Aiuto..... Chi conosce questa canzone???

Rispondi
madmax
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Aiuto..... Chi conosce questa canzone???

Messaggio da madmax »

:(

salve ragazze/i, mi sono appena registrato in community perchà© questo tipo di musica mi fa ricordare bei tempi...

la canzone che cerco da anni purtroppo non la trovo, visto che non conosco ne artista e ne titolo. il ritornello della canzone in parte à¨

"come si zumpa come si balla come si mena lu pede alla palla, cusì si fà  l'ammori cusì si fà  l'ammori
come si zumpa come si balla come si mena lu pede alla palla, cusì si fà  l'ammori quannu la vagnola voli...
e allu zighidizillu zighidizillu zighidizà , cusì si fà  l'ammori cusì si fà  l'ammori ecc...

chi conosce questa canzone?

ਠuna bellissima canzone e vorrei comprare il cd, ma ripeto che non sò ne l'artista e neanche il titolo...

spero che mi potete aiutare, altrimenti esco proprio pazzo... saprete sicuramente com'à¨, quando si sente una canzone, voler comprare il cd e non poterlo fare, perchà© nessuno conosce il titolo o l'artista....

grazie in anticipo
madmax
sandokan
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da sandokan »

Mi sa che l'ho sentita cantare al grande Bruno Pretachi.La canzone dovrebbe essere" La coppula".Non ho mai capito se il testo fosse suo o se fosse suo solo l'arrangiamento.Cmq c'e' anche una versione di Sparagna proposta nell'ultima edizione della notte della taranta,il risultato secondo il mio parere e'....meglio non te lo dica rischierei di essere ripreso.Purgante forse questo e' il termine giusto.Ciao
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

Ciao, benvenuto!
Prova a leggere questa discussione e vedi un pò se ti aiuta in qualcosa :wink:
http://www.pizzicata.it/MDForum-viewtop ... -next.html

Ciao!
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

madmax
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

forse trovato...

Messaggio da madmax »

buona sera,

tempo fà  mi ਠstato detto che la canzone s'intitola "come si zumpa, come si balla".... inserendola su google non ho mai trovato nulla - quindi mi sono rivolto a voi.

grazie ialma, questa bella canzone non ਠquella che cerco... :-(((..... la canzone cmq ਠ"orecchiabile". hai forse un'altra idea???

grazie a tutti
madmax
lorenzo
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da lorenzo »

quel brano si chiama "LA COPPULA" e credo che sia di Bruno Petrachi o almeno lui la cantava
lorenzo
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da lorenzo »

la versione proposta alla notte ਠquanto di più orribile abbia mai sentito :twisted: :twisted: :twisted:
lorenzo
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da lorenzo »

credo che l'autore di un simile residuo organico di cane colto all'improvviso da dissenteria cronica sia Antonio Amato
...e che dire ......: mancu li cani
sandokan
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da sandokan »

PER MADMAX: Mi sapresti dire dove hai sentito questa canzone?Forse ho capito quale puo' essere.Conosco un tizio che la canta ,ma non penso che esista una registrazione.
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da march »

Per quello che so la Coppula ਠstata scritta da Cesare Monte, che ci ha lasciati nell'autunno scorso. Ma qui l'esperto ਠFederico Capone..
crazyfer
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 luglio 2003, 10:43
Località: PROV. DI LECCE

Messaggio da crazyfer »

scusate se anch'io dico la mia al nuovo arrivato .....

la canzone e' sicuramente " la coppula " , come abbiamo appurato,
l'unico inconveniente e' , poiche trattandosi di canzone popolare, potresti averla sentita cantare da qualcuno di Lecce, ma anche da qualcuno ad esempio di Brindisi, che potrebbe averla modificata leggermente......
altrimenti come si spiegherebbe lo zighidizillu zighidizillu zighidizà ???????

ed ora passiamo all'aiuto a trovarla?
in rete la puoi trovare facilmente cercando Bruno Petrachi, (puoi provare anche con Enzo Petrachi), credo che potresti sentirla anche da qualche gruppo folk tipo Folk 2000 o altri, ma anche sul sito di Antonio Amato ci sta la versione live...che, anche se qualcuno non sara' d'accordo, ...e' molto trascinante.

comunque ...a memoria, non ricordo di aver ascoltato mai un gruppo che pronunciasse: "zighidizillu zighidizillu zighidizà "......
quindi, non considerarne l'ironia, per trovare l'artista della canzone da te ascoltata dovresti rintracciare il "paese dello zighidillu"
fer
sandokan
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da sandokan »

Simpatico Crazyfer ,ma un appunto consentimelo...la versione di Amato mi trascina e assai, pero' la meta di tale trascinamento e' sempre la stessa e cioe' il WC come dice Lorenzo.
crazyfer
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 luglio 2003, 10:43
Località: PROV. DI LECCE

Messaggio da crazyfer »

ho semplicemente cercato di dare il mio piccolo aiuto al nuovo arrivato
e ....consentimi.....senza "appunti" di sorta,
poiche':

1- perche' nel post si chiedeva l'artista e il nome della canzone...;

2- perche' partendo dalle versioni di petrachi, padre e figlio, e arrivando ad antonio amato, se consideriamo le versioni live, ho creduto poter essere quelle che piu' si avvicinavano al " ricordo dei suoi bei tempi" indicato da madmax ;

3- perche' credo che ognuno debba poter ascoltare le varie versioni prima di fare una scelta ... che ovviamente sara' "esclusivamente personale" ;

4- perche', senza difendere a spada tratta antonio amato, sono almeno una ventina i gruppi di musica popolare,
che nei vari post....per un motivo o l'altro vengono "buttati giu' dalla torre" ...e suonano ancora su di un palco con gente sotto che ....non va al wc ;

5- perche' ascolto tanta musica .....e
purtroppo ho un problema : sono stitico !!!!!!!

fer
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

[quote:9bca5ec413="crazyfer"]ho semplicemente cercato di dare il mio piccolo aiuto al nuovo arrivato
e ....consentimi.....senza "appunti" di sorta,
poiche':

1- perche' nel post si chiedeva l'artista e il nome della canzone...;

2- perche' partendo dalle versioni di petrachi, padre e figlio, e arrivando ad antonio amato, se consideriamo le versioni live, ho creduto poter essere quelle che piu' si avvicinavano al " ricordo dei suoi bei tempi" indicato da madmax ;

3- perche' credo che ognuno debba poter ascoltare le varie versioni prima di fare una scelta ... che ovviamente sara' "esclusivamente personale" ;

4- perche', senza difendere a spada tratta antonio amato, sono almeno una ventina i gruppi di musica popolare,
che nei vari post....per un motivo o l'altro vengono "buttati giu' dalla torre" ...e suonano ancora su di un palco con gente sotto che ....non va al wc ;

5- perche' ascolto tanta musica .....e
purtroppo ho un problema : sono stitico !!!!!!!

fer[/quote:9bca5ec413]

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Donato91
Messaggi: 69
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Ecco il testo de "La Coppula" versione Antonio Ama

Messaggio da Donato91 »

La coppula

Me la scerrai la coppula
Sott allu lietto tou
Carmਠalzati e dammela
Carmਠalzati e dammela
Me la scerrai la coppula
Sott allu lietto tou
Carmਠalzati e dammela
Che so l Antoniu tou

RIT: E nà , come se gira
comme se balla
Come se mina lu pete alla palla
Così si fa l amore,
così si fa l amore.
E nà , come se gira
comme se balla
Come se mena lu pete alla palla
Così si fa l amore,
Se la guagnona vola
RIT:
Me la scurdai la giacca
Inda all armadio tou
Carmਠalzati e dammela
Carmਠalzati e dammela
Me la scerrai la giacca
Nell armadio tou
Carmਠalzati e dammela
Che so l Antoniu tou
RIT:
Me la scerrai li scarpe
Sotto allu lietto tou
Carmਠalzati e dammele
Carmਠalzati e dammele
Me la scerrai lu scarpe

Sotto allu lietto tou
Carmਠalzati e dammele
Che so l Antoniu tou.
RIT:
Rallentare!
Me lo scurdai lu core
Susu lu pietto tou
Se vuoi tu te marete
Se vuoi tu te marete
Me lo scurdai lu core
Susu lu core tou
Se vuoi tu te marete
Damme lu core tou

RIT: E nà , come se gira
comme se balla
Come se mina lu pete alla palla
Così si fa l amore,
così si fa l amore.
E nà , come se gira
comme se balla
Come se mena lu pete alla palla
Così si fa l amore,
Se la guagnona vola.
RIT: E nà , come se gira
comme se balla
Come se mina lu pete alla palla
Così si fa l amore,
così si fa l amore.
E nà , come se gira
comme se balla
Come se mena lu pete alla palla
Così si fa l amore,
Se la guagnona vola.( ad libitum)
Donato91
Messaggi: 69
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Rotolì rotolà

Messaggio da Donato91 »

questo ਠsempre un canto che presenta lo stesso ritornello

ROTOLI ROTOLA


Oh rotolì rotolì rotolà 
L amore ਠna rotella
L amore ਠna rotella
Oh rotolì rotolì rotolà 
L amore ਠna rutella
Gira e volt e se ne va.

Ta mise a lu p zzule
E c ਠta mise a fà¨
Lu zit ji lu teng,
Lu zit ji lu teng
E d te c ਠm na gghià  fà¨.

Comm se zump
Comm se balla
Comm se men
Lu pet alla pall
Cussì si fa l amore
Cussì si fa l amore

Comm se zump
Comm se balla
Comm se men
Lu pet alla pall
Cussì si fa l amore
Alla calata d lu sole.

(musica)

Oh rotolì rotolì rotolà 
Cussì si fa l amore,
Cussì si fa l amore.
Oh rotolì rotolì rotolà 
Cussì si fa l amore
Allu calਠd lu sole.

Ta mise a lu p zzule
E c ਠta mise a fà¨
Lu zit ji lu teng,
Lu zit ji lu teng
E d te c ਠm na gghià  fà¨.

Oh rotolì rotolì rotolà 
L amore ਠna rotella
L amore ਠna rotella
Oh rotolì rotolì rotolà 
L amore ਠna rutella
Gira e volt e se ne va.
federico.capone
Messaggi: 160
Iscritto il: 25 ottobre 2003, 13:30
Località: Cavallino (le)
Contatta:

Messaggio da federico.capone »

Capisco che per molti la musica folk leccese sia la musica di Bruno Pertrachi, il maggiore cantante popolare che il capoluogo abbia espresso negli ultimi cinquant'anni ma "la coppula" non ਠdi Bruno, anche se faceva parte del suo repertorio.
Il brano in questione ਠdepositato alla siae da un altro grande cantore salentino: Cesare Monte, scomparso qualche anno orsono.
Monte, originario di Presicce e neretino d'adozione, partendo da una canzone popolare, nel 1968, incise questo brano che apriva il suo primo ellepì, ormai introvabile.

Bruno Petrachi "rotulì e rotulà " sta invece in un brano, questo sì di Petrachi (mi pare depositato alla Siae dal duo Graziani-Gyguar): "T'à  misa allu pesulu".
I cd di Petrachi sono facilmente recuperabili presso le bancarelle.

fc

grazie per i complimenti a march
per crazyfer hai scritto riguardo la coppula: "poiche trattandosi di canzone popolare, potresti averla sentita cantare da qualcuno di Lecce" non si tratta di una canzone popolare, si tratta di una canzone che prende spunto da un brano popolare, ma la versione che conosciamo ਠSICURAMENTE RECENTE E NON POPOLARE, nel senso di tramandata oralmente, se hai notizie che affermano il contrario ti pregherei di rendermele note, grazie.

fc
Rispondi

Torna a “Il canto e le parole”