A Martina Franca c'è un bel palazzo sul Ringo...

Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

A Martina Franca c'è un bel palazzo sul Ringo...

Messaggio da Damiano »

Cari amici di pizzicata,

permettete che vi racconti una favola, che poi ਠuna storia vera.

A Martina Franca, sul corso principale del centro storico, c'ਠun bel palazzo d'inizio '800, con i fregi sulla facciata in stile neoclassico, quattro stanze dalle volte a botte al primo piano e altrettante al secondo, dal quale si arriva a un terrazzo spettacolare da cui si vedono campanili, altane barocche e tutto il paesaggio delle Murge. Sede dell'associazione "Lavorincorso", fondata quattro anni fa dal dinamico Fabrizio Semeraro, ex missionario laico in Colombia e gestore della locale bottega del commercio equo e solidale, ਠstato per un po' abbandonato, in un'escalation di degrado: l'ultima cacata fatta ਠstata di un pittore squinternato martinese (uno del genere "sono punkabbestia ma con i soldi di mamma") che per un'orripilante mostra di quadri astratti ricoprì di funeree stoffe nere pareti, pavimento e soffitto, bucando i muri e combinando il macello. A quel punto intervenne Damianik che s'incazzò come una belva, fece un appello sui giornali e sensibilizzò le coscienze sul fatto che fosse ingiusto che a Martina non si sa dove sbattere la testa per fare attività  culturali, o ritrovarsi fra giovani, e poi si lasciava abbandonata al punkabbestia di sta mazza di turno una così bella struttura. Damianik quindi lavorò indefessamente un mese a strappare stoffe nere, cartoni e palle di polistirolo dai muri, bestemmiando (un confratello! Guardate in che stato era ridotto il palazzo per far bestemmiare una persona devota come me!) a ogni pezzo di stoffa nera che toglieva l'animaccia dei defunti del pittore. Finito l'Art Attack al contrario, si passò alla seconda fase: i muri vennero stuccati e ridipinti di un bel giallo sole, arazzi indiani, ciucinati pugliesi e fiori di plastica ricavati dalle bottiglie riciclate vennero a popolare pareti e scrivania, mentre una stanza, la più bella, e cioਠquella affrescata con motivi liberty, veniva sgombrata dalle immondizie accumulate e riarredata completamente: furono tirate fuori cornici a giorno e vi furono sistemati santini e cartoline di santi pugliesi (Sant'Oronzo, San Francesco De Geronimo e San Cataldo), gli scaffali presenti accolsero stampe incorniciate d'inizio '900 e statuette devozionali, i muri accolsero cartelloni con foto antiche e altre incisioni settecentesche incorniciate, il tavolo al centro fu arredato con ceramiche di Grottaglie e terraglie antiche, su un tavolino furono disposti strumenti musicali pugliesi e una bella foto di una ronda di scherma a Torrepaduli, un altro scaffale ospitò (cosa molto importante) l'intero archivio fotografico di Damianik, qualcosa come dieci volumi di foto sul folklore pugliese e sette-otto album di santini pugliesi.

Ora quel palazzo ਠrisorto a nuova vita, Damianik lo tiene aperto la domenica quando può, per le sue stanze risuonano tarantelle e madrigali, il WWF ed Emergency vi tengono le loro riunioni, qualche volta vi si organizzando ronde con organetti e chitarre battenti.

Perchਠvi ho scritto questa favola che una volta tanto ha lieto fine? Ecco, per una serie di motivi (li scrivo in lista perchਠper me ਠpiù facile):

- mettere una così bella struttura a disposizione di Pizzicata, fare così un punto di riferimento a metà  della Puglia, per gli utenti della Murgia e (chissà ?) poi si trova a metà  strada dal Gargano e dal Salento, in una zona che in fatto di riproposta di musica popolare sta uccisa;

- ricevere un aiuto per le spese che comporta. Una stanza ਠgià  stata arredata, ma ce ne sono altre tre in cui si potrebbe fare l'ira di Dio: ci continuano a portare materiale, setacci antichi, cucchiai per le fave, persino un tabernacolo d'inizio '900; c'ਠtutta la mia collezione di stampe da incorniciare, le cartoline anni '60, gli abiti d'epoca, i paramenti sacri, i vestiti delle confraternite (ho un sogno da anni, e cioਠricostruire in base a una foto da una delle ultime sarte specializzate viventi l'abito della Confraternita "d'u Sanghe Sparse", estinta negli anni '50). E tutto questo comporta spese che purtroppo non posso sostemere da solo. I martinesi se ne sbattono le palle (basti pensare che alla mia conferenza sul tarantismo jonico e brindisino, in cui ho presentato le mie ricerche inedite, c'erano solo sette persone, di cui cinque ragazzi interessati sì e no) perchਠpurtroppo Martina si ਠimborghesita da fare schifo, e nessuno mi fa da sponsor. Allora perchਠnon organizzare dei concerti pro-Lavorincorso?

- offrire un punto di riferimento a quanti devono fare delle ricerche sul folklore pugliese e non vogliono scopiazzare dai soliti libri di Majorano ed Ernesto De Martino.

Io il sasso l'ho lanciato, ora ditemi voi. Pensate che bello vederci lì di sera, suonare, bere del buon vino, poter fare delle ricerche e aver aiuto nella tesi di laurea....fatemi sapere e grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Tony
Messaggi: 65
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00
Località: Fragagnano

per il bel palazzo di Martina Franca

Messaggio da Tony »

Molto stimabile il lavoro e l'opera fatta fino ad ora da Damiano;
Non essere timido, spara le cifre per le quote "associative" (non t'allarga' assai), dovremmo essere in tanti a sostenerti ! ........spero......
Saluti.
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

Mi permetto di criticare. Questa favola, come la chiami tu, non ha i modelli classici e lo sviluppo tipico...

Scherzi a parte, hai delle foto on line? Magari del prima e dopo. Mi piacerebbe vederle. Complimenti anche da parte mia.

P.S. Non ho capito chi ਠo cos'ਠRingo...
AltraRadio
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da AltraRadio »

Purtroppo mi ਠimpossibile darti una mano e venirti a trovare...
ma spara la cifra e dacci le coordinate per il versamento.
folkfan
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da folkfan »

Iniziativa lodevole.
Senza dubbio i granai sono costituiti da tanti chicchi...
Ogni tanto la modernità  potrebbe essere un ausilio all'antichità  :-)

Un piccolo suggerimento disinteressato ... dovresti riflettere un po' di più sul come proporre determinate cose... ad un pubblico poco sensibile.
Sai il 99% delle persone va allo stadio per dimenticare i problemi della vita quotidiana e l'1% sceglie la schierma martinese :-) .

Se vuoi potresti riportare i progressi fatti ed i bilanci in questa discussione, come si dice "al chiaro di luna" ,ricordi questa sonata... :-)

Bando alle chiacchere le coordinate ... altrimenti come fa a darti un supporto chi ਠfisicamente lontano ma con lo spirito vicino.

Saluti e i bocca al lupo.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Dunque, amici miei, grazie per l'aiuto che mi darete. Io non ho coordinate bancarie, mi mandate un assegno?

Mi vergogno come un ladro a farvi l'elenco delle spese necessarie, ma la mia disoccupazione mi spinge a fare questo e altro. Dunque:

2 manichini da sistemare (aggiungere piedestallo): 40 euro
2 manichini semplici semplici su cui sistemare un abito confraternale e un paramento sacro: 80 euro
Foto del corteo storico di Laterza da pagare e incorniciare: 10 euro
Spese di cartoleria: 65 euro
Rinnovo del dominio di www.pugliafedefolklore.it per l'anno 2008: 115 euro
Quota mensile d'affitto: 50 euro


La foto, caro Gianlu, la metterò più in là  su www.pugliafedefolklore.it. Però quello che mi preme di più e farne un centro ATTIVO, una sede murgiana di Pizzicata. Carlo Trono? A te la palla.

P.S.: Il Ringo ਠil corso principale del centro storico di Martina.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Damiano,ti faccio un vaglia per le sigarette?
Tony
Messaggi: 65
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00
Località: Fragagnano

adesione

Messaggio da Tony »

[quote="Damiano"]Dunque, amici miei, grazie per l'aiuto che mi darete. Io non ho coordinate bancarie, mi mandate un assegno?



Ti conviene andare in posta ed acquistare una carta poste pay, e' una carta di credito ricaricabile non hai bisogno di avere un conto, costa solo euro 5,00 che sara' il tuo primo credito (quindi rimangono a te). Dopo di che fai una statistica di quanti siamo ad aderire (almeno tra i tuoi conoscenti per essere sicuro ) fai una piccola operazione di divisione per sapere il totale a cranio (rendendo il tutto pubblico). Dopo di che comunicaci il tuo numero della carta per effettuare i versamenti che si possono fare sia on line dal sito delle poste italiane o direttamente agli sportelli postali compilando un piccolo semplice modulo. Ed il gioco dovrebbe essere fatto.


P.S. Non dimenticare di mettere anche la tua di quota :wink:

X TUTTI INVECE: Tante volte i soldi vengono spesi male per errore o quanto altro se ne puo' dire o immaginare; x chi conosce Damiano sara' solo un piacere dargli una mano......BASTA POCO CHE CE'E VO!!!?
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Luca, questa te la potevi risparmiare.
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Cavolo ਠcosì facile ricevere dei soldi oggi?

Allora: mi mancano precisamente 12 rate da 113€ (praticamente sono a metà  dell'opera) per completare il pagamento del mio organetto (mi hanno dato un prestito in banca perchà¨, purtroppo, lavoro). Col mio organetto, almeno 5 volte su 10 suono gratis, ciò vuol dire che allieto spesso gratuitamente chi la domenica non ha i soldi per andare allo stadio. In pratica faccio beneficenza...causa nobile no?
Per fortuna io ho un conto in banca(Damià  t'ho fregato), una postepay e un conto aperto in PayPal..tutti vuoti naturalmente. quindi fin da subito potete versare la cifra che volete.

per le coordinate bancarie scrivetemi copiosi in pvt.
Chi versa più di 100€ vince una serenata a domicilio!!
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Giannì, sei la solita bestia murgiana. Con la differenza che tu lavori e stai nella pacchia della musica popolare, Bologna, e io non lavoro da 11 mesi. Ti pare poco? :evil:

Comunque, ribadisco e lo scrivo a chiare lettere maiuscole: CI TENGO CHE "LAVORINCORSO" (l'associazione che ha sede nel palazzo) DIVENTI LA SEDE DECENTRATA DI PIZZICATA. Poi aspetto risposta da Carlo Trono, per tutti quelli che non possono permettersi di andare fino nel Salento o sul Gargano per fare delle ricerche sul folklore pugliese.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Accidenti anche la musica popolare si ਠdecentrata...adesso il sud italia si identifica con Bologna...da quando hanno spostato la capitale da Roma a Ravenna non si capisce più niente
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Sto lasciando proprio in questi giorni Bologna, per tornare nella pacchia della muscia del Sud Italia...il Sud Italia.
Bologna ਠla pacchia della casciara.

Ma non cambiamo discorso...non si ਠancora fatto vivo nessuno per l'accredito in favore del mio organetto! Tra un po' sarò disoccupato anch'io! C'ਠqualcuno che può aiutarmi? (accetto anche ceste di uova e chili di pane)
Tony
Messaggi: 65
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00
Località: Fragagnano

Messaggio da Tony »

Scusami Gianni', tieni presente che in qualche maniera Damiano sta cercando di mettere a disposizione il suo lavoro fatto da non so quanti anni ed un locale che puo' essere un punto di riferimento per molti.
Si'!..... , certamente l'iniziativa non e' spinta dalla sua grande generosità ,
certamente alimentata dalla sua situazione economica, ma sta "cedendo parte del suo" .
Non so' .... forse anche tu vuoi mettere a disposizione il tuo organetto alla comunità  di Pizzicata????!!!! Se ਠproprio cosi', ti assicuro il contributo delle euro 100 , logicamente voglio anche la serenata :wink:
Compresi o a pare gli scherzi e senza chiedere la pietà  per nessuno , Damiano non lavora da 11 mesi e non so quale mestiere proficuo o meno svolgesse, pero', come-quando qualche estraneo nei parcheggi della stazione gentilmente ti chiede un cotributo per il caffe' (altrimenti quando torni gentilmente ti fa trovare l'auto sfasciata) cosi' almeno per Damiano "bravo e onesto ragazzo", che non fa il parcheggiatore abusivo prepotente e che invece rendenderebbe un buon servizio , ho il piacere di offrirgli 30 caffà¨, tutti di botto!!!!!! ...... "con la speranza che non tocchi almeno per il 2008 la mia di macchina" :D :D :D
A chi interessa interessa
Salute a tutti!!!!! :wink: :wink:
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Naturalmente, e Damiano lo immagina...scherzo!!
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Cari amici,

pensandoci un po' mi sono venute un po' di idee:

1) sarei veramente lieto se Lavorincorso divenisse la sede decentrata di pizzicata, un luogo dove musicisti, ricercatori, ballerini, cantori, schermidori e semplici appassionati possano incontrarsi, discutere e dove possano confluire altri archivi liberamente consultabili;

2) PERCHE' NON ORGANIZZARE A LAVORINCORSO IL RADUNO DI PIZZICATA? Ci troviamo in una posizione ideale, a Martina Franca, nel cuore della Murgia dei trulli, raggiungibile facilmente in 2-3 ore dal Gargano, dal Salento, da Bari, dalla Lucania e dalla Campania; volendo ci si può anche dormire (i letti e le coperte li metto a disposizione io, al piano superiore ci sono camere e camere vuote), sgombriamo una stanza al primo piano per fare una ronda "casalinga", di quelle col mastro di ballo che dice "Grazia lu primo!"; a pochi metri ci sono tanti buoni ristoranti dove con dieci euro ti fai una mangiata di "gnumeridde"; in più c'ਠuno splendido terrazzo da cui si vede tutto il centro storico e dove volendo si può anche ballare.... pensate che bello!

CARLO TRONO??? YUHUUUUUU? Che hai deciso?

P.S.: Ho appena registrato qui a Martina un canto risalente alla prima guerra mondiale.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Cari amici di pizzicata,

riapro questo topic per dirvi che ho appena donato a Lavorincorso tutta la mia biblioteca sul folklore pugliese (comprendente qualcosa come 150 volumi), con decine di raccolte di canti popolari pugliesi, alcune abbastanza rare perchਠuscite dal commercio dieci anni fa, e includenti p. es. canti della Passione di Palagianello, villanelle PUGLIESI (e smettiamola di copiare dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare!), sto fotocopiando un raro libro sul tarantismo a Taranto, con una decina di canti in tarantino per le tarantate, l'opera omnia di Saverio La Sorsa (93 euro! sti cazzi! se n'ਠandata in fumo una settimana di volantinaggio all'epoca!) e tanto ancora. Quando volete...
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

Sto OT
però i testi delle villanele pugliesi mi interessano molto, dove posso trovarli?
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Appunto!

Sono villanelle di autori pugliesi del '500 (mi pare si chiama Niccolò d'Andria l'autore, boh? Ialma vedi tu) complete di pentagramma incluse nel libro "Canti popolari di terra di Puglia" del musicologo di Putignano Domenico Campanella. Una ragione in più per venire a Lavorincorso!
Rispondi

Torna a “Organizzazione di eventi, raduni e altre iniziative”