II raduno in piazza di Pizzicata.it

CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

2754

Messaggio da CarloTrono »

in questo forum si discute sul programma provvisorio del II raduno in piazza di Pizzicata.it, che si terrà  dal 9 all' 11 agosto 2005 ad Alessano (Le). Chi non ha letto il programma provvisorio può farlo cliccando qui, gli altri sono invitati a dire la loro per migliorare il programma. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

2756

Messaggio da Maruko_KuFu »

Caro Carlock, non so se questo migliorerà  o peggiorerà  il programma: l'ensemle L. M. B. & E. C. é a disposizione della causa.[addsig]
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

2757

Messaggio da Danzerino »

Interressante ma per me un pò troppo distante, una posizione mediana nel salento agevolerebbe la gente a partecipare, considerato tra l'altro che si tratta di una tre giorni, e di amministrazioni pronte ad ospitare un programma del genere penso che ce ne siano.[addsig]
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

2759

Messaggio da Danzerino »

P.S.: e di una special guest del calibro di Dulce Pontes che ne dite ? ci farebbe balzare su tutti i tipi di informazione musicale nazionale per far conoscere la musicalità  profonda del salento e porsi in alternativa a ciò che sono capaci di fare i nostri politici. Io sono pronto a fare la colletta.[addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

2770

Messaggio da giannino »

Il raduno dell'estate scorsa é stato una bella festa, ma mi é parso evidente il rischio di ripetere in piccolo una notte della taranta...penso che ci siano dei modi alternativi rispetto ad un palco, a delle casse da 10000 w, a 500 persone che ballano e spingono insieme...penso che si potrebbe ragionare su questo aspetto...altrimenti si va tutti alla grande notte![addsig]
Giovanni Semeraro
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

2771

Messaggio da march »

Parlando di repertori strumentali tradizionali, si potrebbe ampliare la discussione includendo strumenti come mandolino e flauto. Sarebbe interessante parlare del ruolo che ciascuno strumento ricopriva nei repertori tradizionali, tipo di melodia/ritmo, modo di combinarsi con le voci, diffusione geografica dello strumento.Forse sarebbe bello invitare qualcuno che ha studiato repertori e stili tradizionali, mi viene in mente per esempio Ruggiero Inchingolo..[addsig]
kalascima
Messaggi: 42
Iscritto il: 14 luglio 2003, 21:41
Località: Alessano (Le) quando voglio ; Roma quando devo!
Contatta:

2773

Messaggio da kalascima »

In qualità  di cittadino Alessanese sono orgoglioso della possibilità  di riavere un raduno nel mio paese.Per quanto riguarda la distanza, caro Danzerino, mica si può avere tutto nel centro-nord salento ?Ritengo che anche il nuovo proto-programma sia interessante, conciliando la ricerca con i seminari e l'ascolto di musica (non ci vedo niente di male nell'utilizzo di casse ed amplificazioni...d'altronde si tratterebbe di una sola serata di concertone...).Io ed i Kalà scima saremo presenti, e proporremo anche un nuovo progetto, con l'uso di strumenti molto più "tradizionali"...c stiamo lavorando...Saluti a tutti[addsig]
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

2776

Messaggio da Danzerino »

Io invece non soffro di campanilismo e che si faccia a Lecce o a Leuca per me é uguale, il problema che ponevo era di un'altra natura, vista la qualità  del messaggio che potrebbe venire fuori da questo raduno mi sembrava più giusto allargarlo a quanta più gente é possibile, e non solo a chi non ha problemi di orari o di trasporti, ma questo é un problema di obiettivo, che é a carico degli organizzatori, per quanto riguarda i fuori sede, in un modo si richiama quanti sono liberi da impegni e senza problemi di locomozione, in un'altro modo si potrebbe aprire a questa conoscenza anche quei gruppi familiari e quelle genti salentine che il giorno dopo devono andare a lavorare.[addsig]
kalascima
Messaggi: 42
Iscritto il: 14 luglio 2003, 21:41
Località: Alessano (Le) quando voglio ; Roma quando devo!
Contatta:

2781

Messaggio da kalascima »

Certo...:"si potrebbe aprire a questa conoscenza anche quei gruppi familiari e quelle genti salentine che il giorno dopo devono andare a lavorare"...come se Alessano fosse in Asia, e come se la gente che lavora (il 10 agosto non penso sia molta...) fosse solo nel nord-salento.. Ma penso che questo sia il luogo per parlare del programma del Raduno.E' di quello che, tutti, dobbiamo parlare.Il resto...come diceva un amico...é aria fritta.[addsig]
sandru
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 luglio 2004, 13:50

2782

Messaggio da sandru »

1) "...Parlando di repertori strumentali tradizionali, si potrebbe ampliare la discussione includendo strumenti come mandolino e flauto.....".( March) Ma stiamo discutendo del raduno di pizzicata.it o dell'orchestra italiana di Renzo Arbore? Ricordo nella mia memoria acustica di avere ascoltato registrazioni sul campo di musiche e canti tradizionali (anni '50-'60) in cui era già  una fortuna che qualcuno riuscisse a trovare un tamburello. Altro che mandolino e flauto. Non c'era niente, tranne la voce.2) Concordo assolutamente con Giannino. Troppi watt (io direi di eliminarli in un colpo solo), troppi pogatori (si dice così?), troppi alla ricerca della situazione in teoria alternativa alla discoteca, ma molto simile ad essa nella pratica. Ritorniamo a scoprire (vedi punto 1) le musiche e i canti antichi, cercando anche quel rigore che mi pare essere il motivo conduttore che accomuna molti degli attivisti di pizzicata.it .3) Alessano é perfetto: direi che, in una situazione di generale catastrofe nelle politiche condotte dalle amministrazioni comunali, si dovrebbe premiare chi ha dimostrato di essere contro corrente, cioé credere in iniziative simili e supportarle. Quindi onore al merito degli amministatori di Alessano e che il raduno si svolga lì, fintanto il clima é buono. (non sono assolutamente di Alessano né dintorni). Per quanto riguarda la distanza dal resto della provincia, che qualcuno teme: chi se ne frega. Se uno ci tiene, si fa 300 chilometri e anche più. Sandru[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

2783

Messaggio da CarloTrono »

Salve a tutti, vi ringrazio per le vostre prime impressioni sul programma provvisorio del II raduno di Pizzicata.it.Allora, innanzitutto voglio precisare che i raduni di Pizzicata.it sono un qualcosa che sta andando in crescendo, cioé stanno piano piano diventando un qualcosa che attira l'attenzione delle persone, e quindi anche delle amministrazioni comunali, che ovviamente hanno come scopo principale quello di ospitare degli eventi importanti nel proprio comune e acquisire così prestigio agli occhi degli abitanti e dei turisti. La differenza fra i soliti eventi e il raduno di Pizzicata.it é che quest'ultimo sta cercando di proseguire su una strada che tutti gli altri eventi non possono o non vogliono intraprendere. I raduni di Pizzicata.it vogliono infatti far prevalere la musica spontanea, il canto degli Anziani, l'approfondimento culturale, lasciando al contempo il giusto spazio all'intrattenimento e allo spettacolo dei gruppi di riproposta. Stiamo quindi cercando un giusto equilibrio, che se si raggiungerà , sarà  frutto dell'esperienza, del prestigio acquisito (e quindi dei fondi ricevuti) e ovviamente, dal contributo dei membri della community. Vi ricordo che Pizzicata.it NON E' ancora un'associazione culturale, quindi attualmente i fondi che riusciamo ad ottenere sono abbastanza limitati. Per questo non possiamo di certo decidere noi in che comune andare, né possiamo pretendere qualcosa di diverso dalla partecipazione spontanea dei gruppi (l'anno scorso i gruppi che si sono esibiti l'hanno fatto solo per amicizia, e lo stesso sarà  necessariamente quest'anno). Quest'anno abbiamo la possibilità  di avere tre giorni a disposizione. I primi due saranno dedicati alle tematiche più sentite da questo sito, e cioé la festa di San Rocco a Torrepaduli e il canto alla stisa degli Anziani, tutto offerto all'interno di coorti senza una amplificazione eccessiva. Il terzo giorno sarà  una festa spontanea con gruppi di riproposta che si esibiranno sul palco e ronde in giro per il paese. Penso che come bilanciamento sia adeguato, per poter accontentare più gusti e dare il giusto spazio ad entrambe le cose. Considerate inoltre che i gruppi di riproposta che si esibiranno saranno chiamati ad offrire al pubblico uno spettacolo un po' diverso da quello che normalmente si vede in giro...o meglio, detta in altre parole, proprio perché il concerto si terrà  durante il raduno di Pizzicata.it, i gruppi di riproposta si sentiranno liberi di eseguire dei pezzi che in un normale concerto magari non possono fare. Mi riferisco fra l'altro ai canti alla stisa, nonché alle composizioni nuove elaborate da ogni gruppo.Aggiungete a questo gli stages e gli interessantissimi convegni...[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

2785

Messaggio da Maruko_KuFu »

Piuttosto che criticare le idee (anche se sono fuori luogo par alcuni, e, potenzialmente, anche per me...) non sarebbe meglio proporle di proprie? Carusi e caruseddi, quì rischiamo di sfociare nei soliti discorsi: "Il mio pensiero e meno peggio del tuo"...Che strazio certe volte...Sembra un episodio di  "Resident Evil" (per Dreamcast, naturalmente).Che ne dite di dare spazio a tutti? Ovviamente non parlatemi di band tributo ai Credence Clearwater, Doobie Bros o Impaled Nazareth...Passiamo ai fatti.Io propongo di organizzare piccoli corsi (ma sarebbe meglio chiamerli incontri...) con i bambini aspiranti portatori di tecniche e tradizioni come "allievi".Io sono a disposizione (gratuitamente, "mica ci diventi ricco co ste cose" dice mio padre) per isegnar loro quello (poco, mica son professore, solo il solfeggio c'ho, e poi sono ragioniere, noi non abbiamo il cuore, ma un abaco) che so e che posso.[addsig]
nina78
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 settembre 2004, 3:47
Località: \"nord barese\"

2789

Messaggio da nina78 »

Caro Maruko,
ma quali requisiti devono possedere questi "bambini aspiranti portatori di tecniche e tradizioni..."? E scommetto che causa "anzianità " io non rientrerei affatto nella categoria...!Beh,io,secondo me,a mio personalissimo parere personale....non é giusto!
Nina[addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

2790

Messaggio da Maruko_KuFu »

Intendi dire che ti piacerebbe partecipare ad un'incontro con me? Mmm, Japuchina non sarebbe d'accordo... poi gli archetti di violino in testa (dico in testa per non dire un posto molto più doloroso per un maschio) fanno male.Ok, lasciamo stare, sono patetico. Mi sono dato uno schiaffo da solo.Ok, stavo dicendo che mi riferisco solo ai bambini, e non ai grandicelli, perché con un "corso" di un'ora non insegni un bel niente, ma fai divertire dei poppantelli e, soprattutto, li fai interessare a cose diverse dalle pleistescion, teletabbis e gheimboi advans.Io da bambino passavo un sacco di tempo di fronte al megadraiv, all'atari 2600, al nes, al commodor 16 e la notte sognavo di essere un riccio blu che va a 600 km orari... non voglio che tutto questo si ripeta, sniff.Magari da grandi, grazie ad un breve incontro di 60 minuti, eviteranno di cantare cover di Fifti Sent in un coffee shop di Cinisello Balsamo. O di girare fiere mondiali vestiti da Ryo Hayabusa.E poi dai, non é una bella proposta la mia? Sii siincera.Tu sicuramente rientreresti nei "canoni"  di chi può dare una mano, magari assistendo chi, eventualmente, "presiede il corso".Il mio pensiero a riguardo é il seguente: preservare qualcosa significa soprattutto passarlo alle nuove leve, ecco il perché della mia proposta.Per ulteriori info: pvt.Spazio alle idee.Hadoken!!![addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

2804

Messaggio da giannino »

Si certo, concordo con Sandru quando si complimenta con il comune di Alessano, e con Carlo, quando dice che i giorni sono 3 e che così si possono accontentare tutti...mi dispiace che Kalascima ce l'abbia tanto con il centro-nord salento...penso si debba essere un po' meno pro-loco in queste occasioni e pensare al bene di tutti...o almeno di molti......credo che se questa é una community sulla musica salentina, si debba dare l'opportunità  anche ad altri paesi della zona di farsi conoscere, di far conoscere i propri luoghi e la propria gente...nonché la propria musica,che varia anche a distanza di pochi chilometri.Mi sembra affascinante l'idea di un raduno estivo itinerante, che porti alla scoperta, anno per anno, un luogo ed un paese diversi...Per quanto riguarda la mia critica al palco, non voleva essere una critica al "sistema palco" , che per l'esibizione dei gruppi può rivelarsi indispensabile...ma quanto meno che si faccia (anche da parte dei gruppi che si esibiscono) un po' di attenzione a ciò che succede giù, nella fossa dei leoni, e che magari si inviti tramite il microfono alla calma ed al rispetto di chi vuole ballare in modo...."tradizionale"?[addsig]
Giovanni Semeraro
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2807

Messaggio da Ialma »

Affascinante idea, siamo d'accordo, quella di un festival itinerante per paesi (una idea già  presa per altro in considerazione parecchio tempo fa).Il problema é la LOGISTICA.Ovverosia chi degli organizzatori di Pizzicata (che ripeto, sono tutti volontari e con molte altre cose da fare nella vita) ha tempo per girare le pubbliche amministrazioni dei paesi del Salento per pubblicizzare e cercare collaborazioni per un evento di questo tipo?Allora, giriamo la questione.Qualcuno di voi conosce un paese in Salento che abbia una amministrazione interessata ed un assessore illuminato?Date voce, facciamo rete e condividiamo le informazioni.Risposta pubblica o mail privata.[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
nina78
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 settembre 2004, 3:47
Località: \"nord barese\"

2882

Messaggio da nina78 »

X Maruko:Scusa se ti rispondo solo ora....non ho avuto la possibilità  diciamo spazio\temporale di accedere in rete...ma vediamo di "rimediare"subito:la mia era naturalmente una provocazione...non é così,continuo a chiedermi, che si ottengono più "stelline"sotto il proprio avatar...?Sì,bella e nobile iniziativa la tua,però mi vien da pensare(ed é grave):ma questi bambini,piccoli,piccolissimi bambini...da chi verranno accompagnati al corso di tamburello....?Dai teletabbies...?Non credo,penso più dai propri genitori!Ecco,appunto..!e forse poi alla fine bisognerebbe fare un "corso" anche per loro('sti genitori),e non proprio di tamburello....!non so se mi son spiegata....comunque,visto che la mia cara sorellina compie 18anni a giugno,vedrò di farmi acompagnare al prossimo raduno estivo dai miei nipotini...! Alla fine mi correggo:Bella,Nobile e...Coraggiosa iniziativa la tua!Baciamo le mani,nina.[addsig]
kalascima
Messaggi: 42
Iscritto il: 14 luglio 2003, 21:41
Località: Alessano (Le) quando voglio ; Roma quando devo!
Contatta:

3170

Messaggio da kalascima »

Caro Giannino, mi chiamo Andrea.Penso che tu nn abbia inteso il mio pensiero.E penso che tu nn abbia capito che nn si tratta di essere campanilisti o anti-nord-salento, come dici tu.Nessuno nega che sarebbe l'ideale un festival itinerante, che faccia tappa ogni anno in un paese diverso del Salento.Ma penso anche che una delocalizzazione da Melpignano (scusate se cito questo paese, spero di nn creare un dibattito-scontro...), Galatina e Torrepaduli nn farebbe che dare ancora più respiro ad una riscoperta di tradizioni che sono di TUTTO IL SALENTO.Le Tarantate non c'erano solo a Nardò, ma lo stesso Alessano, unico forse nel Capo di Leuca, ha fonti certe di "tarantismo".Quindi eliminiamo 'sta storia del campanilismo e, piuttosto, diamoci da fare.Nessuno nega che il prox anno l'amministrazione del tuo paese si dia da fare ad accogliere il Raduno. Tu facci sapere! Che noi veniamo. Un salutoAndrea Morciano[addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

3172

Messaggio da giannino »

Andrea, sinceramente non sono riuscito a capire ciò che intendi dire...mi sebra che tu mi sostenga e mi contraddica al tempo stesso. Non era mia intenzione inoltre far concorrere il mio paese all'accoglienza di manifestazioni del genere, ma intendevo semplicemente dare spunti interessanti per le future edizioni. PS. anche Andria ha fonti certe di tarantismo...l'anno prossimo tutti a Castel del Monte!(assicuro molto suggestivo!) ')" href="javascript: x()"> [addsig]
Giovanni Semeraro
fazzuvidi
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 maggio 2005, 11:11

3177

Messaggio da fazzuvidi »

Ciao Carlo, mi sono iscritto da poco a pizzicata, e ho letto i vostri discorsi relativi ai raduni di pizzicata.it, io sono di Falconara Marittima in provincia di Ancona (tanto per presentarmi) e dai circa du anni che mi sono appassionato incerdibilmente della pizzica, approfondendo così la tecnica del tamburello e la danza! Non ho capito bene se questi raduni che fate si effettueranno ad Agosto durante il periodo della notte della taranta, o li fate in questo periodo in qualche piazza d'Italia, e se oltretutto l'invito e aperto a tutti! Fammi sapere, che se il denaro me lo consente, mi piacerebbe tantissimo partecipare! Grazie ancora e buona giornata! Ciao![addsig]
Rispondi

Torna a “Organizzazione di eventi, raduni e altre iniziative”