un bacio a chi vuole; il prescelto va in mezzo, chi ha dato il bacio va sulla circonferenza e il girotondo ricomincia); ਠche "cominciava" (circa) così:
Bella che dormi
sul letto di fiori
mentre dormendo
un bacio d'amor;
un bacio d'affetto
alla cara mammina
che poverina
di dove sarà ?
sarà  a casa sua
che si mette a pettinare.
(poi continua con la parte postata da te):
Oh Maria Giulia,
ecc.

Ciao!
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da RonnaPaulina »

Questa (Campania) si cantava quando un bambino perdeva un dente:

Scugnato (1) senza diente
vasa (2) nculo a zì Vicienzo;
scugnato senza mole
vasa nculo a zì Nicola!

(1)Sdentato
(2)bacia
strazzapercall
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 giugno 2005, 16:35
Località: provincia sud di bari

Messaggio da strazzapercall »

quando qui un bambino perdeva un dente si cantava questa filastrocca

Titt titt,
livm u tuort, (toglimi il dente storto)
i damm u dritt (e dammi quello dritto,sano)

e si buttava via il vecchio dente,
non c'erano fate dei dentini o topolini che avrebbero fatto trovare qualche moneta sotto il guanciale.
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da RonnaPaulina »

...e l'intro della bella Giulia, "Bella che dormi sul letto di fiori" ti ha detto qualcosa?...
Rispondi

Torna a “Il canto e le parole”