Raduno Pizzicati a Bologna...un successo inaspettato

Rispondi
Ciccio
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 settembre 2003, 12:07
Località: Bologna

552

Messaggio da Ciccio »

Una bella serata, proprio una gran bella serata quella che si é svolta ieri sera 11 Novembre(festa del vino) al Vicolo di Bologna.E quel che più conta é che, con lo spirito che personalmente considero il più giusto quando si parla di pizzica, tutti, ma proprio tutti hanno partecipato attivamente all'evento.Resoconto della serata:E' iniziato tutto molto tranquillamente...orecchiette e vino  a fiumi.E cosa c'é di meglio per iniziare a conoscersi...Ai tre tamburelli, un paio di armoniche e un flauto portati da me,giannino e sanguevivo pian piano se ne sono aggiunti altri, poi organetti e chitarre e altro ancora. Sottofondo musicale: inutile dirlo.Poi abbiamo iniziato a suonare...una bella Pizzicarella,così per rompere il ghiaccio, con l'armonica amplificata ed i tamburelli che rimbombavano nella sala grande del Vicolo. La gente intorno si é fatta sempre più numerosa, e non c'é voluto molto per mettere insieme una bella ronda che ha finito per coinvolgere tutti, ma proprio tutti i partecipanti, musicisti e non, ballerini e semplici appassionati che hanno continuato a cantare e ballare per tutta la notte. Alla fine tutta la sala saltava (si tratta di circa 300 persone!!!).Un successo inatteso quindi, ma comunque prevedibile se si pensa alla "scarsità " di questo tipo di eventi fuori dalla Puglia, e soprattutto all'inefficacia delle formule utilizzate spesso nelle organizzazioni. Evviva l'improvvisazione: nessun gruppo invitato, nessun progetto preventivo,solo un invito sui volantini a portare i propri strumenti e suonare a pizzica libera...ed i risultati si sono visti.Tutto questo mi ha certamente aiutato a capire, a capire che non basta la festa di S. Martino per soddisfare la voglia di musica di tutti gli appassionatiche spesso tra l'altro vivono lontano dalle proprie terre e dalle proprie tradizioni, e che non vedono l'ora ti ritrovarsi in situazioni del genere.L'esperienza del Vicolo é servita intanto come punto di incontro, come prova che anche qui a Bologna si poù suonare e ballare la musica salentina che piace a noi...e a capire che non dobbiamo fermarci qui.Ecco perché mi sento di dire in tutta certezza: Pizzicati, non  riponete i tamburelli nell'armadio...stiamo tornando!A proposito, lascio qui il mio indirizzo e-mail per chiunque voglia contattarmi francesco_semeraro@fastwebnet.it Ballati tutti quanti, ballati forte ca la Taranta é Viva é nun é morta...Questo messaggio é stato modificato da: Ciccio, 12 Nov 2003 - 06:13 [addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

554

Messaggio da CarloTrono »

Vorrei tantissimo complimentarmi per il successo ottenuto con Ciccio, Giannino e Sanguevivo. La loro passione e il loro impegno hanno dato vita ad un movimento che sicuramente non smetterà  di "zumpare", generando nel tempo non solo momenti di divertimento e aggregazione, ma (mi auguro ) anche eventi culturali di grande spessore che si opporranno alla merceficazione della nostra cultura che da anni si attua a Bologna.

Nel frattempo, dichiaro SangueVivo, Ciccio e Giannino membri ufficiali dello staff di Pizzicata.it, come Corrispondenti da Bologna.
Approposito: se qualcun' altro volesse prendersi l'incarico di "corrispondente" dalle svariate città  del nord Italia, informando la community di tutti gli eventi che si tengono nella propria zona, non ha che da dirlo. Cerchiamo infatti collaboratori. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
tonywood
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 settembre 2003, 9:59
Località: forli\\\'

556

Messaggio da tonywood »

Ciao a tutti cari pizzicati. C'ero anche io a Bologna e insieme a Ciccio e a Sangue vivo abbiamo resistito fino all'ultimo minuto a suonare. Io sono andato a casa senza voce. Ma la serata à© andata benissimo, sì à© vero all'inizio erano un po' .....come dire "bloccati", ma quando il rombo dei tamburelli à© cominciato......beh.....à© cominciata la magia. Ma questo noi tarantati lo sappiamo benissimo. Avevamo iniziato una ronda ma la calca della gente che voleva ballare ci ha spinto sul palco. Era impossibile suonare in mezzo alla gente perchà© era tanta davvero. Carlo, ti dico che fra i tanti urti che ricevevo come gli altri, mi si sono rotte tre coppie di sonagli, ma ciò nonostante continuavo lo stesso perchà© il mio tamburello voleva suonare....fino alla fine della serata eheheh. Spero che presto se ne faccia un'altra, o meglio, si potrebbe chiede al proprietario del locale se lo mette a disposizione  per una serata a settimana....E' andata  abbastanza bene anche la serata al Garden di San Marino. Fino alle 3,30 c'e' stata una bella ronda Certo la partecipazione non e' stata cosi' massiccia perche' e' stata una cosa organizzata all'ultimo momento....ma la prossima volta andra' meglio. Approfitto per salutare Ciccio, Sanguevivo, l'amico si Scorrano....il violinista e tutti gli altri con cui abbiamo suonato e ballato. Peccato che non c'eri Carlo......quando si à© manifestata tutta l'esplosiva bellissima salentinità  di noi presenti.......ci sono stati anche i simpatici cori che si fanno allo stadio e poi il vino, e le orecchiete cu lui pipu maru.....insomma tutto e' andato bene. Saluto tutti i pizzicati..........un saluto da Rimini a Carlo e a Ciccioe alle strasimpatiche ragazze tarantate te Sulitu. CiaoLa mia e-mail à©  tonywood@virgilio.it[addsig]
sanguevivo
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 luglio 2003, 23:37

560

Messaggio da sanguevivo »

La cosa bella dell'incontro di del Vicolo é stata infatti la straordinaria partecipazione di tantissimi ragazzi, che hanno dimostrato l'orgoglio e il vanto di essere salentini inondando il locale.Purtroppo però questo é stato un grosso limite alla piena espressione della musica salentina perché il locale (pur grande) si é riempito fino al punto da rendere impossibile ai tamburellisti (numerosissimi) la formazione della ronda e ai ballerini di ballarvi all'interno!!!Peccato!Cmq se il calore non si é espresso con la danza lo ha fatto in mille modi diversi...Davvero una serata memorabile, anche il gestore del locale sembrava impazzito, "scazzicato" dalle pelli e dai sonagli dei nostri strumenti che non hanno mai smasso di suoanre, ininterrottamente dalle 22, fino alle tre del mattino; e non é escluso che  ci conceda il locale per altre serate... Speriamo.Cmq per quanti si sono persi la festa e per quelli che non ci credono, ecco qui le prove!http://digilander.libero.it/kalinitta/bologna[addsig]
Rispondi

Torna a “Organizzazione di eventi, raduni e altre iniziative”