Resoconto del primo raduno

Rispondi
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

284

Messaggio da CarloTrono »

Mentre scrivo, ancora al Mocambo sta sicuramente risuonando il suono dei tamburelli. Vi aspettetate di leggere un mio commento in questo post? e invece no ! Questo intervento é solo il mio invito a tutti coloro che hanno partecipato alla serata di commentare loro stessi come é andato il primo (e non unico, ve lo assicuro) raduno di Pizzicata.it. Dite la vostraPer tutti gli altri che purtroppo non sono potuti venire, vi dico solo chi c'érauna cinquantina di utenti di Pizzicata.it e della mailing listi infopizzicagli Ariafrisca quasi al completoalcuni membri degli Aioresisalcuni membri dei TerreneureDaniele DuranteCarlo CanagliaUccio Aloisi...tutto il resto é storia. Raccontetela un po' voi, io dirò la mia alla fine.[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
annie
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 settembre 2003, 14:24
Località: imola
Contatta:

285

Messaggio da annie »

Buongiorno a tutti, anch'io desidero tanto leggere come é andata ma Carlo mi fa sospirare ... ieri sera vi ho pensato tanto e idealmente ero tra voi e immaginavo quanta musica e danza e sano chiasso abbiate fatto, poi ...all'improvviso il panico, il senso dell'isolamento... mi sono alzata dalle 4.30, avrei dovuto percorrere circa 130 km per raggiungere presto una località  veronese in festa e allestire il mio espositore, ma tutto quel buio e l'incapacità  di comunicare con chiunque (ci si rendete conto della magia di internet di eliminare le distanze e di portarci il mondo in casa)... veramente ho avuto per la prima volta una sensazione di solitudine, di vuoto .... so che a tutt'ora nel salento manca ancora la corrente, ma il sole amico fa vedere ogni cosa da un'altra prospettiva, e son certa che a breve potremo davvero leggere i commenti della festa che tutti noi amici lontani non abbiamo vissuto.... sono sicura che ne sentiremo delle belle .... spero solo che il locale che vi ha ospitato sia ancora "integro" e  magnanimo da accettare di ospitarvi ancora....conto di leggervi al più presto... e non fate i dormiglioni....baci baci[addsig]
kalascima
Messaggi: 42
Iscritto il: 14 luglio 2003, 21:41
Località: Alessano (Le) quando voglio ; Roma quando devo!
Contatta:

286

Messaggio da kalascima »

MENAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Stamattina mi sono alzato con il pensiero per leggere le opinioni del raduno a cui io(esule salentino a roma) nn ho potuto partecipare!E voi che fate?non avete ancora scritto niente!!!!!!Dai.....please....Fatemi sapere com'é andata......vi scongiuro!!!!Andrea Morciano[addsig]
tamburellaioresis
Messaggi: 63
Iscritto il: 21 luglio 2003, 19:09
Contatta:

289

Messaggio da tamburellaioresis »

Ieri sera al Mocambo di Sternatia c'ero anch'io! Devo dire che come primo reduno non é stato male.. possiamo accontentarci, però a mio avviso é stato un po' moscio.. mi aspettavo molti più muscicisti e ballerini che "guardoni".. cmq é da premiare l'infaticabile CARLO che ci ha riuniti tutti nello stesso posto e per lo stesso grande motivo: LA MUSICA POPOLARE SALENTINA..un saluto terzinato a tutti!W CI BALLA!!!!ciaoooooooooooooooooooo[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

303

Messaggio da CarloTrono »

Ti ringrazio Max, gentilissimoeffettivamente c'erano molte persone venute principalmente per gustarsi la serata e per conoscersi, e il primo tamburello é uscito fuori dopo troppo tempo (approposito, grazie per l'iniziativa, Pizzicato), anche se ha ottenuto subito una larga risposta dalla gente intorno che non sembrava aspettare altro. Comunque io sono rimasto veramente contento della serata, perché ho potuto conoscere di persona alcuni "pizzicati" veramente simpatici (primo fra tutti, Lumaurizio) e parlare con molti di loro di temi che mi stanno particolarmente a cuore. Poi per me é stato veramente sorprendente l'arrivo di Carlo Canaglia, che ne io ne i miei collaboratori eravamo riusciti a contattare, e che era stato invitato dal gruppo dei simpatici "professori" presenti al raduno. Subito Carlo si é messo a suo agio, esibendosi nel canto insieme agli altri amici nella ronda. In settimana, spero di avere tempo per acquisire il filmato del raduno sul pc e mettere qualche spezzone da scaricare su Pizzicata.it.  Nel frattempo vi avverto che io e alcuni amici stiamo pensando già  al prossimo raduno, fissato per il 27 dicembre...vi assicuro già  da adesso che quello che abbiamo in mente vi stupirà  non poco. Anzi...adesso quasi quasi inizio sul forum la discussione per iniziare a parlare insieme dei particolari. Prima si inizia, meglio si arriva (questo me lo sono inventato sul momento).[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

306

Messaggio da CarloTrono »

In attesa di poter inserire nell'area download di Pizzicata.it degli spezzoni significativi del filmato, ecco a voi alcune foto scattate da dada durante il raduno. Altre foto saranno disponibili insieme ai filmati (saranno infatti estrapolate dal filmato...potenza del digitale).  Andrea (Pizzicato) e Lumaurizio decidono che é ora di scaldare la serata con il ritmo del tamburelloE il pifferaio degli Aioreris sfodera l'armonica a bocca unendosi ai primi tamburellie si inizia anche a ballareecco il vostro caporedattore preferito che balla con la sua bellaEd ecco Carlo Canaglia (di spalle, con la camicia bianca) che unisce la sua allegra voce alla rondada sinistra verso destra, Andrea (Pizzicato), Max (Tamburellaioresi), Daniele (Friscu) e Livio Totò degli Ariafrisca lanciato nel balloinsieme alla sua compagna Stefaniaal culmine della serata, viene lanciata una sfidae inizia la antichissima danza scherma[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

311

Messaggio da LUMAURIZIU »

Vorrei innanzitutto fare i complimenti a Carlo Trono, che é un ragazzo davvero in gamba e simpatico, e ringraziarlo per aver messo su questo sito che é qualcosa di veramente "grande", con delle enormi potenzialità  di sviluppo e di affermazione come punto di riferimento virtuale (e non solo virtuale, come ha dimostrato la serata di sabato scorso) della comunità  dei "pizzicati" di tutto il mondo (non esagero). Questo primo raduno salentino, nella sua spontaneità  e semplicità , é stato nel complesso carino e ben riuscito, anche se concordo sul fatto che non c é stata una grandissima partecipazione attiva alla ronda (mi é sembrato che molti ballerini e suonatori stessero un po troppo sulle loro). Mi ha fatto enorme piacere fare la conoscenza di tante persone che hanno la mia stessa passione per la nostra musica popolare, per il tarantismo e per la pizzica (Carlo, Dada, Pizzicato, Pifferaioaioresis, Mino e Michele - se ricordo bene i nomi -, etc. etc.), ma mi é anche dispiaciuto di non essere riuscito quanto meno a fare le presentazioni con tanti altri convenuti alla serata, molti dei quali già  conosco soltanto di vista in quanto frequentatori abituali, come me, di concerti e ronde.  La serata, comunque, é una di quelle che ricorderò sempre come "speciale". Per la prossima, mi piacerebbe che - da un lato - non si perdesse l atmosfera di spontaneità  e di semplicità  di questa prima serata, lasciando quindi largo spazio alle dinamiche spontanee di interazione tra le persone  ed evitando che si creino dei distacchi netti tra i partecipanti (del tipo da una parte gli "artisti" che si esibiscono sul palco e dall altra il "pubblico" che balla; oppure qui quel gruppetto di amici che "se la tirano", lì quell altro; etc.), ma favorendo anzi un clima da ronda o da festa "te curte" fortemente partecipata. Dall altro lato, però, mi piacerebbe anche che si riuscisse ad inserire nella serata qualche simpatico momento o accorgimento di "animazione guidata"del gruppo (specie ora che siamo ancora relativamente pochi), soprattutto per favorire la "presentazione ufficiale" della community e dei suoi membri (che so: i cartellini col nickname, un discorso, un gioco, !). Due annotazioni: la scontrosità  di Uccio Aloisi e l educato e simpatico distacco di Daniele Durante. Non so se non hanno voluto partecipare attivamente alla serata per una forma di "rispetto" (per non intimidire ed "oscurare" i giovani e meno esperti che volevano suonare e cantare) oppure per  una forma di superbia  (per non mischiarsi): conoscendo personalmente la semplicità  e disponibilità  del Prof. Durante propendo per la prima ipotesi (almeno per lui). Grandissimo, generosissimo, genuino e diretto come sempre, il nostro carissimo Carlo "Canaglia".[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

314

Messaggio da CarloTrono »

Piccola annotazione su Uccio Aloisi: quando un ragazzo gli chiedeva di suonare unendosi alla ronda, rispondeva in maniera scontrosa, mentre quando glielo chiedeva una ragazza, era tutto prodigo di sorrisi . Chiedete a Dada. Che il nostro grande cantore non abbia ancora raggiunto la pace dei sensi? E' un ottimo segno, che dimostra ancora una volta la vitalità  e la "giovinezza" di Uccio.[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

318

Messaggio da giannino »

Mi dispiace tantissimo non aver potuto partecipare a questo primo raduno, ma sono sicuro che vi sarete tutti divertiti un sacco e sono curiosissimo di vedere i filmati che l'instancabile Carlo sta per Updatare sul sito.Sono contentissimo dell'idea di organizzare un raduno il 27 dicembre, perche qui nella nebbia del nord ci sono tanti tamburelli pronti a battere nella ronda e tanto fiato da buttare nell'armonica e nella voce. Personalmente ho già  ordinato tramite internet un tamburello a cornice nuovo nuovo da Biagio Panico, spero che me lo invvii presto, in modo che possa battezzarlo come si deve al prossimo raduno!!![addsig]
Giovanni Semeraro
Rispondi

Torna a “Organizzazione di eventi, raduni e altre iniziative”