ballerine pizzica

Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

2698

Messaggio da Valerio »

A dire la verità  non era mia intenzione suggerire niente a nessuno linkando la pagina sulla pizzica...
Il mio desiderio era ed é capire se il fatto non riesca a comprendere il punto di vista di danzerino sia dovuto al fatto si chiami allo stesso modo due cose differenti.
Ed il testo che ho linkato mi pare possa esser utile per chiarire la faccenda in questo senso.

Il messaggio di Roberto, molto significativo, cambia un po' le carte in tavola e mi fa pensare che la mia ipotesi possa esser sbagliata... nessun problema: era un'ipotesi!

Per quanto riguarda il glossario online personalmente sono un po' perplesso... ammesso che effettivamente poi possa risultare uno strumento utile, penso sarebbe di difficile realizzazione...
Comunque, se qualcuno pensa valga la pena approfondire il discorso, si può aprire un nuovo topic e parlarne...

Fate vobis...


[addsig]
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

2704

Messaggio da Danzerino »

Caro Roberto, dopo la tua pubblica ammissione di verginità  danzerina, le tue ammiratrici faranno a gara per iniziarti, e mi sembra giusto.Nel corso di questi anni di interesse per la musica e la danza popolare del salento ho avuto la possibilità  di partecipare, come familiare aggiunto o amico di famiglia, a feste dove si ballava anche la pizzica pizzica e alla ritualità  del tarantismo nella cappella di S.Paolo o alla grotta di Giurdignano.Durante le feste ho avuto modo di incontrare tante forme diverse di danza sulla pizzica pizzica, quella della "zia" Antonella di minervino, che a fine danza pretendeva la " mossa maschile", quella della Marisa di martano che ballava battendo le mani fra le gambe, quella della Carmelina di galatina che chiudeva la mano a forma di uovo sulla testa, quella di Ronzino che ruotava in maniera nevrile le mani durante la sua danza, chi la ballava in maniera rozza, chi in maniera gentile.Tutte queste forme, che variavano a seconda del ballerino, del contesto familiare, del paese, del periodo, trovavano la loro ragione d'essere solo all'interno di quel nucleo familiare, dove c'erano da ribadire delle posizioni gerarchiche, delle tendenze naturali, degli insegnamenti di vita a favore dei più piccoli che a loro volta naturalmente muovevano i primi passi verso quell'intricato dedalo dei rapporti di coppia, del rapporto gerarchico, delle devianze.L'unico filo comune che ho trovato in tutte queste forme diverse di danza é la possibilità  che viene offerta, su questa musica, di esternare il proprio modo di essere e di inviare dei messaggi, attraverso la propria corporeità , che trovano esplicazione solo all'interno di quel nucleo familiare.Alla luce di queste ragioni mi sembra impossibile travasare uno stile pizzicarolo, quale poi ?, nell'ambiente pizzicadapiazza, dove chiaramente perde tutte le sue ragioni di esistere, il rischio é quello di fare dietrologia e scimmiottamento della gesta di qualcuno senza che se ne conoscano le ragioni, diversi i motivi del nondimenticato Giorgio DiLecce che attraverso le sue performance di teatrodanza e la sua pizzicadecore ha documentato e raccontato un pezzo di salento che si avvia alla scomparsa.Rimane attuale invece la possibilità  che ci viene offerta dalla pizzica, l'unica a non essere stata iscritta nei balli di gruppo dove tutti si muovono come degli automi senza personalità ,a sviluppare la capacità  di espressione del proprio io attraverso il nostro corpo, ed é normale secondo me, che oggi in piazza si esprimano tutte quelle tensioni, quegli squilibri, quella precarietà  del modo di vivere odierno, dove l'unico limite deve essere il rispetto dello spazio di chi ti é vicino.Quale pizzica ballare poi ? se ascolto " canuscu na carusa ", dove il tamburo viene suonato in maniera "giocata", leggera, accompagnato dalle espressioni del cantante che segue un filo logico della canzone, ho la possibilità  di tradurlo in una danza d'amore con tutte le espressioni che il corpo consente, se su quella canzone vengono inserite alla rinfusa frasi sui santi pauli, il tamburo batte a mò di batteria elettronica, vuoto senza musicalità , il cantante non riesce ad esprimere alcuna emozione, o le esprime esageratamente, a quel punto  mi riesce estremamente difficile tradurlo un tipo di danza, l'unica ragione di vita che ha un brano del genere é nella filosofia " transiamoci tutti amorevolmente " fortemente sostenuta dagli stati maggiori del neotarantismo.Alla fine de tutta sta pappardella, ciò che volevo fare con i post precedenti, era soltanto offrire uno spunto diverso di approccio alla pizzica pizzica per la paolettarossi, in modo che avesse anche una possibilità  di scelta, e criticare il clima marziale che ho riscontrato negli ultimi periodi su questo sito, che potrebbe offrire un validissimo punto di riferimento, magari con una versione inglese e in tandem con altri siti analoghi di altre parti del mondo, a quanti sono appassionati delle culture indigene, visto tra l'altro che da cinque anni ormai si parla del declino del fenomeno e del suo rientro in ambienti a lui più consoni, quindi mi sembra assurdo parlare di sfruttamento, della salvaguardia del ragno, del morso alle caviglie,sarebbe bello affrontare i temi più pacatamente ed offrire a quanti le chiedono le nostre risorse senza morderci l'uno con l'altro. Scusate la banalità , ma ciò che é banale per uno deve essere ripetuto cento volte ad un'altro.[addsig]
LUMAURIZIU
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 agosto 2003, 18:30
Località: Lecce

2705

Messaggio da LUMAURIZIU »

Penso che Danzerino abbia detto delle cose molto giuste. Il ballo della pizzica ha certamente un "codice" ed una "crianza"  di movimenti e comportamenti che ce lo fanno individuare e riconoscere come tale, e non come altro; ed anche il ritmo ed il timbro del tamburello, come i modi di cantare e di suonare, hanno una loro "grammatica" entro la quale possiamo riconoscere e "sentire" la pizzica, discriminandola spontaneamente da altre cose che non ci "scazzicano".Ma poi, una volta dentro questa grande cornice generale di codici, di crianza e di grammatica musicale, la pizzica é soprattutto scioltezza, spontaneità , gioia, espressività , identità  personale che viene fuori e comunica liberamente attraverso il corpo ed il viso, in sintonia con il ritmo.All'interno della cornice tanti sono i ballerini quanti sono i possibili modi di ballare, tutti corretti, tutti simili eppure tutti diversi.L'importante é conoscerla e capirla, questa cornice, magari anche con l'aiuto di qualcuno che ci "inizi", ma poi, dopo due o tre lezioni (anche all'interno di una ronda vera, perché no ?), basta farsi seghe mentali o preoccuparsi dei "minculpop" etnico-salentini: ballati e basta !!!!!!!Si, c'é troppa marzialità  nei forum, ci si prende troppo sul serio e ci si parla troppo addosso: dopo tutto la vagnona voleva solo un'informazione.Ciao a tutti. [addsig]
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

2707

Messaggio da montar »

"Rimane attuale invece la possibilità  che ci viene offerta dalla pizzica, l'unica a non essere stata iscritta nei balli di gruppo dove tutti si muovono come degli automi senza personalità "Dedicato a Danzerino da chi balla in gruppo come un automa.Titolo: Un ombra.Una vecchietta, che viveva da sola e che per aveva sempre ballato in gruppo per anni,ad un certo punto non pote' piu camminare. Ma la voglia era tanta, troppo, irresistibele, frenetica .. di ballare quando i suoni  del suo casale passavano sotto casa sua. ebbene apriva la finestra si metteva su  una sedia , dietro di essa una lampada, e proiettava la sua ombra sul muro facendo ondeggiare le castagnette a ritmo della musica per automi.Cordiali saluti da un automa.[addsig]
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

2708

Messaggio da raheli »

Montar,
giuro che, senza acrimonia di sorta e senza alcuna polemica di alcun tipo, io non ti capisco.
Non capisco quello che scrivi, o meglio comprendo le frasi una ad una, ma non il senso generale del messaggio che vuoi mandare.
Per favore spiegami meglio.[addsig]
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

2709

Messaggio da Valerio »

Adesso tutto mi e' molto piu' chiaro, Danzerino.
Scusami ma inizialmente non avevo capito niente.
A volte mi verrebbe voglia di inventare un forum "vivavoce", per potersi spiegare meglio subito e non lasciar spazio ai fraintendimenti o agli equivoci...[addsig]
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

2710

Messaggio da montar »

Egregio Sig. Raheli.Il suo assistito Danzerino dovrebbe chiedere scusa a tutte le etnie del mondo, dalla nuova zelanda al circolo polare artico, che hanno rituali (balli) di gruppo.In quanto per lui sono tutti automi.Cordiali Saluti.[addsig]
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

2711

Messaggio da raheli »

Non mi sembra proprio che Danzerino abbia bisogno di essere assistito da me perchà© si assiste da solo.
Non mi sembra che ci voglia un grande sforzo per capire che i balli di gruppo di cui si parlava sono quelli da discoteca o scuola di ballo e non quelli tradizionali.
Non me ne frega niente di litigare con chiccessia.
Chi vuole litigare con me sappia che può continuare a farlo da solo.

Questo messaggio é stato modificato da: raheli, 18 Feb 2005 - 13:22 [addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

2713

Messaggio da giannino »

Montar, SECONDO ME stai sbagliando un po' l'approccio al sito ed alle persone in esso ospitate. Io il litro di barolo me lo faccio volentieri con te, ma mi sembra che a te non vada bene niente, e che tu approfitti di ogni minima frase non scientificamente calcolata per imbastire sofisticate tesi ingegneristico etno antropologiche di cui, sinceramente, dubito che qualcuno ci capisca una cippa.Lo capisce anche il ciuccio di mastro narduccio che quando si parla di balli di gruppo ci si riferisce agli inflazionatissimi meneito, la bomba, la parranda ecc. ecc. e non invece ai delicati rituali di iniziazione masai, e poi mi vieni a parlare del bisogno di un vocabolario unico per comprenderci meglio...se dobbiamo metterci anche la voce "balli di gruppo" perché non tutti sono d'accordo sul suo significato, allora é meglio trasferirici tutti sul sito della Garzanti Linguistica.Non mi piace parlare in questi termini, ma penso che i toi interventi vadano completamente fuori tema[addsig]
Giovanni Semeraro
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

2720

Messaggio da montar »

Raheli,Non e' mia intenzione litigare ne con te ne con nessun altro.Ma cio' che a me interessa e' il semplice confronto, se possibile confronto culturale.Da quando frequento questo forum le possibilta' di litigio ce ne sono state tante (ovviamente non mi riferisco a te, ne a danzerino, ne a pochi altri, sottolineo pochi altri, frequentatori del forum).Premesso che la mia massima alterazione,quando credo di parlare con persone che meritano una certa considerazione ,consiste nel parlare o tentare di parlare in terza persona.Io ti chiedo se e' possibile che un semplice appassionato, non appartenente al "giro" di questo forum, puo' dire la sue senza essere insultato quasi in ogni occasione, ti risparmio l'elenco degli insulti.Ultimo quello del Sig. Giannino: (inizio a provare a parlare in terza persona) che mi da del maleducato se io mando un msg privato e dico al ricevente che se vuole puo' renderlo pubblico.(Ritorno in seconda persona).Sulla questione "automa" a mio avviso, se uno parla tra amici di vecchia data, oppure uno sta nel "giro" da diverso tempo l'interpretazione e' quella che dai tu, prova a metterti dal punto di vista di utente appena entrato. Prova a chiederti se l'interpretazione e' la stessa? Resta il fatto, che comunque, si ritorna al  discorso alla nazione, quindi per me dare dell'automa e' comunque sbagliato. Poi dici "corsi di ballo", ma a quale livello di corso di ballo dai dell' automa?Io, faccio stage di "ballo", non di pizzica: ma per parallelismo mi sento lo stesso un automa da quello che hai scritto tu. Anche se sono 38 anni che ballo, poi per limitarmi parlo solo da parte di madre, lei balla, mia nonna ballava, mio nonno suonava l'organetto, I miei zii avevano un gruppo familiare. E non parlo ne dei miei fratelli, ne della famiglia  di mio padre e nemmeno di quella di mia moglie. (Magari adesso per Ku_fu ho il passaporto). Ti chiedo, posso fare stage di ballo senza essere considerato da te automa? Visto che dici che Danzerino si riferiva a chi fa corsi di ballo. Automa e' anche rivolto alle insgnanti suggerite nell'altro argomento di discussione? (vedi tutto cio' come "provocazione" non fine a se stessa).Io sono sempre disponibile ed aperto al confronto, sempre che agli interlocutori il confronto interessi, addirittura continuo a colloquiare con chi mi offende; se rileggi tutti i miei post, credo cosa abbastanza noisa, la dimostrazione e' evidente.Infine,e' giusto sottolinera anche le non poche cose positive (secondo me) che Danzerino ha scritto. E non solo in questo ultimo post, ma in generale come lui ha approcciato (ha tenuto ben nascosta la sua conoscenza in materia)  e portato avanti il suo pensiero, tutti i suoi interventi hanno ,a mio pare,  un filo logico conseguenziale indipendente dall'argomento trattato. Se qualcuno mi fa cambiare idea su qualcosa, ho mi fa veneri un minimo dubbio su quello che sto dicendo, per me e' il massimo della soddifazione in quanto lo considero un arrichimento.Scusami per la lunghezza.Saluti[addsig]
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

2722

Messaggio da Danzerino »

Caro Montar, sei capitato in un periodo piuttosto teso per queste pagine, comunque é scambio anche questo e smussati i primi incidenti di percorso si spera poi in una forma di dialogo costruttiva.Se hai letto i precedenti post, ti posso confidare la carica emotiva negativa che provo nel vedere persone che "esprimono" il loro corpo tutte alla stessa maniera, mi riferisco quindi a quella forma di danza di moda nel salento che iscrive musiche di tutte le specie nei cosidetti balli di gruppo, così come mi rendo conto che se esistono e vanno di gran moda vuol dire che c'é tanta gente a cui serve.E' quindi un mio limite considerare quel tipo di espressione da automa, e per quanto é possibile cerco di prospettare delle alternative a chi inizia, e secondo me la pizzica ha delle grandi potenzialità  in questo senso.Ciao alla prossimaP.S.: scusate la public ma pensavo fosse utile per chiarire il concetto[addsig]
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

2724

Messaggio da montar »

Caro Danzerino. Con immensa gioia riesco a percepire la senzazione che, pur provenendo da realtà  diverse, si guarda nella stessa direzione.La speranza di cui tu fai cenno e' stata per me la forza con cui ho "sgomitato" da quando mi sono "imbattuto" in questo forum (per la precisione da marzo scorso). Io provo la carica emotiva negativa (non posso sapere se con la tua stessa intensità ) anche quando le persone parlano allo stesso modo, riflettono allo stesso modo, pensano allo stesso modo, fanno domande allo stesso modo.Infine, credo che a concorrere alle potenzialità  di cui tu parli anche altre realtà  possono dare il loro modesto contributo.Ciao, alla prossima discussione costruttiva.[addsig]
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

2725

Messaggio da montar »

Caro Raheli.Non prendere cio' che segue come risposta al tuo ultimo post.E' mio personalissimo parere che l'ultima volta che si e' potuto parlare di di automa ci sono state sei milioni di vittime innocenti.Ciao. Alla prossima[addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

2741

Messaggio da giannino »

Mi sembra che il discorso abbia preso una via verso il basso, visto che dal tuca tuca siamo arrivati a parlare di Hitler senza che il tutto c'entri poi tanto.

Penso che l'automa si avvicini più ad un robot che fa gesti meccanici perché progammato per farlo,senza rendersi conto, più che ad uno che ha pianificato alla perfezione un genocidio.[addsig]
Giovanni Semeraro
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

2743

Messaggio da montar »

Giannino.Io ti voglio un sacco di bene, pero', ti prego, impara a leggere l'italiano ( per quanto io lo sappia scrivere poco).Per me l'automa non e' la persona che dici tu (non riesco nemmeno a scriverlo, il nome) ma ogni persona che dipendeva da lui.Cordiali salutiQuesto messaggio é stato modificato da: montar, 25 Feb 2005 - 07:22 [addsig]
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

2744

Messaggio da Valerio »

Qual'era l'argomento iniziale del forum?
[addsig]
Grazia
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 agosto 2004, 18:31
Località: Milano

2746

Messaggio da Grazia »

A questo punto é difficile dirlo Valerio! La discussione si é intorcinata su se stessa a furia di puntualizzazioni su singoli termini non essenziali! Forse vale la pena di rileggere dall'inizio lo scambio di msg e magari fermarsi un momento.Quote:Qual'era l'argomento iniziale del forum? [addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

2748

Messaggio da Maruko_KuFu »

ciao!sarei curiosa di sapere se qualcuno mi puà³ indicare qualche ballerina di pizzica da cui poter prendere lezioni.chi sono le piຠnote perchà© brave?grazie in anticipo!pao(c) Copirait ov PaolaSe babbo mamma e Toshìo, lo san che Yu son proprio io.Dai, ora basta. (...pimpulupampuluparimpampum) Per piacere.Postul Scrippitarum:Paola, non posso fare altro che chiederti scusa.[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

2749

Messaggio da CarloTrono »

Salve a tutti,dopo due settimane di assenza dal forum, causa università , torno e ritrovo due interessantissimi spunti di discussione. Mi riferisco ovviamente al post di Roberto e al successivo post di Danzerino (mi riferisco a quello del 18, per intenderci). Il discorso mi ha aperto a nuove possibità , che spero di poter capire e vedere meglio anche tramite un confronto continuo con le persone che hanno fatto esperienza di queste possibilità . Mi scuso per l'atteggiamento marziale che a volte, effettivamente, si respira nel forum; sembrerebbe che stia diffondendo un clima di "esasperazione" verso le "aberrazioni", e questo forse é un bene. Molti di noi però, io per primo, non abbiamo coscenza di quali siano le aberrazioni e quali le cose "giuste", e questo crea discussioni a volte sterili. [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Rispondi

Torna a “Didattica: imparare a suonare, cantare, danzare”